Houzz Logo Print
angela_a36

Pavimento in granito impossibile da abbinare

Angela A
3 anni fa

Sale. Ho acquistato la villa di un parente costruita 40 anni fa. Il pavimento é in graniglia rosso nero e arredare con un minimo di gusto o di luce é impossibile. Il pavimento mangia la luce e fa a pugni con quasi tutto eccetto il nero. Casa mia sembra una di quelle tombe di famiglia. Ho chiesto ad un paio di architetti e ai muratori. Sconsigliano di toglierlo perché il lavoro è costosissimo e il pavimento di 230 mq ha un valore elevato. Potete aiutarmi a trovare uno stile di arredamento che non mi faccia venire in mente una veglia funebre?




Commenti (85)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    solo una cosa...cio che fa il cervello nell'involontario, e influisce sui nostri umori influenzando le nostre scelte ( a nostra insaputa) è cosa sufficientemente nota.

    Angela A ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ...quanto detesto doverle dare ragione...soprattutto sul l’ultima parola! :-))

    Mannaggia....rido...perdoni il mio sfogo

  • Discussioni simili

    pavimento in granito africano rosso...

    Q

    (1) commenti
    Foto
    ... mostra di più

    arredamento moderno, pavimento di granito sale e pepe

    Q

    (18) commenti
    ARCHICODE by PROGETTOPOSITIVO Non sapendo quale sia il punto di partenza : se intervenire parzialmente , o per niente ,si possono fare alcune considerazioni , se il pavimento è lucido ,si possono fare trattamenti per portalo ad un finitura piu' contemporanea , a pelle d'uovo, cambia l'estetica e si rinnova la superficie attualizzandola ,diventa piu' "matt " (opaca), e rimane meno visibili la grana sale e pepe del granito. Questo, nel caso si volesse intervenire sul granito esistente . Le porte, andrebbero dipinte, di un grigio polvere opaco, o decapate, lasciando la vena sotto, da valutare se sono in tamburato o massello, ne cambia notevolmente il valore oggettivo, le maniglie si possono tenere le stesse o sostituire con dell'acciaio satinato , se ci sono degli zoccolini in legno uniformarli alle porte , a questo punto l'inserimento di un arredamento "moderno" risulta facilitato , anche in mobili in noce li puo' decapare grigi , o bianchi, Se il pavimento viene ritrattato anche il noce puo' risultare gradevole . Il tutto risulterebbe piu' caldo e avvolgente . Le allego un esempio per il pavimento in modo che possa valutare l'intervento e l'effetto finale . Va detto che ogni suggerimento ha la sua valenza, e che è importante farsi guidare e tenere conto del proprio sentire ! Buona ricerca . https://www.instagram.com/archicodebyprogettopositivo https://www.facebook.com/archicode www.progettopositivo.it
    ... mostra di più

    Quale colore abbinare al pavimento gres effetto cotto rosato

    Q

    (13) commenti
    Pensavamo di mettere la TV su quella parete tonda con un braccio per poterla muovere... comunque vedremo quando entreremo dentro come disporre le cose. Più che altro lasciare quella curva vuota non mi piace, pensavo a una carta da parati tenue ma ho delle bambine piccole quindi evitavo...i metallizzati proprio noni piacciono..se riesco metto la foto di questo effetto su pittura che on line chiamano zen
    ... mostra di più

    Come abbinare colori arredamento e pareti con pavimento in granito

    Q

    (10) commenti
    Oltre a riprendere il grigio del pavimento, per staccare usa toni freddi. Copio e incollo da un noto sito: "per i verdi: verde petrolio, verde salvia, verde oliva, verde kaki, verde eucalipto; per i blu: azzurro polvere, blu notte, blu pavone, grigio azzurro...". Anche il legno non è male, magari non chiarissimo. E poi un tappeto, ma lì bisognerebbe capire cosa ci metti sopra.
    ... mostra di più
  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    L'interpretazione di questi enunciati che di tanto in tanto i progettisti si lasciano sfuggire su houzz la conosciamo tutti molto bene. Ma direi che qua nessuno desidera chiudere houzz, perché chi lo desidera può più semplicemente non partecipare.

    Al massimo penso che vorrebbero cambiarlo un po' :-)

    Angela A ha ringraziato Roberta Tognoni
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nina non è mai tempo sprecato. Ogni questito è degno di attenzione e risposte.

    E c'è sempre da imparare. Però se ti affidi direttamente ad un professionista di tempo ne guadagni per arrivare a soluzione.

    Per esempio se hai mal di pancia magari vai in farmacia e ti fai dare un soluzione automedicale, poi il problema di ripresenta e ritorni in farmacia. Ma poi si ripresenta e a quel punto vai dal medico ma l'appendicite si è trasformata in peritonite e magari stai anche rischiando.

    Stesso discorso per un banale mal di denti che se trascurato può farti perder un dente......solo per fare qualche esempio banale.

    E' solo tempo sprecato per arrivare prima a soluzione e con minor dispendio di risorse ed energia, ma non è tempo sprecato in sè. La prossima volta il mal di denti lo curi prima ;) come vedi non è stato tempo sprecato, hai fatto esperienza e la applichi al prossimo caso.

  • User
    3 anni fa

    Questo fatto che il campo medico venga paragonato banalmente all‘abitare mi sta iniziando a dare i nervi, soprattutto in questo periodo.

    Capisco il punto, ma magari eviterei.


