Houzz Logo Print
webuser_890226642

Abbinare porte a un pavimento statuario

Tonge
3 anni fa

Salve a tutti! Per la mia nuova casa ho scelto un pavimento di Marazzi, lo statuario lucido 60x120. Ora, provando a metterlo a terra vicino al portoncino bianco, ho notato che cromaticamente non mi convince tanto. Siccome ho scelto un bianco opaco anche per le porte interne, mi sorgono dei dubbi....Posso ancora cambiare il colore, ma non so quale scegliere. Ho pensato a un grigio chiarrissimo, un bianco tendente al grigio, o un nero opaco o laccato. A priori escludo il legno perché ho scelto un arredamento abbastanza folle per i bagni e non ce lo vedo. Cosa mi consigliate?

Commenti (70)

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Le Bardelli Fornasettiana sono nella zona notte, lontane dalla porta Fiandre, volevo dare un tocco di mistero ai bagni (tra l'altro le ho acquistate con molta difficoltà,purtroppo sono fuori produzione); nell'altro bagno ho messo qualche composizione delle Cuban Black di Ruben Toledo. I pavimenti dei bagni sono le Tango Petracer's in rosso per Fornasetti e in nero per Toledo. In cucina invece ho la striscia sui mobili con tutta la serie Macchine Volanti. I disegni hanno qualche richiamo molto barocco 😄 Allego una foto con i toni della cucina




  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @vale ria purtroppo sullo stile delle porte ho le mani legate per il momento, ho un accordo per delle porte standard spartane moderne (per questione di budget). Posso solo scegliere il colore e la finitura

  • Discussioni simili

    abbinare colore porte a battiscopa

    Q

    (18) commenti
    Le porte sono quegli elementi che fanno parte della struttura della casa, quelle che per intenderci arredano e restano anche quando cambi il colore alle pareti o i mobili più sfruttati, sceglierle in base allo zoccolino è un po' come scegliere la cucina in base al servizio di piatti... secondo me, dovresti scegliere delle porte che reputi adatte all'ambiente ( Filomuro o complanari o tradizionali) esistono migliaia di modelli e versioni ognuna con il suo battiscopa abbinato. Le Filomuro sono molto di design ma è giusto sapere che necessitano di opere murarie quindi se non ha previsto lavori di ristrutturazione valuti magari delle porte complanari che hanno un effetto simile ma si possono installare senza opere con telai tradizionali. L'arco di rivestimento puo farlo Verniciare come il muro con apposite vernici opache per il legno. Il colore attuale delle altre porte è molto classico ed è un capitolato" standard . Lo zoccolino per essere "elegante" dovrebbe essere uguale alle porte o uguale al pavimento, nella foto vedo che non c'entra ne con uno ne con l'altro, una alternativa potrebbe essere mettere porte in rovere cuoio avvicinandoci allo zoccolino, o un rovere creta per creare una piccola congiunzione trai due colori o un rovere tortora che si avvicini al pavimento e non cozzi troppo con lo zoccolino scuro. Questi colori con il muro bianco e il pavimento sabbia possono creare un ambiente armonioso. Tortora Rovere terra Rovere cuoio O una versione in vetro opaco tutte queste porte si possono avere sia nella versione Filomuro o con stipite in tinta
    ... mostra di più

    Abbinare infissi e pavimento

    Q

    (11) commenti
    Premesso che Un laminato finto legno, di qualsiasi Colore sia, scuro o chiaro, con le porte in noce non ce lo vedo proprio... un grigio non scurissimo sarebbe il meno peggio :-) sicuramente meglio che non differenti tonalità di beige e marrone
    ... mostra di più

    Pavimento in granito impossibile da abbinare

    Q

    (85) commenti
    Anche io ho lo stesso problema: sto ristrutturando un appartamento dove regna un lucido granito rosa - nero degli anni 80… e per lo stesso motivo abbiamo cercato una soluzione piu economica possibile ed abbiamo provato a bocciardare e spazzolare un metro per vederne l’effetto e devo dire che il risultato è soddisfacente… ti ritrovi un pavimento con effetto pietra levigata che è sicuramente migliore del granito lucido
    ... mostra di più

    Console per soggiorno con pavimento in marmo di Carrara (statuario)

