travi a vista bianco
Utente-26775874
6 giorni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (7)
Casadivale
5 giorni faUtente-26775874
5 giorni faDiscussioni simili
Travi a vista: SBIANCATE O NO?
(74) commentiSalve Manuel, dalla foto non capisco come le tavi siano trattate. sicuramente sono molto scure ma sembrano anche moto opache. Il procedimento da scegliere dipende dall'effetto finale che si vuole ottenere: piace un effetto più moderno, più comprente opure si preferisce una velatura? Il mio conseiglio è sempre quello di fare una prova in una zona nascosta per vedere come si comporta il legno già trattato. Ad esempio sopra uno dei travi principali Per rispondere a Larissa Taibi con la quale mi scuso ma non avevo letto prima la sua domanda direi che se ha paura di sbagliare deve assolutamente rivilgersi ad un imbianchino qualificato che, vedendo e toccando con mano la situazione attuale potrà consigliarle per il meglio il prodotto da utilizzare. Tenga sempre bene a mente cosa vuole ottenere: se un effetto "velato" più naturale o invece una copertura più marcata per un effetto molto moderno. Per quanto riguarda la giusta osservazione di ala che ringrazio molto per aver condiviso con noi la sua esperienza personale, vorrei aggiungere che l'ingiallimento dipende moltissimo da come sono state trattate le travi precedentemente e che sì, in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare prodotti più stabili e a solvente per risolvere questo fenomeno. E' altresì vero che in alcuni contesti più rustici o tradizionali, soprattutto se non si è usato un bianco bianco ma un colore leggermente più caldo, il leggero cambio di colore nel tempo può avere anche l'aspetto positivo di "invecchiamento" ed essere un "plus". Come spesso capita in edilizia ogni caso è a sé e va studiato singolarmente... se avete necessità specifiche contattate un architett* e fatevi consigliare facendo magari un sopralluogo sul posto Grazie a chi vorrà portare il suo contributo arricchendo questo post con lavori già realizzati o esperienze personali.... mostra di piùTravi a vista
(11) commentiUna volta scartata l'idea di sbiancare, ti suggerirei di rimanere sulla tonalità più simile a quella del pavimento. Certo è che più il soffitto è scuro e più tenderà ad incupire l'ambiente (anche perchè è molto difficile da illuminare e non riflette). Mi raccomando: pensate di predisporre dei punti luci a soffitto - soprattutto se non vi piacciono le soluzioni coi "fili volanti" (magari colorati, a contrasto) Nella foto sopra, l'equilibrio è raggiunto usando una cucina bianca, parete dietro fuochi in acciaio spazzolato, pareti bianche, molte luci... ma te la lascio immaginare dopo il tramonto (meglio usare posare fluorescenti, perchè se ti casca qualcosa a terra di sera, vallo a trovare!). Tant'è che nelle precedenti foto il soffitto è bianco (nella camera soppalcata) o si tratta di un ambiente con illuminazione naturale dall'alto (la cucina)... Buon divertimento! (castagno/miele è un ottimo abbinamento!)... mostra di piùTravi a vista
(7) commentiBuonasera, credo che decidendo dipingere le travi abbia fatto la scelta migliore. non entro nel merito di fonte del rustico. io le consiglio la cementireperchè rende il legno uniforme ed ha un effetto coprente. il bianco della cementite non è freddo, è una tonalità gesso. inoltre mi permetto di suggerirle un unico pavimento per tutta la casa, legno o gres NON FINTO LEGNO. se userà il legno non si faccia troppo tentare da colori di moda ora, stia sul colore naturale magari leggermente variato. se di base sceglie un rovere esistono spazzolati trattati con vernicie ad acqua leggermente tinti. il rovere ruslta più caldo e perde la patina giallognola. per avere una idea guardi la collezione Gazzotti.... mostra di piùCucina con travi a vista e pavimento in cotto
(20) commentiopterei anche io per il quarzo! quanto riguarda la luminosità verrà data interamente dalla cucina visto che sia che le travi che il cotto appesantiranno l'atmosfera, quindi dovrai scegliere a mio parere un materiale molto luminoso. ti mostro cosa ho trovato (non è molto nel mio stile ma rende l'idea del materiale che da luce). Come vedi nella foto ha sia pavimento che soffitto scuro ma luce che viene resa dalla cucina è notevole.... mostra di piùCasadivale
5 giorni faSeba
2 giorni faUtente-26775874
2 giorni faSeba
2 giorni fa
Utente-26775874Autore originale