Salve a tutti , avremmo scelto un modello di cucina arredo 3 , siamo indecisi sulla finitura , tra laccato opaco e laminato pet opaco , qualcuno sa dirmi L differenza e quale tra le due è migliore ? Grazie
A livello estetico il laccato è certamente più bello e ben rifinito, basta guardare ad esempio il bordo dell'anta che nei laccati è uniforme, mentre con laminato in genere si hanno i bordi incollati quindi si vede la righina di stacco, che con il tempo potrebbe scurire e notarsi su ante chiare per esempio.
Personalmente ho sempre trovato il laminato estremamente pratico, sia lucido che opaco, si pulisce in un attimo anche con un semplice panno morbido e acqua tiepida, è abbastanza resistente e non vira di colore nel tempo (il laccato potrebbe, anche se non si percepisce tanto).
Alcuni modelli di cucine in laminato presentano le ante con due bordi arrotondati, detti post-formati, quindi la parte incollata rimane all'interno e non si vede. Le ante in PET possono avere anche quattro lati post-formati. Però la finitura PET non è un vero e proprio laminato hpl, la finitura superficiale è una "foglia" in plastica, potrebbe non essere un problema ma bisogna fare attenzione con vapore e acqua (penso alla cappa integrata con pensile sopra fuochi tanto per fare un esempio).
Queste sono solo osservazioni generali da profana, chi lavora nel settore dell'arredo e produzione sicuramente può darti informazioni più dettagliate, anche il rivenditore stesso della cucina dovrebbe essere in grado di spiegarti le differenze.
La laccatura, soprattutto se fatta bene, è un rivestimento decisamente piu importante. Delicata per quanto riguarda i graffi (attenzione a non pulirla con materiali abrasivi) protegge ottimamente da umidità e infiltrazioni. Facile da pulire, ha un aspetto estetico che io trovo superiore a molti.
Il pet non è un laminato (ed è assai lontano da un laminato hpl), è un rivestimento plastico che ha spessore più sottile ed è meno resistente.
Fa il suo mestiere, e la cosa positiva è che costa poco.
Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".
sandro_913323307
Lucia CiampaAutore originale