Houzz Logo Print
webuser_76275999

E' sconsigliato mettere un bagno all'entrata della casa?

Utente-76275999
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Salve, durante la nostra progettazione abbiamo ipotizzato di mettere il bagno vicino all'entrata dell'appartamento per questioni di spazio. Alcune persone ci hanno detto che non si fa ed è brutto ma io non trovo niente in merito su internet. Voi che mi dite? E' vero che generalmente è una sistemazione da non preferire? Grazie

Commenti (46)

  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    Ecco l'unico obbligo: l’ambiente contenente il vaso igienico, sia disimpegnato dalla cucina mediante un apposito vano delimitato da serramenti, che può essere l’antibagno, il corridoio o un atrio. Nell’antibagno si può mettere il lavabo


  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Questo è l’unico obbligo per avere un bagno a norma, ma cosa mi dite per quanto riguarda una questione di ”forma” e armonia della casa?

  • Discussioni simili

    Ho una stanza e un bagno in più!

    Q

    (2) commenti
    Grazie per la risposta! Devo pensato a qualcosa del genere, ma credo che non ne esistano a totale scomparsa, specie su una ampiezza di 2,5- 3m. Mi stavo chiedendo se mettere una parete scorrevole tutto vetro, come un serramento portafinestra per esterni, da oscurare, un domani, con un tendone. Oppure, aprire tutto ora e quando ci sarà bisogno di chiudere usare cartongesso e porte/parete scorrevoli per separare gli ambienti. Se riesco carico un video, forse sarà più eloquente di me. Grazie Marco!!!
    ... mostra di più

    progetto bagno e zona lavanderia in casa di sasso

    Q

    (10) commenti
    Ciao Sabrina.. premesso che non sono un pro, ho provato cmq ad abbozzare una soluzione diversa per il tuo bagno, oltre a quella proposta qui sopra dall'arch. Piccioni, che trovo davvero una bella idea... La mia idea è quella di rendere protagonista il caminetto (chiaramente ristrutturandolo, e magari verniciando i mattoncini di un colore che si intoni con i rivestimenti che sceglierai).. il caminetto sarebbe la prima cosa che si vedrebbe entrando in bagno.. potrebbe accogliere un sacco di candele, o delle piante, e creare subito un'atmosfera accogliente.. ti lascio qualche foto per rendere l'idea di ciò a cui pensavo... La disposizione a cui pensavo si discosta dalla tua idea di dividere il bagno in due, ma consente lo stesso di ricavare un angolo lavanderia separato dal resto del bagno.. L'idea a cui pensavo è questa: Subito a sinistra dell'ingresso ho previsto la doccia (misura 140 x 90). Il lavabo e i sanitari sono separati da una quinta, che permette di creare un pò di privacy... ... alle spalle doccia, ho ricavato una nicchia di 125 cm per 90, nella quale potresti prevedere l'angolo lavanderia (potresti mettere lavatrice e asciugatrice una sopra all'altra e sfruttare lo spazio rimanente per le ceste per la biancheria, l'aspirapolvere, l'asse da stiro, etc.. ). Nel disegno, questa nicchia è chiusa con una porta scorrevole interno muro, larga quanto la nicchia. Ho lasciato la vasca nella parte più bassa (ho previsto un modello ovale, freestanding). Dietro la porta di ingresso hai spazio sufficiente per poter inserire un' ulteriore armadiatura, qualora dovessi averne la necessità...
    ... mostra di più

    ottenere una camera e un bagno in più. ridistribuzione degli spazi

    Q

    (50) commenti
    @CAFElab Studio penso rientri tranquillamente nella definizione di cortile secondario, non posso verificare, provo a chiedere all'agenzia. @Bartolomeo Fiorillo è un palazzo anni '70 '80 in periferia, non è vincolato. la finestra all'ingresso è un po' strana però se risolve tutti i problemi, chiostrina e RAI, potrebbe essere accettabile, grazie!! certo ha ragione anche la funzionalità, questo disegno mi piace perché è molto semplice con poche pareti divisorie, ha zona notte separata, zona giorno ampia e luminosa con 3 aree distinte cucina pranzo soggiorno, cucina vicino la finestra dove ci sono già gli allacci gas/idrico e cappa, accesso al terrazzo dalla zona giorno, ovviamente è solo una bozza quindi ancora tutto da progettare bene. come punti negativi non riesco a ricavare un secondo bagno a meno che non si metta al posto del ripostiglio ma l'impianto credo sia piuttosto difficile da realizzare, affaccio mediocre della stanzetta e relative problematiche, bagno cieco. @Cuiprodest? purtroppo no, poi magari posso scrivere qualche misura
    ... mostra di più

