Houzz Logo Print
mtsnn74

sfida con gli spazi stretti

mtsnn74
4 mesi fa

Buongiorno, questa è davvero una sfida perchè si tratta di una casa al mare "ritagliata" da una casa più grande, che andrà a costituire un piccolo appartamento autonomo su due piani. Il piano terra ha un ingresso da strada (A) e un cortiletto sul lato interno (B).

Il bagno esiste già. Date le ridotte dimensioni avevo pensato di creare una zona tv con divano due posti entrando dalla strada e, a seguire, un tavolo stile tulip piccolo con tre sedie. Nel corridoio che si affaccia sul cortile, metterei una cucina easy lineare che lascerebbe 70 cm di passaggio per uscire sul cortile interno. Non riesco a immagginare altre soluzioni, e voi?


Commenti (44)

  • Laura M.
    4 mesi fa

    Anche a me sembra carina. Prova magari a vedere se realizzare una cucina in muratura può aiutarti a ridurre la profondità di 5/10 cm così da avere più spazio operativo davanti, elettrodomestici permettendo.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • Discussioni simili

    Ottimizzare gli spazi

    Q

    (14) commenti
    Ci sono varie soluzioni di armadi con integrato la tv o con colonna centrale a cassetti e vano tv. Avendo a disposizione una parete di 4m non rinuncerebbe a molto spazio. Per il disimpegno accorciando il bagno di soli 30cm potrebbe ottenere un armadio a muro per scarpe, biancheria e scope (dal momento che non c'è un ripostiglio).
    ... mostra di più

    salotto cucina con penisola. gli spazi sono sufficienti?

    Q

    (9) commenti
    Grazie Sig. Claudio per la risposta. Nella prima foto si vedono i quadretti che indicano ognuno la distanza di 20 cm. Quindi per il tavolo tra il muro ed il divano ci sono precisamente 2 metri e dentro la cucina c è una distanza di un metro. Dovrei quindi rientrare nelle misure che mi ha suggerito anche se un po al limite. Grazie mille. Secondo lei viene un ambiente troppo pieno di cose e con passaggi troppo stretti mettendo divano, isola con sgabelli, tavolo ecc?? Grazie
    ... mostra di più

    Casa nuova: come suddividere al meglio gli spazi? Aiutooo :)

    Q

    (8) commenti
    Buongiorno Giuseppe A prima vista realizzerei la cucina nella stanza attigua al soggiorno separata da una vetrata oppure collegata in un unico ambiente. Camera da letto padronale nell'ultima stanza avanzando l'ingresso nel corridoio per includere il bagno senza finestra. Mi associo ai colleghi nel rimarcare l'invito a rivolgerti ad un professionista per sviluppare il progetto con notevoli vantaggi che, nel caso del mio studio, includono anche i prezzi e le condizioni di fornitura degli arredi.
    ... mostra di più

    ottimizzare gli spazi

    Q

    (43) commenti
    La situazione è questa: attualmente abitiamo in zona semi-residenziale a 10 min a piedi dal centro città, a 20 min dall’aeroporto e a 10 dalla stazione ferroviaria e alla metto, Il nostro appartamento (che abbiamo ristrutturato 3 anni fa) è ubicato in uno stabile anni 60 (con tutto ciò che comporta un palazzo che ha tanti anni) ed è di 84 mq commerciali così composto: 2 stanze da circa 17 mq, la cucina da 20 mq, 1 solo bagno e un corridoio di circa 10 mq (che praticamente non utilizziamo), una sola aria con un solo balcone angolare di 2 mq che affaccia su strada senza la possibilità di poter stendere il bucato se non con stendini. Il nuovo stabile si trova nella strada accanto al nostro (dovremmo spostarci di 50 metri)! Cosa non meno importante è che questa nuova soluzione prevede anche dei box (infatti lo abbiamo già acquistato perché ci sembrava un ottimo investimento dato che le auto sono parcheggiate in strada). Tra qualche anno, qualora decidessimo di restare nella casa attuale, dobbiamo smantellare il soggiorno che è in una delle due camere e creare uno spazio per la bimba!Resterebbe solo la cucina sacrificando una eventuale zona relax! Ecco il vero dilemma!Aspettare ancora un po’ e cercare altro o fiondarci in questo acquisto??
    ... mostra di più
  • pollicina2017
    4 mesi fa

