Houzz Logo Print
webuser_88591507

Foro in muro portante per bagno

Federica Bianchi
l'anno scorso

Buonasera scrivo questo post perché ho alcuni dubbi! Ho preso casa da poco e vorrei creare un bagno nel piano principale poiché manca! (La casa è su due piani e sia il secondo piano che il seminterrato possiede il bagno).
Il bagno che verrebbe creato risulterebbe sotto il bagno del secondo piano che sopra quello del seminterrato, quindi intercettare la colonna è semplicissimo. La soluzione più semplice sarebbe quella di perforare il muro del piano dove viene fatto il bagno e intercettare da li le tubature per collegare le nuove, solo che purtroppo li vicino ci sono gli allacci del gas e dell'acqua e non c'è spazio per insierire il tubo e creare la pendenza! Quindi si è pensato a una soluzione diversa: perforare il solaio del bagno da creare e scendere giù nel seminterrato dentro il bagno già esistente, per poi uscire nel muro portante per collegasi alla colonna! Il dubbio salta fuori quando si parla di perforare il muro portante, sarebbe un buco solo per passare il tubo e poi richiuderlo, essendo muro in cemento armato con i ferri c è possibilità che possa compromettere la struttura della casa? Il foro andrebbe poi chiuso e nascosto, sarebbe giusto per creare lo spazio all'idraulico per collegarci una Y.
In allegato metto delle foto per spiegare meglio!
Grazie a chi risponderà 🙏🙏🙏

Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".