    Divisione zona living/cucina e stanza da letto

    Q

    (44) commenti
    Mi stupisco che al sud ballino queste cifre, se devo essere sincera ho pensato a Milano o a qualche località ligure tipo Vernazza o Tellaro o Portofino ad essere sincera. Però magari è una casa a Ravello o a Capri o in qualche posto fighetto in Puglia o in Sardegna :))
    ... mostra di più
  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Non esistono problemi di questo tipo. Un bagno può stare anche all'ingresso se, tra le tante possibilità, quella è la posizione migliore per far funzionare l'intero layout.


    Per esempio, se è l'unico servizio igienico presente e per raggiungerlo dalle camere da letto bisogna attraversare tutta la casa (zona giorno compresa), allora diventa un problema—ma è una questione di fruibilità, più che di "armonia".


    In un altro caso, invece, il blocco servizi vicino all'ingresso può aiutare a schermare la cucina se è open-space e contemporaneamente a creare, appunto, una zona ingresso/filtro con il soggiorno (magari organizzandola con appendiabiti, scarpiera, specchi, e così via).


    Se vuole un parere specifico, può condividere con noi la planimetria che ha disegnato.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Grazie per la risposta, la planimetria che ho abbozzato è questa. Nella zona dopo i muri portanti ci sarebbe la lavanderia con la caldaia.


    L'alternativa che abbiamo pensato sarebbe questa, tenendo la lavanderia nello studio



    Da precisare che attualmente la situazione attuale è questa (da ristrutturare)


  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Grazie mille per la risposta e per gli ottimi suggerimenti per la disposizione del bagno, cose così semplici a cui non abbiamo proprio pensato. Comunque abbiamo contattato già un professionista che di primo occhio ci ha consigliato la stessa cosa, ovvero di creare una porta sul muro dove c'è l'armadio e posizionare l'armadio dietro al letto anche se io non credo ci sia spazio per farlo.

    In origine (cioè ora prima della ristrutturazione) sarebbe così (sono consapevole che mancano alcune misure importanti):


    nelle nostre ipotesi abbiamo allargato il salotto per creare un open space e ricavare un'altra stanza per lo studio. Un'altra motivazione è che le aperture in questo muro portante sono davvero brutte e soffocanti e non essendo del mestiere non so se si possono "abbellire" o allargare in qualche modo, quindi avevamo preferito tenerne solo una ed entrare nella stanza da letto dall'open space.

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Si figuri!


    Gli spessori dei muri sono fondamentali. Non disegni su una planimetria così, anche solo per abbozzare idee. È controproducente.


    Per quanto riguarda le aperture su quei muri portanti (e prenda quello che le scrivo con le pinze, dato che non so come sia fatta effettivamente la struttura), le può allargare se ne ha necessità; ovviamente i costi lievitano perché dovrà far mettere delle travi che scarichino il carico sovrastante (di dimensioni adatte allo scopo). Ne parli con il suo professionista, sono sicura che saprà guidarla nella giusta direzione.


    La butto lì: a me verrebbe voglia di allargare la prima apertura tra cucina e salotto e provare a fare lì l'open-space; lo studio si può sempre ricavare da qualche parte, se non ha bisogno di una stanza vera e propria. Ovviamente bisogna sedersi e disegnarla bene per vedere se potrebbe funzionare davvero o se sto blaterando. Spessori dei muri compresi! :)


    Per quanto riguarda il discorso di "abbellirle", in certi casi a me piace rivestirle in legno, sia sui fianchi che sopra, specie se abbinate a un mobile su misura—in questo modo diventano un tutt'uno.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    In che città sei? O, nel caso non volessi dirlo, vivi per caso a Milano (lo chiedo perché le misure minime per i singoli ambienti a Milano sono inferiori che in altre località)



  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Non sono a Milano ma in un'altra grande metropoli.

    Questo cosa implica?

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    @Marta Bonesu | That Short Architect Davvero si potrebbe abbattere gran parte di un muro portante per creare una soluzione come da lei proposta? Quei muri portanti mi sembravano belli spessi (ad occhio almeno un 70cm) ed essendo l'appartamento posto ad un piano rialzato non pensavo si potesse giocare così tanto con i muri portanti.

