Houzz Logo Print
michele_vendrame

Consiglio sistemazione cucina e salotto

Ciao a tutti, possiedo una casa costruita all'inizio degli anni '70 e sto pensando di ristrutturare principalmente il primo piano, che ha un mezzo piano. La zona notte la vorrei lasciare com'è, ma ho dei dubbi riguardo alla cucina e al soggiorno. Allego la planimetria.



Inizialmente avevo pensato di realizzare un open space per unire le stanze della cucina e del soggiorno, ma forse non vale la pena considerando che ci sono due muri portanti e abbatterli entrambi avrebbe un costo elevato, al massimo ne abbatterei uno.


A questo punto, vorrei chiedere a voi se avete qualche idea interessante per sfruttare al meglio questo spazio, magari avendo anche spazio per una cucina con penisola.


Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche suggerimento!

Commenti (75)

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa
    • Casadivale io la penso come te, la mia era una riflessione in base al quesito di una persona che chiedeva di avere "una cucina con penisola" in una stanza di 22 mq e quindi, per quanto io non ami le penisole, e in generale non sono una fanatica delle cucine enormi (magari a discapito dei soggiorni) ho scritto che secondo me lo spazio per esaudire i suoi desideri c'era.
      Sul fatto che l'isola sia più indicata per gli open space non sono d'accordo. Mia sorella, come ho scritto mille volte, ha un soggiorno di 50 mq e una cucina grande (non so di quanti mq) con un'isola quadrata di 120x120 cm. La cucina dà sul soggiorno, avrebbero potuto aprire tutto e fare un enorme open space di 65/70 mq ma lei preferiva la cucina separata e l'isola (che non è un piano snack per le colazioni, per quello c'è il tavolo della cucina) è molto gradevole quando ci sono amici e si fa un aperitivo in piedi, tra terrazzi, sala e cucina. Tanto quanto in un open space
      Di sicuro una cucina lunga 622 cm+ altri 230 cm mi sembra esagerata (per i miei gusti, naturalmente)
    Michele Vendrame ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa

    con questi spazi, puoi prevedere un frigo a due sportelli, ed anche una bella dispensa, così nulla è lasciato in giro.


  • Discussioni simili

    Ho bisogno di un consiglio per arredare cucina e salotto

    Q

    (32) commenti
    Al di là di tutto, io insisto sul tavolo. Non amo particolarmente addossarlo ad una parete o in questo caso alla penisola. E' vero che in questo modo non si rinuncia a niente, ma a volte bisogna cercare di immaginarsi poi nella realtà di tutti i giorni. Vania, immaginati a spostare ogni volta che serve il tavolo con sedie annesse. So che potrebbe sembrare un buon compromesso, ma credo che risulti poco funzionale e che nella realtà di tutti i giorni pesi! Penso si possa fare meglio e lo pensi anche tu, altrimenti non ti saresti posta il dubbio. C'è, però, da fare un progetto, e in questo Houzz può esserti d'aiuto. Riflettici Vania e se lo ritieni opportuno contattami, potremo parlare di un progetto d'arredo.
    ... mostra di più

    Consiglio su organizzazione cucina e salotto

    Q

    (6) commenti
    Nella ipotesi con la penisola, che preferisco x la possibilità di cucinare dialogando con la zona relax, il tavolo potrebbe essere su ruote e a ribalta in modo che si raddoppi in appoggio alla penisola. Per il divano ti consiglio un modulare che puoi spostare con facilità quando apri il tavolo.
    ... mostra di più

    Consiglio per open space cucina e salotto

    Q

    (13) commenti
    Buonasera Silvia Mac, ho lavorato un po' sul suo ambiente ed ho sviluppato veloci rendering per illustrarle il frutto delle mie elaborazioni...io il suo Living open space grosso modo lo vedo così ! Spero sia di suo gusto, mi faccia sapere...per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi ! Arch. Giacomo | AGP essere Studio www.internidellessere.com
    ... mostra di più

    Come disporre e arredare salotto/cucina

    Q

    (5) commenti
    la scelta di spostare la cucina verso la finestra con penisola e colonne frigo e forno sul lato opposto da la possibilità di evitare di vedere la cucina dal divano e il suo possibile disordine. Si potrebbe anche evitare l'armadio vicino all'ingresso spostandolo nel disimpegno (se non serve molto contenimento e magari creare anche un controsoffitto contenitivo sempre nel disimpegno) o anche contenerlo nella dimensione così da avere maggior spazio nella zona ingresso e poter inserire anche una poltroncina, dando anche maggior spazio al tavolo quando lo si sposta dalla parete
    ... mostra di più
  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @Casadivale dove la metteresti la dispensa? Un armadio oppure uno spazio in cartongesso?

