Houzz Logo Print
webuser_433150688

ottimizzare gli spazi

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su come ottimizzare gli spazi della cucina e del soggiorno/pranzo in modo tale da ottenere degli ambienti che non risultino troppo stretti! Secondo voi come metratura è buona per ottenere un ambiente che non sembri piccolo?
Stiamo valutando se acquistare o no questo alloggio!!
Grazie

Commenti (43)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non è un ambiente grande, suddiviso in due ambienti di cui uno da 7 mq e l’altro da 17 e qualcosa e per tanto dipende dalle sue esigenze..parliamo di 25 mq totali circa..!

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Vorremmo ottenere un spazio in cui inserire un divano da 3 posti e un tavolo per il pranzo da max 6 coperti (parallelo per lunghezza alla porta finestra) Potrebbe risultare troppo stretto?

  • Discussioni simili

    Vorrei ottimizzare gli spazi

    Q

    (2) commenti
    Ciao, per il divano letto da ikea trovi anche questo che io trovo molto più interessante. Si chiama Homslund e puoi vestirlo con cuscini di varie tinte. Io non sposterei il tavolo, ma farei scorrere un po' il mobile del televisore (se proprio devi tenerlo!) verso la zona pranzo , distanziando il living dalla cucina. Poi creerei uno schermo davanti alla cucina magari posizionando un po' di piante da interno. Spostandosi un po' dalla porta dovresti riuscire a posizionare un tavolino a lato del divano magari con una bella lampada da lettura per quando ti rilassi... Toglierei lo specchio dalla colonna e posizionerei qualche libreria a colonna. Un trucco è utilizzare il porta cd di ikea (gnedby) togliendo qualche ripiano qua e là...
    ... mostra di più

    Ottimizzare gli spazi

    Q

    (14) commenti
    Ci sono varie soluzioni di armadi con integrato la tv o con colonna centrale a cassetti e vano tv. Avendo a disposizione una parete di 4m non rinuncerebbe a molto spazio. Per il disimpegno accorciando il bagno di soli 30cm potrebbe ottenere un armadio a muro per scarpe, biancheria e scope (dal momento che non c'è un ripostiglio).
    ... mostra di più

    Ottimizzare spazi abbattendo muri

    Q

    (14) commenti
    Emanuela Terrile, posso chiederti il parere sul mio design dilemma " idee per riprogettare la casa a mare", purtroppo levando due consigli, per il resto ho ottenuto strani scongiuri di disastro! L'appartamento è senza muri interni, quindi libero spazio alla fantasia. Mi piacciono i tuoi disegni molto chiari con i mobili dentro tutto diventa semplice da immaginare. Complimenti
    ... mostra di più

    Ho bisogno di aiuto su come disporre gli oggetti in casa

    Q

    (3) commenti
    Se vuoi ricevere qualche suggerimento ti consiglio di postare alcune foto degli ambienti, dei mobili che già hai o che vorresti acquistare, racconta un po' di te e di quello che ti piace ...
    ... mostra di più
  • X Y
    3 anni fa

    l'ambiente sicuramente non risulterà grande: è decisamente piccolo anche se sempre nelle metrature minime per un soggiorno con cottura. In basso a sinistra potresti chiarire qual è la porta di ingresso e quale la porta che dà nella zona notte?

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    La porta d’ingresso è quella sulla sinistra

  • X Y
    3 anni fa

    le alternative per il divano da tre posti sono parete da 380 (dopo la porta ne resteranno penso almeno 250, sufficienti per un divano da 3 non esagerato) o la parete di fronte all'ingresso. nel primo caso potresti mettere la TV su un carrello e spostarla all'occorrenza per servire il tavolo (che andrebbe in orizzontale di fronte alla porta finestra come lo immagini) o il divano. nel secondo caso (che forse io sceglierei) penso che la soluzione potrebbe essere un finto pilastro posizionato proprio di fronte all'ingresso, magari con nicchie lato ingresso, che suggerisca una divisione degli ambienti senza bloccare troppo lo sguardo...