    In ogni caso lo so che la casa è piccolina ma lo studio è una parte fondamentale dato che sia io che la mia compagna passiamo gran parte della giornata al pc (io sia per lavoro che per svago).

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Dipende da quanto intende con "gran parte", tenendo presente che ha bisogno di una spalletta di almeno 40cm da una parte e dall'altra affinché ci sia un buon appoggio per le travi. Contando che sto proponendo di tenere la porta della camera da letto, non può buttare giù tutto ma può allargare l'apertura in modo da unire le due stanza pur delimitando le due zone.


    Ripeto, non conosco l'edificio e c'è bisogno dello studio di uno strutturista che le possa dire quanto sia fattibile o meno, ma ho aperto anche luci importanti su muri simili utilizzando travi IPE 180/200, senza avere nessun problema.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    @Marta Bonesu | That Short Architect Se però creo una porta dal corridoio che va nella camera da letto come ce lo metto l'armadio ad L che ingloba la TV, non ci sarebbe la porta di mezzo ad impedirlo? L'unica soluzione sarebbe di metterlo dietro al letto, tipo così: (non è un rendering reale, ma un'immagine presa da internet)


    Però non credo che ci sia spazio a sufficienza considerando che la parate dietro al letto è di 4.28 mentre l'altra è 3.73. Forse allargando di meno l'open space?


    @Cuiprodest? Grazie per lo spunto, anche noi cerchiamo un open space più ampio e stiamo provando a trovare il giusto compromesso.

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    ​Sì, c'è la porta (che a occhio mi sembra molto larga, quindi la si rimpicciolisce e si crea una spalletta sulla destra) ma immagino sia alta come una standard, 210cm, quindi c'è spazio sopra per formare l'angolo e usarlo per riporre, dando l'idea di un unico armadio a L. Il fianco che si vede entrando dalla porta può essere inclinato (parte con la larghezza della spalletta (o parte da zero se questa risulta essere troppo corta) e diventa man mano largo 60cm), così accompagna l'ingresso. Il modo di farlo funzionare si trova sempre.


    Per la soluzione dietro al letto può farcela perché manterrebbe le dimensioni attuali della stanza e sarebbero 60cm di armadio (oppure sui 45 se usa una cabina armadio), 100cm per un passaggio agevole, 200/210 di letto e rimarrebbero sugli 80 cm davanti al letto, che sono buoni. Bisognerebbe disegnarla per vedere come viene, insieme al resto.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Probabilmente ha confuso le pareti, quella dietro al letto è 4,28 mentre l’altra è 3,73. quindi sarebbe 3,73 meno 0,6 per l’armadio meno 1 per il passaggio meno 2 per il letto, resterebbero meno di 15cm. oppure ho capito male?

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Aspetti, stavamo parlando della stanza da letto più grande, no? Quella da 435x443? (Perdoni il disegno schifoso, ma dal telefono posso fare ben poco.)

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Sí, pero però l’intenzione era quella di allargare il salotto per creare un open space più ampio. nella soluzione da lei proposta dove ricaverei lo studio e il bagno non sarebbe troppo striminzito?

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    L'open space è ampio se si considera la cucina senza tramezzature. In questa soluzione lo studio si ricaverebbe nel soggiorno, lo spazio non manca—ma non in una stanza a parte, come le avevo detto. Bisogna trovare un compromesso.
    Nemmeno il bagno è piccolo: mettendo la doccia in nicchia in fondo avrebbe la parete in basso a disposizione per sanitari e lavabo. Certo, non è enorme ma, come ho detto, bisogna trovare il giusto equilibrio per far funzionare tutto.
    Spero di avervi dato una prospettiva diversa!

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Direi che è decisamente più ampio l'open space pensato dall'architetto della tua cucina con angolo divano appiccicato alla parete:)

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie mille per gli spunti, adesso devo un po' riordinare le idee.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa


    @Marta Bonesu | That Short Architect Buonasera, se posso, vorrei riprendere la discussione per quanto riguarda l'abbattimento di quei muri maestri come da lei ipotizzato. Abbiamo fatto un sopralluogo con un tecnico e una telefonata con un altro dove il primo ci ha sconsigliato caldamente di metterci in questa situazione di abbattimento di muri maestri tra deposito al genio e perdite di tempo sempre ammesso che si possa fare mentre l'altro ci ha chiaramente detto che non si può fare essendo un piano rialzato con altri 6 piani sopra.