    Q

    (17) commenti
    guardando le foto, considerata la presenza della soglia davanzale in marmo avrei pensato di continuare in linea con lo stesso materiale (sarebbe stato interessante unire la mensola con il davanzale utilizzando la stessa profondità fino al mobile) sotto elementi sospesi in ferro (lasciando il pavimento libero) e sopra specchio. Hai già tutta la libreria in mobile che fa anche angolo. A mio avviso ulteriori elementi in legno appesantirebbero l'insieme.
    ... mostra di più
  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa




    Tonge ha ringraziato Casadivale
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Utilizzerei la finitura legno della cucina per le porte interne della zona giorno. I pavimenti nella zona notte sono anch'essi in marmo (a parte i bagni)?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Comunque anche in considerazione di tutti i decori che hai aggiunto a maggior ragione eviterei la porta a tutta altezza con decori, meglio un fumè o un cannettato o un effetto tessuto.

    Il rischio è che nulla sia protagonista e diventi tutto too much.

    Less is more ;)

    Tonge ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Sì i pavimenti zona notte sono statuario come il resto della casa. Tutte le porte sono nella zona notte, ad eccezione di una porta scorrevole, da fare identica alle altre, che collega il salone e la cucina (è un semi-openspace) con il corridoio che porta alle camere.

    La porta Fiandre mi piace troppo, non ci rinuncerei😍

    Allego una piantina


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    La porta scorrevole verso la zona notte sarà a tutta altezza? L’arredo della sala come sarà?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    potrebbe farsi seguire a distanza...

  • vale ria
    3 anni fa

    stupende le piastrelle fornasetti *o*

    Tonge ha ringraziato vale ria
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    La porta scorrevole sarà standard, scorre nel corridoio. L'arredamento nel salotto prevede un divano a L(per desiderio del mio compagno), probabilmente nero, scuro o grigio chiaro. Per il resto vorrei abbinare accessori oro, qualche poltroncina o puof in velluto rosa. Ma non ho ancora deciso definitivamente, in genere vedo un accessorio, me ne innammoro e lo porto a casa senza se e senza ma😅


  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Prendere e portare a casa un colpo di fulmine è appagante come pochissime cose nella vita :-D. Ti capisco perfettamente! Ma attenta! Non devi solo mixare i vari oggetti e materiali, ma anche il tuo gusto con quello del tuo compagno...la faccenda potrebbe sfuggirti di mano.

    Se ti piacciono dettagli in oro e rosa seguirei a occhi chiusi i moodboard postati da @Casadivale, li trovo perfetti entrambi e il primo, con il rosa, è delizioso!!

    Un paio di paletti sul cammino mettili, altrimenti ti ritroverai ad abitare in un negozio...fidati, è un errore che ho fatto anche io ;-)

    Tonge ha ringraziato User
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    personalmente prenderei in considerazione un aiuto a distanza come suggerito dall'arch. MASU, una telefonata non vincola nessuno e puoi farti un'idea del costo per capire se può rientrare nel budget. Stai investendo su scelte che ti accompagneranno molto tempo della tua vita, ragionerei proprio su questo aspetto.


    Detto ciò sarebbe bella a tutta parete la porta scorrevole dello stesso colore del legno della cucina o di un colore che riprende lo stile della casa, per quello ti chiedevo che colori saranno presenti negli arredi dei mobili della sala considerato anche che è un semi open space


    Tonge ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @nina proprio così, devo andare incontro anche al gusto del mio compagno😅 finora si limita a dire no/sì e devo ricominciare daccapo!

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS la porta petrolio mi piace tanto! Però volevo dare ulteriore luce agli ambienti con una porta vetro. Finora ho vissuto in un openspace e mi piace la luce e l'aria che c'è nell'ambiente, ma detesto gli odori della cucina nel salotto e vorrei comunque una privacy tra gli ambienti...Ma non troppo. Il dilemma resta sulle porte normali.

    Ah, nella cucina il legno viene solo sul tavolo, il resto è bianco

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    L'immagine che ti ho postata non si riferisce alla porta tra cucina e living ma tra living e zona notte. Sono perfettamente d'accordo per la porta in vetro che lascia passare la luce e da ampia visuale tra gli ambienti ;)

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    Wow, potrei! Tutte le altre le farei bianche

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    ma sei sicura dei pavimenti dei bagni? così decorati?

