Houzz Logo Print
mauro_chiulli

Help redesign zona giorno - ristrutturazione appartamento Bologna

Mauro
2 anni fa

Ciao a tutta la community,


come molti di voi sono in procinto di iniziare un progetto di ristrutturazione di un appartamento di ampie dimensioni per cui dobbiamo ancora rogitare.


L'appartamento è ad un primo piano di un palazzo di 8. Il vano sottostante è un ambiente non riscaldato utilizzato come saletta condominiale. La costruzione risale al 1968, cemento armato + pareti in laterizio, con facciata pietra a vista.


I pavimenti attuali sono in marmo , non particolarmente di pregio o gusto, non uniformi nelle varie stanze.


Le ristrutturazioni imprescindibili:

- rifacimento cucina e bagni

- rifacimento impianto elettrico

- coibentazione pareti esterne dall'interno (pannelli in sughero) o - se possibile - tramite riempimento intercapedine

- infissi

- pavimentazione


Quelle opzionali:

- impianto di riscaldamento (che è centralizzato, quindi parliamo di sostituzione caloriferi in ghisa ed eventuale rifacimento tubi di collegamento interno)


Questo lo stato di fatto, rappresentato in forma grafica con piantina (non si vedono purtroppo porte e pilastri)


e con bozza fatta da me su 2d/3d:


https://planner5d.com/v/?key=02f44a1c664117bbed0c8efbc5150e69&viewMode=2d


l'orientamento è : sud ovest per la parte a sx, nord est per la parte a dx


I due nodi principali che vorrei sciogliere il prima possibile sono due:

- redesign zona cucina / giorno

- pavimenti: disfare e ricreare, o incollare sull'esistente


Per evitare di mettere troppa carne al fuoco, qui vi chiederei aiuto sul primo.


Le idee per il redesign zona giorno sono due:

A) creare apertura tra cucina e soggiorno tramite porta a scomparsa, secondo questo schema:


https://planner5d.com/v/?key=82f5d20e69d9b1b0badc61fe2315ac21&viewMode=2d


B) creare open space lasciando solo il pilastro, da utilizzare in qualche modo e provando a recuperare un po' di spazio dell'ingresso:


https://planner5d.com/v/?key=c1b208f6a72c5e32a8e44031191008c3&viewMode=2d


La mia preferenza , non considerando i costi, andrebbe al primo scenario, per due motivi:

- possibilità di chiudere all'occorrenza per rendere meno invadenti odori, rumori e "confusione a vista" presente in cucina, garantendo comunque un passaggio veloce tra i due ambienti

- poter struttare la parete rimanente all'interno della cucina per un ulteriore appoggio + pensile e mobile di storage


L'open space è più moderno e "affascinante" ma la sensazione che ho provando a creare il rendering in 3D è che pur aprendo tutto e buttando giù le pareti, i metri quadri non permettano una sensazione di "grandezza" tale da giustificare il lavoro.


Se può essere utile, lo stile che ci piace è quello di una casa sullo stile scandinavo, con pochi pezzi di arredamento, mobilio e pareti su colori chiaro o pastello e pavimento in parquest rovere chiaro o simili.


Premetto che da un forum, per quanto frequentato da professionisti ultracompetenti e avvezzi molto di più di me a trattare certi argomenti, non mi aspetto miracoli o rivelazioni soprendenti. Ma ritengo comunque utile un confronto con appassionati e tecnici, da confermare poi con i professionisti che chiamerò ad effettuare sopralluoghi sul posto.


Grazie a chiunque vorrà contribuire, anche con consigli che vanno fuori da quanto espresso sopra!



Commenti (7)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".