Houzz Logo Print
sevpaola

scrivania nel living

Paola Severa
2 anni fa

Buonasera,
Ho un dilemma pazzesco per il mio soggiorno stretto e lungo (7,5 mt x 3,6 mt) che è diviso in due zone: la parte più grande a sx della porta di accesso c’è un grande divano, una libreria e la tv mentre a destra - causa Smart working estremo - ci sono le chitarre di mio marito e una scrivania comprata d’urgenza online in pienò lockdown. Ora vorrei prendere una scrivania più caratterizzante lunga almeno 130cm che possa star bene nel contesto generale. Qualcuno ha qualche idea o marchio da suggerirmi? Grazie infinite per chi vorrà dedicarmi parte del proprio tempo 🙏

Commenti (79)

  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    Gentile Hermann: con questa ha fatto centro!!! È bellissima e al contempo particolare! Grazie infinite a lei e a tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato in questo viaggio verso lo “Smart working “. Quando arriverà mi piacerebbe postare la foto del soggiorno con la nuova scrivania!!! Grazie ancora a tutti

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Sono d'accordo con l'idea di un tavolo trasformabile come proposto da Casadivale, ma più che trasformabile lo chiamerei diffuso. Un tavolo composto da più parti di cui fa parte anche il tavolo della cucina che disuniti siano scrivania in sala e tavolo in cucina, ma uniti diventa il tavolo delle feste.

    Ovviamente va studiato nelle misure per il tuo spazio ma il concetto è questo, elementi su ruote facilmente spostabili


    Ristrutturazione di un immobile · Maggiori informazioni



    Ristrutturazione di un immobile · Maggiori informazioni


    quì mancano le ruote ma il concetto è sempre su diversi pezzi da unire al bisogno

    Appartamento CNC · Maggiori informazioni


    questa invece una scrivania da noi realizzata con alzata centrale e cassetto per tastiera su ruote e con ala da sollevare per aver maggior piano di appoggio al bisogno (realizzata in ferro e con possibilità di verniciatura colore desiderato)






    ovviamente anche la forma e le dimensioni sono realizzabili a misura

  • Discussioni simili

    parete a smalto satinato nel living?

    Q

    (0) commenti
    ciao, sono indecisa se rifinire la parete delle scale utilizzando uno smalto a finitura satinata anziché lasciare l'idropittura. il tutto per evitare segni o macchie lasciate da mio figlio. temo effetto pareti ospedale . grazie Barb
    ... mostra di più

    Consigli posizione CUCINA a vista nel living

    Q

    (3) commenti
    e qualora potesse essere fattibile posizionarla dove l'ho indicata, come mimetizzare la colonna frigo
    ... mostra di più

    che colore usare nel living/cucina

    Q

    (22) commenti
    l'effetto della foto è molto bello il concetto però è che in questa foto il decoro è dato dai led posizionati su pensili ad altezze differenti tu se non erro hai una cucina sotto lineare illuminata dalla gola luminosa posta sul soffitto quindi una illuminazione completamente diversa da questa ....non avrai questo effetto ...poi considera materiali diversi portano a bianchi differenti quindi l'accostamento di più bianchi insieme può farti notare la variazione cromatica tra loro per quello ti consiglio sempre un effetto di fondo molto chiaro ma non bianco.....se poi opti per il bianco dagli comunque una mano di protettivo buono....imbocca al lupo
    ... mostra di più

    chiusura parte frontale scrivania

    Q

    (11) commenti
    Se non vuoi chiudere con un armadio a tutta parete, a mio avviso dovresti caratterizzare la parete in modo che diventi la protagonista e faccia passare in secondo piano la sedia. Chiudere il vano sotto della scrivania creerebbe un cubotto che non credo sia altrettanto piacevole da vedere ed inoltre riduce lo spazio coprendo il pavimento. Per esempio inserire del legno che scalda l'ambiente, una lampada particolare e degli oggetti decorativi. (inoltre non mettere completamente la sedia sotto ma lasciala leggermente inclinata come in attesa di essere usata) Per esempio anche dipingere la parete di nero lavagna in modo particolare su cui scrivere dei messaggi renderebbe più accogliente l'insieme. (i colori scuri inoltre rendono le pareti più profonde) Altra idea sarebbe una carta da parati
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    sono poi d'accordo con Paola Lovera, l'ambiente è troppo pieno. O la consolle o la scrivania, per questo ti ho proposto il tavolo diffuso e tolta la consolle abbasserei l'elemento porta cd all'altezza porta o pensili/teche (da verificare in loco) mentre alzerei la libreria togliendo i quadri sopra e anche i due laterali, metterei anche in linea i quadri sopra il divano....bella la collezione di maschere a lato

