1. Bagno

Bagni con piastrelle blu - Foto e idee per arredare

Il blu in tutte le sue tonalità e sfumature è sicuramente uno dei colori più adatti e usati per il bagno perché emana una sensazione di fresco e pulito, ricorda l’acqua e il cielo e ha un effetto calmante e rilassante. Il blu è può essere impiegato quale colore principale oppure abbinato ad altre tinte per creare combinazioni cromatiche belle e interessanti. Andiamo a scoprire dunque alcune idee e soluzioni per creare un bagno blu a casa tua.

Idee per un bagno blu

La tonalità e quantità di blu che desideri incorporare nel tuo bagno dipendono in primo luogo dalle dimensioni del locale. Se il bagno in questione è piccolo, vogliamo evitare di sovraccaricarlo di colore. In questo caso possiamo usare la tonalità di blu che più ci piace per dare un tocco di colore qua e là. Ad esempio, se abbiamo un bagno dallo sfondo e con sanitari chiari possiamo verniciare o rivestire un’unica parete con piastrelle blu – magari a effetto mosaico con sfumature diverse –, optare per un mobile bagno di un blu acceso o arricchirlo con complementi d’arredo e oggetti decorativi blu ton sur ton. Se il locale a disposizione invece è grande e luminoso, possiamo fare del blu il colore principale e abbinarlo ad esempio al bianco – una delle combinazioni più belle che conferisce al bagno un mood tendenzialmente moderno. A chi invece desidera un look più classico o country chic, consigliamo di rivestire il pavimento e una parete con maioliche smaltate in blu e bianco. Una soluzione dal design discreto e delicato ma di grande effetto. Per un tocco più contemporaneo possiamo abbinare il blu a elementi in legno massello possibilmente non trattato, quali pavimento, piano d’appoggio, ripiani o mobili bagno. Interessanti sono anche le soluzioni dove andremo a rivestire una parete in legno e verniciare quelle restanti della tonalità di blu preferita. Grazie a questo contrasto di colori e materiali, il tuo bagno blu e legno avrà un look fresco e contemporaneamente accogliente.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare un bagno con piastrelle blu o per arredare un bagno di design, su Houzz trovi 15.780 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui INsiDE. Architettura e Design e Luca Tranquilli Photographer. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per un bagno con piastrelle blu che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di bagni con piastrelle blu e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.