Houzz Logo Print
webuser_956265733

ABBINAMENTO RIVESTIMENTI BAGNO

Giulio Spoto
l'anno scorso

Salve,

quale delle piastrelle 50x120 si abbina alla piastrella decorativa che riporto qua sotto?

E' per la doccia di un bagno stretto e lungo, posizionata sul fondo.

Grazie in anticipo.



MOSS.jpeg
ABK MINT 60X120 CM.png

Commenti (41)

  • PRO
    Giulio Spoto ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Silvia Camporeale Interior Designer grazie. Posso chiederle il motivo della preferenza?

  • Discussioni simili

    Rivestimenti bagno ospiti

    Q

    (1) commenti
    ho realizzato un bagno non troppo diverso, con un pavimento praticamente uguale e le pareti carta a zucchero. secondo me è un abbinamento molto piacevole. non importa se il bagno è piccolo.
    ... mostra di più

    Rivestimenti nicchie bagno senza profili angolari

    Q

    (10) commenti
    bisogno fare i cosiddetti jolly, tagli a 45 ° su entrambe le piastrelle. La fuga postata per il mio aprametro è eccessiva, io le chiedo più strette. non tutti i materiali, però si prestano a questa lavoraazione, e non tutti i formati. deve essere tutto ben concordato con l'impresa prima di fare l'ordine del materiale. allego foto di un lavoro con nicchie realizzate senza profili e con tagli a 45 ° di entrambe le piastrelle. Alcuni marchi commerciali hanno anche dei profili d'angolo dello stesso materiale e colore della piastrella che possono essere usati: molto belli e evitano queste lavorazioni poco gradite alle imprese .
    ... mostra di più

    Accostamento colori scuro/chiaro rivestimenti bagno

    Q

    (10) commenti
    a mio avviso fare il pavimento scuro delimita gli angoli tra parete e pavimento definendo la grandezza dell'ambiente. Lasciando invece il pavimento chiaro questa delimitazione viene meno e l'ambiente sembra più grande. stessa sensazione se fai invece tutto scuro, cioè non delimiti il pavimento sia con il colore chiaro che scuro utilizzando lo stesso colore a parete. Ma il colore chiaro è sicuramente più luminoso e meno impegnativo per le pulizie
    ... mostra di più

    Scelta rivestimenti bagno

    Q

    (4) commenti
    In effetti abbiamo deciso di rivestire tutta la parete dove sono i sanitari, perché diventa bella, data la preziosità della piastrella..... grazie del consiglio!!!!
    ... mostra di più
  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Entrambi gli abbinamenti sono validi, anch'io preferisco la uno.

    Giulio Spoto ha ringraziato a_bandini
  • Adriana
    l'anno scorso

    La 2

    Giulio Spoto ha ringraziato Adriana
  • gloria paciarotti
    l'anno scorso

    Belli entrambi. La 1 è una scelta più decisa, la 2 più delicata.

    Giulio Spoto ha ringraziato gloria paciarotti
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    ABK, perché con il MOSS tutto può diventare più scuro e visto il colore rischia di appesantire l’ambiente. Mio personale pensiero.

    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Certo @Giulio Spoto, nei bagni piccoli mi piace proporre un colore più scuro invece che il classico chiaro che, a volte, si pensa essere il colore più adatto. Un ambiente piccolo, a mio parere, acquista maggior carattere se decorato con una tonalità un pò più scura, comunque molto gradevole.

    Giulio Spoto ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS assolutamente vero. Con quei colori io penserei a qualcosa in finitura legno

    Giulio Spoto ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • gloria paciarotti
    l'anno scorso

    Quoto l'idea di @Silvia Camporeale Interior Designer. I colori scelti stanno benissimo coi legni naturali!




    Giulio Spoto ha ringraziato gloria paciarotti
  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    amo molto il verde e, dove possibile e dove può essere adatto, lo uso molto volentieri:



    Prima mano in un ufficio dei primi del '900


  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    l'anno scorso

    Buongiorno, entrambi. La moss ha più carattere.

    Giulio Spoto ha ringraziato Progettista d'interni Vanessa Val
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Io valuterei bene…ecco i due colori a confronto.

