Houzz Logo Print
maurywebuser_813634304

Pavimento in vetro calpestabile per pozzo di luce.

Maury
3 anni fa

Buona serata a tutti.

Tra poco avranno finalmente inizio i lavori sulla parte restante del fabbricato in cui abito (o meglio, campeggio) ora, posticipati causa COVID. E' una struttura ad ex destinazione d'uso artigianale che verrà trasformata in abitazione. Il piano terreno ha un'area cieca abbastanza consistente, nelle cui pareti non si possono aprire finestre a causa di un fabbricato limitrofo a un solo piano (che come tetto ha il terrazzo del primo piano), a parte il fatto che sono comunque tutti muri perimetrali portanti molto spessi in mattoni pieni.

Questa zona sarà ovviamente destinata ai servizi (bagno cieco, ripostiglio, guardaroba, lavanderia, dispensa), tuttavia abbiamo concordato, con l'architetto, la possibilità di creare un pozzo di luce naturale per acquisire quella proveniente dal piano superiore, molto luminoso, per renderlo meno tetro e anche per dare pregio alla ristrutturazione.

Lui suggerisce un pavimento in vetro calpestabile. Scenografico, certo, ma a me non piace molto l'idea di camminare sul vetro.

A me è venuto in mente di realizzare piuttosto un tavolo fisso, basso e tutto in vetro, lati compresi, grande, che assolva sia alle funzioni di lucernario che di tavolino da salotto. Ovviamente sempre in vetro di sicurezza. Voi cosa ne pensate di questa idea? Vi piace o pensate che sia bizzarra?

Purtroppo non ho foto utili al dilemma, in quanto è ancora tutto a grezzo, la soletta fatiscente è stata appena demolita, vedreste solo un cubo con 4 pareti di mattoni pieni e una travata, quindi dovrete usare l'immaginazione come faccio io per dirmi se l'idea vi piace oppure no. Chiedo anche ai PRO se hanno già realizzato una cosa simile, oppure cosa ne pensano.

Aspetto i vostri pareri. Grazie. Maurizia

Aggiunta dell'ultimo momento: ho appena trovato in rete una foto che illustra la mia idea, più o meno. Cambierebbero di poco le dimensioni, e sarebbe quadrato e alto allo stesso modo su tutti i lati, non asimmetrico e a più livelli a scalare come questo.



La soluzione lucernario/tavolo in vetro mi piace
La soluzione tavolo in vetro non mi piace, preferisco il pavimento.

Commenti (126)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Hermann del progetto che hai postato quello che mi aveva colpito era la cucina sospesa e leggendo i commenti è un pensiero condiviso....i capricornini ;)

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno, buona Pasqua a tutti!

    @sandro_913323307, innanzitutto che bello vedere il suo nome, così identifico subito i suoi interventi. Grazie per averlo fatto. C'è davvero un bel gruppo di persone qui su Houzz.

    La nuova casa si trova in Piemonte, in provincia di Alessandria, più vicina a Milano che a Torino. Prima abitavamo in un condominio torinese, un grande cambiamento. E' zona ventosa, sì, e in regime bimodale. Certo non tira vento forte come in Puglia ma quando ci si mette le raffiche sono violente. I nostri nuovi concittadini, che stiamo man mano conoscendo, ci hanno detto che i fenomeni atmosferici si sono intensificati negli ultimi anni, un po' come ovunque, purtroppo: trombe d'aria, bombe d'acqua, grandinate fuori stagione, alluvioni. Povero nostro tormentato pianeta 😢

    Ecco, il minieolico potrebbe davvero essere sfruttato, a casa nostra. Ci faremo un pensierino, non so se ci sono le condizioni per installarlo.

