Aiuto scelta parquet open space con cucina a vista
Federico Ceccherini
4 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (16)
Discussioni simili
Progetto living con cucina open space
(8) commentiCiao Giulia, molto probabilmente gli scarichi saranno posizionati sulla parete da 320 considerando che è quella adiacente al bagno, per cui nelle mie proposte ho sempre posizionato la zona lavello in quello spazio. Nella soluzione 1 la cucina ad L occupa la parete più grande e l'angolo che da sull'ingresso, il forno è collocato a fine composizione in una mezza colonna, mentre il frigo è a libera installazione di dimensioni non superiori ai 70 cm, volendo si potrebbe optare ance per un frigo da incasso; al centro il tavolo per 6 può essere allungato all'occorrenza, le proporzioni sono giuste e non impediscono i movimenti all'interno dello spazio; il divano a tre posti è collocato sulla parete che da sul disimpegno, mentre sul lato opposto delle basi basse con qualche mensola sopra, identificano la zona tv. La soluzione 2 propone una cucina lineare e compatta, che lascia più spazio alla vivibilità quotidiana, gli elettrodomestici sono tutti da incasso con un forno basso e un discreto piano lavoro; il tavolo in posizione obliqua da un lato permette di far accomodare comodamente fino a 6 commensali, dall'altro non ostruisce i passaggi verso le altre zone della casa; la parete attrezzata da 240 cm è collocata a destra; sulla parete opposta il divano da 2 posti e 1/2. Nella soluzione 3 la cucina a U riempie tutto lo spazio possibile, una grande capienza e un importante piano di lavoro caratterizzano questa composizione che risulta, però, invasiva; il tavolo rotondo alleggerisce e smorza i toni ampliando lo spazio di movimento,risulta comunque comodo per 4 o 5 persone; per la zona tv sulla parete a destra, è consigliabile un gioco di mensole o elementi con poca profondità; sul lato opposto un divano da 2 posti e 1/2.Ovviamente tutto deve essere ulteriormente verificato: misure, impianti, infissi, eventuali travi o pilastri a vista, ecc. ma questi possono essere dei validi spunti per capire cosa ti pace di più! Spero di esserti stata di aiuto, per qualsiasi altro dubbio o consiglio scrivimi pure a pagurointeriors@gmail.com Un caro saluto, Daniela Polito... mostra di piùAIUTO! Open space Living Room/Cucina 40mq arredo design
(8) commentiSalve Sara, scusa se non ho risposto prima ma oggi é stata una giornata di quelle al lavoro.. Comunque tornando a noi, tieni conto che la pianta così come la vedi a video é già orientata (N verso l'alto, S verso il basso) quindi con la TV posizionata sulla parete in basso tra le due porte finestre il problema controluce si porrebbe in caso solo dal primo pomeriggio in poi e al massimo fino al tramonto la sera durante le giornate più lunghe dell'anno, anche se credo che già dal tardo pomeriggio la zona TV venga poi coperta e riparata dall'angolo che forma la parte della cucina! Quindi si tratterebbe solo di alcune ore pomeridiane mal che vada. Spero di essermi spiegato abbastanza bene.. Non ho capito poi come intendevi tu mettere il divano a L, se un lato contro il muro comunque o meno, ed anche il mobile basso sul retro del divano o sulla parte cieca da 130cm che dicevi? Non capisco scusami.. E grazie poi comunque per la proposta ma diciamo che di solito sull'arredo d'interni ho già le idee abbastanza chiare, vuoi per via del mio gusto personale che anche per il lavoro che faccio (Geometra), con l'hobby e la passione per l'arredamento d'interni e il design appunto! Anzi se hai bisogno di un consulente quando magari sei oberata sono a disposizione per scambiare correnti di pensiero e gusto. Volevo solo condividere delle idee con gente del mestiere e sicuramente più esperta di me per sapere che ne pensavano. Grazie ancora e se hai voglia di rispondermi sono curioso del confronto che ne sta nascendo. Buona serata... mostra di piùCome organizzare grande open space...sto facendo la scelta giusta?
(44) commentiInfatti proprio perché il salone è 50 mq a mio modesto avviso andava valutata qualche altra opzione. Tanto spazio ma occupato non del tutto bene, se pure lei è convinta del contrario. Riguardo a ciò che ha scritto (lavori non sono stati improvvisati, ma ponderati attentamente con il budget disponibile e anche in base a vincoli che in questa sede sarebbe stato lungo esplicare), posso dirle che potrebbe essere opinabile, ma rispetto in quanto sono sue scelte. in merito alle mie considerazioni, credo che ci sia poco da riflettere, perché se non erro dalle foto ho visto che l’angolo cucina è già allestito di mattonelle ed impianti. Oltretutto von le mattonelle messe solo in una determinata area forse per risparmiare. Per tutto il resto sono curioso di vedere il risultato finale e attendo che lei pubblichi le foto del lavoro finito. Poi vedrà che quel pavimento apparirà strano per quanto da me detto in precedenza.... mostra di piùAiuto per favore cucina a vista e soggiorno
(15) commentiCiao Claudia, se ho capito bene l'open space lo userete nella quotidianità della vita familiare e quando invece avrete ospiti userete la taverna sia come soggiorno che per mangiare, giusto? Un'ipotesi alternativa potrebbe essere questa: Ti consiglio anch'io di chiudere la nicchia con la scala a chiocciola con una porta scorrevole in ferro e vetro stratificato, avrà un fermo di chiusura abbastanza alto perché non sia facilmente raggiungibile dalle bimbe. Il vetro consente il passaggio della luce, ma avere la possibilità di chiudere la nicchia ti consente anche un risparmio energetico perché in inverno potrai scaldare la taverna solo quando ne hai bisogno o comunque in maniera differenziata senza disperdere il calore o sentire il "freddo" che proviene dal piano inferiore. Sotto una foto con anta a battente, ma immaginala scorrevole: Preferisco un tavolo tondo, ma potrebbe essere rettangolare con il lato corto appoggiato alla parete (tratteggio). Il divano poggerà ad un isola a servizio della cucina, le basi ed il top saranno protetti e nascosti sui 2 lati corti e su quello lungo del divano da un rivestimento alto circa 125/130 cm da terra, sotto solo un immagine per darti l'idea di cosa intendo:... mostra di piùFederico Ceccherini
4 anni faFederico Ceccherini
4 anni faUltima modifica: 4 anni faFederico Ceccherini
4 anni fa- Federico Ceccherini ha ringraziato MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
Federico Ceccherini
4 anni fa- Federico Ceccherini ha ringraziato MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
Federico Ceccherini
4 anni fa
Erica Bagnasco Architetto