  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    In effetti sui quadri non ero proprio convinta... la libreria è stata messa in basso per non appesantire troppo ma forse non ci sono riuscita 🥺

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Per darti l’idea di cosa intendevo , mi sembra che l’ambiente si alleggerisca e renda ancora più protagonista la bella libreria

  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    Ha perfettamente ragione! Tolgo subito tutto per avere più “aria”. Grazieeeeee

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Il tavolo/scrivania Lago è proposto in finitura wildwood tipo effetto legno vecchio e con le basi in extrawhite. Una bella idea, ma non sapevo fossero personalizzabili le misure.


    Quanto alla decorazione, condivido gli stessi pensieri di MariaGrazia Colombo....ho solo evitato di esprimere che avrei messo "ordine' sostituendo con altro di taglio asiatico, se il gusto è coerente con queste intenzioni di atmosfera.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    So che non sarà impresa da poco spostare tutti i libri, ma anche alzare la libreria contribuirà a riproporzionare la parete ;)

    Come vedi dalla prova che ho fatto alzando la libreria si libererà visivamente la zona sotto tra divano e poltrona dando meno la sensazione di troppo pieno

  • Hermann
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Sta veramente bene la libreria così sollevata da terra, un quadro ^_^ . Brava OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS.

    Paola, le pareti sono state dipinte con velatura o è una carta da parati? Col pavimento così bello, e molto protagonista, avrei preferito una pittura mat, uniforme, senza effetti. Ci pensi su, così quando sarà ora di rinfrescare le pareti avrà una idea se cambiare o no.

  • Hermann
    2 anni fa

    Sandro, pensavo anche, proponendo AIR di Lago, che Paola poteva ispirarsici, progettando una scrivania tutta sua, e facendola realizzare dal falegname che le ha già trasformato in realtà i progetti di libreria e portaCD. Si è dimostrata molto brava in questo, e avrebbe quello che vuole, nello stesso legno e su misura.

    Altre scrivanie con piano in legno e gambe in vetro le realizza anche X-Lab Design, per esempio, qiuindi non sono una esclusiva.

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Ora ho inteso Hermann.

    Per esperienza l'opera di un artigiano può risultare più onerosa di un prodotto commerciale:x un utente "uno, nessuno e centomila" qualunque...l'offerta ad un libero utente è implementata nel costo rispetto allo stesso manufatto appaltato da un professionista di settore....e nel primo caso la richiesta è anche in funzione della tipologia di utente e ruolo in professione. Una riflessione la mia.

    Nello specifico, per mio interesse, risulta particolarmente indaginoso l'equilibrio a terra e con il pianale del cristallo nel caso del lavoro su misura (mutuo questa considerazione sul letto Air, ma presumo valga x il tavolo)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    2 anni fa

    Condivido l'idea di Hermann di fa realizzare il tavolo simil Lago dal falegname in modo da usare la stessa essenza usata per libreria e porta CD. Il Wildwood come finitura sarebbe troppo pesante, considerando anche il movimento del pavimento. Compatibilmete con il fatto che debba essere comoda, cambierei anche la sedia

  • Hermann
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Certo Sandro, ma per questo basta chiedere preventivi. Pensavo all'artigiano e al su misura per avere lo stesso legno degli altri arredi presenti, non tanto per risparmiare. Anche se certi mobili di design hanno prezzi talmente alti che nemmeno il falegname ebanista più esoso può eguagliare, ieri, ad esempio, ho visto una scrivania dal design per altro semplice e facilmente riproducibile, ma siccome la firmò un archistar ha un prezzo superiore ai 10 mila euro.

  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    Avete perfettamente ragione 💪 è incredibile quante idee sono uscite solo con alcune foto fatte velocemente e neanche troppo bene: complimenti sinceri a tutti, davvero!!! Alle pareti ho una pittura consigliata dal direttore del cantiere quando venne ristrutturata casa... sicuramente sposterò subito i quadri e la libreria, al contempo pensavo di accogliere il consiglio della scrivania Lago AIR che mi è piaciuta moltissimo.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    2 anni fa

    Credo anch'io. Realizzo spesso arredi su misura e non necessariamente costano di più. Un tavolo come questo è fattibilissimo. Lago indubbiamente ha avuto il merito di pensare al vetro come supporto per un'infinità di situazioni, ma ormai quasi tutti riescono ad imitarlo...almeno per i tavoli

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Condivido l'opinione di Hermann, una finitura neutra migliora la resa del contenitore

  • Hermann
    2 anni fa

    Paola, lei ha fatto i complimenti a tutti noi. La ringrazio e le ricambio i complimenti. E' un piacere partecipare e seguire le discussioni quando gli utenti sono persone come lei, che intervengono, danno apporti, stimolano la riflessione, danno riconoscimenti ai consigli ricevuti, insomma, che dimostrano entusiasmo e partecipazione. Grazie!