    @Hermann, il figlio te lo prestiamo volentieri. Da quando il suo biglietto si è rivelato vincente non ti dico le battute e le prese in giro nostre e degli amici. Lui, scherzando, propone di andarsi a sdraiare sotto i portici di Piazza San Carlo al posto del Toro portafortuna, per dar tregua al povero animale 😄

    E' sempre stato un ragazzo fortunato, già da bambino trovava sempre monetine, ovunque, anche banconote a volte, e vinceva regolarmente tutti i concorsi della settimana enigmistica e dei fumetti. Tra i tanti, un organo elettrico Bontempi, una bicicletta, una macchina per il caffè che ci regalò, le uova di Pasqua e i panettoni messi in palio nelle riffe festive del bar di quartiere.

    Se si spargesse la voce casa sua diventerebbe luogo di pellegrinaggio 😉

    La fortuna a noi è arrivata con vincicasa win for life, e mai nome fu più profetico. Anche una nostra amica in quel periodo vinse 40 mila €.

    A pensarci bene aveva stretto la mano a mio figlio, in tempi pre covid.

    Mi sta venendo un sospetto. Che sia la reincarnazione di Daikokuten? 🤔

  • Discussioni simili

    Ho bisogno di aiuto per la disposizione e l'aspetto della m cucina...

    Q

    (5) commenti
    Buongiorno Roberta, alcune considerazioni relative ai due diversi aspetti della domanda: 1) disposizione: le dimensioni delle pareti consentono di disporre la cucina sia nella nicchia da 124, che nelle pareti da 426 e 277. Personalmente nella nicchia metterei due colonne da 60, e nella parete da 426, subito lì vicino, inserirei altre due colonne da 60 per frigo + congelatore (trovo i frigoriferi a doppia anta verticale più scomodi di quelli ad anta unica). La restante parte la farei con basi e pensili. direi che lo spazio per lavastoviglie, lavatrice etc c'è. Il tavolo sotto la finestra. 2) estetica: potresti scegliere una cucina bianco lucida, come le porte, con piano in stone che riprenda il colore delle piastrelle. Trovo azzeccata l'idea di "scaldare" l'ambiente con del legno (occhio alla tonalità, troppo scuro stona con le piastrelle); a mio avviso inserirei degli elementi color zafferano per evitare una monotonia cromatica di toni troppo neutri (magari delle sedie chiavarine laccate e un paio di cornici con qualche foto seppia - che riprende il colore delle piastrelle - dentro) o delle lampade. Allego foto esplicative prese da pinterest. Buona ristrutturazione!
    ... mostra di più

    HO BISOGNO DI IDEE PER QUESTO APPARTAMENTO..

    Q

    (1) commenti
    manca una pianta
    ... mostra di più

    colore di sfondo per un quadro in rilievo bianco ......

    Q

    (2) commenti
    Verde petrolio + ecrù + ....terra di siena bruciata! E questo colore lo riprenderei anche negli accessori come cuscini o dettagli delle tende, per non lasciarlo soltanto in un dettaglio. Poi in realtà è un consiglio indicativo, per essere più precisi dovremmo vedere il colore effettivo dei mobili e il loro sottotono.
    ... mostra di più

    vano scala a pozzo

    Q

    (7) commenti
    Ciao Antonella, Io toglierei la balaustra in ferro e lascerei solo il corrimano a parete (magari verniciandolo o sostituendolo con uno bianco). se hai la possibilità apri delle fessure nella parete che chiuderà la scala in modo da farla sembrare meno "buco" e dargli luce naturale. Come mai hai la necessità di chiuderla?
    ... mostra di più
  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Ok, io mi candido al pellegrinaggio, qual è l'indirizzo? :)))

    Pensa che mia nonna, pace all'anima sua, essendo bloccata in casa da una sclerosi multipla, ha partecipato per una vita a tutti i concorsi, lotterie, quiz telefonici televisivi compilando e facendoci spedire tonnellate di cartoline (a quei tempi si faceva così) e in 93 anni ha vinto una sola volta una giacca a vento pubblicitaria di carta, tipo quelle che regalavano ai partecipanti della stramilano quando ero bambina io (poi non l'ho più fatta)!