    Personalmente valuterei bene se la proposta è stata fatta da chi deve vendere. Poi naturalmente è soggettivo e personale, ma qui non si parla di un colore da cambiare fra un mese, al di la del mobile bagno, dei sanitari e degli accessori.


    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Maria Grazia, troppo scontato dai..è vero che il legno si adatta bene al verde (ma dipende sempre), ma diventa scontato non credi?

    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • gloria paciarotti
    l'anno scorso

    Solo per curiosità Arch. @Bartolomeo Fiorillo lei che colore ci vedrebbe bene? Perché io oltre al legno o al color burro non riesco ad immaginarci nient'altro ma un professionista ha un occhio diverso.

    Giulio Spoto ha ringraziato gloria paciarotti
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Partiamo dal presupposto che la scelta di un colore e nel caso specifico di mattonelle si analizza non da una immagine, ma dal contesto, dalla luce, dalla disposizione di quel determinato ambiente. Quindi potrebbero abbinarsi il giallo, il viola, il fuxia, l’azzurro, il grigio, il marrone etc etc etc. Per gli abbinamenti pareri e mattonelle. per sanitari, mobili e accessori si potrebbe optare per dei colori chiari o scuri estremi. Sicuramente il legno è quello più ovvio, ma bisognerebbe capire i suoi gusti, e cone ho detto il contesto.

    Anche elementi dorati potrebbero funzionare bene. Il wengè..ed il bianco.

    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    personalmente penserei a qualcosa di questo tipo con dettagli in ferro nero. Mi sembra di vedere dei dettagli in cartazucchero nella piastrella. Il lavabo anche bianco come i sanitari e termoarredo che riprenda i dettagli in metallo.



    Giulio Spoto ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    oppure .....ma le soluzioni sono molteplici


    Il lago in città: appartamento panoramico al Parco delle Cave - In corso · Maggiori informazioni



    Il lago in città: appartamento panoramico al Parco delle Cave - In corso · Maggiori informazioni


    Giulio Spoto ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    e riprenderei il colore più deciso nella doccia

    Giulio Spoto ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Adriana
    l'anno scorso



  • Adriana
    l'anno scorso

    L accostamento con colori come il bronzo, mi pare riuscito.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    a me piacciono entrambi, ma penso sia fondamentale valutarli in base alla luce. e li vedrei bene con dei rubinetti e sanitari cielo neri. o in abbinamento a dei blu petrolio, nelle varie gradazioni.

    alcune foto da houzz


    Condominio Monti · Maggiori informazioni







    Bagno verde · Maggiori informazioni






    o abbinato a questo colore

    Residenziale · Maggiori informazioni



    Harrogate Bathroom · Maggiori informazioni



    Appartamento ACQ · Maggiori informazioni



    PICCOLO BAGNO DI SERVIZIO SUI TONI DEL VERDE · Maggiori informazioni



    The pool house · Maggiori informazioni



    Agriturismo Monteborre, Cento (Ferrara) · Maggiori informazioni


    nella gradazione più scura, simile a quella dei sanitari nella foto sopra, mi ricordano quelli anni 70 della mia casa al mare, nella foto sotto.



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Qualche idea con il verde associato ad altri colori e materiali.






    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Ovviamente il mio è un parere soggettivo perchè tutte le altre soluzioni, oltre a quella relativa al legno, si adattano perfettamente: oro, bronzo e nero sono sicuramente tonalità molto eleganti. Personalmente trovo però che, a volte, le scelte più banali e facili possano anche essere corrette. Ovviamente alla fine tutto dipenderà dall'esigenza e dal gusto del cliente perchè sarà lui ad utilizzare quel bagno.

    Con quella tipologia di piastrelle mi piacerebbe pensare ad un arredo in legno chiaro o magari, anche meglio, un pò più scuro per dare un carattere più "naturale" al bagno (di questi tempi la parola "natura" ed "ecologico" la fanno da padrone)





    Dopo di che, come al solito, con tutti questi validi spunti, @Giulio Spoto avrà tante idee tra le quali scegliere.

