Houzz Logo Print
andrea_vabes

Ristrutturazione - idee

andrea_vabes
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buondì.

Sono arrivato al punto che devo necessariamente ristrutturare casa: devo rifare la pavimentazione della terrazza per infiltrazioni d'acqua ed il bagno. A questo punto quindi vorrei procedere ad una ristrutturazione completa di casa. È a Bologna, in un condominio degli anni '50, al secondo di 4 piani.

Adesso mi sto divertendo a fare ipotesi, prima di sottoporre le idee a dei professionisti. Avrei quindi il piacere di ricevere consigli da Voi.

Allego una prima "ricostruzione" fatta in maniera "casalinga" con sweethome3d che indica la planimetria attuale, più o meno precisa.



Indico qualche caratteristica e qualche elemento "negativo":

1) in cucina c'è l'accesso ad un terrazzino che "comunica" con la terrazza ed in questo terrazzino è presente un gradino di 15 cm;

2) nel corridoio d'ingresso è presente il contatore del gas metano;

3) in cucina è presente la caldaia a metano

4) in cucina c'è la lavatrice ma non lo spazio per una lavastoviglie.

Allego quindi qualche foto che rende meglio l'idea...











Detto ciò vorrei:

1) sfruttare la terrazza, possibilmente sia in inverno che in estate, magari lasciandone una porzione non coperta però: è il bello della terrazza!

2) spostare caldaia e contatore del gas all'esterno;

3) avere un lavello all'esterno... il top sarebbe avere anche qualcosa per cucinare;

4) abbattere il muro tra corridoio e cucina per creare un soggiorno più grande e recuperare quei 10 cm che mi permetterebbero di mettere anche la lavastoviglie;

5) creare un disimpegno (credo obbligatorio per legge) nel corridoio, alzando un muro ed utilizzando una porta scorrevole. Qui un controsoffitto con ante, per sfruttare questo spazio come ripostiglio.

6) mettere una doccia (ipotizzavo la classica 80x80cm) ed a lato creare un vano per il cesto della biancheria e ripiani per asciugamani, etc.

7) installare un addolcitore;

Ovviamente il tutto prevede che vengano rifatti tutti gli impianti, pavimenti, porte, caldaia, etc. Terrei le finestre, essendo state sostituite 8 anni fa.

Inizialmente credevo di poter montare una porta scorrevole anche in bagno, ma ho visto che con lo spazio a disposizione (129cm+muro) potrei montare solo una porta da 600mm... Quindi anche qui dovrei cercare una soluzione alternativa.

Inoltre vorrei trovare informazioni su:

- tipologia del pavimento perchè ho bisogno che il pavimento riduca il più possibile i rumori al piano inferiore (non devo disturbare chi è al piano inferiore);

- riscaldamento: qui a Bologna non ho mai visto nessuno utilizzare il riscaldamento a pavimento, ma potrebbe esser una valida soluzione per recuperare spazio. Certo però che avere due termosifoni alti, non mi dispiacerebbe affatto nel periodo invernale...........

Quindi allego adesso una planimetria "ipotetica". Spero di aver stuzzicato un po' la curiosità e la voglia di "ipotizzare" qualche buona soluzione.

Grazie intanto a chi vorrà aiutarmi...



Commenti (12)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".