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Maurizia...a pensarci prima...vicini di casa avrei avuto opportunità di stringere la mano a suo figlio Re Mida...quale disfatta inenarrabile. Quando mai facesse un giro a Torino abbia cura di avvisarmi x favore. Avrò rispetto a non calpestarlo come si fa con il Torello di Piazza San Carlo, stia serena..se è sufficiente una stretta di mano saprò accontentarmi. I figli sono il tesoro del proprio focolare....ma nel suo caso non in senso meramente figurato.

    Una Pasqua Serena, a lei Maurizia ed a tutti gli interlocutori della sua

    Maury ha ringraziato sandro_913323307
  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Conversazione

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Cuiprodest?, sfortunata ma tenace e fiduciosa, tua nonna. Entrambe belle qualità. Sicuramente è stata molto fortunata in amore. Mio figlio in questo campo difetta un po', non ha ancora trovato l'anima gemella. La giacchina a vento di carta l'avevo vinta anche io, da qualche parte, ora che mi ci fai pensare. 😄 Bianca, stropicciatina, un po' cerosa al tatto e con la cerniera lampo in plastica bianca, vero?

    Se mio figlio "da i numeri" te li faccio avere.

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Eh no Maurizia. I numeri a vanvera, ma vincenti, li voglio pure

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Io

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie Maury! (soprattutto per la risata che mi hai fatto fare)

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    E ovviamente buona Pasqua :)

    Maury ha ringraziato Cuiprodest?
  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @sandro_913323307, quindi è un torinese anche lei? Che combinazione! Be', anche Torino non scherza in quanto a ventosità, ricordo certe tramontane gelide che mi facevano voglia di rientrare subito in casa la mattina quando uscivo per andare a scuola, e il phoen che arrivava dalla val di Susa. Di certo preferisco il vento alla nebbia e all'umidità, anche se adoro la pioggia. Non sono meteropatica, il vento anzi mi calma, ma noto che irrita molto le persone con cui ho a che fare. Da cui il modo di dire, in piemontese "a marca 'l vent (sente che sta per arrivare il vento)" quando qualcuno, in famiglia o sul lavoro, diventa irritabile e irritante.

    Mio figlio abita ancora a Torino, è subentrato a noi nel nostro vecchio appartamento, glielo dirò di portare fortuna al dottor Sandro.

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Ritengo x genealogia essere un piemontese di ritorno. Presumo cuneese, in trasferta isolana e di rientro insediato nella piccola Versailles.

    Che lei adori la pioggia concilia con la poetica dell'artista. ...Presumo Accademia Albertina la vostra formazione.


    Brava Maurizia, ogni tanto rammenti al suo adorabile pargolo di pensare a me!!!! Quanti "mi piace" devo dedicarle x compensare??? :-)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Le giacchine di carta cerata bianca con la cerniera lampo ..: le ricordo anch’io ... Buona Pasqua a tutti!

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    @Franco2018, eravamo gagnetti (bambini) 😄

    A te quanto è durata? La mia poco...

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    @Hermann, ho guardato il progetto di riconversione da industriale a casa di famiglia. Bello è bello, ma avrei qualche appunto da fare. Punti positivi: piace anche a me la cucina sospesa, e il camino che riscalda due piani? Geniale!

    Punti contro: non mi sembra una casa per bambini. A parte che non se ne vede traccia, come in tutte le case di architetti fotografate appena terminati i lavori anche questa è perfetta ma impersonale. Sembra uno show room. Vorrei rivederla qualche mese dopo l'insediamento degli abitanti, quelli con una vita vera e non patinata.

    @Franco2018, l'hai visto il progetto? Sul soppalco hanno messo il parapetto a scaletta che tu mi hai giustamente sconsigliato, eppure ci sono due bimbi in casa. Confesso che un po' di apprensione per bambini con velleità messneriane l'avrei, starei sempre con l'anima dritta.