  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa

    si può valutare anche il cartongesso.


  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa

    dato che vedo un solo bagno e la cucina lo permette potresti prevedere al suo interno anche la lavanderia



  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa



  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    Potrebbe essere una buona idea, concordo visto che c è solo un bagno da 8mq

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    Secondo voi per il salotto quale versione potrebbe essere meglio

    Poi vorrei cercare di coprire i buchi

    Grazie in anticipo

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    io preferisco la seconda, ma aggiungerei la libreria (con camino ?) della prima e una poltrona o una chaiselongue nello spazio vuoto. La seconda anche non mi dispiace ma avvicinerei tappeto divano e poltrone alla parete con la tv

  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa

    dove hai posizionato il divano nella prima non hai una porta finestra?

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @Cuiprodest? potrebbe essere una buona idea una libreria, potrebbe diventare una zona lettura, però senza camino visto che c è la predisposizione.

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @Casadivale nella prima versione pensavo di allargare la finestra già esistente per farla diventare una porta finestra ma alla fine ho deciso di mantenere quella che c' è

  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    io preferisco la prima soluzione, anche se quando sono seduta sul divano mi piace guardare fuori. Nella seconda Il divano angolare lo eviterei. Nella zona vuota metteresti un tavolo?

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    Per il momento non saprei cosa mettere nella zona vuota, si potrebbe fare un angolo bar, oppure un angolo lettura... tu cosa consiglieresti?


    Perchè sconsiglieresti il divano angolare?

  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    se un domani ti stanchi di questa disposzione il divano angolare è sempre più complicato da sistemare.

    Io non li trovo assolutamente comodi.

    Inoltre preferisco sempre una seduta supplementare per creare un angolo conversazione.

    Magari prendi in considerazione un divano componibile

    Michele Vendrame ha ringraziato Casadivale
  • PRO
    Casadivale
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    l'angolo bar è una bella idea.

    Per la zona lettura, se al posto del divano angolare metti un divano lineare ed una poltrona o chaise longue con una lampada da terra, hai creato l'angolo lettura

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    Ottima idea grazie

  • albertobues
    10 mesi fa

    Butterei giù semplicemente il muro tra cucina e la camera in alto a sx: quella "camera" diventerà la parte soggiorno di un open space, e l'attuale soggiorno lo usi come camera.

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @albertobues potrebbe essere stata una buona idea se non fosse per il fatto che le camere si trovano in un piano rialzato :))

  • albertobues
    10 mesi fa

    @Michele Vendrame rialzato di quanto? Se si parla di qualche decina di cm magari puoi fare un open space con una piccola scalinata ad invito dell'area salotto. Intendo giusto 2-3 gradini messi in modo elegante e utile...

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa




    Questa sarebbe la situazione, poi stiamo parlando di un muro portante, sicuramente fattibile ma anche costosa come modifica

  • albertobues
    10 mesi fa

    @Michele Vendrame Troppo. Ti direi che la soluzione migliore è allora fare open space attraversando l'ingresso ma con una soluzione "semi-separante" come quella molto carina che ti ha suggerito @Casadivale .

    Aggiungo però che in tal caso il salotto andrebbe disposto in modo diverso, perchè il divano messo lì angolarmente con quell'angoletto tv è un po' rosicato, oltre a lasciarti dello spazio troppo inutilizzato...se non ti serve proprio la camera adiacente butta giù anche quel muro così puoi godere di un salotto ampio a divano centrale

  • Elisa
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Per la cucina mi chiedo perché muoversi in uno spazio ridotto, con angoli scomodi da pulire e sfruttare, quando lo spazio a disposizione è abbondante?

    Tra l'altro non vedo neppure necessità di dividere le funzioni, la nicchia di per se stessa crea già una zona separata e il soggiorno è in una stanza a parte. Terrei la cucina spaziosa e libera ad L, potrebbe essere parete corta in fondo dedicata alle colonne e poi tanto piano di lavoro lineare senza pensili.







    In alternativa solo parete colonne e isola operativa che appoggiata al muro


    casa Brescia · Maggiori informazioni



    casa Brescia · Maggiori informazioni



    Cucine con isola · Maggiori informazioni


    La paretina che chiude la scala rimane?