    Ora anche volendo abbandonare l'idea di abbattere il muro, sarebbe possibile allargare un po' l'entrata per renderla più spaziosa e ariosa? Allego foto

    Il muro in questione è spesso 70cm e come dicevo è il piano rialzato di un condominio di 6 piani.

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Se dopo il sopralluogo le è stato detto che è sconsigliabile farlo, immagino che il suo strutturista abbia le sue ragioni (e dovrebbe chiedere a lui, in questo caso, se è possibile allargarla un pochino, ma di questo ne parlo più avanti). Ma badi bene, non si tratta di perdite di tempo se alla fine la soluzione ne beneficia. Sono spese in più, certo, e i tempi si allungano, ma se ne vale la pena bisogna fare qualche sacrificio (e non mi riferisco solo a questo caso in particolare, ma in generale quando si tratta di ristrutturare i propri spazi e renderli il più funzionali possibile).

    Detto questo, buttare giù una decina di centimetri non credo che migliori la situazione dal punto di vista progettuale (si sta riferendo sempre a quella porta, sì?), oltre al fatto che rimane comunque un'azione dispendiosa. O si allarga il tanto da far dialogare i due ambienti, e qui deve parlarne con il suo tecnico per vedere fin quanto sia fattibile, oppure direi di lasciarla così e senza infisso per dare continuità all'ambiente. Con quelle due stanze in basso le rimane comunque uno spazio grande abbastanza da accomodare cucina e living senza problemi.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Buonasera e grazie ancora per l'infinita disponibilità.

    Per la questione dei muri maestri penso che ritorneremo con un altro tecnico per chiarire bene, da precisare che il professionista che ci ha detto che è meglio non mettersi in questa situazione era un architetto e non uno strutturista.

    In ogni caso anche se non volessimo toccare i muri maestri, magari così spendiamo anche di meno per la ristrutturazione non riesco comunque ad essere sicuro quanto lei quando mi dice: "...le rimane comunque uno spazio grande abbastanza da accomodare cucina e living senza problemi." Da come abbiamo pensato noi gli spazi ho paura che non ci sia abbastanza spazio per un living agevole.

    Allego foto, la scala dovrebbe essere corretta:


    Tra il tavolo e la cucina c'è 1m, e tra il tavolo e lo schienale del divano sempre 1m, è uno spazio sufficiente? L'entrata nel living non risulterebbe troppo "chiusa" con lo schienale del divano sulla sinistra e il tavolo di fronte? Non riesco ad immaginarla. Faccio notare che la vicinanza del divano alla TV non ci da fastidio, anzi io penso sia più funzionale, magari non prendendo un 60".

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    No, aspetti, la mia proposta era quella di unire le due stanze in basso per creare la zona giorno—per intenderci quella dove lei ha disegnato lo studio e allargato il bagno insieme a quella dove ha messo il living/cucina. Le avevo spiegato che lo studiolo si può integrare nel soggiorno senza problemi (ma non in una stanza a parte) e il bagno, viste le dimensioni dell'appartamento, non deve essere così grande perché è sproporzionato. Perché, mi ripeto, in situazioni del genere bisogna scendere a compromessi per avere il massimo della funzionalità.


    La soluzione da lei proposta in questo suo ultimo post a mio avviso non funziona per tutti i motivi che le ho già spiegato: non va bene l'ingresso della camera da letto direttamente nella zona giorno, anche perché per raggiungere il bagno bisogna attraversare tutta la casa; il divano è davvero troppo vicino alla tv, anche se lei lo trova confortevole, e come si è reso conto lei stesso, in quella posizione non è il massimo, ecc ecc.


    Le consiglio davvero di sedersi a un tavolo con il suo progettista, rilievo alla mano, e di farvi una bella chiacchierata, di disegnare e disegnare e disegnare ancora. :)

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Comunque si figuri, non è niente. :)

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Come si fa a guardare una tv di quelle dimensioni da così vicino? Si vede che quando andate al cinema vi piazzate in prima fila (io nelle ultime, ovviamente) :))

    E come fate a pensare che la vostra soluzione sia più agevole di quella che vi ha suggerito l'architetto Marta Bonesu | That Short Architect? Voi nello stesso spazio (allungato di 88 cm, mica di chissà quanto!) volete metterci pure la cucina! :))

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Avrei ancora qualche domanda se non le dispiace:

    -Se non è possibile abbattere il muro maestro non è nemmeno possibile unire i due ambienti giusto? In quel caso non ci sarebbe soluzione?