  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    Sempre @Hermann, adesso capisco cosa intendi con "sventrare un fabbricato, demolendo il solaio fatiscente, non spenderei soldi per ricostruire strutture interne, tramezzi e solai, in muratura". Hai ragione, che ispirazione! Avrei dovuto prima leggere te e vedere questo progetto. Che leggerezza!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quello che mi piaceva del loft originale erano le grandi vetrate, che anziché essere valorizzate nel progetto di riconversione vengono tagliate a metà e nascoste, banalizzando la struttura. Peccato.

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    Vero, @Cuiprodest?, un peccato resecare quelle vetrate. Poi, dalla parte opposta si perde del tutto la luminosità, c'è troppa discrepanza tra i due fronti. Ho giusto fatto l'appunto all'architetto, avrei scelto una soluzione diversa per la porta di ingresso.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Devo essermi perso qualche commento.. di quale ristrutturazione da industriale a residenziale state parlando? Le giacchine in carta ... molto poco. 😁

  • Hermann
    3 anni fa

    Ciao Franco2018. Grazie! Buona Pasqua anche a te.

    L'articolo di Houzz Magazine col progetto di conversione https://www.houzz.it/magazine/come-e-diventato-vero-soggiorno-ex-industriale-alto-5-metri-stsetivw-vs~98831379#2134671

    Maury, la porta non piace nemmeno a me, ora che l'hai fatto notare (mi ero concentrato sul soppalco). Tu che porta avresti scelto? Che porta di ingresso avete a casa nuova? A me non piacciono nemmeno le dimensioni, oltre al materiale. Non è adeguata al resto dell'ambiente, defilata, troppo piccina, sparisce. Anche la zona stessa d'ingresso è poco caratterizzata. Sembra un'ingresso di servizio.

    Stiamo andando OT alla grande, ma la padrona di casa sei tu, decidi tu se continuare questo nuovo discorso, o tornare al tuo, se ci sono novità o cambiamenti, altrimenti ci disperdiamo un po'.


    Maury ha ringraziato Hermann
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ho riguardato le foto incuriosita per la porta d'ingresso. Credo dipenda molto dall'inquadratura perché guardando bene é alta almeno quanto la libreria e quindi più alta o alta quanto il soppalco. Il principio poi di un loft é quella del tutto a vista e quindi non avere filtri mi sembra coerente con la scelta eseguita. Di contro vedo una grande vetrata sul lato che da sulla terrazza. Potrebbe essere stata una scelta di privacy una porta tutta chiusa data dalla posizione dell'edificio. Mi piacerebbe poter vedere una foto della porta presa da un'angolazione che non sia dall'alto. Provo a chiedere all'architetto se ci sono stati vincoli nella scelta della porta ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Hermann un'altro dettaglio che ho notato sulla porta è il senso di apertura. Tu per caso l'avresti girata? Aprendola vedo subito la scala e il resto dell'ambiente non è a vista, forse anche questa scelta sarà stata dettata dalla posizione dell'edificio per evitare sguardi diretti all'interno dell'abitazione?

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    OFFICINE, aspetta che me la riguardo meglio. Mi sono espresso solo sulla prima impressione che mi ha fatto (o non mi ha fatto :D ). Cerco anche sul sito dell'architetto Canzano https://www.sebastianocanzano.com/projects/architecture/loft.html (ha una web page spettacolare), può darsi che ci siano più foto, e una in cui si veda meglio la porta e tutta quella parete. Magari poi mi ricredo, eh...

    Negli altri progetti dell'architetto le porte di ingresso sono particolarmente curate.

    Questa non è brutta, sia chiaro, ma nel contesto?



  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non so, io avrei scelto un altro materiale, ferro bianco? Così da restare nel range degli altri serramenti. Oppure in deciso contrasto, ferro nero, fortemente caratterizzato da qualche lavorazione. Lastre saldate, bullonature, ruggine, qualcosa di scultoreo e materico.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Accidenti le foto sono le stesse, però a me non dispiace la porta che riprende il legno della cucina differenziandosi dai serramenti e dal rivestimento del camino :)

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Visto che l'intero progetto non mi sembra improntato al risparmio del budget, avrei esagerato, avrei dato più risalto all'ingresso, semplicemente mettendo in rilievo la parete: in metallo bianco, come il soppalco (o in nero a contrasto) immaginate una struttura simile, che inglobi la finestra laterale, e in mezzo la porta, più larga, con apertura a bilico? Parete tutta in metallo, o metallo bianco e cemento casserato bianco, o porta in ferro grigio e cemento casserato raw. Materica, insomma.