    Infine con due matrimoniali e un bagno di 8 mq valuterei di rivedere gli spazi per inserire un secondo servizio.

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @Elisa le scale della cucina le terrei chiuse, grazie dei consigli per la cucina, per un secondo bagno, non saprei dove metterlo su questo piano sinceramente

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @albertobues anche in quel caso la camera adiacente al salotto si trova sul piano rialzato

  • albertobues
    10 mesi fa

    Ti direi allora che l'unica è creare l'open space con lo stile indicatoti da @Casadivale , e come soluzione d'arredamento del salotto adottare la prima delle foto che avevi proposto (divano sotto la finestra e tv sul muro opposto). In alternativa, disposizione ad angolo: divano angolare molto grande in alto a sinistra (guardando le due foto da te postate) e tv all'angolo opposto (in basso a dx)....per fare un angolare buono ci sono molte soluzioni, compreso il "chiudere l'angolo" con del cartongesso e mettere: tv sospesa sotto e camino elettrico di design incassato sotto

  • Elisa
    10 mesi fa

    @Michele Vendrame non so in quanti abiterete in questa casa, mi baso sul numero di stanze e con tre camere 2 bagni sarebbero opportuni. Per un secondo servizio che sarebbe cieco, si può rubare spazio dall'abbondante bagno di 8 mq e una delle due camere adiacenti (quella da 15 mq è una matrimoniale "giusta", quindi una singola molto abbondante, l'altra da 17 mq è una stanza grande, potresti pensare al bagno in camera confinante con l'esistente, sempre studiando un buon progetto).

    Magari in questa casa vivrete in due e quindi un bagno vi basta, ma anche per un discorso di mercato una casa con queste metrature con due bagni acquista maggior valore.

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa

    un'idea da Houzz https://www.houzz.it/hznb/foto/da-1-a-2-bagni-i-mq-7-phvw-vp~184992660

    Il bagno originale era lungo 306 e largo 178 (se leggo bene) e allargandolo un po' ne ha fatti due larghi 222x143 cm e 222x155 cm

    da 1 a 2 bagni I mq. 7 · Maggiori informazioni


  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Quindi suggerite in poche parole di aggiungere un bagno "privato" per la camera matrimoniale rimpicciolendo quello da 8 mq, potrebbe starci perchè effettivamente solo 1 bagno per 3 camere non è il massimo.

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Elisa come fai a definire ridotto lo spazio della cucina? Anche mettendo la penisola e prendendo la lunghezza di 290, se togli 60 dei pensili a muro e 100 della penisola avanzano 130 cm.

    Abbiamo visto discussioni in cui sembrava plausibile la penisola in mini open space della stessa metratura, qui se a lui piace ci sta abbondantemente. Mah :-)

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa


    Northwest Hills Full House Remodel · Maggiori informazioni


    VIVIENDA UNIFAMILIAR · Maggiori informazioni


    Quindiciquattro · Maggiori informazioni


    Bob and Margaret · Maggiori informazioni


    Appartamento a Milano · Maggiori informazioni


    casa e libri | 180 mq · Maggiori informazioni


    Michele Vendrame ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa

    Sono d'accordo con Elisa per il bagno aggiunto togliendo un pò di spazio a bagno e camera dando l'ongresso sulla camera.

    Per quanto riguarda la cucina ci vedrei una penisola con colonne a muro, così utlizzeresti la luce proveninete dalla finestra per cucinare e non daresti le spalle al tavolo. Inoltre ci sta anche un piano snack.

    Ovviamente questa è solo una della tante possibilità. Indicherei porte a scomparsa a tutta altezza, quando servono chiuse non avrai problemi e nemmeno quando le aprirai perchè non occuperanno spazio utile.





    Michele Vendrame ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Non so se si vede il commento con i due bagni (realizzati partendo da uno) realizzati dalle Architette Isabella Maruti e Paola Bonfante che avevo visto in un articolo su Houzz (ogni tanto i miei commenti non compaiono, boh).

