Houzz Logo Print
vasileva_23_ania

Aiuto cameretta per una sedicenne

Anna
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buonasera a tutti. Tra poco la mia figlia compie 16 anni. Vorrei modificare e risistemare la sua stanza, che ora si presenta così (allego le foto e planimetria), troppo piena di mobili , poco armoniosa e troppo da bambina. Ho già qualche idea: pitturare gli armadi di bianco, o tutto, compreso i cassetti o fare i cassetti grigi ( grigio chiaro o grigio scuro, non lo so. Mi piacerebbe tanto anche smontare il ponte e disporre i mobili diversamente, sempre utilizzando i mobili già esistenti. Potete, per favore, aiutarmi. Armadi bianchi vanno bene? Quale colore per le pareti? Il pavimento è iroko, le porte in noce Tanganika, serramenti in legno colore foto. Grazie mille a tutti che vorranno aiutarmi.













Commenti (70)

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    Anna, capisco che voglia fare una sorpresa a sua figlia, ma secondo me la cosa migliore è comunque aspettare e chiederle bene quali siano le sue preferenze; a quell'età si rischia facilmente una terza guerra mondiale in casa ;-)

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie ancora DIMAdesign

  • Discussioni simili

    avrei bisogno di aiuto per una cameretta

    Q

    (7) commenti
    posso parlarti della mia esperienza personale ho due figlie femmine e per fare spazio al letto e alla scrivania ero ricorsa alla soluzione come proposto da Sara. Bellissima soluzione ma comunque scomoda per il rifacimento dei letti (non tanto d'inverno perchè con il copripiumino si fa in fretta, ma d'estate con lenzuolo e copriletto) Inoltre d'estate il caldo va verso l'alto e la figlia che dormiva nel letto superiore pativa davvero. Questo si può ovviare con un impianto di aria condizionata o una ventola a soffitto, ovviamente Il letto sopra poi serviva per fare spazio ad una scrivania che guarda caso non è mai stata così tanto utilizzata, visto che preferivano stare in salotto sul tavolo da pranzo per studiare dove c'era più luce e più spazio comunque ora ho rimesso i letti a terra e mi sembra un'altra vita e siccome la stanza sembra anche più libera (perchè ora ci sono solo i letti e una scrivania più piccola senza tutto il castello per il letto sollevato) amano anche stare in quello spazio.
    ... mostra di più

    mi serve aiuto per arredare una cameretta per due bambine

    Q

    (2) commenti
    Buongiorno , per la cameretta le consiglio dei Quadri-Lampada molto estetici e con luce led interna: www.ilarialappano.it, così da risolvere colore, illuminazione ed estetica. Buona giornata
    ... mostra di più

    ho bisogno di aiuto per una cameretta

    Q

    (9) commenti
    15 cassetti, armadio a 6 ante 2 letti e due scrivanie a me sembra chiedere un po' troppo da 8 mq scarsi. secondo me sarebbe meglio ridurre un po' le richieste in modo da offrire ai ragazzi uno spazio più confortevole.. così a prima vista io proporrei due opzioni o una zona a L con i letti nell'angolo sotto la finestra e un armadio molto capiente sulla parete opposta oppure (e in questo caso forse sarebbe più indicata) una parete attrezzata con sistemi a ribalta. Le proposte di Clei (foto allegata) sono molto interessanti e originali. Qualcosa come la soluzione indicata potrebbe funzionare lungo la parete da 330, magari sostituendo la zona scrivania con una coppia di armadi e la scrivania a scomparsa al posto del divano.
    ... mostra di più

    Vi chiedo aiuto per la camera di un sedicenne

    Q

    (6) commenti
    Pensavo di aver eliminato questa discussione, in realtà tutte le spiegazioni sono nella discussione Cameretta per ragazzo di 16 anni, anche con le nuove idee. A parte la luce di FontanaArte a soffitto è tutto da buttare, grazie
    ... mostra di più
  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti che

    mi hanno scritto. Lo specchio retroilluminato è una bellissima idea! Nel disegno ho messo uno specchio di fronte la finestra . Ma non so se va bene in questa posizione. Meglio su un muro laterale?

  • Franco2018
    3 anni fa

    Meglio un luogo in cui la luce illumina il corpo e poi ci si vede riflessi nello specchio. La retroilluminazione è solo x scena!