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Si Hermann, l'onogeneita' di essenza è garantita nel su misura.

    Quanto ai preventivi...spesso l'abitudine è pervasiva e i costi sono da cartello.

    Che lo stesso artigiano consultato preventivamente proponga una offerta superiore a quella poi mediata dal professionista di settore è il paradosso, dove il costo contiene già l'addentellato del mediatore.

    A me personalmente i prezzi da artigiano sono risultati onerosi...una esemplificazione aneddotica sarà la mia. Quanto al ruolo del professionista, chiaramente ha una via dedicata con i suoi fornitori d'opera ed è giusto l'usuale mercato di filiera. La mia considerazione voleva solo esprimere che il su misura non è garanzia di risparmio economico. A non aver limite di budget si gioca facile, viceversa è intelligente realizzare soluzioni belle con l'oculatezza della spesa: questo è più difficile e occasione di soddisfazione al conseguimento di un buon risultato.

    Ho consapevolezza che di alcuni prodotti da studio di Archistar, il costo sia dettato dalla firma, neanche magari dal pregio dei materiali. Policarbonato, materie plastiche che costino più del cristallo o di una lega metallica.....e disegni bizarri per quotare cifre spropositate...

    ....comunque filosofia con cui ho rubato spazio all'autore originale.

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Per concludere, non intendevo proporre il wildwood, ma volevo esprimere che x quanto ne sapevo sia prodotto in quella finitura...e probabilmente mi sbaglio a questo punto

  • Hermann
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Sempre a proposito di Air Desk di Lago, il piano può essere in diverse essenze lignee, ma anche in metallo, in marmo e in effetto tessuto. Wildwood (in tre tonalità) è solo una delle tante opzioni. Nella pagina che avevo linkato a Paola, https://www.lago.it/design/scrivania-air/, cliccando su "Espandi" nella sezione finiture (a fondo pagina), si possono vedere le opzioni per customizzare la scrivania. Anche le gambe si possono scegliere tra vetro trasparente oppure laccato od opaco. Proprio "quasi artigianale" ^_^





    Per esempio, per Paola potrebbe andare bene un piano in Haywood, il più simile al legno del portacd come venatura




  • Hermann
    2 anni fa

    Ho trovato un bell'esempio di personalizzazione della scrivania Air di Lago: piano laccato bianco con inserto in marmo Port Saint Laurent.



  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    Buonasera, volevo aggiornarvi sui costi; diligentemente sono corsa subito dal falegname di fiducia che per fare qualcosa di simile alla scrivania Lago AIR che mi è piaciuta tanto mi ha ipotizzato un preventivo di spesa tra i 2.500 ed i 3.000 a seco da delle dimensioni!

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    2 anni fa

    Conviene prendere l'originale!


  • Hermann
    2 anni fa

    Eh sì, conviene l'originale, tanto più che può personalizzarlo.

  • sandro_913323307
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    L'esito è in sintonia con le mie riflessioni. A mio parere nel prodotto industriale le sono conguagliate...nel prodotto artigianale, specie x la questione dei piedi in cristallo per quanto temprato, i problemi post-vendita non tendono asintoticamente allo zero.

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Le tare sono

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Conguagliate

  • vale ria
    2 anni fa

    scusa se vado off topic ma le teche con le chitarre sono meravigliose *o* sono di un qualche brand o le avete fatte realizzare su misura?

  • vale ria
    2 anni fa

    rimanendo invece in topic. troverei un'altra collocazione per la consolle, visto che la usate poco, in modo tale da alleggerire quello spazio.

    la scrivania la vedrei bene col top bianco, a riprendere il mobile dietro.

    cmq complimenti, davvero un bello spazio arredato con gusto

  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie per i complimenti, spero di farvi vedere presto la libreria svuotata dai quadri e alzata... 😅 le teche sono state fatte da un falegname su misura. Ora devo solo capire dove poter mettere i quadri ad oggi presenti!!!! Purtroppo non posso spostare la consolle da nessun’altra parte 😓

  • bardesca
    2 anni fa

    bella sala. La scrivania lago starà benissimo. Mi complimento e cAldeggio la tinta opaca consigliata da Hermann al posto della velatura attuale che darà un tocco più moderno e pulito. Aspettiamo le foto della stanza completata!