  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Poi magari quella non è nemmeno la porta di ingresso, ma della zona servizi, ed entrano invece da quella bianca vetrata sotto al soppalco. Anche la posizione della maniglia, come hai notato tu, fa dubitare che sia una porta interna, visto il senso di apertura. Aspettiamo la risposta del quesito che hai fatto all'architetto.

    Se fosse una porta interna, che conduce ad altre zone della casa, piuttosto l'avrei realizzata filo muro e bianca come la parete, a scomparsa.

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Hermann, no no, continuiamo pure, anche perché il portone di ingresso ancora non lo abbiamo deciso. C'è ancora il cancello di lamiera e vetro della ex officina. Che a me, per inciso, piace anche così, eh.

    Arrugginito, scrostato, color verderame fané...

    L'ho pulito bene, i vetri sono quelli d'epoca, ancora belli spessi, insomma, è di casa, coerente. Caso mai, vista la poca coibentazione, potremmo mettere una bussola intermedia, che ne dite?

    Mio marito vorrebbe realizzare un portone con bassorilievi fatti da lui, ancora non sa se in legno o metallo. Secondo me, se aspettiamo la sua ispirazione, quando morirò ci sarà ancora il cancello originale 😉

    Buona Pasquetta, vado a far merenda con té e colomba avanzata.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Arrugginito, scrostato, color verderame fané... splendido!!!

    Io ho intravisto una vecchia bacheca in lamiera tutta scrostata per appendere i cartelloni della propaganda elettorale del mio comune che attira la mia curiosità e la mia poco probabile cleptomania ;)

    Maury ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Hermann l'arch. ha risposto dicendo che l'apertura non poteva essere modificata e che riprende il legno della cucina in accordo con il committente ;)

  • Hermann
    3 anni fa

    Alla volontà dei committenti ci s'inchina ;)

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mia moglie ha visto la foto con la porta. Quando ha saputo che in quell'ex capannone venivano lavorate le mandorle mi ha detto che avrebbe voluto, sulla porta d'ingresso, un mandorlo intagliato. Come simbolo e nume protettore della casa. Mi è piaciuta la sua osservazione druidica, ogni casa dovrebbe avere un nume tutelare, un albero, anche simbolico, a protezione e ispirazione. In questo caso, anche come ricordo del passato.

    Se fosse stato un ex frantoio, un ulivo.

    Maury ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    3 anni fa
    Maury ha ringraziato Hermann
  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Dottor @sandro_913323307, spero che mi legga: l'oracolo (mio figlio) ha parlato. Gli ho raccontato le nostre battute scherzose qui su Houzz, e mio figlio le consiglia di giocare al lotto i numeri che Houzz le ha assegnato al momento dell'iscrizione: 9 - 13- 32 -33 - 7.

    Distribuisca la posta delle giocate a piacere. Le consiglia di giocarli sulla ruota di Torino e su tutte, visto che Torino è anche la sua città e perché è la ruota delle case (houzz = casa).

    Come si dice, bóna fortun-a.

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Cara Maurizia,

    mi ha donato un sorriso di benessere.

    Ricordarmi nei suoi pensieri è un dono bello.

    A tempi ora divenuti ancestrali si coltivavano gli amici di penna...mutuati ora nelle conoscenze condivise con strumenti di comunicazione eterei. Per certi versi questi strumenti "globalizzanti" possono spersonalizzare le relazioni, ma se ben calibrati per contro hanno facoltà di restituirci l'istinto della buona condivisione.

    Sono grato, anzitutto al Sommo Vate di buona fortuna...ma anche alla sua Annunciatrice :-) che generosamente ne elargisce i vaticini.