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    Assolutamente, @Franco2018. Ma è un'adolescente di 16 anni, è una scena che apprezzerà molto ;-)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Ah, non lo metto in dubbio! Però poi vorrà anche specchiarsi sul serio!

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    potresti usare uno stile un po piu fresco





    Anna ha ringraziato epdeco
  • X Y
    3 anni fa

    lo specchio messo così ha il bello di aumentare la luminosità della stanza ma come dice franco non è ottimale per vedersi e truccarsi soprattutto perché il volto rimane in ombra...per la luce credo ideale sarebbe metterlo ai piedi del letto, però non so se poi non la infastidirebbe specchiarsi quando va a dormire e quando si sveglia! per il resto secondo me la palette colori che desidera lei, con un pervinca polveroso non troppo scuro sui muri funziona. bello sarebbe anche un copriletto bianco con cuscini nei toni del rosa e del grigio per legare tutto. il Blu elettrico in questa palette e in generale in una camera da letto lo eviterei. un tocco finale potrebbe farlo cambiare le maniglie dei mobili che sono secondo me molto "da cameretta". eliminare il ponte ovviamente vuol dire ridurre lo spazio di contenimento ma se tua figlia lo desidera (in effetti i mobili sono un po' oppressivi) ed è una ragazza ordinata, perché no? al limite potrai in seguito mettere delle mensoline leggere sopra la scrivania!

    Anna ha ringraziato X Y
  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie mille per i bellissimi consigli a tutti. Elena, le foto che hai postato sono stupende. Ho sentito mia figlia, pareti azzurrino! oggi. Comunque vanno bene azzurro, rosa, violetto. Colori un po’ polverosi e chiari. Stile un po’ più fresco, come ha detto Elena. Copriletto bianco con cuscini rosa e grigi, bellissima idea! Grazie X Y ! Ho fatto uno schizzo, eliminando il ponte, potrebbe venire così:



  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    La stanza è molto luminosa, rivolta a sud-ovest. Il sole da mezzogiorno a sera. Potrebbe andare bene questa disposizione come nei disegni sopra ( scusate sono fatti velocemente, non so se si capisce la mia idea). Sopra la scrivania lo specchio con le luci. Elimino pochi mobili. Quello largo del ponte potrei usarlo, appoggiandolo a terra. Grazie mille davvero a tutti.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Dimenticavo, le maniglie dei mobili mia figlia li voleva cambiare, sì. Io invece al inizio li volevo pitturare color bronzo. O è meglio cambiarli proprio?

  • Franco2018
    3 anni fa

    No, specchio a figura intera! Non scherziamo con la vanità femminile (e pure maschile, di ‘sti tempi, due maschi tengo! :D )

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Sono d’accordo con te Franco. Lo specchio a figura intera è meglio. Ma dove lo metto? E se lo mettessi dentro l’anta dell’armadio, non fuori ma dentro. E sulla scrivania specchio con le luci. Sono indecisa. Comunque specchio ci vuole!

  • Franco2018
    3 anni fa

    Sulla scrivania non serve a nulla .. troppo lontano dal viso. Anche la posizione della scrivania non mi convince. Meglio sfruttare la luce della finestra. Io innanzitutto metterei la scrivania a fianco della finestra in modo da prender la luce dal lato giusto (non aver ombra dalla mano che scrive) e poi mi preoccuperei del resto.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie Franco. Ci devo pensare. La scrivania è da tanto tempo che la vuole su quella parete. Sotto la finestra l’ha avuta già. La scrivania è su ruote, la si può spostare, Ci devo ragionare su. Grazie ancora

  • X Y
    3 anni fa

    sì le maniglie le cambierei proprio... carina questa disposizione, così conservi un mobile basso in più?

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie X Y. Sì, così elimino pochi mobili, ma posso usare le ante. Lo specchio sopra la scrivania è inutile? Magari disturba anche? Che tipo di maniglie potrei mettere? Grazie

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per pomoli/maniglie hai solo l'imbarazzo della scelta. Ovviamente se ci sono già i buchi le dovrai mettere della stessa misura. Ecco un po' di siti

    https://cosma.design/

    http://www.gruppoconfalonieri.it/

    https://web.hettich.com/

    https://www.nobilistore.it/

    https://www.emuca.it/

    https://www.groheshop.com/shop/ferramenta-per-mobili

    Io ho preso un po' di roba dall'ultimo e mi son trovato bene.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie Franco. Li guarderò.