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie per i suggerimenti, li terrò in considerazione valutandone la fattibilità

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    un po piccolo.

    ci sta cucina in zona finestra di dimensioni accettabili, tavolo ridotto e sofa ridotto.

    sofa e tele zona finestra pero anche li cucina e tavolo un po ammucchiati


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    In questo spazio un divano a tre posti è sovradimensionato

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti per i consigli

  • PRO
    elisa ubaldi
    3 anni fa

    Forse appoggiando il tavolino alla spalliera del divano si può guadagnare un po’ di spazio ed all’occorrenza si sposta in avanti il divano x ottenere gli altri posti

  • X Y
    3 anni fa

    però con tutti i mobili così accentrati e in mezzo dhbito che la stanza possa dare un'impressione di ampiezza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Non mi piace molto entrare e trovare subito la cucina ma in questo spazio poterla spostare all’ingresso forse risolverebbe l’idea di maggior spazio inserendo il divano sulla parete da 250 subito dopo l’ingresso e la parete tv di fronte. Non sappiamo però eventuali vincoli presenti. Ora le cucine sono talmente belle ed anche a scomparsa da sembrare mobili living

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Vi ringrazio per tutti gli spunti che sto ricevendo!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Per esempio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per l'acquisto della casa la cosa migliore da fare sarebbe farsi seguire da un professionista che visiti con te l'appartamento, ne colga vantaggi e svantaggi, verifichi tutte le carte e ti aiuti nella scelta in base alle tue necessità e budget. Non affidarti alle agenzie, incarica un tuo professionista che faccia i tuoi interessi prima di trovarti sorprese inaspettate

  • PRO
    Voleno Felice srl
    3 anni fa

    Avevo pensato alla stessa soluzione di @elisa ubaldi....nelle foto degli esempi....magari la panca lato tavolo non in imbottito....





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    perdonate ma entrare dalla porta (apertura da 80/90cm) e trovarsi subito un divano che di fatto impedisce in sostanza di entrare non lo trovo ospitale,

    Sono 358cm di spazio utile togliendo diciamo 90cm per l'apertura della porta restano 268cm per il divano e senza margini di movimento.


    Indicativamente da vagliare con un professionista e con verifica di eventuali vincoli






  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Ciao Utente, alcune considerazioni sono già state fatte e con l'aiuto di un professionista potrai trovare una soluzione su misura per sfruttare al meglio questo spazio e capire se l'acquisto faccia al caso tuo.

    Mi spingo forse un po' troppo oltre nel campo delle ipotesi perché sarebbe anche interessante capire se fosse possibile spostare la porta d'ingresso sul lato cucina di 250 cm.

    Dalla pianta sembrerebbero esserci 2 tramezzi non portanti, ma andrebbe verificato non ci fosse all'interno di quell'intercapedine un passaggio di impianti e naturalmente il parere di uno strutturalista ed il nulla osta del condominio sarebbero da chiedere.

    La nuova porta si aprirebbe sulla cucina disposta a L a sx e sotto la finestra lasciando nel soggiorno 3 tratti di pareti sfruttabili: tavolo parallelo alla porta-finestra, divano volendo angolare sulla parete più lunga e quella di 380 cm e tv appesa a parete dove c'è l'attuale ingresso. Il tutto non darebbe più la sensazione d'essere ammassato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Anche girare il senso di apertura, nel caso di cucina come indicato, della porta ne impedirà la visione diretta sulla cucina ma sulla parete da 380 attrezzata con cappottiera e mensole a giorno utilizzando mobili della stessa serie della cucina

    Il tavolo da preferire allungabile (tondo o quadrato)



    Casa CT - Pietro Airoldi · Maggiori informazioni


  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Vi ringraziamo vivamente per tutti i preziosi consigli che state dando a me e a mia moglie!Essendo uno stabile in costruzione e non avendo le competenze necessarie non siamo in grado di farci un’idea degli spazi e siamo preoccupati del fatto che semmai dovessimo acquistare potremmo rimanerne delusi!la nostra idea è di lasciare la cucina dove è destinata,perché nel caso in cui si avessero ospiti non devi necessariamente tenerla pulita e libera da eventuale pentolame e accessori vari,diversamente dal caso in cui spostandola in zona giorno davanti all’ingresso i piani di lavoro sarebbe preferibile tenerli puliti...un bel dilemma insomma 😅

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il problema della cucina a vista è comprensibile.

    Un'alternativa potrebbe essere quella di delimitare ulteriormente l'angolo cottura con una spalletta in muratura a lato sx dell'ingresso lasciando solo il varco di passaggio largo 80/90 cm e da terra fino a soffitto eventualmente chiudibile con porta scorrevole interna in vetro.

    In questo modo l'angolo cottura avrebbe gli arredi su 3 lati e non su 2 e la tv potrebbe andare sul nuovo tratto di parete tra porta d'ingresso e varco/porta cucinotto.