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sì sì, voglio proprio un effetto carico! I bagni sono venuti piccoli e voglio compensare😄 Amore a prima vista anche per quei pavimenti, voglio i bagni pazzi! Non credo che mi stancherò, fosse per me caricherei tutta la casa di oggetti particolari e stridenti, ma per fortuna non ho le risorse economiche per farlo..

    E vi dirò di più: vorrei tutti i lampadari in metallo, stile gotico, da casa dei vampiri! Soprattutto nei bagni. Devo ancora scovarli

  • User
    3 anni fa

    Ma che intendi per lampadari in stile gotico? Proprio in metallo, medievale?

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa




  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa


    PROTOCOLLO PROJECT- COACH_1 · Maggiori informazioni


    casa a roma · Maggiori informazioni


    Tonge ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Hermann
    3 anni fa

    Conce, chandeliers spettacolari, ma non vorrei essere io a pulirli ;) :D

  • User
    3 anni fa

    Vero @Hermann!...neri poi, sai quanto si vedrà la polvere? :-((

  • Hermann
    3 anni fa

    Eh sì, Nina. Anche se con polvere e ragnatele sarebbe ancora più in tema :D

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    Hahahaha sì con i ragni che scendono😅🧙🏻‍♀️ Comunque credo opterò per delle porte nero opaco

  • vale ria
    3 anni fa

    @Tonge il lampadario nero ce l'ho in soggiorno uhahahahah mi sa che io e te abbiamo gusti simili





    in camera invece mi sono limitata ad un "semplice" lampadario di cristallo classico





    se ti posso dare un consiglio non richiesto non li prendere da maison du monde, su catalogo sono fighi ma dal vivo si vede che sono cheap....si compra molto meglio da leroy merlin.

    oppure guarda il sito della ideal lux, hanno un sacco di roba bella e a prezzi abbordabili (il mio lampadario nero è appunto ideal lux)

    Tonge ha ringraziato vale ria
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @vale ria ecco proprio così li ho in mente! Grazie mille per il consiglio! tra l'altro quelli della Maison du Monde non sono neanche economici

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    è da quando ho letto : cito -Purtroppo non posso rivolgermi a un professionista, è già tanto che riesco a finire casa - che mi sono messo a cercare qualcosa sufficientemente elegante da poter aiutare nel cammino solitario del dare Forma al quotidiano nel Futuro prossimo. Bach è il solo maestro che può mostrare con le sue intuizioni, ancora futuro per noi. https://www.youtube.com/watch?v=0tN7hgkNF14&list=RD0tN7hgkNF14&index=1

    qui una versione di giovani in una performance che a ben tradurla può suggerire un carattere ordinatore del bagaglio cognitivo posto per affrontare la questione dalla sua domanda.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Che spunto di riflessione, Raimondo: noi, in relazione alla nostra casa, con quale nota dominante la caratterizziamo, o meglio, la componiamo? Ad esempio, siamo una sinfonia in RE maggiore o in RE minore? O un concerto per pianoforte in SOL maggiore? In quale tonalità ci esprimiamo? Magari siamo un SI maggiore e arrediamo (componiamo) casa in un'altra tonalità perché va di moda.

    Lo stile musicale gothic, o dark, è rispecchiato dal tritono, che nel medioevo era proibito, tanto da essere chiamato Diabolus In Musica :D

    Cit. "MI contra FA est diabolus in musica", ora cerco l'autore.

    Guido d'Arezzo.

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    "Nun aggio capito"

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Hermann Il tritono sì l'ho capito, nascosto tra l'altro in un celebre dipinto di Bosch. Amo l'arte.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Conce, mi perdoni, sono stato poco chiaro. Lo spunto musicale dell'architetto Masu, in RE minore, mi ha stimolato riflessioni, associazioni tra i temperamenti umani e le tonalità musicali. Mi capita spesso di percepire gli oggetti come musica solida, per le vibrazioni che mi trasmettono, e lo stesso vale per le persone. Con le donne è più evidente, manifestano la loro personalità più liberamente, senza filtri. Per esempio ho riscontrato di avere tante amiche in LA maggiore (dalle più classiche, concerti di Mozart, alle più contemporanee Dancing Queen degli ABBA :D ). Non so giudicarmi, forse lo sono anche io.