    Attacchi permettendo io vedrei la cucina entrati sulla sinistra, il tavolo a dx con panca dopo un appendiabiti, nel corridoio di uscita un divano reclinabile che all'evenienza può diventare un lettino per la notte e occupare tutta la larghezza di 130 cm. Se guardate la TV, una soluzione a braccio inclinabile da vedere da più punti. Prova a pensarci

    mtsnn74 ha ringraziato pollicina2017
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    Peccato che l'ingresso non sia dalla parte del corridoio cucina. Però allungando la paretina di 5/10 cm, in quella cucina ci sta tutto (per i miei gusti). Ho fatto una prova con ikea :)

    Ho inserito: frigo da 60x240, lavandino singolo con vaschetta piccola da 60 (noi lo abbiamo al mare e la vaschettina in più è comoda), lavastoviglie da 45, fuochi e forno da 60 con cassetto ampio sotto e mobile con cestello estraibile da 30 cm, e sopra accanto al frigo pensili da 60+40+60+40 alti 100, se hai bisogno di contenimento https://kitchen.planner.ikea.com/it/it/planner/



    poi l'anta del frigo andrebbe aperta al contrario, verso la portafinestra e volendo sia il frigo che i pensili possono essere più bassi. Esistono anche pensili da 30 cm di larghezza per la parte finale (così sforeresti solo di 5 cm nella parte bassa, perché la lavastoviglie misura 45 cm)


    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • a_bandini
    4 mesi fa

    La cucina ci potrebbe anche entrare, magari con un frigorifero da incasso sottopiano.

    Vedo piu problematico il soggiorno, 245 cm per meno di 4 metri sono davvero pochi. Anche con un divano striminzito (150 cm?) e in tavolo di diametro 70 gli spazi di circolazione sono davvero compressi.

    E vedo difficile infilare qualche mobile di supporto/contenimento.

    Ma forse e solo il mio punto di vista.


    mtsnn74 ha ringraziato a_bandini
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    Il bagno accanto è lungo 250 quindi immagino lo sia anche la cucina a_bandini. Perché mai un frigo sottopiano poi? Io col planner ikea in 255 cm (misura basi) ho messo frigo standard, che è sempre più comodo, lavandino con seconda vaschetta, lavastoviglie, forno e mobile da 30 cm, ossia una cucina completa

    È indicato 260 perché ho messo due pensili larghi 60 e due larghi 40, oltre ai 60 cm di frigo, ma potrebbe metterne meno o delle mensole a giorno

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • a_bandini
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    Se si tratta di una casa vacanza (interpreto così il "casa al mare" originale) a me sembra che un frigorifero a tavolino possa bastare. Sfrutto meglio/di piu il piano di lavoro.

    Non ho nulla contro l'opzione frigor alto (lo metterei ovviamente il più lontano possibile dalla porta finestra). Sono scelte che dipendono dall'uso che uno fa della cucina.

    mtsnn74 ha ringraziato a_bandini
  • mtsnn74
    Autore originale
    4 mesi fa

    Grazie a tutti per essere intervenuti! Ho immaginato altre possibilità ma non mi sembrano realizzabili : spostare la cucina nella zona più ampia sarebbe fattibile ma dispendioso economicamente perchè non ci sono scarichi nei pressi e cmq mettere un divano nello spazio ristretto che si affaccia sul cortile interno sarebbe scomodo e inutilizzabile.

    Ho valutato anche l'idea di inserire in cucina un frigo basso ma credetemi, in una casa al mare, un frigorifero ha la stessa utilità della doccia!! La mia idea è quella di inserire nella cucina un frigo colorato, magari verde acqua, di medie dimensioni e poi, come suggerito da Sunp, pensili e mensole così da rendere leggera e ariosa la cucina. struttura bianca con top in legno e piastrelle bianche lucide.

    Nella stanza ampia, farei fare un divano in cartongesso che occuperebbe 1,20 di lunghezza con mensole in legno sulla parete alle spalle- tavolo bianco tipo tulip da 80 con sedie a schienale basso - tv fronte divano con pannelli cannettati.

    Porta del bagno scorrevole e rivestita da carta da parati che la mimetizzi con la parete che finisce con la scala a chiocciola.