  • PRO
    Antonio Felicetti_architettura & interior design
    3 anni fa

    E' uno spazio giusto per massimo tre persone secondo me, non ci sono gli spazi per 6 persone come riportavi tu @Utente-433150688 non devi pensare solo allo spazio del tavolo, che al massimo andranno in 4, ma oltre a futuri ospiti devi pensare al divano e agli spazi minimi necessari per ogni fruitori di un ambiente e al benessere di questi!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io ipotizzavo max 2 persone come spazio abitativo. A mio avviso questo è un appartamento per un single. Mi piacerebbe vedere la pianta completa

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Questa è la pianta completa! Essendo ancora in costruzione e potendo decidere di spostare muri ecc... pensavo di spostare più in basso il bagno di servizio, facendo una cameretta più piccola per recuperare spazio nel soggiorno.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Elimina il bagno di servizio, capisco la praticità di un doppio bagno, ma qui gli spazi della zona giorno sono davvero ridotti!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Al momento siete solo in 2? Se sì, recuperare lo spazio a sx della camera "1b", pensato per accogliere un capiente armadio, è in effetti da prendere in considerazione. Vero è che da camera doppia diverrebbe una camera singola ed in merito bisognerebbe conoscere le vostre esigenze.

    Non eliminerei il bagno di servizio sia per non far diminuire il valore economico dell'immobile, sia perché il bagno principale è altrettanto piccolo. Se fosse possibile ricavare una zona lavatrice protetta sul balcone, recupererei anche qui qualche cm (bagno largo 115 cm con doccia sul fondo, wc con doccetta integrata al posto del bidet e lavabo.

    Il soggiorno passerebbe così dagli attuali 465 cm a circa 540 cm di lunghezza.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Se vi piace la vasca, nel bagno ci starebbe inserita sotto la finestra. I sanitari slitterebbero quanto basta nel tratto dietro la porta che, comunque, sarebbe meglio fosse scorrevole.

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Mia moglie è in attesa di una bimba....probabilmente dobbiamo cercare una soluzione più ampia di almeno 100 mq...ciò che ci spinge è che si tratta di un alloggio nuovo a partire dalle fondamenta ma non so se solo questo basta!
    Rinnovo il grazie per tutte le soluzioni prospettate!

  • X Y
    3 anni fa

    perché nuovo sarebbe tanto preferibile? mi piacerebbe sentire le opinioni di qualche esperto!

  • X Y
    3 anni fa

    anzi, direi che per essere un alloggio nuovo dalle fondamenta, lo spazio giorno è venuto davvero male, cercherei appartamenti più curati!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    concordo con X Y, questo appartamento per una famiglia in crescita non è funzionale. Cerca altro, con i nuovi incentivi (ancora da verificare con i decreti attuativi) potrebbe essere conveniente una ristrutturazione anzichè nuova costruzione

  • PRO
    Antonio Felicetti_architettura & interior design
    3 anni fa

    Cambia vedi altro !!! Magari vedi anche tramite Aste, Npl, e nuove forme di acquisto!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Chiara concordo. .

    Noi quì stiamo valutando solo ciò che vediamo, sarà l'utente in assoluta autonomia che dovrà prendere le sue eventuali decisioni in merito assumendosene le responsabilità future.

    Oppure Come ho già detta nel mio primo post , farsi seguire anche durante la fase di visione di immobili da un professionsita che in base al budget e alle esigenze sappia consigliare al meglio

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    La situazione è questa: attualmente abitiamo in zona semi-residenziale a 10 min a piedi dal centro città, a 20 min dall’aeroporto e a 10 dalla stazione ferroviaria e alla metto, Il nostro appartamento (che abbiamo ristrutturato 3 anni fa) è ubicato in uno stabile anni 60 (con tutto ciò che comporta un palazzo che ha tanti anni) ed è di 84 mq commerciali così composto: 2 stanze da circa 17 mq, la cucina da 20 mq, 1 solo bagno e un corridoio di circa 10 mq (che praticamente non utilizziamo), una sola aria con un solo balcone angolare di 2 mq che affaccia su strada senza la possibilità di poter stendere il bucato se non con stendini. Il nuovo stabile si trova nella strada accanto al nostro (dovremmo spostarci di 50 metri)! Cosa non meno importante è che questa nuova soluzione prevede anche dei box (infatti lo abbiamo già acquistato perché ci sembrava un ottimo investimento dato che le auto sono parcheggiate in strada).
    Tra qualche anno, qualora decidessimo di restare nella casa attuale, dobbiamo smantellare il soggiorno che è in una delle due camere e creare uno spazio per la bimba!Resterebbe solo la cucina sacrificando una eventuale zona relax! Ecco il vero dilemma!Aspettare ancora un po’ e cercare altro o fiondarci in questo acquisto??