    -Inoltre per caso avrebbe sotto mano un'idea di studio integrato nel soggiorno?

    -Poi il bagno come l'ho disegnato sarebbe di 5,5mq, qual è la metratura minima per farci entrare tutto? meno di questo non saprei dove posizionare la lavatrice o la doccia, ma magari sono io che non ho occhio.

    - Ho letto che la distanza ottimale per una tv da 43" è di circa 1.6m-1.9m, nella soluzione da me disegnata sarebbe di 1.80 circa dallo schienale del divano, come mai viene detto che è troppo vicino?


    Per quanto riguarda l'entrata nella zona notte dal living è un'altra cosa che ci hanno sconsigliato ma che io onestamente non vedo lati negativi, la stanza da letto verrà usata solo per dormire, se è solo una questione di "forma" non mi interessa più di tanto.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    @Cuiprodest?non ho mai pensato che sia più agevole di quella proposta da @Marta Bonesu | That Short Architect, ma in seguito ad un sopralluogo ci è stato detto che per il momento non è possibile abbattere il muro maestro per unire gli ambienti, quindi c'è bisogno di trovare un'alternativa.

    La dimensione dalla tv nel disegno è indicativa, avrei intenzione di prendere un 43" data la vicinanza.


    Questa sarebbe la misura della Tv corretta

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Però guardando questo progetto mi domando a che scopo sia stato allargato così tanto il bagno a scapito della cameretta tra l'altro. Inoltre mi sembra che le misure non siano uguali. Nella prima piantina la cameretta misura 315x357, il bagno 130x228 e la cucina 284x228, in quella con gli arredi si passa a 251x332 (anziché 357), 224x228 e 164x228. Insomma, i conti non tornano :)

    In ogni caso, io metterei l'apertura della camera subito dopo l'armadio, magari con una spalletta sul lato opposto a creare un "finto" disimpegno, per avere un soggiorno un po' più agevole, per i miei gusti, al centro, ed evitare di diventare strabica guardando la tv da pochi cm di distanza (le mie sono solo idee da non pro, sia chiaro) :)



  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Grazie mille per la risposta:

    Allora: nella cameretta effettivamente c'era un errore, la misura corretta è la prima 3.15x3.57 (grazie per avermelo fatto notare). Per quanto riguarda le altre due misure sono diverse perchè le ho allargate e ristrette a seconda delle esigenze.

    La soluzione da lei proposta nel living è molto interessante ma ho paura del problema opposto, ovvero che la tv sia troppo lontana dal divano , 4m mi sembrano eccessivi, però se è l'unica soluzione per avere un living agevole mi sta più che bene. Grazie ancora per aver perso del tempo per aiutarmi.

    Per quanto riguarda il bagno non mi interessa allargarlo più del dovuto, attualmente è di 5.5mq circa e con il mio occhio a stento ci entra tutto, ma se si può ridurre ulteriormente senza far mancare niente che ben venga.

    Allego per comodità una piantina con la soluzione proposta da @Cuiprodest? e il bagno leggermente rimpicciolito per favorire la cameretta.



  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Potresti adottare altri vari accorgimenti, valutando altre misure per il tavolo oppure un divano con le rotelle, da avvicinare quando guardi la tv (OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS docet in questo senso)

    https://www.lemamobili.com/it/aberdeen-divano-a-due-tre-posti-housse-braccioli-a-martello

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Rispondo in ordine:

    • la soluzione può comunque rimanere quella che le ho proposto, con la differenza che al posto dell'openspace ha un'apertura un po' più stretta (in cui non è necessario mettere un infisso, se vuole tenere in collegamento i due ambienti);
    • un esempio a caso (lasci perdere il letto): https://glamcasamagazine.it/wp-content/uploads/2020/12/IMG_9915.jpg. Se cerca home office soggiorno o living, anche qui su Houzz troverà tanti esempi. Ovviamente si parla di soluzioni su misura;
    • il bagno va bene anche come è adesso: può provare a spostare la porta verso il basso sulla parete in cui ora sono i sanitari, questi ultimi si mettono sulla parete opposta, e il piano lavabo con la lavatrice sotto vanno sulla parete in cui ora c'è la porta; la doccia rimane in nicchia com'è attualmente; oppure, per non entrare dalla zona giorno, che se possibile è da evitare, il bagno può rimanere come è adesso (magari non con quel sanitario sul muro portante, rimpicciolendo il lavandino ci sta tutto) e la lavatrice la si nasconde in cucina.
    • scalando il disegno mi ritrovo 1,50m di distanza tra schienale e tv, infatti si vede anche a occhio che è troppo vicina. C'è qualcosa che non va;
    • non si entra dalla zona giorno in camera da letto, specialmente se c'è la cucina, prima di tutto per un problema di odori (può capitare di dimenticarsi di chiudere la porta quando si frigge, per esempio); un altro motivo che posso darle è che nel caso in cui ci siano ospiti nel living e uno di voi deve andare in bagno ed è in pigiama o comunque per qualche motivo non è presentabile, non può passargli davanti. Non è questione di forma, ma di semplice uso quotidiano.