    Il Tri-tono un po' mi affascina, un po' mi respinge. Ieri sera mi sono riascoltato Black Sabbath dei Black Sabbath, il tritono dell'inizio... non sono andato oltre il primo mezzo minuto di ascolto ;)

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @hermann il metal è proprio il mio genere preferito. Darei alla casa esattamente la disarmonia armonica del tritono diabolico😄

    @RAIMONDO MASU TEAM mi dispiace averla irritata, ma avrei dovuto consultare un professionista fin dall'inizio. Non ci ho pensato e me ne rammarico già da me. Adesso il mio tritono è già messo su pentagramma e davvero non ho più risorse. Alea iacta est, tranne che per le porte...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    MI sono ascoltata il brano indicato da Hermann, è un tipo di musica che non è molto nelle mie corde ma che ho apprezzato per lo spirito......la sto ancora ascoltando mentre scrivo.

    Trovo sia un tipo di musica che per esprimersi ha bisogno di "molto spazio" e che contenuto negli ambienti domestici possa alla lunga creare fastidio, come sentirsi costretti in una camicia di forza.

    E' un tipo di musica liberatoria, potente e arrabbiata.

    Farei molta, molta attenzione a dosare in uno spazio domestico della tua metratura questo tipo di caratterizzazione, rischi di venirne travolta.

    Ti auguro di riuscire nel tuo intento al meglio.

    Se ti va mostraci poi il risultato, mi piacerebbe esserne piacevolmente stupita.

    Buon lavoro ;)

    Tonge ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Per compiere alla perfezione quello che ho in mente avrei bisogno di un castello, ma ho a disposizione soltanto 120mq. Sul fatto che potrei sentirmi costretta non so...L'unico tipo di arredamento che mi fa stare male è quello in stile Harmony tra pizzi,bambole e merletti. Salvo che le bambole non siano possedute. Ah, credo che metterò una grande bambola proprio nel salotto (tipo quella del film Annabelle), con l'intento esatto di spaventare i malcapitati che verranno a disturbarmi. Non scherzo, ne posseggo già qualcuna particolare, oltre ad alcune statuine sinistre. Troverò un posto anche per loro nella disarmonia della casa. All'esterno ho già in mente di piazzare qualche piccolo gargoyle sulla scalinata. In ogni caso ho una cucina/soggiorno abbastanza neutra, che per me è il punto focale della casa, dove si lavora e non si scherza più😅

    Sì, magari vi farò un video a fine lavori della mia casa degli orrori!

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Conce, non avertene a male, ho appena interrotto l'ascolto e devo dire che il silenzio intorno a me era celestiale ;))

    Mi piacerebbe vedere come ti vesti perchè svelerebbe altre tue caratteristiche, scusa ma sono una scimmietta curiosa ;D

    ....dimenticavo....lo stile Harmony non piace nemmeno a me!

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Figurati, è una questione di gusti. Il metal come altri generi ovviamente deve piacere. Anche se ho letto di uno studio scientifico che evidenziava le proprietà benefiche del metal (e della musica classica) sulla crescita delle piante. Chissà perché. In me forse accresce solo la panza.

    A dispetto di ciò che si possa immaginare il mio abbigliamento non è totalmente dark, non ho molto di gotico. Ho molto vestiario artigianale con abiti fatti su misura da me o da mia madre; colori vari, stampe originali ma anche pezzi basici che abbino a capi 'strong' come le pellicce sintetiche vistose. Ne ho mezzo armadio pieno. Soffici, grosse, il mio rifiugio. Non seguo la moda, o meglio, se qualcosa mi piace, che sia di moda o no, la voglio. Ci sono dei periodi fortunati in cui la moda rispecchia i miei gusti, altri no e l'armadio resta vuoto o con capi vecchi. Vale lo stesso per l'arredamento.