  • vale ria
    2 anni fa

    i quadri raggruppali sulla parete dove poggia il divano, vedo che ce ne sono già 2, potresti ampliare la composizione

  • Paola Severa
    Autore originale
    2 anni fa

    Però mi sorge un dubbio sui quadri: sono molto diversi tra loro perché i 3 sopra al divano sono abbastanza classici mentre quelli sopra la libreria sono due calendari mais presi in un viaggio in Messico... anche le cornici sono molto diverse tra loro. Provo a postare due foto (se non mi uccidete per le troppe richieste!!!)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Vai per gradi. Comincia con il sollevare la libreria. Poi togli anche i tre quadri sopra il divano e non mettere nulla per un paio di settimane. Abitua l'occhio alle nuove proporzioni. Poi riprendo tutti i quadri e fai delle prove, magari decidi di mettere solo i due calendari e gli altri per un po' li lasci in soffitta oppure il contrario. Oppure deciderai di non mettere più i quadri e magari mettere altro.....magari spostare le maschere.....prendi tempo per riattivare un nuovo racconto

  • Hermann
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Una composizione eclettica di quadri è basata proprio sulla mescolanza di stili, formati e cornici diversi, ma rispettando lo schema compositivo generale che si sceglie, è quello che crea l'armonia anziché la confusione.







  • Hermann
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Una alternativa che permette di cambiare spesso composizione è la mensola espositiva, così sono tutti ad altezza sguardo (è la mia preferita, è più dinamica, meno piatta, e tra l'altro non lascia discromie sulle pareti quando si cambia disposizione ai quadri appesi)



    Per gli appassionati d'arte, i collezionisti, servono più mensole: l'ordine compositivo è assicurato, permettendo inoltre di esporre molte più opere rispetto ai quadri appesi, a parità di spazio



  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Una alternativa i device per esposizione da Galleria, con binario o grano e cavo

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Tesato

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    I 2 calendari Maia possono coesistere con il riassortimento dellei maschere

  • sandro_913323307
    2 anni fa

    Gli altri 3 quadri non potrebbero essere ri ambientati in un altro vano della casa?

  • vale ria
    2 anni fa

    anche io sono per la mescolanza totale, come propone hermann

  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    Ciao Paola, visto che sposti i quadri approfittane per una rinfrescata alle pareti eliminando lo spatolato. Ti assicuro che alleggeriresti molto l'ambiente. Guardando le foto noto che c'è un ampio divario tra la zona con le chitarre ed il soggiorno vero e proprio, che risulta molto chiuso. Quando un domani deciderai di cambiare il divano, meglio sceglierne uno lineare. Nel complesso è un bell'ambiente i miei sono solo spunti per un futuro relooking.

  • Paola Severa
    2 anni fa

    Buonasera, scusate il disturbo ma volevo aggiornarvi sui cambiamenti fatti nel soggiorno dopo le vostre preziose e fondamentali indicazioni; ora proverò ad allegarvi qualche foto…. In buona sostanza abbiamo scelto la scrivania Zac di Bontempi ed abbiamo alzato la libreria aggiungendo una fila di libri in alto. Grazie infinite a tutti ❤️❤️❤️

  • Katia B
    2 anni fa

    Bello @Paola Severa! complimenti!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Complimenti, sono felice di esserti stata d'aiuto con la libreria ;) Brava!

  • Franco2018
    2 anni fa

    Sotto la scrivania c’è un tappeto o altro . Non so dal vivo ma visto in foto sembra che ci sia un sacco di confusione, di roba gettata a terra …

  • Franco2018
    2 anni fa

    La prima frase era una domanda …

  • Paola Severa
    2 anni fa

    Sotto la scrivania ci sono i cavi di alimentazione dei pc e di tutte le robe che mio marito stava sistemando!!!! Ora abbiamo tolto tutto!!!!!

  • Paola Severa
    2 anni fa

    Questa è di oggi!!!

  • Franco2018
    2 anni fa

    Ah no, è il pavimento in marmo credo … visto in foto mi fa girare la testa …

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".