Houzz Logo Print
deepinsideta__

Rivestimento parete camino

Ivan .
3 anni fa

Buonasera a tutti,

ho un dilemma grande in quanto devo decidere quale rivestimento o idea attuare sulla parete dove verrà il camino (centrale,a parete, senza tv sopra).

Verrà realizzato una tettoia spiovente in legno sbiancata come in foto (la finestra non vi è), il pavimento sempre come in foto e arredamento contemporaneo.




Idee? avevo pensato a rivestimenti in pietra ma mi piacerebbe fare qualcosa di non standard diciamo..

Ringrazio chi mi vorrà dare una mano.

Commenti (33)

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Sinceramente... non ho capito nulla

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    Nella foto (di esempio) dove vi è il tetto il legno sbiancato (nella mi piantina non vi è la finestra), l’idea è di realizzare un camino a legna classico centrale incassato.
    In base al colore del pavimento e dello stile contemporaneo/moderno, mi piacerebbe qualche consiglio su che tipo di rivestimento (in pietra ecc..) o idea nel realizzarlo. Tutto qui.

  • Discussioni simili

    Consiglio rivestimento parete

    Q

    (5) commenti
    Buongiorno Claudia. Io ci vedo bene una finta pietra faccia a vista tipo questa che riprende i toni caldi del legno e del cotto, oltre al grigio del granito. Però se fossi una mia cliente, ti proporrei di eliminare o coprire il granito: invecchia l'ambiente. Spero di esserti stata utile. Maria Federica Negro
    ... mostra di più

    aiuto parete vicino camino

    Q

    (10) commenti
    Suggerisco di valutare bene prima di rimuovere il marmo. Una panca vicino al fuoco è comoda e d'inverno si usa e in marmo è facile da pulire. Consideri che comunque la zona camino avrà polvere e fuliggine e sarebbe meglio avere materiali facili da pulire. Non trascuri nemmeno lo spazio per la legna, nei progetti si vede sempre la legna pulita e perfetta a vista, ma la realtà è un po' diversa... Concordo anche sulla praticità di sentire un falegname. Quelli bravi fanno miracoli!
    ... mostra di più

    Consigli progetto parete con camino

    Q

    (7) commenti
    Buongiorno Barbara. A casa di un cliente abbia realizzato una quinta in cartongesso con due nicchie 1 per la tv l'altra per alloggiare il camino. Si vede poco ma per alleggerire sono state realizzate delle nicchie anche sui fianchi. Potresti realizzare uno struttura simile adatta alle tue esigenze.
    ... mostra di più

    Rivestimento camino

    Q

    (3) commenti
    metti la fiancata laterale al camino, rivestendola in pietra e togli quell'effetto mensola che lo farà rimanere per sempre classicheggiante e vagamente rustico, nonostante i vari accorgimenti che potrai adottare. Fatti disegnare da un progettista una libreria lineare, magari in cartongesso, che raccordi il caminetto con il resto della parete. Usa pitture e rivestimenti non troppo materici per non tornare sullo stile rustico e con poche sfumature e stonalizzazioni.
    ... mostra di più
  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Due delle infinite possibilità

  • Hermann
    3 anni fa

    D'accordo con Roberta, i rivestimenti in pietre e mattoncini sono troppo abusati, e a parer mio ricettacolo di polvere (anche se il braciere del caminetto, per legge, oramai va installato con sportello in doppio vetro, e quindi c'è minor diffusione di polveri sottili nell'ambiente). Belli i rivestimenti lineari, lisci ma caratterizzati, anche in altri materiali, come il corten, ad esempio


    Camino Carbonis ferro acidato · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Impossibile consigliarti senza vedere la parete e la forma del camino... posta una foto, o nel caso non L avessi ancora realizzato un disegno di progetto

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ivan il camino si inserisce in un contesto non solo nella parete, devi pensare all'insieme. Noi non abbiamo abbastanza elementi per darti delle indicazioni, arredamento contemporaneo vuol dire tutto o niente. Hai già fatto delle scelte? come saranno le porte? gli infissi? hai pensato ai colori degli arredi o alle finiture? come saranno disposti gli elementi di arredo? e le varie funzioni?

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    Allora, gli arredamenti ancora non li ho scelti perché la casa è ancora allo stato grezzo ed ho il tempo per decidere.
    Dico contemporaneo/moderno perché è lo stile che piace a me. Purtroppo ancora non ho scelto le porte, gli infissi saranno bianchi. Mi preme avere un’idea delle soluzioni possibili in quanto vorrei farmi le idee chiare. Le finiture di arredo non sono state scelte.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    A parte gli arredi, che dovrebbero comunque come ti ha detto Mariagrazia far parte di un progetto d insieme ( ma fa nulla ci penserai dopo ) parliamo della parete camino, argomento di questo post... non ho ancora capito che consigli vuoi e come pensi che possiamo darteli se non ci mostri com è o come sarà la parete... Dirti “farei il camino in mattoncini piuttosto che in ferro o pietra” NON ha senso se non sappiamo nemmeno se è a legna, a pellet, a bioetanolo, aperto, chiuso, rettangolare In orizzontale, verticale, quadrato, rotondo, ad angolo, dentro ad una nicchia, sospeso al soffitto... e anche cosa ci sarà attorno a questo camino...