  • Franco2018
    3 anni fa

    ah ah ... riconosco l'omino dei rendering! :D

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    franco adoro questo programma.!

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie di cuore Elena! È un bellissimo colore! La stanza così è leggera e fresca. Grazie veramente per il lavoro che hai fatto! I mobili li pitturo solo le ante, lasciando le basi legno? Nelle foto che hai postato ieri, che mi piacciono tanto, i pareti sono bianchi, beige o grigi, solo in una sono rosa. Secondo te oso violetto? Sono già per natura molto indecisa. Ma qui si tratta della stanza della figlia. Lei mi ha dato carta bianca, si può dire. Tutti colori chiari e polverosi vanno bene, ha detto. Ti ringrazio ancora tanto. I tuoi rendering sono stupendi!!!

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    allora

    io se fossi in te mi terrrei solo gli armadi o l'armadio piu grande ( non vedo bene in foto quanti sono) e pitturerei tutto bianco (porte, laterali e cassetti) poi mi sbarezzerei del resto. e al lato dell'armadio metti dei mensoloni bianchi o color legno. li fai tagliare su misura dalla finestra all'armadio. per il colore puoi anche mettere un rosa antico pallido pero molto leggero o altrimenti mettile un grigio chiaro chiaro.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie mille Elena. Per questo chiedevo. Armadi tutti bianchi, ante e laterali starebbero meglio, secondo me. Oggi comincio con le ante. Per le tende, mi piacciono a tutta larghezza della parete con finestra, o faccio solo la finestra come si fa al solito. Forse in una stanza cosi piccola le tende a tutta larghezza della parete la riempiono troppo? Grazie ancora a tutti. Mi state aiutando tantissimo.

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    per vestirla bene dovresti mettere tende a tutta larghezza pero puoi anche optare per un pacchetto


  • Franco2018
    3 anni fa

    Che piano siete? In generale io sono per le tende a pannello che si possano richiudere con le finestre aperte. Poi le finestre con tre ante sono il massimo, purtroppo molto rare.

  • X Y
    3 anni fa

    a me piace l'idea della tenda a tutta parete,secondo me non soffoca, semmai veste e dà l'illusione di una finestra più grande.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti. Siamo al primo piano. Le finestre sono a due ante. Le tende a pacchetto sono più comode. C’è l’aveva già in passato. Poi abbiamo cambiato, messo il bastone, anche per questione dell’umidità sul soffitto dietro la tenda. Queste le ho cucite io, sono in lino leggero beige. Sono da usare come tenda più leggera abbinata a una più pesante. Ma quelle a pacchetto che ha postato Elena sono molto leggere, non dovrebbero creare l’umidità. Comunque, se vanno bene a tutta parete, potrei fare anche così. Perché mi piacciono tanto. Grazie ancora a tutti.! Ho le idee più chiare : colori chiarissimi, teneri, polverosi. Niente colori forti. Tessuti morbidi. Al massimo un accento di nero o grigio scuro o altro colore scuro. Ma forse no. Niente specchio con le luci sopra la scrivania? Disturberebbe lo studio e non serve a niente?

  • Luca Pennisi
    3 anni fa

    @epdeco che programma di rendering hai usato?

    Grazie

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Poi i mobili bianchi Anche lateralmente, solo la scrivania in legno e mensole in legno. Libreria tutta bianca. Devo lasciarla. Eliminare tutto darebbe respiro alla stanza, ma la libreria serve. Poi rivestire bene il letto e le belle tende.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Buonasera a tutti. Sono passati due settimane, abbiamo modificato la camera. C’è ancora qualche lavoro da fare, metterei quadri in bianco e nero sulla parete del letto, forse cambiare le maniglie. Il risultato mi piace molto. Mia figlia è tornata oggi e

    ha detto che è la stanza dei suoi sogni. Volevo ringraziarvi, soprattutto Elena, X Y, Franco2018, DIMAdesign e vecchiosetter. Senza di voi non avrei ottenuto questo risultato.





  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Ancora qualche foto. Nel mobile che faceva parte del ponte ho inserito i cassetti per le scarpe.


  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    L’ultima parte libreria e scrivania. Qui c’è da lavorare ancora un po’.


  • Franco2018
    3 anni fa

    Le ante le hai dipinte tu?