  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    a_bandini si vede che tu nella casa al mare mangi sempre fuori. Noi per esempio no e un frigo medio (con lo sportello freezer sopra) è a mala pena sufficiente per 4, se non altro per il numero di bottiglie 'acqua, frutta e verdura. In quello sottopiano ci sta veramente poca roba. Io 'ho posizionato vicino alla porta finestra perché c'è una parete d'appoggio da quella parte, dalla parte opposta no

    Per rendere funzionale una cucina di questa lunghezza io cercherei di fare tutto a incasso per sfruttare ogni cm

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    Grazie a_bandini buone feste anche a te e a tutt il forum

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

    sposterei il frigorifero fronte porta bagno rialzato sulla stessa pedana in cartongesso del divano e incassato così da non essere visibile dalla zona living (se ti piace colorato, ma anche bianco o nero).


    Pensili contenitivi sopra il divano con anta vasistax e sopra delle strutture in ferro in stile industrial a vano aperto, tavolo quadrato da 70x70 possibilmente con gamba centrale con sedie pieghevoli.

    Anche pensili cucina con ante vasistax a vetro satinato così da dare profondità e dopo la cappa mensole o ancora struttura in ferro come i pensili sopra il divano.

    Base cucina chiusa con lo stesso materiale del top.

    Per i fuochi ti consiglio di metterne solo due, eventuale piano cottura da appoggio in aggiunta






    questa una cucina da noi realizzata in ferro e vetro con pensili a vasistax




    quì vedi anche il piano cottura ad induzione in appoggio


    mtsnn74 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • mtsnn74
    Autore originale
    4 mesi fa

    Auguri a tutti seppure in ritardo per il Natale. Grazie per le idee e l'ispirazione.

    Vorrei precisare che ho chiesto all'ingegnere di allargare la portafinestra in fondo al corridoio per fare entrare più luce e aria possibile in quello spazio. Pertanto non potrò addossare alcun mobile sul lato B. L'dea di creare una pedana è grandiosa ma non mettere il frigo di fronte al bagno, magari un ripostiglio di poca profondità per borse mare e ciabatte.

    Vorrei posizionare mensole e pochi mobili per dare respiro all'ambiente e sto valutando l'idea di inserire un tavolo a scomparsa tipo consolle o qualcosa del genere....che ne pensate?

    Posto delle foto con la mia idea .

    Accanto al divano metterei uno specchio (antica porta indiana rivestita in ferro chiaro della maison du monde.

    Davanti in basso due pouf in rattan di Eminza

    accanto al divano , poco prima dell'apertura della porta finestra che da sulla strada un tavolino in cartongesso magari rivestito da piastrelle azzurre....



  • Laura M.
    4 mesi fa

    Magari più che allargare la porta finestra potresti aggiungere un vetro fisso laterale a davanzale. Così avresti tanta luce ma potresti comunque arrivare sino in fondo con le basi della cucina e mettere comunque delle mensole sovrastanti.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

    allargare di quanto?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

    tieni conto che il figorifero posto come da te indicato comunque fermerà lo sguardo e la luce oltre a vedersi il dietro del figorifero.

    Invede sulla pedana e incassato sarà più riservato.

    per borse e scarpe potresti ricavare spazio con cassettoni sotto la pedana del divano

    mtsnn74 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

    la parete lunga con cosa confina?

  • Laura M.
    4 mesi fa

    Magari più che allargare la porta finestra potresti aggiungere un vetro fisso laterale a davanzale. Così avresti tanta luce ma potresti comunque arrivare sino in fondo con le basi della cucina e mettere comunque delle mensole sovrastanti.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    4 mesi fa

    Magari più che allargare la porta finestra potresti aggiungere un vetro fisso laterale a davanzale. Così avresti tanta luce ma potresti comunque arrivare sino in fondo con le basi della cucina e mettere comunque delle mensole sovrastanti.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    4 mesi fa

    A me piace molto l'idea del frigorifero colorato. Mi piace anche il divano appoggiato su panca in muratura che farei partire dall'angolo. Sopra al divano metterei una piccola composizione krossing di Kriptonite più che una mensola e a lato il tuo specchio. Mi piace anche un piccolo Sarineen magari con seggioline da bistrot pieghevoli e colorate. Ma anche un tavolino pieghevole quadrato da bistrot con relative seggioline, colorati o in ferro e legno. Potresti prenderne due di tavolini uno lo tieni all'esterno o chiuso in casa in qualche angolo, da aggiungere fuori o dentro quando hai bisogno di raddoppiare lo spazio a sedere.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    4 mesi fa