    Ne farò tesoro...ma perdonerete entrambi la mia ignoranza...colpa grave la mia....immagino il tabacchi il mio orizzonte...ma si giocano in giornate prestabilite della settimana? Sono x davvero ignorante al riguardo e, fatalisticamente, vorrei istruzioni a cui mi atterrò.

    Il mio spunto "one shot" di buona fortuna mi consentirà di propormi x il Caravaggio madrileno?

    Attendo Vostro cenno e diverro' operativo :-)

    Una serena notte Maurizia ed una buona domenica a voi.

    Sandro

    Maury ha ringraziato sandro_913323307
  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @sandro_913323307, ammetto la mia poca conoscenza del lotto e altri giochi in generale, al pari suo, così per non sbagliare le giro le istruzioni del sito del gioco https://www.lotto-italia.it/lotto/regolamenti/faq-domande-risposte

    Sito da cui evinco che si può giocare il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle 00:00 alle 24:00, il martedì, giovedì, e sabato - giorni di estrazione - è consentito giocare dalle 00:00 alle 19:30 e dalle 21:30 alle 24:00 per consentire lo svolgimento delle operazioni di estrazione.

    Per controllare se le giocate sono vincenti si inseriscono gli estremi della giocata (rilevabili sulla ricevuta) qui https://www.lotto-italia.it/lotto/vincite/verifica-giocata

    Se vince me lo faccia sapere, in bocca al lupo!

    Ah, dimenticavo, il pupo fortunato mi ha detto che lui continua a vincere perché destina sempre il 10% del valore delle vincite in beneficenza.

    Grazie, buona e bella domenica anche a lei, dottor Sandro.

    Buona notte e sogni d'oro.

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Maurizia, mi vuole proprio bene, a dedicarmi il suo saluto e l'attenzione del suo tempo, tempo che è bene prezioso. Le riconosco l'animo buono dell'istinto materno, è per questo fortunato suo figlio, prima che per i fasti del buon fato. E lo stesso imprinting deduco la accompagni nel suo quotidiano, nella cura che ha dedicato all'insegnamento, nella dedizione per i nipoti, se ho letto fedelmente il sommerso tra le righe della sua scrittura, nella propensione all'arte e nel gusto che descrive la sua idea di bellezza. Forme di cura diverse, con il comune denominatore della attenzione che si dedica agli altri. Così come ne ha dedicata a me.

    Ho davvero piacere ad aver avuto occasione di incontrarla, ed è un "davvero" sincero, non il rafforzativo da cliché linguistico.

    Il tempo della sera è un momento di riflessione, sulla sommatoria del giorno trascorso, e la mia giornata un poco flessa, tra i pensieri, recupera con il suo saluto un valore aggiunto.

    Ringrazio suo figlio anche x la rivelazione del suo ingrediente segreto.

    Quanto al lupo si dice crepi...ma anche resti in buona salute...purché non ci nuocia.

    Un caro saluto e contraccambio invito di una notte serena e ristoratrice.

    PS...

    PS... uno scambio fuori i ranghi del format...ma una conversazione che x me merita più che un prezioso consiglio d'arredoambio fuori i ranghi del format...ma una conversazione che x me merita più che un prezioso consiglio d'arredo

    Maury ha ringraziato sandro_913323307
  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    @sandro_913323307, sì, ha ragione, e lo apprezziamo tanto di più quanto più raro diventa, il rapporto umano che riesce ad andare oltre la mera formalità. Per me è sempre venuto al di sopra di tutto, nulla ha altrettanta importanza. Rende tutto più prezioso e regala un senso alla vita lo scambio sincero e la condivisione con le persone. Grazie a lei per le belle parole.


    @Hermann, grazie per il messaggio privato. Penso di aver capito il suggerimento per portare luce naturale ai locali ciechi, e l'idea ci piace, purtroppo non riesco a trovare il progetto di cui mi hai parlato come esempio, il link non si apre. Mi piacerebbe vederlo, puoi postarmelo qui? Grazie 🙏

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Condivido il suo pensiero Maurizia.