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno Franco. Le ante ho dipinto io, ho fatto solo le ante per adesso e lasciato il resto legno per problemi con la pittura. Forse in futuro farò tutto bianco. Ma per adesso mi piace anche così.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Bravissima ... ti tengo presente come manodopera dovessi fare anch'io qualcosa del genere! :D

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie Franco. Non è la prima volta che lo faccio, ho pitturato già i mobili della sala. Ma il risultato del ultimo lavoro mi piace tantissimo.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Complimenti Anna, vedo solo ora la discussione, ma devo dire che è già tutta un'altra cosa.

    Data la tua ottima manualità e se le porte non sono di particolare pregio, potresti anche valutare di verniciare solo dalla parte interna alla stanza anta e telaio sempre del rosa cipria che hai scelto ma più saturo, più carico ed appendere un grande specchio a figura intera con una semplice cornice bianca. Come ti avevano già suggerito, sono sicura che tua figlia lo sfrutterà.

    Dello stesso colore cipria saturo si potrebbe anche definire la zona letto dipingendo la parete dietro la testata ed a lato della finestra per un'altezza di circa 120 cm, un po' come negli esempi che allego dove al posto dei "gialli" immagina sia rosa come quello della cassettiera sotto e che andrà ovviamente adattato alle dimensioni del tuo letto e spazio:






    Aggiungerei anche un tappeto nella zona letto/centro camera.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    meno male che la scrivania è su ruote, così potrà spostarla in una posizione che prenda più luce senza guardare il muro e lasciare riposare la vista su distanze meno ravvicinate.

    Peccato non aver visto prima questo post, mi sarebbe piaciuto dare il mio contributo. Complimenti per la manualità

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie Chiara. Infatti la porta stona un po'. Dipingerla di un rosa cipria carico con lo specchio è una bellissima idea, ma non so se ho tutto questo coraggio. Il tappeto pensavo di metterlo bianco di pelo vicino al letto, perché e un tappeto che ce l'ho già.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS. La scrivania su ruote è comodissima. La si può spostare dove vuoi. Inoltre il letto ha un altro letto estraibile per ospitare un amica, e sempre, spostando la scrivania, lo si inserisce tranquillamente nella stanza.

  • X Y
    3 anni fa

    Complimenti, Anna!!! che bel risultato!! dimostri che non sempre per migliorare una situazione e godere di più della propria casa si deve rifare tutto e buttar via mobili vecchi ma funzionali. Tante volte basta un po' di occhio, della buona manualità e il desiderio di investire del tempo (e magari due o tre suggerimenti da Houzz;)) per ottenere risultati molto gradevoli. Grazie di averli condivisi con noi. Belli i suggerimenti di Chiara, per alzare ancora di più il tiro;) anche se capisco le esitazioni sulla porta!

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie mille X Y ! Da un po' di tempo che ci pensavo alla camera, progettavo, riprogetavo, ero convinta, non ero convinta. Finché non mi sono decisa di chiedere aiuto a voi. Siete meravigliosi!!! Non mi sarebbe venuto mai in mente di dipingerla di rosa. Copriletto bianco? Neanche, l'avrei messo grigio. Grazie ancora a lei X Y e grazie ancora a Elena per avermi suggerito il rosa. È stupenda! Parole di mia

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Volevo scrivere: parole di mia figlia

  • Chiara
    3 anni fa

    Complimenti per il risultato ottenuto, la stanza ha cambiato volto e ha un aspetto giovane e fresco. Potreste valutare di inserire una serie di stampe sempre in rosa con cornici nere, un esempio preso da Desenio.it:



    Oppure, se siete orientate sul bianco e nero, potreste inserire un mix di stampe, alcune solo in bianco in nero, altre con il tocco di rosa:



    Parlo al plurale perché mi rivolgo sia a te sia a tua figlia. In ogni caso, date un occhiate alla sezione "galleria a parete" di desenio, troverete spunti interessanti per arredare la parete del letto.

    Un caro saluto.

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie Chiara. Mi piace molto. Molto molto. Farò vedere a mia figlia. Li guarderemo insieme. Grazie. È proprio l'effetto che volevo ottenere. Ora che è a casa sceglierà lei. Adesso che guardo forse dovevo fare il comodino

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Comodino rotondo. Scrivendo dal cellulare taglia le parole

  • Roberta
    3 anni fa

    Anna, complimenti per l'ottimo risultato!! Che prodotto hai usato?

  • Anna
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie Roberta. Ho usato V33 bianco opaco

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".