    Un'altra idea, se gli scarichi lo permettono: provi a mettere le due camere sul lato sinistro dell'appartamento, quella piccola in basso, la matrimoniale in alto e il bagnetto tra i due, e l'openspace sulla destra. In questo caso le camere saranno ridotte ai minimi termini (per esempio, letto doppio largo 160 anziché 180 e spazi ai lati non superiori ai 60cm, che sono sufficienti per muoversi) e avrà un openspace ampio come desidera.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Dopo le giuste osservazioni dell'architetto, pensando alla mia camera (di 12 mq perché sono a milano) che ha una parete diagonale, mi è venuto in mente questo (sempre idee da non pro tutte da verificare, ma ho valutato il fatto che nella foto si vede che la porta aperta resta all'interno dello spessore del muro)



    rispetto alla prima pianta vuota, ho ricopiato l'apertura del living (perché era più stretta). Perderesti l'ultima anta piccola dell'armadio (e potresti recuperarla mettendo una doppia cassettiera o altro mobile sotto alla tv fino alla finestra) e in soggiorno potresti farti fare un mobile su misura che sfrutti l'angolo oppure chiedere una soluzione intelligente a un architetto :)))

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Sono stupido e ho dimenticato di dire che la doccia nella nicchia come è attualmente così come l'angolo lavanderia fanno parte di una veranda abusiva che molto probabilmente dovremo ripristina altrimenti non possiamo presentare la CILA, quindi sarebbe spazio da non utilizzare.


    Per quanto riguarda i problemi della zona notte vicina alla zona giorno, non sono problemi della nostra quotidianità, probabilmente solo quella degli odori potrebbe essere un reale problema.


    Strano che scalando il disegno venga una distanza di 1.5 tra schienale e divano, dal dwg è circa 1.8.


    Comunque proverò a disegnare le soluzioni da lei proposte così da provare ad immaginarle. Grazie sempre

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    @Cuiprodest? Pure è un'ottima soluzione da prendere in considerazione, sicuramente la valuterò. Grazie mille.


    Per quanto riguarda la distanza della tv divano, dipende anche e soprattutto dalla risoluzione della tv, probabilmente l'immagine da lei postata è riferita a TV con risoluzioni HD Ready, più aumenta la risoluzione della tv più ci si deve avvicinare alla stessa e le tv in questa epoca ormai sono tutte almeno FullHD.

    Sono appassionato di tecnologia e dalle mie conoscenze e ricerche, più di 1.8m per una tv 43" FullHD è errato.

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Esatto, ora mi trovo di più. Da 1.7 a 2.5 a seconda delle preferenze è più fattibile per me. Io invece sono il contrario, preferisco stare vicino alla tv mi immerge di più nei contenuti.


    Comunque dalla sua idea angolare me ne è venuta un'altra che sto valutando in questo momento, è ancora una bozza ma la posto ugualmente.


    Ho visto divano curvi in rete che secondo me rendono un po' più sinuoso l'ambiente tipo questo:


  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    La prima nicchia vuota a casa mia misura 44 cm, le spallette in muratura 8 cm, le mensole della libreria 110 cm, quindi immaginando gli arredi di casa tua avresti 70 cm di cucina, poi 1 metro di spazio, poi 80 cm di tavolo come minimo (il mio è largo 90), poi 1 metro di corridoio arrivi a circa metà dell'ultima colonna della mia libreria, calcola per la profondità del divano 110 (il mio misura così) e sei a un totale di 460 su 530. O sbaglio?

