
Il Belvedere
Ph: Paolo Allasia
I commenti degli autori di Houzz:

1.Dove: Marene, CuneoArchitetto: UAU un’architettura Progetto. Siamo in una casa estiva, fresca di restauro, dove gli interventi hanno rispettato l’impianto distributivo originario. La scala che porta al piano superiore diventa uno spazio utile per riporre i libri che vanno a riempire le alzate dei gradini.Perché funziona. La casa ha uno stile ecclettico, vediamo dalle altre immagini di progetto, e questa soluzione ne rispecchia l’originalità. Gli spazi, in particolare nelle seconde case, richiedono una maggiore attenzione e l’idea studiata consente un’ottimizzazione dei centimetri a disposizione.

1. Sulle scaleSiamo a Marene, in provincia di Cuneo. In questo appartamento dallo stile eclettico, la libreria è originale: è stata ricavata sull’alzata dei gradini che portano al piano superiore. Un’idea d’arredo insolita, una soluzione per ottimizzare gli spazi e, insieme, una possibilità per chi ha volumi da collocare!

Architetto. Claudia Piolatto e Andrea Gonnella di UAU - Un’architettura unicaDove siamo. Marene (CN), si tratta di una casa in aperta campagna. Nuova casa o ristrutturazione. Ristrutturazione di un rudere.Richiesta dei proprietari. «Questo progetto è frutto di una nostra proposta. La casa era un rudere e gli scalini della scala erano stati portati via, per cui andava rifatta. Il cliente aveva un sacco di libri… complice i diversi aspetti, abbiamo avuto questa idea per ottimizzare gli spazi».Progetto libreria. «È un progetto molto semplice. Le alzate e le pedate erano obbligate dalla scala preesistente. Noi abbiamo optato per pedate e alzate in legno, e non in pietra com’erano originariamente, così da ridurre gli spessori e alzare i vani per alloggiare i libri. E abbiamo fatto realizzare le pedate profonde il doppio per dare capacità continuativa, nel muro abbiamo fatto annegare delle “C” in metallo dove le pedate di legno sono state ancorate per maggior resistenza d’appoggio».Misure. 80/85x21xh16 cmMateriali. Legno, rovere.Limiti e vincoli. Questa idea permette di guadagnare spazio, è sconsigliata se non si ha abbastanza agio sotto la scala: le pedate hanno una doppia profondità (28 cm di pedata e 22 cm per libri e appoggio alzata in legno).Costo libreria. 1.800 euro (mini libreria e scala)Tempi di realizzazione. Un mese.

5. La scala libreria Dove: Marene (CN)Costo: circa 4.500 €Materiali: legno di rovere poi verniciato con Floor Paint Farrow & Ball color Elephant Breath, e murata con delle “C” metalliche inserite nella muratura».Richiesta dei proprietari di casa: «Avevano paura di non avere abbastanza spazio per riporre tutti i libri e ci hanno chiesto di trovare delle soluzioni, durante la ristrutturazione, per avere i libri un po’ distribuiti su tutta la casa ed evitare la classica soluzione della biblioteca».Sfide progettuali: «Abbiamo dovuto studiare molto bene il progetto esecutivo e seguire attentamente la fase cantieristica per supportare i montatori».Vantaggi della soluzione scelta: «L’impatto estetico sicuramente che rende leggera una scala che altrimenti sarebbe stata molto classica nascendo da una preesistenza, l’avere sempre i libri a portata d’occhio (a differenza delle librerie in cui per leggere i titoli sui piani alti si necessita di una scaletta), il recupero di uno spazio altrimenti dedicato solo alla distribuzione verticale, l’aver accontentato il cliente nell’essere immerso dai libri».Scopri di più su questa casa: Pop o Classico? Due Rustici Recuperati in Stili DiversissimiHai bisogno di una scala su misura? Cerca su Houzz l’esperto di scale e parapetti più adatto a te.AltroScale su Misura: 3 Progetti Italiani Che Trasformano il LivingConosci Tutti i Tipi di Scale per Interni?

Raccontaci: avevi mai pensato di sfruttare lo spazio sotto i gradini? Salva le foto con le soluzioni che ti piacciono di più in un Ideabook!AltroWow Effect! 10 Idee Originali per Trasformare gli Scalini