    Il bagno originale era lungo 306 e largo 178 (se leggo bene) e allargandolo un po' ne ha fatti due larghi 222x143 cm e 222x155 cm

    https://www.houzz.it/hznb/projects/da-1-a-2-bagni-i-mq-7-pj-vj~6881676

    Michele Vendrame ha ringraziato Cuiprodest?
  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie della proposta per la cucina, molto interessante, pensavo di aggiungere anche una finestra sulla parete confinante con il tavolo perchè avrebbe la vista su tutto il giardino

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    @Cuiprodest? progetto molto simile da cui posso prendere ispirazione per un bagno doppio, prendendo anche un po di spazio dalle camere visto che sono spaziose

  • Elisa
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    @Cuiprodest? infatti ci sta benissimo, per ridotto intendevo rispetto allo spazio disponibile, in quanto si va a compattare la cucina in fondo, mettendo due angoli che sono sempre più scomodi da utilizzare, quando invece si potrebbe sfruttare lo spazio a disposizione in maniera diversa con un progetto che renda tutto meno pieno e più arioso, visto che lo spazio c'è.

    Quindi anche io ci vedo nel caso una cucina ad angolo come porposto da @Casadivale oppure parete+isola a muro come tradotto perfettamente da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, poi appunto è una opzione possibile, si può anche fare una parete non di sole colonne ma inserire lavello o piano di lavoro per liberare l'isola, va studiata.

    Chiaro che se poi l'utente desidera la cucina ad U con penisola come hai fatto notare lo spazio è più che sufficiente.

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    ma per una volta che uno vuole la penisola o l'isola e ha a disposizione 22 mq solo di cucina non vedo perché proporgli una cucina tradizionale, tutto qui (mi fa ridere solo perché in mille altri casi viene accettata come idea con spazi ben più piccoli).

    Poi ovviamente tu sei liberissima di farlo e fai bene a dire la tua :)))

  • Elisa
    10 mesi fa

    Beh la cucina parete più isola senza angoli non è proprio tradizionale, trovo sinceramente più scontata la U con penisola, ormai la mettono tutti, compatta gli spazi ma era la novità 10 anni fa.
    La forma a L si è un classico, ma anche in questo caso volendo ho visto soluzioni originali tipo eliminare i pensili e preveder una illuminazione particolare.
    Comunque non è che voglio convincere nessuno eh, solo che visto che era partito con U e la penisola ho proposto due alternative, poi se preferisce gli angoli e la prima soluzione pensata sicuramente verrà bene comunque:-)

    Michele Vendrame ha ringraziato Elisa
  • Laura M.
    10 mesi fa

    Ma la scala che va dalla cucina alla zona notte è proprio irrinunciabile? Potrebbe essere uno spazio lavanderia/ripostiglio molto funzionale.

  • Laura M.
    10 mesi fa

    O forse la scala scende e ho frainteso?!?

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa

    Elisa allora avevo capito male io, mi pareva avessi proposto una cucina a L con una parete a colonne

  • Elisa
    10 mesi fa

    Si anche ma non solo

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    Laura M. la scala in cucina porta al garage al piano inferiore, inoltre, dalla zona notte, sopra la scala presente in cucina, porta alla soffitta. Potrebbe esserci stato un' interessante sotto scala per un deposito oppure per una piccola lavanderia come proponeva Casadivale oppure anche una dispensa. Peccato che dovrei apportare una modifica troppo invasiva secondo me.

  • Laura M.
    10 mesi fa

    Va bè direi che anche se non hai vano ripostiglio/dispensa comunque puoi attrezzare la cucina con colonne che ne facciano funzione. Lo spazio non manca. Magari la zona lavanderia può essere ricavata in solaio o nel piano sottostante. Oppure in uno dei bagni. Ricavare il secondo credo valga assolutamente la spesa anche a valorizzazione dell'immobile (insomma non sono soldi buttati via). Valuta anche la possibilità di ridurre parte della larghezza della scala per ricavarci una armadiatura. Non dovrebbe comportare grossi costi e tutto sommato da anche maggior privacy alla zona notte.

  • Laura M.
    10 mesi fa

    Potresti anche ridurla fino in fondo.

  • Michele Vendrame
    Autore originale
    10 mesi fa

    Laura M. potrebbe essere un' ottima idea sfruttare il corridoio largo in quel modo, in piu pensavo di chiudere le scale con una porta (scorrevole...), cosa ne pensi?

  • Laura M.
    10 mesi fa

    Perché no?!

    Michele Vendrame ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    10 mesi fa

    Anche a battente, lo spazio non manca e sono più comode a battente.

    Michele Vendrame ha ringraziato Laura M.
  • Laura M.
    10 mesi fa

    Forse la posizionerei qui la porta perché subito attaccata alla scala sta male ed è  poco funzional. In questa posizione chiude proprio la zona notte, però come tu già pensavi devi mettere porta scorrevole.

    Michele Vendrame ha ringraziato Laura M.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".