    Un buon inizio settimana...nel favore della buona fortuna? :-)

    Maury ha ringraziato sandro_913323307
  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Buongiorno Maurizia.

    Mi rivolgo alla Professoressa.

    Ho adempiuto ai "compiti a casa" che mi sono stati assegnati....diligentemente. Sottoporrò il risultato alla Sua valutazione.

    Un saluto caro a Lei ed a suo figlio!!!!

    Maury ha ringraziato sandro_913323307
  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    😊 Dottor @sandro_913323307, buona fortuna! 🍀🍀🍀

    Lei è più bravo di me, io non ho mai capito come si suddivide la posta tra ambi, terni etc., malgrado le ripetizioni di mio figlio e del tabaccaio esperto, perché pare che al lotto non si vinca più di un tetto massimo, anche se la giocata fosse alta. Così ho smesso di giocare ancora prima di iniziare 😄

    Ricambio il caro saluto.

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Hermann, sto proprio rimbambendo, avevo anche messo mi piace al tuo post col progetto che mi hai linkato, tutto a posto, non tenere conto della mia richiesta precedente.

    Eccolo qui


    "Сталинка" 56 м.кв. · Maggiori informazioni



    "Сталинка" 56 м.кв. · Maggiori informazioni


    PS Mi sono guardata tutto il progetto di @m2project, e devo riconoscere che è una meraviglia, in così pochi m2 ha creato un ambiente arioso, leggero ma pieno di stile e gusto. Proprio come piace a me. Davvero in gamba i russi.

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Maurizia....ho fatto la figura dello studente che è bravo...ma non si applica. È che ne so...io ho pagato l'obolo e il tabaccaio avrà distribuito a sentimento suo...devo vedere sul cedolino cosa ha fatto.

    Sono proprio una scimmietta sprovveduta....non ho l'emoticon eloquente da allegare ahimè a illustrare il mio stato d'animo.

    Chiedo compassione :-)

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    Non si preoccupi, siamo in due. Lei almeno ci ha provato, io ci ho rinunciato in partenza. Per fortuna i tabaccai sono esperti. Mi hanno raccontato che andare a giocare al lotto in una ricevitoria a Napoli è una esperienza memorabile, un bagno nella cultura e tradizione partenopee. Quando si ritornerà a viaggiare voglio provarla anch'io.

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Allora arrivederci a Napoli....dove ci troviamo... piazza del Plebiscito...spaccanapoli...o fronte Teatro San Carlo????

    Una buona serata!

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    Oh, ho tanti di quei posti del cuore a Napoli, innumerevoli, non saprei quale scegliere. Quelli da cui si gode il panorama su tutta la bellezza del golfo sono i miei preferiti: Castel Sant'Elmo, la Certosa di San Martino, la Fontana del Sebeto, la Terrazza delle Muse. I musei poi... ho ricordi indimenticabili. Per non parlare delle pasticcerie, non so resistere alle sfogliatelle 😄

  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    Mio marito dice "La scala santa del Vanvitelli"!

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Mi sacrifico, io vi precedo x le sfogliatelle...poi seguirò con cura le vostre erudite dissertazioni d'arte :-)

  • Hermann
    3 anni fa

    Ho sentito parlare di sfogliatelle? Eccomi, pronto anch'io come Sandro a sacrificarmi :D

    Avete ragione, in Italia tutte le città sono belle, ma Napoli è di più, Napoli è emozione.

    Ai luoghi del cuore che avete elencato aggiungo i giardini pensili di Palazzo Reale. Chissà se sono aperti, ora. Che nostalgia!

    Maury ha ringraziato Hermann
  • Maury
    Autore originale
    3 anni fa

    @Hermann, mi sarebbe piaciuto tanto vederli, ma ogni volta che siam stati a Napoli non li abbiamo mai trovati aperti. Speriamo in futuro, davvero!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".