    Almeno questa parete sia un progetto organico no?

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    L’idea è di avere un camino a legna tradizionale a parete. La parete è larga 4 metri e il focolare lo vorrei orizzontale. Mi piacerebbe realizzare una nicchia per deposito legna.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ivan, le do anche delle info per permetterle di valutare anche una alternativa al caminetto. Nella casa, un rustico, che stiamo ristrutturando ho fatto eliminare i vecchi caminetti esistenti. Da calcoli alla mano, fatti insieme all'architetto valutando vari preventivi, i caminetti classici (a braciere chiuso, per stare a norma) sono più costosi, più inquinanti, più difficili da pulire, richiedono più manutenzione e controlli e sono meno performanti rispetto alle stufe caminetto a legna, quindi ci siamo rivolti a quest'ultimo settore. Sono spettacolari, belle e creano atmosfera tanto quanto un caminetto, ma richiedono meno impianti e lavori di muratura (basta la canna fumaria), nessun lavoro di rivestimento occupano molto meno spazio, diffono meglio il calore e, se ci si vuole trasferire, si possono anche portare via. Il look è anche più accattivante e moderno, pur restando su stili rustici o industrial.

    Spartherm Feuerungstechnik - stoves, stove · Maggiori informazioni



    Studio 3 Freestanding Wood Burning Stove · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    3 anni fa

    A norma del D.M. 186/17 un camino aperto a legna oggi non è realizzabile ( e nemmeno più utilizzabile se lo hai già ) in quanto il decreto stesso prevede che da ottobre 2020 siano installabili solo macchine a 4 stelle.

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    ho letto la regolamentazione e i camini aperti possono essere installati a patto che soddisfino le 4 stelle o superiore.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Le normative sono regionali, vero, quindi possono variare da luogo a luogo, alcune sono più permissive, soprattutto se la biomassa è molto disponibile nella regione (comuni montani) e se i parametri locali di micropolveri rilevate non supera un certo limite.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    con il tuo pavimento eviterei le pietre e starei su una finitura cemento o lapidei (per esempio ceppo di grè) o lamiera nera o parete rasata bianca o colorata


  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Il dm 186 è norma nazionale.. riferendomi a L ultimo post di @ivan mi dici qual è un camino aperto a 4 stelle? :-)

  • Hermann
    3 anni fa

    Non sapevo di caminetti a 4 stelle aperti, è nuova anche per me, magari Ivan ne ha trovati, non so. C'è ancora la gabola che se il caminetto o la stufa vengono utilizzati "per cucinare", non essendoci altro impianto atto alla cottura in casa, sfuggono alla norma?

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Questo non lo so... ma sarebbe comunque difficile scaldare il latte sul camino :-)))

  • Katia B
    3 anni fa

    @Ivan . un camino aperto è il male! :-) a parte gli scherzi, non serve a molto, a parte "fare atmosfera" ... sicuramente non ti serve a scaldare

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    Questo lo può trovare direttamente nelle tabelle del DM 186/17.. se vi è elencato "caminetti aperti" credo che esistano camini aperti che rispettino la norma giusto? comunque stiamo andando OT. grazie :-)


  • Hermann
    3 anni fa

    Perché difficile? Cucinare nel caminetto non dico che sia facile, ma quasi mai si fa direttamente sulla fiamma come si fa col paiolo di rame della polenta. Si cuoce sempre a lato, o sopra/sotto brace, o nelle pentole di coccio apposta. C'ho tutto il set Romertopf, per i legumi, il pollo, il pane, le mele, e viene tutto buonissimo. Per scaldare l'acqua per il te, o il latte, metti il bricchetto di coccio a lato fiamma, su supporti appositi. Un ritorno al passato, ma ha il suo fascino ^_^

  • Hermann
    3 anni fa

    Katia B, dipende dal caminetto, e dall'impianto. Mio cugino, in Germania, produce l'acqua calda sanitaria e scalda tutta casa, due piani di circa 100 mq ciascuno, solo col temocamino. Atmosfera sì, ma doppia utilità.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ivan, OT mica tanto, perché prima di progettare un impianto e il rivestimento è indipensabile trovare prima di tutto il caminetto giusto per ciò che vogliamo realizzare, e che questo sia a norma. La tabella riporta i parametri a cui i produttori devono adeguarsi, ma se poi nessun produttore fabbrica più focolari aperti che rispettano la normativa, o se fabbricano pochi modelli che non corrispondono ai nostri canoni estetici, bisogna prendere in considerazione le camere di combustione chiuse, dove certo c'è più scelta, essendoci più mercato. Lei ha scritto che vorrebbe un focolare orizzontale, quindi pensavo avesse già trovato un classe 4 stelle con le caratteristiche che cerca.

    Online non ho trovato schede tecniche riguardanti i focolari aperti. Viene elencato tutto tranne i parametri della tabella ministeriale e la classe del prodotto, per questo motivo ho pensato che si rifacessero alla esclusione dalla normativa per i focolari aperti destinati alla cottura di alimenti. Buona ricerca.