  • User
    3 anni fa

    Questo solo voi lo potete sapere e non mi sentirei mai di dirti cosa sia meglio fare! Dalla descrizione che fai della casa attuale ti direi di sloggiare subito, ma il fatto che la nuova casa sia ancora in costruzione e per di più piccola anch’essa mi farebbe riflettere. Rischi che la tua fretta di comprare non corrisponda ad un trasloco in tempi brevi...e se nel frattempo trovi un appartamento finito con una metratura maggiore? Ormai dovresti aspettare questo, sapendo già che fra qualche anno starete stretti di nuovo!

    Pensaci bene, mi pare di capire che l’unico punto a favore sia la zona...

    hai già fatto altre ricerche?

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    In zona da noi e al prezzo in cui lo vendono trovi appartamenti di 60 mq al piano rialzato max primo piano piu piccolo del nostro! Questo è già un 4 piano (5 ft) di 88mq.
    I vantaggi che ci fanno pensare a questa soluzione rispetto a dove abitiamo attualmente sono:

    1. zona giorno divisa da zona notte (che qui non c’è);
    2. doppio bagno (anche se piccoli ma comunque ci sono);
    3. finalmente dei balconi decenti ( ora ne abbiamo 1 angolare di 2mq dove non si può neanche stendere i panni);
    4. la possibilità di avere comunque una piccola area soggiorno che attualmente sparirà con la venuta di un figlio perché in una delle due stanze;
    5. costruzione nuova quindi dovremmo essere tranquilli per un po’ di anni ( qui si prevede il rifacimento totale delle facciate e il tetto che è messo male);
    6. rimanere comunque in zona per noi comoda per le nostre esigenze.
    7. abbiamo già acquistato il box nello stabile visto che siamo di fronte.
      Valuteremo seguendo anche le vostre preziose idee...
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Devi valutare pro e contro delle varie opzioni, da mamma di 3 l'unico consiglio che mi sento di darti è che, piccola o grande, nuova o usata, l'elemento dal quale non prescinderei è che la bimba abbia da subito, compatibilmente con le diverse tempistiche in gioco, una sua cameretta, questo per tutta una serie di motivi (psicologici, educativi, menàge coniugale, ecc) che esulano dalla casa in sé.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Questa casa mi sembra abbia una piantina simile alla tua (ribaltata), forse ti può dare qualche idea :)


    Casa: con 10 “trucchi” 83 mq sembrano più grandi · Maggiori informazioni



    Casa: con 10 “trucchi” 83 mq sembrano più grandi · Maggiori informazioni



    Casa: con 10 “trucchi” 83 mq sembrano più grandi · Maggiori informazioni



    Casa: con 10 “trucchi” 83 mq sembrano più grandi · Maggiori informazioni



    Casa: con 10 “trucchi” 83 mq sembrano più grandi · Maggiori informazioni


  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie davvero per tutti gli ottimi consigli!La bimba avrebbe la sua cameretta sia nella nuova che nella casa attuale (dovendo però sacrificare la stanza in cui adesso vi è il soggiorno)...guardando un po’ in giro nella zona gli stabili sono tutti datati più o meno intorno agli anni 60 e comunque andrebbero rivisti pensando ad una ristrutturazione almeno parziale....

  • X Y
    3 anni fa

    forse quello che intendeva Chiara è di non cominciare contando sulla cameretta come secondo salotto, ma pensarvi a vivere nella casa con la cameretta occupata dalla bimba:)

  • Utente-433150688
    Autore originale
    3 anni fa

    Non pensavamo assolutamente a un secondo salotto nella ipotetica casa nuova!! Quella cameretta sarebbe destinata a nostra figlia! Quello che dicevo io è che dove abitiamo adesso dobbiamo togliere il salotto per fare la camera alla bimba, non c’è altra soluzione!! La bimba e i suoi spazi sono la nostra priorità!!’

  • X Y
    3 anni fa

    ahhh scusa non avevo capito. comunque se la casa ha i vantaggi elencati, la si guarda con occhi diversi.... a parte tutte le idee già date, forse una possibilità potrebbe essere mettere il divano da 3 di fronte all'ingresso rivolto verso la parete da 465, creando un corridoio di ingresso (contro la schiena del divano un mobile a profondità ridottissima, magari una scarpiera su misura o qualcosa di simile). il divano cercherei di sceglierlo ad hoc poco profondo,secondo me non devono per forza essere scomodi e al limite potrai mettere un pouf davanti per stenderti se ti va.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".