Houzz Logo Print
via_sarpi

aiuto cameretta

Via Sarpi
7 mesi fa

Ciao a tutti.

in altra discussione avevo già ricevuto qualche consiglio da alcuni di voi sulla cameretta.

Si tratta di una camera per bimba di 9anni, per cui tra poco diventerà pre-adolescente e quindi no vorrei fare una stanza per bimbi.

Inoltre, il mio problema principale è la distribuzione dei mobili: non è una stanza piccola ma neanche abbondante. Questo secondo me vincola a mettere tutti i mobili su un lato e lasciare l'altro lato libero.

Da ultimo, considerate che vicino al balcone c'è un termosifone, per cui i primi 70 cm (partendo dalla finestra) sono occupati/inutilizzabili. Si dovrebbe vedere dalle foto. La libreria sulla parete verrebbe ovviamente eliminata.


La mia prima idea sarebbe quella di avere un letto con testiera simile a questa (così da evitare il comodino):

https://www.ikea.com/it/it/p/nordli-struttura-letto-contenitore-testier-bianco-s19241429/


Poi armadio e poi scrivania. E mensole/armadio a tutt'altezza (sulla stessa parete del letto/scrivania) per avere quanto più spazio possibile.


In alternativa: letto, armadio più grande (tre ante), e scrivania sull'altro lato dopo il termosifone.


Sinceramente non mi pare vi siano altre alternative (escludendo il letto a soppalco).


Desiderata (magari impossibile): una di quelle sedie che penzolano dal soffitto (da poter riporre di lato quando non utilizzata) e magari una parete da arrampicata (dove ora c'è la scaffalatura).


Sono aperto ad ogni idea e suggerimento, così come alla segnalazione di eventuali aziende da contattare (base Milano).

grazie mille in anticipo











Commenti (42)

  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa

    come idea va bene ed è la più funzionale, il fianco dell'armadio verso la scrivania lo realizzerei a giorno. come questo a dx



  • Via Sarpi
    Autore originale
    7 mesi fa

    Grazie. Quale è l'idea che andrebbe bene?
    Cosa significa "a giorno"? Senza piedi della scrivania?
    Grazie

  • Discussioni simili

    go bisogno di aiuto per cameretta

    Q

    (0) commenti
    ... mostra di più

    Aiuto per cameretta bambina

    Q

    (10) commenti
    Ciao (entrando) sulla parete di snx l'armadio; a metà della parete di dxt, il letto (perpendicolare alla parete, in modo che il cuscino si veda dal corridoio). Tappetone in centro, giocattoli ovunque. Nella nicchia, mensole a filo. A fianco della porta (in basso, non coperta dalla porta) ricorda di mettere una schuko per attaccare l'aspirapolvere. Dove sono i termosifoni, le prese di corrente (basse) e gli interruttori? li potresti segnare usando tre colori diversi? grazie
    ... mostra di più

    Aiuto Cameretta per 3 Sorelline

    Q

    (6) commenti
    Ciao Luca aggiungo anche il mio contributo a quello dei colleghi, ho progettato una cameretta per tre fratelli (2 maschi 1 femmina). Nel Magazine Houzz ha pubblicato il 15 febbraio un articolo dal titolo "Letto a castello per tre bambini è possibile? Consigli dei Pro" dove trovi il mio progetto (T+T architettura) ci sono alcune indicazioni che potrebbero esderti utili. Queste le foto pubblicate.
    ... mostra di più

    Aiuto cameretta per una sedicenne

    Q

    (70) commenti
    Complimenti per il risultato ottenuto, la stanza ha cambiato volto e ha un aspetto giovane e fresco. Potreste valutare di inserire una serie di stampe sempre in rosa con cornici nere, un esempio preso da Desenio.it: Oppure, se siete orientate sul bianco e nero, potreste inserire un mix di stampe, alcune solo in bianco in nero, altre con il tocco di rosa: Parlo al plurale perché mi rivolgo sia a te sia a tua figlia. In ogni caso, date un occhiate alla sezione "galleria a parete" di desenio, troverete spunti interessanti per arredare la parete del letto. Un caro saluto.
    ... mostra di più
  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa

    a giorno significa aperto il fianco dell'armadio dovrebbe avere dei ripiani a servizio della scrivania, come nella foto parte dx dai ripiani si innesta la scrivania

  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa



  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa

    oppure mensole dal lato della finestra

  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa
    Ultima modifica: 7 mesi fa

    la tua idea di mettere prima il letto, poi il modulo armadio ed infine la scrivania funziona

  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa

    letto da 1.90 + due moduli armadio da .60 cm ti resta 1,50 cm per la scrivania

  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa

    anche nel caso suggerito da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SASfarei il fianco dell'armadio a giorno con ripiani per i libri o magari a specchio

  • Via Sarpi
    Autore originale
    7 mesi fa

    grazie mille davvero ad entrambi.