    2 ed ed che

  • Laura M.
    4 mesi fa

    Lasciando perdere il colore questa potrebbe essere una composizione tipo per il tuo angolo cottura. Tre basi da 60 (lavabo+ piano cottura forno e lavastoviglie fra i due) più frigor free standing da 60 cm. Ma anche lavastoviglie da 45 e un cestello estraibile da 20 beta bottiglie olio ecc Potrebbe starci un pensile basso da 60 dopo il frigor e a seguire una mensola. Oppure un paio di mensole lunghe oppure ancora una mensola e come in foto degli armadietti molto alti per scorte varie.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa

    Io in 250 cm metterei 4 fornelli. Cucinare con 2 è cmq più problematico e lo spazio per 4 'c'è, davvero non capisco il motivo di fare una cucina ridotta quando ne puoi avere una normale. Boh

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

    SUNP con due fornelli occupi meno piano di lavoro. Nulla ti impedisce al bisogno di utilizzare un piano cottura in appoggio ;)

    Quello che non sappiamo in realtà è se questo appartamento sarà ad uso personale oppure per affitto vacanze, se seconda casa o casa principale, nè quante persone la utilizzeranno in simultanea

    mtsnn74 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Laura M.
    4 mesi fa

    Ci sono anche piani cottura da appoggio alzabili.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

    o anche da appendere


    Piastra a induzione induzione 2 zone L 25.7 cm Ordine White FABITA bianco | Lero · Maggiori informazioni


    mtsnn74 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS io non la concepisco proprio una cosa del genere, rinunciare a un piano cottura standard per avere 20 cm in più di piano di lavoro e lo trovo penalizzante anche per un affitto, oltre che senza senso.

    Mille volte meglio una cucina normale e un piano di lavoro ridotto, che nella mia disposizione comunque esiste: 45 cm sopra alla lavastoviglie e altri 35 cm accanto ai fuochi, ma volendo potrebbe mettere l'induzione a 5 cm del bordo e posizionare il mobile da 30 cm accanto alla lavastoviglie, così avrebbe un piano di lavoro da 75 cm. Poi esistono dei taglieri per i lavandini per aumentare il piano utile.

    A me da tutta una vita bastano i 60 cm della lavastoviglie e se proprio non dovesse bastare potrebbe usare il tavolo. La lavastoviglie, tanto più in una casa per le vacanze, la ritengo indispensabile. Lavare i piatti piace a pochissime persone.

    In ogni caso io vivo da sola e quando cucino uso sempre tutti e 4 i fornelli, perché mai complicarsi la vita con dei fornelli elettrici da appoggio (che occuperebbero il fatidico piano della cucina) piuttosto che un carrellino come appoggio extra?

    Due fuochi sono accettabili solo quando non si può fare altrimenti, ma non è questo il caso :)

    Poi ovviamente ognuno decide in base alle proprie abitudini, ma personalmente, a prescindere dal numero di vacanzieri, che fossimo in due o un gruppo di amici, ho/abbiamo sempre scartato case vacanze in affitto con fornelli di fortuna.

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • stefaniasasso61
    4 mesi fa

    Buone Feste a tutti!! Spero che non abbiate litigato in famiglia come invece e ho fatto io il giorno di SStefano peraltro mio onomastico sono stata meglio il giorno di Natale dalle 8alle 20 a lavorare... Cmq da domani sono in ferie chi mi ha, dato ragione chi mi ha, detto che la stanchezza del lavoro mi ha, fatto esagerare e poi uno se la prende coi familiari ma i giovani sono egoisti a volte e danno tutto per scontato!! Bando alle chiacchiere anche io preferisco 4 fuochi c è gente che in ferie ama cucinare (non io, ma mio marito si per es). La, scelta, del frigo sottopiano o alto dipende da, quanto uno ha vicino i negozi di alimentari. A Olbia ho il supermercato vicino e mi è sufficiente il frigo sottopiano, aSan remo addirittura attraverso la strada e mi trovo il supermercato fornitissimo li ho cmq un frigo alto, in Veneto sono lontana, dai negozi sarebbe un disastro un frigo sottopiano.

    mtsnn74 ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    4 mesi fa

    Lavastoviglie da 60 sempre meglio...

    mtsnn74 ha ringraziato stefaniasasso61
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    Sì i negozi vicini fanno la differenza, ma come per i fornelli visto che lo spazio 'c'è meglio frigo grande