    Allego un esempio di ciò che si trova, quando hanno la bontà di allegare la scheda tecnica http://chimeneasmediterranea.com/fichatecnicaedilkamin/sk_FOCOLARI_APERTI_cod_644350.pdf 

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Che io sappia Non ne esistono, se esistono non ne ho mai visto uno!

    Che il decreto faccia solo riferimento alle stelle... anche per Le auto si prevede che sIano euro 4, euro 5, euro 6 senza specificare l anno... ti sfido a trovare un auto di 20 anni fa che sia euro 5 :-))))))

    Visto che consideri tutto questo OT, ti richiedo di spiegarmi il fine di questo topic, che consigli desideri su una parete che non ci hai ancora detto o mostrato come sarà? O forse non hai proprio idea di come farla, quindi non cerchi consigli ma uno che ti faccia un progetto agggratis? Gi che ci sei potresti postare anche la planimetria completa così si progetta tutto l appartamento :-)))

    Senza neppure avere elementi per farlo perché non si sa cosa vuoi e ti piace e soprattutto cosa ci sarà attorno...

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    Se deve commentare solo per “secondo me lei vuole un progetto aggratis” la prego di astenersi in quanto non cerco un progetto ma solo delle idee.
    Ci sono tanti altri post dove la gente chiede consigli su quali rivestimenti utilizzare e ci sono tanti professionisti (cosa che subito lo sia lei se si approccia in questo modo) che rispondono molto garbatamente e anche con qualche idea, come è avvenuto in questo post (tranne i suoi interventi).

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sinceramente non leggo nessuno che ti ha dato un consiglio.

    Se ti dico “Fallo in pietra grigia con un inserto di ferro nero” serve a qualcosa? No! Ha senso? No!

    Peccato che tu non riesca a comprendere che non ha senso darti un consiglio su una parete che noi non sappiamo come vuoi fare ( e nemmeno tu lo sai ), vabbè buon proseguimento...

  • Katia B
    3 anni fa

    @Hermann mi riferivo ad un camino aperto ... anche io scaldo casa con il termocamino, ma è chiuso :)


  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Vecchio setter, evidentemente Ivan è ancora alla ricerca di ispirazione. Quando avrà le idee più chiare probabilmente tornerà facendo domande più concrete o a chiedere un progetto ancora meglio:-)

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    L’obiettivo del post era proprio farmi le idee più chiare magari ascoltando qualche consiglio o suggerimento, ma si è andati OT visto che si è finiti a parlare di camini a norma di legge e non.. forse quello sarà un mio problema o no? :-)

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ha ragione. Come si sia andati a supporre che lei volesse un caminetto aperto non l'ho capito nemmeno io. Io le avevo solo consigliato di fare una comparazione tra un impianto per caminetto chiuso (quelli da rivestire, per capirci) e una stufa caminetto, valutando costi, lavori edili fissi, performances, peso, ingombro, estetica, stile, manutenzione e praticità (tra cui la possibilità di spostarla facilmente e anche di portarsela via in caso di trasloco).

  • Roberta
    3 anni fa

    Domanda O.T. : il pavimento dove l'ha acquistato? mi piace molto

  • User
    3 anni fa

    Ciao @Ivan ., come ti hanno già detto le scelte di rivestimento sono davvero molte. È difficile darti qualche idea mirata.

    secondo me la foto del tetto non è sufficiente, sarebbe più utile capire le dimensioni e la forma dell’ambiente in cui verrà inserito il camino. Anche uno schizzo a mano di quello che dovrebbe essere il risultato finale della stanza indirizzerebbe meglio i consigli.


    Capisco che sei in una fase prematura, per cui ancora non sai che divano sceglierai, tavolo e sedie e via dicendo, però anche il rivestimento può dipendere molto da cosa ci sarà oltre al camino. Ad esempio a me piacciono colori scuri, rivestiti o a tinta, ma anche i metalli ossidati se però la stanza è piccola e non ha molta luce, diventerebbe opprimente.


    ti darei due consigli,

    il primo è di fare attenzione alle finiture in mattoncini e anche in legno. Se vuoi ottenere un risultato finale moderno hai già tetto e pavimento rustici, non aggiungerei altro del genere.

    Il secondo è di scaricarti Pinterest e di cercare (in inglese) materiale fotografico. È una vera miniera, non smetti mai di trovare foto, se non hai la più pallida idea potrebbe servirti molto.

    Cerca cose tipo Modern Fireplace oppure Horizontal fireplace e via dicendo.

    Non è carino dirti di andarteli a cercare...lo so...ma se sei completamente a digiuno ti servirà! ;-)




  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie @Nina per i consigli. Lo terrò a mente.
    Per @Roberta S. Il pavimento è Marazzi Treverkview Miele 20x120

  • Ivan .
    Autore originale
    3 anni fa

    Qui vi è un rendering fatto da me (molto in linea generale di come vorrei realizzare lo spazio) e una piantina della casa.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".