Houzz Logo Print
ant_cza

Ristrutturazione: idee, consigli, proposte

Ant Cza
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Buongiorno a tutti e buone feste.

In attesa di concretizzare l'acquisto della mia casa(Torino), armato di metro laser ho preso le distanze, in modo da avvantaggiare le idee per la ristrutturazione, dove non ho ancora affidato i lavori ma mi piace l'idea di avere tutto chiaro, avendo un idea precisa del costo da affrontare.

vi elenco le stanze in base ai mq visibili in grassetto al centro:

--premessa--

l'idea di pavimento è ricaduta su un unico gres porcellanato per tutta casa, mi piace l'dea di uniformità, vorrei poggiarlo sopra a quello attuale (tranne il bagno) visto che non presenta discontinuità o problemi tali da giustificare (a mio parere) la rimozione.

6.2mq --> il bagno, forse il posto dove le idee sono chiarissime: box doccia davanti la finestra, sanitari sospesi e doppio lavabo. Termoarredo per completare.

2,5mq--> era l'ex cucinino, l'idea è di trasformarlo in una zona lavanderia con lavasciuga, piccolo lavandino per eventuali lavaggi a mano del bucato, completamento della zona con mensole ad uso "ripostiglio".

15,7mq --> ex salone del cucinino, diventerà la camera da letto, ho inserito un letto matrimoniale per poter capire se è possibile inserire un buon armadio a muro, sfruttando parte del corridoio.

14mq --> corridoio bello ampio e lungo ma inutile a parer mio, sfrutterei parte vicino la camera da letto come cabina armadio, abbattendo quindi i muri che lo separano e creando una vera e propria stanza piccola piena di vestiti (di mia moglie...)

18mq -->trasformarla in un salone con cucina(non lineare ma ad L) prendendo però un metro in più alla stanza di 17.4mq, quindi diventerebbe 4,95m x 4,60m (3,60 ora), a causa dei pilastri nel corridoio non è possibile aumentare la lunghezza in maniera lineare. Aumenterei la porta di ingresso al salone mettendo una a doppia anta, sfruttare 'esposizione a sud della cucina per portare più luce al lato nord della casa.

17,4mq --> cameretta, l'idea è di ridurla dai 3,50m di larghezza a 2,50m, posto a parer mio comodo per un letto singolo posto con il fianco al muro, in modo da non avere solo 50cm per il passaggio verso la finestra.

Ho espresso la mia idea iniziale, che sicuro avrà delle sbavature, mi piacerebbe avere altri punti di vista e perché no, anche proposte da esperti del settore.

la parte elettrica\domotica\ climatizzazione sarà oggetto di future discussioni.



Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".