    Stefania auguri di buone feste

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • mtsnn74
    Autore originale
    4 mesi fa

    Buongiorno e grazie per gli interventi che sono cmq fonte di ispirazione. Ho già le idee più chiare sulla zona cucina:

    Frigo free styling alto sui 160 cm colorato(o bianco se si inserisce bene nella composizione). D'altra parte è vero che ho il market vicinissimo ma è scocciante fare la spesa ogni santo giorno, senza contare che i supermercati nelle zone di mare aprono e chiudono con facilità. Inoltre il frigo dovrà essere capiente per acqua, succhi, bibite, frutta e verdura, yogurt o una vaschetta di gelato.

    Per coprire il retro del frigo che è antiestetico, come giustamente mi si faceva notare, potrei allungare la paretina della cucina di qualche centimetro con cartongesso, dandole una forma contenitiva a L (foto 2)


    Fuochi 2 , perchè in estate cucino poco e mi so organizzare bene.


    Niente lavastoviglie, temo infatti che il poco e raro uso per soli due mesi all'anno non continuativi, possa rovinarla presto.


    La casa è per uso familiare non per affitti.


    Bellissima l'idea di collocare sopra il divano una libreria " krossing di Kriptonite " che dà un tocco più moderno: inoltre saprei dove mettere i miei libri.

    Piuttosto vorrei un parere sulla possibilità di usare carta da parati di cui allego foto: dove? la uso per camuffare la porta del bagno e fino alla scala? o dietro il divano?

    cambierebbe lo stile di una casa al mare sui toni neutri e azzurri?

    L'idea di inserire la tv fronte divano con pannelli cannettati?



    Ristrutturazione a Milano · Maggiori informazioni




  • stefaniasasso61
    4 mesi fa

    Metta la lavapiatti la carica mette partenza ritardata intanto ci sarà sempre chi si fa la doccia dopo cena anziché appena rientrato dal mare e uscite. Altrimenti i piatti o restano li bisogna perdere tempo a lavarli anche le tazze del mattino.... Io ogni anno mi studio come mettere questa lavastoviglie in Sardegna ma devo attendere una marca di cucina che mi metta lavatrice sotto piano cottura.

    mtsnn74 ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    4 mesi fa

    Anche mio marito mi fa il discorso che si rovina se si usa 1mese l anno.. Questo mi mette in crisi anche perché spendere dei soldi per rifare cucina per lavapiatti che non funziona... Non li trovo per strada però così finisco che per non lavare piatti mangio di più fuori.. Non so cosa, conviene!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    nella cucina che ti ho postato c'è una lavapiatti da 6 coperti. Unica accortezza non acquistare piatti troppo grandi perchè non ci stanno in altezza.

    Questa è una cucina fatta tailor made ma in 113cm ci sta lavello con sotto casetto con pattumiere e detersivi, lavastoviglie 6 coperti e cassettone pentole e sopra pensile doppia altezza con microonde combinato. Il piano di lavoro accanto al lavello può accogliere anche un piano induzione da appoggio come anche la mensola laterale.






    Frigorifero e colonna dispensa bianchi nel locale attiguo. Monolocale cittadino restyling low budget





    mtsnn74 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    come saranno i pavimenti? non ci hai detto con cosa confina la parete lunga. Si potrebbe pensare per avere maggior luce di fare una parte di parete in vetro cemento nella zona confinante con la cucina anzichè ampliare la porta?

    PROJECT DOUBLE A su Behance · Maggiori informazioni



    13.10 – Cucina Nomade · Maggiori informazioni




    mtsnn74 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

    anche noi abbiamo la lavastoviglie al mare (standard, da 60 cm), in una cucina ikea. In inverno non andiamo mai, a Pasqua mia sorella se le previsioni sono buone ci va per 4/5 giorni e un tempo andavamo a fare i week-end ma adesso resta vuota fino al 20 giugno almeno. Per dire che la lavastoviglie Ikea che ha 23 anni funziona ancora benissimo. E noi non dobbiamo lavare i piatti :))

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    4 mesi fa

    Guarda anche questo video. Questa casetta per me è geniale :)

    https://www.youtube.com/watch?v=8DgrwmX3LAo

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • Laura M.
    3 mesi fa

    https://www.instagram.com/reel/CwhE7yIIJad/?igsh=MzRlODBiNWFlZA==

    Ti invio il link di cui sopra, al di là degli spazi, si tratta di una casa grande, penso possa ispirarti in quanto a colori e leggerezza dell'insieme.