    Giulio Spoto ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Giulio..Questa è la mattonella da lei postata



    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Grazie davvero a tutti per i numerosissimi spunti e suggerimenti.

    @Bartolomeo Fiorillo Sì, questa è la mattonella da me postata di Atlas, viene abbinata al Moss, sempre di Atlas. Il secondo rivestimento proposto (abk) è stato un mio abbinamento. Gli abbinamenti non sono stati proposti dal venditore. Sono d'accordo con lei quando dice che il moss potrebbe appesantire l'ambiente, anche se il bagno è davvero molto luminoso.

    Sono d'accordo con tutti voi...sul fatto che in effetti vanno bene entrambe e dipende da ciò che si vuole rendere, dalla luce dell'ambiente, dal gusto personale. Io amo la luce e i colori chiari, se dovessi seguire il mio gusto sarei più incline alla 2.

    La uno ha probabilmente il vantaggio di dare più carattere e forse ridurre maggiormente l'effetto "stretto e lungo" del bagno.

    Vi posto un render con il Moss.



    Così magari è più chiaro; il moss o l'abk andrebbe sul fondo, la finestra in render è errata (scusatemi per l'approssimazione) perché è più grande, almeno altri 20 cm in più rispetto a questa mostrata nel render.

    Per il mobile bagno pensavamo ad un laccato opaco, con qualche piccolo elemento laterale colorato con lo stesso verde o del moss o di ABK (trovati entrambi). Fare l'intero mobile colorato non ci piace (gusto personale). Il mobile nel render è nella tinta tè verdè, molto chiaro, non si evince penso dalla foto; cmq preferiamo un bianco opaco e qualche elemento laterale colorato.


    La rubinetteria in ottone cromato. Sanitari e piano con lavabo integrato: ceramica bianca lucida.


    Un ultimo vantaggio dell'ABK: le macchie di calcare su un colore più chiaro tendono a vedersi meno che su un colore più scuro. Ma questa è una questione più funzionale estetica, ma l'aspetto funzionale per noi è altrettanto importante.

    Ad ogni modo sono rivestimenti che ci sono piaciuti molto entrambi.

    Grazie ancora a tutti per i numerosi spunti, sono stati preziosi.

    Scusatemi se ho risposto con un po' di ritardo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Personalmente non mi piace l’effetto finale della parte dove sono presenti le mattonelle. Se posate solo in quel punto credo sempre a mio avviso, che sembra una cosa un po adattata. Poi piace a lei, piace a tutti.

    Non si comprendono le dimensioni del bagno, e potrebbe accadere che poi dopo si abbia la sensazione di un bagno più stretto del reale.


    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo non ho ben capito cosa intende di preciso, mi scusi.

    Propone il bagno il bagno interamente colorato?

    Forse per lei è preferibile sul fondo il colore più chiaro (il 2)? ...da cui è nata l'esigenza di chiedervi appunto un consiglio...

    Nel render purtroppo mancano alcuni particolari ed accessori che richiamerebbero il verde (o moss o ABK) proposto sul fondo della stanza. E' importante credo segnalarlo. Mi scuso per il render incompleto e un po' impreciso...ma era solo per avere un'idea anche se incompleta.

    Il bagno interamente colorato non ci piace proprio, non è rientra nel nostro gusto.

    I rivestimenti dietro i sanitari (beige chiaro come la parte finale delle piastrelle decorate) sono della stessa linea dell'Atlas. Nel render si vede poso, ma la parte finale della mattonella brush in congiunzione con il resto dei rivestimenti riporta la medesima tonalità.

    Ho visto tanti bagni dove il colore o i rivestimenti decorati erano inseriti solo in doccia o sopra la vasca, senza necessariamente essere inseriti o richiamati nel resto dei rivestimenti.

    L'effetto colorato sul fondo inoltre accorcia visivamente la stanza, se prova a pensarlo chiaro o beige come il resto delle mattonelle non si ottiene lo stesso effetto.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Silvia Camporeale Interior Designer Sì, grazie per i suggerimenti. L'idea del legno chiaro mi piace molto.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo queste le dimensioni reali: 4,25x130 cm. In pianta è quello in basso.