    Purtroppo non sono ancora sicuro di capire in questi casi cosa significhi "fianco dell'armadio a giorno".

    Per come la vedo io, l'armadio "finisce", per cui cosa si mette "a giorno"? nello scenario di Vittorio Colombo, l'armadio finisce e poi c'è il letto, cosa c'è da mettere "a giorno"?

  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa



  • PRO
    Casadivale
    7 mesi fa
    Ultima modifica: 7 mesi fa

    la foto che ti ho mandato è un armadio con finale a giorno.

    Significa che ha dei vani aperti.

    A giorno significa aperti, visibili

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 mesi fa
    Ultima modifica: 7 mesi fa

    Casadivale intende questa tipologia

    Vincennes | 120m2 | Rénovation complète · Maggiori informazioni


    però a mio avviso nel tuo caso toglierebbe spazio.

    E' una soluzione da valutare togliendo eventualmente la libreria se non serve, altrimenti il fianco può essere tamponato con lo stesso pannello che useresti per il dietro dell'armadio che da sul letto.

    Resta comunque da valutare, potrebbe anche non essere necessario. Potresti eventualmente mettere una lavagna oppure un pannello magnetico fatto in lamiera.


    Ma sono tutti elementi che rientrano nel progetto d'insieme da sviluppare con un professionsita o/e in base alle necessità e desideri della ragazza. Le soluzioni sono diverse

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 mesi fa

    CasadiVale che simultaneità ;)

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    bentrovati!

    ho sfruttato i fine settimana per girare un po' di venditori specializzati in camerette. Alla fine quelli che mi hanno convinto di più mi propongono la stessa marca, ma le soluzioni proposte sono leggermente diverse, e avrei bisogno del vostro aiuto.

    Premesso che in tutti i casi si sviluppa la cameretta su una parete sola, a destra dall'ingresso. Questo principalmente perchè la spalletta sul lato sinistro è circa 40cm, ed inoltre c'è anche il termosifone (lo spazio utile inizia dopo 71cm). Riallego la piantina con queste due misure:



    C'è anche chi ha proposto la scrivania subito dopo il termosifone, ma non mi sono sembrati esperti di design.

    Quindi le proposte ad oggi sono 4:

    1- letto - armadio da 120 - scrivania

    2- letto con struttura ponte che permette di avere spazio superiore per riporre un bel po' di roba - armadio da 120cm - scrivania da 120

    3- come la precedente con ponte sul letto, ma anzichè avere l'armadio da 120 cm, l'armadio è da 90cm e subito dopo c'è la struttura "a giorno" (ancora grazie!) per 30 cm, e la scrivania è un po' più lunga perchè sfrutta anche il ripiano dell'elemento a giorno

    4- armadio/cabina armadio da 120cm subito all'ingresso e della stessa profondità del letto - letto senza struttura ponte - scrivania di circa 135. In questo caso: l'armadio iniziale è più profondo che nelle altre soluzioni perchè è una sorta di cabina armadio: la prima anta da 60cm è utilizzata in modo "tradizionale", mentre la seconda anta si sfrutta nel senso della profondità, offrendo in effetti molto più spazio per vestiti e altro. Inoltre, sul letto non è presente la struttura ponte, ma ci sono dei blocchi contenitori 64 x 46 che arrivano fino alla parete opposta (cioè sopra la scrivania).

    Il progettista di quest'ultima soluzione dice che in questo modo (pur essendo il letto, che è l'elemento più largo, spostato verso il centro della stanza a causa della presenza dell'armadio che ora viene prima) l'effetto visivo è migliorato e risulta meno ingombrante: l'armadio è "occultato" dietro la parete all'ingresso, ed inoltre non si sfrutta tutta l'altezza come nei casi precedenti, per cui tutto risulta più leggero.

    le domande per voi esperti:

    - cosa pensate della quarta soluzione? è un problema avere il letto (materasso 90cm, letto da 100cm) così in fondo anzichè all'inizio della stanza?