  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa




  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Conce,non sono affatto irritato, mi scusi se ho dato questa impressione. in altre occasioni ho dato spunti musicali perchè i miei ragionamenti sono sempre di metodo e quasi sempre lascio l'estetica a altri. Bach nel concerto per due violini mi è sembrato il più adatto, per una ragione semplice: mostrare la precisione matematica della tessitura della forma. Ho voluto mostrare come sipossa arrivare fino alle dissonanze pur rimanendo in un unico coerente, Per altro questo è quanto accade nella musica Rock, e bene ha fatto Normann a citare i Black Sabbath. La musica Rock con un alto livello improvvisativo (come in Bach) è musica che non può essere fatto singolare, ogni strumento, suono, voce, tecnologia sono pari in gioco proprio come in Bach. ancora il canone a suggerire il protocollo per la creazione della forma, Ciascuno partecipa e con ugual peso nel formare il tutto. Ogni parte continua a dialogare , come nel contrappunto con tutti. Si forse in altri casi la sua affermazione mi avrebbe irritato, in tempi di Covid l'ho vista come opportunità, ( il mio protocollo project coach nasce prorio con questa finalità concertare secondo il distanziamento) . La mia indicazione quindi è riassumibile in questa frase: pensi meno allo stile, e all'estetica, non abbia paura delle dissonanze si concentri su un metodo elegante. (nella definizione scientifica, cioe cito- L’eleganza consiste nel numero esiguo di passaggi e nell’intelligenza delle osservazioni che hanno portato a un assurdo, rispondendo a una domanda che al primo impatto sembra di difficile soluzione.) elegante è la più -semplice - scelta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Saresti una comittente interessante!! ;)

    Tonge ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vi ringrazio per i consigli. Ho cercato di fare del mio meglio. Non escludo che in futuro possa rivolgermi a un vero direttore d'orchestra, anche perché mi sono resa conto con il mio compagno che lasciando l'intero proggetto della casa a un architetto, a partire dalle fondamenta, l'avremmo finita molto tempo prima e con più soddisfazione e non per questioni solo estetiche.

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Tonge abbiamo DECISAMENTE i gusti simili, anche in fatto di musica xD se ti va dai un'occhiata al mio instagram , magari può ispirarti qualche pazzìa a livello di arredamento ;)

    cmq io in 100mq scarsi ci ho fatto entrare bambole, action figures, dischi, fumetti, lampadari gotici, cane, marito.... basta sapersi ingegnare xD

    Tonge ha ringraziato vale ria
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @vale ria forte la tua poltrona nera! Farei carte false per avere una poltrona da vampiro, di quelle grosse, in velluto, barocche! Oppure una di quelle in legno con lo schienale altissimo. Magari viola. Prima o poi la farò entrare di nascosto nel salotto.

    E decisamente sì, anche il compagno o marito fa parte dell'arredamento hahahah 😌 L'animale domestico invece è il 'famiglio'😌😌


  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    In effetti è interessante notare come siamo arrivati a tirare fuori tutto questo da una semplice domanda su delle porte. Che il designer sia a metà tra uno psicologo e un guru spirituale? Intanto ho già le idee più chiare e come ha detto Lei, le decisioni poi vengono da sé considerando tutto l'insieme.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Tonge, il primo minuto di questo brano mi fa pensare alla tua futura casa...ti accoglie un gargoil, ma il pavimento è un classico rassicurante, la bambola assassina ti riporta al metal, ma con la cucina torniamo sul classico...

    Non vedo l’ora di vederla finita!! Non dimenticarti di aggiornarci! ;-)

    https://youtu.be/HDfPHoTroQM


    (scusa, ma mio marito mi spara tutto il giorno tutte le versioni di Bach rifatte in chiave rockettara!!)

    Tonge ha ringraziato User
  • Tonge
    Autore originale
    3 anni fa

    @User hai scritto proprio quello che ho in mente! Bello il pezzo rock, di primo mattino dà la giusta carica, è da apprezzare. Mi ha fatto venire in mente il desiderio di avere un piccolo tavolino da scacchi (che adoro, ho vari set di scacchi in eredità) nel salotto! Vi aggiornerò quando finirò🌶

  • vale ria
    3 anni fa

    i tavoli da scacchi si trovano bene ai mercatini dell'antiquariato

    Tonge ha ringraziato vale ria
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".