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Sì è più o meno giusto, però una cucina standard ha una profondità di 60cm così come esistono tavoli anche da 70cm (mia madre ad esempio ne ha uno da 70cm sempre causa spazi) e i divani non sono profondi sempre 1.10 ma abbiamo visto modelli che ci piacciono anche di 98cm. Comunque sì, alla fine resterebbero circa 80/90cm tra la fine della seduta e il muro.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Hai ragione, la mia cucina ikea è 63. A me sembra troppo poco. Prova a mettere il tuo divano di adesso di fronte a un muro a quella distanza, così vedi che effetto fa

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Questo soggiorno misura 539, è come il tuo. Però hanno messo un setto centrale come porta tv

    https://www.houzz.it/discussions/5860830/cercasi-consigli-su-come-disporre-arredi-in-questa-planimetria#27549972

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    Ci ho provato, effettivamente 80/90cm sono troppo pochi, il divano dei miei dista circa 1.6 dalla seduta al muro e penso sia il minimo, si possono prendere massimo altri 10cm.

    Altrimenti così:


    Con un divano 2 posti invece di 3 così da non intralciare l'entrata

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    Solo un piccolo appunto sulla camera da letto: se proprio vuole entrare dalla zona giorno, provi a invertire la porta, e di conseguenza divano e tv. In questo modo non deve fare lo slalom tra gli arredi e, soprattutto, può chiudere l'angolo in basso a destra della camera e utilizzarlo per una madia/cassettiera più grande, per esempio. Quello tra l'armadio e il mobiletto tv attualmente è inutilizzabile, quindi sarebbe perfetto per inserirci la porta.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Domanda: perché non vuoi spostare lo studio in soggiorno, al posto della cucina lineare magari, mantenendo la cucina dov'é? Come ti ha già suggerito l'architetto Marta Bonesu | That Short Architect anche su houzz puoi trovare mille idee su come realizzare cose gradevoli ed eventualmente a scomparsa ed avresti un soggiorno ampio e una cucina separata al di là del corridoio, con la zona notte proiettata verso il corridoio e vicina al bagno

    Brighton Joinery · Maggiori informazioni



    Brighton Joinery · Maggiori informazioni







    Modern Architecturally Designed Townhouse · Maggiori informazioni


  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    @Marta Bonesu | That Short Architect che consiglio davvero geniale, se questa dovesse essere la nostra soluzione finale penso proprio che disporremo il divano e la porta in questo modo, (l'unica mia "paura" è che entrando con lo schienale del divano di faccia possa far sembrare l'ambiente più piccolo di quello che è, ma magari sono solo io che non ho occhio oppure magari è da prendere un divano con schienale più basso e sinuoso, però l'ide ami piace molto.

    @Cuiprodest? molto bello il progetto postato, sto provando a prendere degli spunti, ma essendo un layout diverso della stanza (porte e finestre) il mio occhio inesperto non riesce a farsi un'idea.


    mi piace...

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    per me nel soggiorno linkato ci sono troppi ingombri, naturalmente. Personalmente non avrei mai messo il divisorio in mezzo, infatti nella discussione mi era piaciuto questo progetto di Irene Dall'Aglio




  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Domanda da ignorante: ma non è un problema spostare gli scarichi della cucina nel soggiorno, al di là di quei muri portanti così spessi? Si può fare?

  • Utente-76275999
    Autore originale
    2 anni fa

    @Cuiprodest?

    Scusa l'assenza, comunque provo a rispondere a tutto:

    La nostra idea è quella di avere uno studio principalmente perchè sia io che la mia compagna lavoriamo in smart working e un angolo in soggiorno non sarebbe abbastanza per entrambi, inoltre io per lavoro ho bisogno di due monitor se non 3 e un PC fisso con tutti fili e alimentatori annessi. Sarebbe veramente poco estetico e soprattutto poco funzionale, oltre a questo io sono al PC dopo l'orario lavorativo anche per svago. Uno studio anche piccolo è necessario per le mie abitudini.

    Da qui l'idea di fare un living per ricavare lo studio, ma comunque l'idea del living a noi piace a prescindere anche se avessimo molto più spazio a disposizione.


    Per la questione degli scarichi non ne ho idea, la settimana prossima abbiamo un sopralluogo con un'impresa che speriamo ci chiarisca qualche dubbio.


    Detto questo speriamo riusciamo a trovare una quadra e a far uscire una casetta che ci aggrada, questa ristrutturazione mi sta mettendo a dura prova

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".