    - è pericoloso avere dei contenitori sul letto che non siano assicurati come la struttura ponte?

    - avrebbe senso aggiungere il ponte alla soluzione 4, così da avere più spazio contenitore? o l'effetto a tutta altezza renderebbe tutto troppo pieno?

    ogni suggerimento è ben accetto!









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    puoi dirmi a che altezza arriva il calorifero, larghezza e profondità?



  • Elisa
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Ciao tra le proposte del mobilificio io preferisco la 3, con il letto al centro come in una delle proposte di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS. Le prime soluzioni con armadio a ponte mi sembrano troppo "impicciate"

    Il letto al centro visivamente risulta più libero e comodo da utilizzare durante il giorno, come un piccolo divanetto (metti che viene un'amica, oppure si voglia semplicemente sedersi per ascoltare musica o leggere un libro.

    Toglierei assolutamente i pensili da sopra il letto! Per una questione estetica, perché sono scomodi da raggiungere e infine perché anche io tendo a non mettere nulla sopra la testa di chi dorme, magari il pensile è fissato bene, ma se chiuso male può sempre uscirne il contenuto.

    Lascerei i pensili sopra la scrivania, magari possono essere più alti. Un'idea è differenziare la parete con un colore/decorazione

    esempi


    Appartamento di 110 mq · Maggiori informazioni



    Una stanza per due bimbe e per chi vuol tornar bambino · Maggiori informazioni



    Bancud Residence · Maggiori informazioni


    Sulla parete di fronte secondo me ci sta benissimo una libreria da terra profonda 30-35 cm


    BE_Некрасова · Maggiori informazioni



    Più spazio per i bimbi: la cucina diventa cameretta - Progetto in corso · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    se ho ben capito i primi 71 cm sono occupati dal colorifero, quindi dopo i 71 puoi utilizzare la parete.

    io non amo i pensili sopra i letti.

    le prime due soluzioni con il ponte li trovo caotici e tutte le soluzioni proposte non interrompono la lunghezza della stanza e alla fine sembrerà ancora più lunga e stretta

    La mia proposta prevede un armadio della grande distribuzione ad angolo (come la precedente proposta mis. 110x160x236) con pannello lavagna sul retro a tamponamento e a seguire il letto





    Ho trovato questa libreria con scrivania a scomparsa con profondità ridotta a cui aggiungerai delle mensole di collegamento che andranno a coprire il calorifero




    Mobile con scrivania pieghevole in MDF e ABS in colore bianco opaco Megan Bim Fu · Maggiori informazioni


    https://habitium.it/armadi-multiuso/mobile-con-scrivania-pieghevole-in-mdf-e-abs-in-colore-bianco-opaco-megan-bim-furniture.html

    Mobile con scrivania pieghevole in MDF e ABS in colore bianco opaco Megan Bim Fu · Maggiori informazioni


    e nell'angolo una piccola poltrona altalena


    piantina con scrivania chiusa





    con scrivania aperta


    poi farai le tue valutazioni con un progettista

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    ti ho fatto una similazione con il progetto della soluzione 4 per vedere le differenze tra le due



    Ho tolto le mensole nella soluzione che ti ho proposto per farti capire gli ingombri effettivi. Tieni conto che le mensole saranno utili per libri e altro che possa piacere a tua figlia e il mobiletto con la scrivania sarà più comodo per tenere i libri che servono per lo studio. L'ingresso a mia avviso acquista più respiro.


  • Elisa
    6 mesi fa

    Bella la proposta @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, come sempre, unica cosa che però mi permetto di contestare la mini scrivania, che per lo studio mi pare troppo piccola e risicata (io ne ho messo una simile in foto ma era per spunto riguardo la libreria). Tieni conto che molti ragazzi usano anche il pc, poi le materie di studio oggi prevedono lavori di arte, tecnica, ci vuole più spazio secondo me.