    Mi scusi, ho visto che ha modificato il post, ma continuo a non capire cosa intende.




  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Mi scusi Giulio, dove ha letto che io ho parlato un bagno interamente colorato?

    Per me quei colori da lei scelti sono molto velli e credo in modo empirico che vadano bene in ambienti più grandi proprio per la maggior luce rifratta non solo dalle pareri. Un bagno come il suo, ma emtrambi i bagni dovrebbero avere elementi che amplificano la luce, non che potrebbero frenarla..(parlo in primis di luce naturale e poi quella artificiale). Nonostante quelle tonalità di verde siano belle, si può asserire che non siano luminose. Se poi fa riferimento al mio ultimo commento, volevo dire che le tonalità scure solo in prossimità della finestra non sono pienamente funzionali se scelte solo per differenziare la doccia dal resto. Frenano la luce che arriva dalla finestra, unica fonte naturale.

    Purtroppo attraverso i commenti può capitate di interpretare male o di esprimersi male su certi concetti.

    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Poi guardo la planimetria e vorrei precisare che la vasca avrà solo 150cm a bordo, ma internamente apparirà più piccola. Che il lavandino risulterà scomodo per certi versi in entrambi i bagni e che dal disegno ho l’impressione che la porta del bagno in esame sia meno di 70 cm e un dubbio mi viene anche nella parete che ospita i sanitari: perché così spessa…ci sono le fecali che scendono dal piano superiore?

    Ma do per buono che sia stato seguito da un professionista e che abbia fatto tutte le valutaIoni possibili.

    Giulio Spoto ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    P.S. l’ambiente a ridosso della parete vasca, che funzione ha?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Un idea schizzata d'istinto, ma naturalmente va studiato bene ogni cosa. Da premettere che la parte spessa dove sono posizionati i sanitari, potrebbe essere lasciata con lo spessore disegnato, se avesse al suo interno le fecali che scendono dal piano superiore. Se invece non ci sono le fecali, allora si pensa ad una parete più stretta e adeguata a contenere gli impianti di scarico.


  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo

    Grazie per i suoi suggerimenti, adesso ho meglio compreso il discorso del "fatture LUCE" e credo di aver capito cosa intende...e sinceramente le dico anche che condivido perfettamente il suo pensiero....infatti nonostante le mattonelle siano molto belle, questo verde deciso e un po' scuretto mi ha fatto pensare proprio a quello che descrive lei...cioè al fatto che possa "assorbire" o ridurre la luce naturale che proviene dalla finestra (mi scuso se i termini usati non sono corretti). La luce naturale è importantissima per noi, una fortuna averla in entrambi i sanitari...da qui l'esigenza di creare questa discussione.


    Le confesso che sinceramente non vorremmo abbandonare l'idea del rivestimento dell'Atlas Concorde, questo BRUSH che richiama proprio le pennellate nelle tonalità che amiamo (blu e verde) ci piace tanto (anche se i bagni sn piccini....d'altronde, diciamo comunemente è difficile avere a disposizione un bagno delle stesse metrature che propone Atlas Concorde nelle sue riviste, sono praticamente dei salotti :D :D , ambienti di 20 mq...infatti i medesimi rivestimenti sono proposti per il soggiorno e il salotto, non solo per i bagni).

    Il brush misura 120x50cm; la cosa importante è non tagliarla e inserirla per intera; altrimenti si perde il disegno e quindi tutta la sua bellezza.

    Non ci piaceva inoltre l'idea delle piastrelle piccole che portano tante fughe (probabilmente più indicate per un bagno piccolo?)...cmq eccoci qua: una mattonella grande relegata però solo all'angolo doccia; su tutto il bagno era pesante per me, ma credo di aver capito anche per lei.


    In base ai suoi preziosi suggerimenti sull'ELEMENTO LUCE, che non considero affatto un elemento secondario, ma anzi molto importante (e la ringrazio tanto per avermi spiegato meglio il suo pensiero), potrebbe essere risolutiva (certo non del tutto, ma almeno in parte), la piastrella più chiara, è sempre un colore, ma forse essendo più chiaro e delicato dovrebbe assorbire meno luce? O cmq essere meno impattante del VERDE MOSS (che tra i verdi proposti da Atlas anzi era il più chiaro! L'altro verde proposto da Atlas è il verde Emerald).


