Houzz Logo Print
webuser_338268388

Tavolo da 300x120. Come lo illumino?

Nicola P
3 anni fa

Salve a tutti,

abbiamo acquistato per la zona pranzo lo Spyder di Cattelan da 300cmx120cm e siamo molto indecisi per quel che concerne l’illuminazione sul tavolo.

inizialmente eravamo propensi ad utilizzare un lampadario diffuso (tipo globi di luce) tuttavia abbiamo cambiato idea ed eravamo ora propensi a scegliere una soluzione con paralumi.

Nello specifico stavamo considerando lampade come il Choose Mega di artemide che ha un diametro di 55cm

L’architetto ha previsto due punti luce sopra il tavolo, quindi ci chiedevamo se solo due di questi lampadari fossero sufficienti ad illuminare in maniera ottimale l’intera tavolata, sia per quel che concerne le cene sia per altri usi (le lampadine sarebbero dimmabili e possono anche cambiare la temperatura della luce, pertanto useremo una luce più calda durante i pasti, mentre una luce più fredda se stiamo lavorando sul tavolo).

Ogni lampadina che verrà montata nel lampadario ha un’intensità di 800 lumen, quindi nel caso dell’Artemide avremo un’intensità totale di 2400 lumen per lampadario.

La cosa importante è che anche i posti a capotavola siano illuminati in modo ottimale.

qual’ora invece volessimo optare per un paralume non trasparente (come ad esempio il Maserlo di Eglo che sempre monta 3 lampadine e27) basterebbero due lampadari?

altre informazioni che potrebbero tornare utili:

- la stanza ha un soffitto alto 3,20

- il tavolo è alto 75cm

- il tavolo può ricevere altra illuminazione da una piantana a sinistra e le luci dei faretti da incasso della cucina a circa due metri dietro un capotavola

- allego anche la pianta della posizione dei punti luce (da ignorare il numero di sedute)





Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".