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    due camere lunghe e strette


    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 · Maggiori informazioni



    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 | 150 MQ · Maggiori informazioni



    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 | 150 MQ · Maggiori informazioni



    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 | 150 MQ · Maggiori informazioni



    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 | 150 MQ · Maggiori informazioni



    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 | 150 MQ · Maggiori informazioni



    ELEGANZA ED EQUILIBRIO · Maggiori informazioni


    questa ha il soppalco ma io la trovo molto chic


    Inviting Professional Home Office · Maggiori informazioni



    Inviting Professional Home Office · Maggiori informazioni



    Trilocale di 77 mq con un’originale soluzione d’arredo che sostituisce il co · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    Certo Elisa, se il piano a ribalta fosse di tutta la larghezza del mobile sarebbe meglio. Si potrebbe pensare a un su misura

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    grazie mille davvero a tutti

    provo a rispondere in ordine:


    dimensioni calorifero: dovrò fare altro sopralluogo


    il ponte: anche a me di solito non piace, tuttavia dal vivo mi è sembrato non troppo presente, messo abbastanza in alto da non sbattere la testa e con angolo smussato

    questo è esempio

    https://www.doimocityline.com/cameretta/cameretta-a-ponte-con-angolo-studio-l030/


    letto al centro come divanetto: in effetti anche secondo me può funzionare, ma averci la scrivania davanti dall'altro lato secondo modificherebbe sostanzialmente


    Pensili sopra il letto: il mio terrore non è che esca il contenuto, ma che cada il pensile! Nella stanza di un adolescente, soprattutto una stanza non grandissima come questa, lo spazio non è mai abbastanza per cui eliminare i pensili mi sembrerebbe una soluzione troppo radicale. La bimba ora ha 10 anni, è ancora piena di giochi, che tra qualche anno saranno sostituiti da altro, ma lo spazio serve sempre


    La scrivania deve essere funzionale, accogliente, solida e ovviamente sarà sempre aperta, non sarà mai "scomparsa". Deve essere almeno 120cm, per libri fogli quaderni dizionari penne pc lampada etc. E' il fulcro della vita di qualunque adolescente.


    La penultima soluzione di SUNP è molto chic in effetti, tuttavia nel mio caso la spalletta accanto alla finestra è molto più piccola, per cui l'effetto visivi della scrivania sarebbe non paragonabile a quello della foto, dove la finestra rimane centrata.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    puoi far rientrare le gambe e lasciare che una parte del piano della scrivania vada sopra il letto (questa è larga 120) e va sopra il letto di circa 20cm (462-160armadio-202 letto nordli restano 100) .


    Doterei di ruote la scrivania così che volendo lei possa spostarla a suo piacere dalla parete e posizionarla dove preferisce. Per esempio se viene un'amica potrebbe essere utilizzata da entrambe le parti



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    Per la cameretta di un ragazzo figlio di un'amica ho spostato internamente le gambe x la presenza del calorifero (elementi della grande distribuzione più un elemento in ferro di ns realizzazione per alzare il iano ad altezza calorifero)

    Lorenzo lollo · Maggiori informazioni

    Lorenzo lollo · Maggiori informazioni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    Qui il dettaglio dell'elemento distanziatore

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    Ho visto nel link che hai postato della linea city line questo angolare ma dovresti verificare le misure, sono certa del fianco da 96 dove appoggia il letto e il 118 sulla parete del letto ma non capisco la misura del lato appoggiato alla porta. A seguire metterei un pensile sopra la porta evitando quelli sopra il letto.

    cabina armadio · Maggiori informazioni

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    Grazie mille.
    Ho dato sguardo alle schede tecniche e sembra la dimensione che interessa a me non esista. Comunque chiederò al rivenditore.

    Per quanto riguarda il pensile su porta: purtroppo vi è sbocco impianto aria.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Si dal cellulare vedevo poco, troppo larga. Potrebbero eventualmente farti un su misura? però non so se ti conviene

  • Elisa
    6 mesi fa

    Vito proponevo di eliminare i pensili sopra al letto aumentando però quelli sopra la scrivania.
    Attenzione che le composizioni a ponte sono sempre viste in contesti diversi, foto in ambientazioni più ampie, vista da distante, alla fine l’effetto è diverso.
    Consiglio di simulare gli ingombri con degli scatoloni grandi, così si rende conto dei passaggi e dell’impatto.
    Basta fissarli alla meglio con scotch carta anche a parete.

    Per la scrivania esistono anche quelle con un ripiano fisso è uno apribile sotto per aumentare il piano di lavoro e poi richiudere se ad esempio deve aprire la finestra, ne propone un modello anche Ikea

  • Elisa
    6 mesi fa

    Poi letto con cassetti contenitori per giochi oggi e un domani abiti o altre cose in base agli hobby della ragazza
    Sulla parete del calorifero a mio avviso mensole non troppo profonde possono essere utili per libri, soprammobili etc.
    Mil figlio ha una libreria profonda 30 ma per i testi e i quaderni di scuola è abbondante, 25 cm può essere sufficiente

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa

    scusa forse ho capito male io

    la cabina armadio proposta nella soluzione 4 è 90x120circa o 120x120?