    Sì, siamo seguiti da un architetto, anche se il progetto del bagno in verità è una mia proposta, girata all'architetto che ha approvato. Lui addirittura avrebbe messo l'emerald (più scuro), non il moss.


    Quello da lei indicato è un cavedio, abbiamo chiesto se si potesse ridurre, ma i tecnici ci hanno risposto che non è possibile, ci passano tutti gli scarichi, e sn proprio a filo col muro.


    Il locale adiacente al "BAGNO CON VASCA" (che è un bagno in camera) è un piccolo ripostiglio.

    Le porte dei bagni sono entrambe di 70 cm, non di meno.


    Grazie ancora per questa preziosa riflessione sulla luce..è un elemento molto importante per noi.


    Grazie per la proposta nello schizzo, spostare i sanitari è un po' complicato per un discorso relativo al cavedio come le dicevo (non impossibile, ma complicato); ci piacciono le soluzioni semplici che non diano problemi nel tempo (come diceva giustamente anche lei più sopra, sanitari e piastrelle bagno non sono degli accessori che possiamo cambiare tutte le volte che lo desideriamo). Inoltre, ho visto che ha spostato la doccia entrando sulla destra (rubando un po' di spazio al ripostiglio), questo non sarebbe un problema, era una buona alternativa, abbiamo preferito una doccia che sia molto ampia e che abbia un po' di luce naturale; non ho compreso invece il quadrato rosso in fondo al bagno con doccia. Cmq, qui il dubbio era più sul rivestimento, che non sulla pianta.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    Il nostro architetto proponeva di dipingere di verde anche il soffitto, partendo già da sopra la finestra...ma non saprei...su questo ancora molti dubbi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Mi perdoni la battuta: ma credo che il collega veda troppa tv..!

    Avrà sicuramente i suoi gusti, che vanno rispettati, ma proporre di scatolare un bagno, che gia sia una scatola per le sue dimensioni, credo sia una scelta puramente rischiosa ed estetica a suo gusto e penso ache che l’architetto sia giovane visto che segue ”forse” le mode e non le funzioni. 😉

    Rispetto se pur non condivido.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    Architetto @Bartolomeo Fiorillo, scusi, ma non è molto chiaro ciò che scrive...o sono io che non capisco. Cosa intende con mode e con funzioni? In che senso il mio architetto guarda troppa tv?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    I colori che coprono pareti e soffitti (effetto scatola) sono proposte spesso da programmi televisivi, proposte fatte da soggetti che vengono pagati per sponsorizzare marche di pitture e altro, facendo credere spesso che gli ambienti piccoli in questo modo diventano ambienti piu definiti.

    Seguire le mode: intendevo dire proprio che guardando certi programmi si seguono le soluzioni che vengono proposte e quindi diventano una sorta di moda che tutti copiano.

    Funzioni: le copio ed incollo la definizione…(attività che una persona svolge in relazione alla carica che ricopre: compito, incarico, mansione, ufficio.)

    in definitiva il collega non le sta dando delle soluzioni funzionali, ma mio avviso, quelle piu ovvie.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    Non credo sia necessario che mi scriva le definizioni. Mi pare che tenda sempre a sottolineare ciò che non va, senza mai proporre una possibile soluzione al problema esposto. Ma non si preoccupi l'abbiamo già trovata anche grazie all'aiuto di altri pro e anche non pro di Houzz.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Giulio lei ha detto che non era molto chiaro ed io le ho specificato delle definizioni..ma lei scherza, o fa finta..?.

    Le ho scritto cosa secondo me si potrebbe fare, le ho postato delle idee, le ho schizzato anche una mia potenziale soluzione, ma a quanto pare lei non legge e non vede. O forse non apprezza perché non è come lei si aspetterebbe di vedere..? Poi sembra di capire che lei non viglia seguire certi consiglio.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".