    Ti invio anche le immagini di cui sotto. È una casa molto piccola al mare come la tua

    Non farei cannettato dietro alla TV, appesantisce e non lo trovo neanche in sintonia con lo stile informale che mi sembra tu voglia fare alla casa. La TV serve ma mi limiterei ad appenderla senza enfatizzarla, bianca possibilmente eventualmente con una piccola mensolina sotto come si vede da un video che ti hanno inviato. Non metterei neanche la tappezzeria e comunque non quella a disegno così grande che avresti scelto. Terrei l'ambiente molto neutro e pulito utilizzando toni chiari e naturali, bianchi, sabbia, grigi chiarissimi, legno naturale. Il colore lo puoi aggiungere o con qualche piccolo arredo e complemento (un bel kilim centro stanza ad esempio già basterebbe), oppure in alternativa con una sola parete colorata ad esempio in un bel azzurro avio. La parete della porta del bagno andrebbe bene, partendo dalla cucina sino alla nicchia scala inclusa, pitturando anche la porta se la scegli ad hoc filo muro. Basta comunque poco perché l'ambiente è molto piccolo e si caratterizza subito senza aggiungere troppo sotto tutti i profili, fatta salva la funzionalità. È importante secondo me una certa coerenza di stile.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    3 mesi fa

    https://www.instagram.com/reel/CwhE7yIIJad/?igsh=MzRlODBiNWFlZA==

    Ti invio il link di cui sopra, al di là degli spazi, si tratta di una casa grande, penso possa ispirarti in quanto a colori e leggerezza dell'insieme.

    Ti invio anche le immagini di cui sotto. È una casa molto piccola al mare come la tua

    Non farei cannettato dietro alla TV, appesantisce e non lo trovo neanche in sintonia con lo stile informale che mi sembra tu voglia fare alla casa. La TV serve ma mi limiterei ad appenderla senza enfatizzarla, bianca possibilmente eventualmente con una piccola mensolina sotto come si vede da un video che ti hanno inviato. Non metterei neanche la tappezzeria e comunque non quella a disegno così grande che avresti scelto. Terrei l'ambiente molto neutro e pulito utilizzando toni chiari e naturali, bianchi, sabbia, grigi chiarissimi, legno naturale. Il colore lo puoi aggiungere o con qualche piccolo arredo e complemento (un bel kilim centro stanza ad esempio già basterebbe), oppure in alternativa con una sola parete colorata ad esempio in un bel azzurro avio. La parete della porta del bagno andrebbe bene, partendo dalla cucina sino alla nicchia scala inclusa, pitturando anche la porta se la scegli ad hoc filo muro. Basta comunque poco perché l'ambiente è molto piccolo e si caratterizza subito senza aggiungere troppo sotto tutti i profili, fatta salva la funzionalità. È importante secondo me una certa coerenza di stile.

  • Cuiprodest?
    3 mesi fa

    Laura M. i progetti dell'architetto Clara Bona mi piacciono sempre :)

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • Laura M.
    3 mesi fa

    Sì moltissimo anche a me se potessi le affiderei la mia casa a occhi chiusi.

    mtsnn74 ha ringraziato Laura M.
  • mtsnn74
    Autore originale
    3 mesi fa

    Buon anno a tutti! Ho letto i vs commenti e guardato i video; li ho trovati utilissimi e anche i vs suggerimenti.

    In effetti mi sono venute delle idee. Intanto rispondo a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS : la parete lunga confina con un altro appartamento; sul pavimento non ho ancora deciso: Sono combattuta tra parque e pavimento color sabbia grande e lucido, posato senza fughe per allargare lo spazio.

    Ora la mia idea: E se facessi una seduta accanto al divano e vi collocassi davanti un tavolo tondo? sembrerebbe troppo effetto vagone? occuperei per intero la parete da 2,70.

    queste le immagini che ho trovato






  • Cuiprodest?
    3 mesi fa

    Guarda anche questi video (non so se siano gli stessi che hai visto tu), ci sono molte mini casa da cui trarre ispirazione, con tanto di piantine con misure :)

    https://www.youtube.com/@ideiaspramorar

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    3 mesi fa

    ho visto che è lo stesso canale

    mtsnn74 ha ringraziato Cuiprodest?
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".