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    profonda 100 (come il letto) e larga 120. Si apre una sola anta (da 60) e si cammina dentro. L'altra metà si sviluppa per il senso della profondità

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    altra possibilità

    utilizzi la cabina armadio della soluzione 4 ma la tieni spostata da parete per inserire un modulo a giorno di collegamento tra armadio e parete e che si collega con la mensola sopra il letto che a sua volta si collega ai moduli Evarli e Ivar prodondità 30. Scrivania 120x60 su ruote che può essere tenuta a parete oppure spostata nella stanza a piacere e necessità. Se possibile anche il letto su ruote, anche se optando per il nordli non credo sia possibile







    come vedi anche in questo progetto sono stati abbinati moduli Evarli con moduli IVAR


    A photo clipped from Houzz Bookmarklet · Maggiori informazioni



    La composizione dei moduli puoi farla come piace a te, il mio è solo un esempio

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    questo progetto non è male

    https://www.diotti.com/it/blog/progetto-cameretta-singola-a-ponte-stanza-lunga-stretta/

    Nel tuo caso avresti il letto subito a destra e a seguire il modulo libreria con i pensili (eventualmente a profondità ridotta, 40 cm anziché i 60 dell'armadio) e l'armadio nei due metri in fondo.

    Di fronte, sulla parete opposta, di fianco al termosifone (che occupa i primi 71 cm) la scrivania con delle scaffalature sospese, perché fino a 260 cm dalla finestra, se metti armadio e libreria in fondo, ti avanzano 180 cm (la larghezza della mia cucina, una scrivania è profonda 60 cm e quindi hai ancora 120 cm di spazio, che è quello che vedi nella mia cucina larga 180 (come se i mobili della cucina fossero la scrivania e lo spazio vuoto quello tra la scrivania e 'armadio

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    grazie ma la grande differenza rispetto a questi progetti è il fatto che la spalletta sulla parete del termosifone è di 40 cm: per cui la scrivania sporge di almeno 20cm e poi c'è la sedia/persona, ed in ogni caso la finestra non è "centrata", motivo per cui questa soluzione (cioè ogni soluzione con scrivania su lato parete con termosifone) è stata scartata, anche quando inizialmente si era previsto di sagomare la scrivania in modo che fosse inizialmente più stretta.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    grazie mille, chiarissimo anche prima. Quindi secondo te la "scrivania in messo alla finestra" non è un problema?

    Inoltre se ho capito bene, per via delle diverse profondità, quando si entra nella stanza si vedrebbe letto largo 100, libreria da 40, armadio da 60?

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    ma perché mai in mezzo alla finestra scusa? io metterei la scrivania più in su e se la spallettà è 40 e la scrivania 60 cm, intanto sporge solo di 20 cm rispetto alla finestra, ma sarebbe comunque un metro o un metro e mezzo più in là. Boh.


  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    si si chiaro. Intendevo l'effetto visivo entrando di avere la scrivania che sega la finestra.

    Questa è la camera da altra prospettiva



  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    ma la camera è molto lunga, io non vedo il problema


  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    L'armadio giroporta che ti aveva consigliato Officine potresti farlo lo stesso, forse. Pensavo avessi uno split sopra la porta ma non è così e la griglia è quasi a soffitto, ci saranno 50 cm sotto se non di più

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    ho provato a fare una prova. la libreria a giorno a fondo letto sarebbe carina, magari ad angolo con una libreria a parete e a seguire verso la finestra l'armadio tutto o in parte con ante a specchio, per allargare l'ambiente. Sulla destra avresti solo la scivania più o meno davanti alla libreria e fino al termosifone, senza la grande libreria ma con degli scaffali più leggeri. Io così la trovo più mossa e mi sa meno di corridoio.

    Poi ognuno ha i propri gusti :)))



    potresti anche fare tutto armadio (con almeno le ante centrali davanti alla scrivania a specchio) e tenere la tua libreria eliminando dei ripiani e sostituendoli con un ripiano più profondo a uso scrivania, dipingendo il tutto come le pareti.


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".