    In ogni modo mi sono scusata con l’architetto Masu perché la mia reazione non è proporzionata a ciò che intendeva dire lui.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Nina non sarei così convinta che sia banale paragonare il campo medico al campo dell'abitare.

    L'uso dello spazio influisce sui comportamenti, e può portare anche a patologie. Ci sono studi che lo dimostrano. Il mio commento non era però una critica, scusa se ti è parsa tale. Anzi mi ha dato modo di pensare, grazie

  • User
    3 anni fa

    Certo Officine, infatti esiste la cromoterapia, tanto per citarne una, però esiste anche la musicoterapia, per omaggiare un grande uomo che oggi ci ha lasciato.

    Diciamo che si potrebbero fare mille esempi, ma in questo periodo li cercherei tra altri mestieri. Mi sembra più rispettoso.

  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    Carissimi. Innanzitutto un ringraziamento sentito per le molteplici risposterisposte ottenute. Chiarisco un attimo per correttezza:


    1. La casa è un ricordo di famiglia. Ha alle spalle una storia molto forte e piena di significato per cui non potrei mai venderla nonostante un mutuo epico.

    2. La mia difficoltà è nell'arredamento. Il pavimento non mi piace ma il costo per sostituirlo o riammattonare è assolutamente fuori dalla mia portata economica. Quindi ho chiesto aiuto per avere qualche suggerimento sui colori che potrei usare o su uno stile che si confaccia al pavimento stesso.

    3. I professionisti che ho contattato (fino ad ora 3) hanno proposto soluzioni costosissime che non posso permettermi.

    4. Io non odio il pavimento. Odio il non sapere arredare, non sapere accostare i colori e non riesco a immaginare che stile posso adattare. Ho chiesto aiuto per questo. Per avere un idea. Su come poter ripartire. Gli architetti che ho contattato non mi hanno aiutata ma immagino sia perché non ho le idee molto chiare e non riesco a immaginare delle soluzioni praticabili.


    Grazie davvero a tutti per i consigli

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Angela gli architetti interpellati che tipo di intervento le avevano indicato?

    Angela A ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    3 anni fa

    @User io ti rispondo invece in modo più provocatorio: si, forse è un po' tempo sprecato.

    Fra l'altro credo non sia un caso che nella maggioranza delle discussioni ad un certo punto chi sparisce è sempre chi ha posto il quesito. La discussione puntualmente si sposta su piani diversi.

    E' vero che molti utenti si prodigano in soluzioni progettuali ma, concedimi di spingermi oltre con la mia provocazione, pare che spesso lo facciano più per loro che per l'ipotetico bene di chi ha posto il quesito. Come quei genitori che diventano matti se il figlio non è il primo della classe non perché vogliono che il figlio sia il più bravo ma perché vogliono essere i genitori del più bravo.

    Io progetto nella mia vita professionale, ma mi confronto anche con l'insegnare e lo spiegare il percorso progettuale. E necessariamente anche con il "correggere" e valutare il progetto, visto che insegno questo all'università.

    Il progetto, senza farsi "cadere dall'alto" più del necessario, è una cosa complicata.

    Presuppone tutta una serie di informazioni necessarie a porre correttamente il quesito, nel caso di un progetto non astratto ma rivolto a creare lo spazio dove vivrà una persona reale presuppone anche interazioni, conoscenza, empatia.

    Se no sono parole in libertà. Per citare un mio collega "un conto è fare i progettisti, un conto è fare gli spostabidet".

    Ecco, a me pare che nella maggior parte dei casi qui siano un pochino "parole in libertà", per questo in una certa misura tempo perso, una chiacchiera da bar.

    Io non propongo quasi mai soluzioni non perché sono cattiva, ma perché faccio fatica a ritrovarmi in questo percorso senza traccia, senza sponde, dove l'inizio è ignoto e la fine altrettanto.

    Io non ho proprio idea di cosa rispondere a uno che mi chiede magari di che colore deve fare la parete del salotto, senza altre informazioni. Non sono proprio capace. Non lo so.

    Paradossalmente ti dirò che preferirei regalare (perché mi sta simpatico, perché la casa mi intriga, perché tanto pilates è chiuso) mezz'ora del mio tempo a qualcuno che mi chiede una consulenza via Skype.

    Non ti sto dicendo che se non tocco il cliente o la casa non riesco a lavorare, ho fatto progetti all'estero, tracciato impianti in Svezia con face time e scelto mobili in California più o meno allo stesso modo, tanto per fare solo esempi recenti.

    Però devi essere dentro al problema, condividere e conoscere gli obiettivi.

    Per fare un paragone meno blasfemo, è come per la moda. Posso dirti come vestirti se non ti conosco? se non so dove devi andare? certo, puoi darmi le informazioni, puoi mandarmi una foto da cui capisco i tuoi colori e la tua fisicità, ma la personalità è oltre. Se tu non sai muoverti sui tacchi posso scegliere per te le Jimmy Choo più belle del mondo ma indossandole non sarai mai a tuo agio.

    Angela A ha ringraziato Arch. Claudia Baldi - MatStudio
  • Franco2018
    3 anni fa

    Il rivestimento del pavimento con materiale a basso spessore LVT dovrebbe essere a basso costo e si presta al fai da te (anche per persone imbranate come me, immagino)

    https://www.surtecopavimenti.it/posa-pavimenti-vinilici-lvt/

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    3 anni fa

    @Angela A I motivi per cui i professionisti che hai interpellato non ti hanno potuto aiutare ovviamente non posso saperli, ma non devi pensare di essere tu (o solo tu....) l'anello debole della catena "Gli architetti che ho contattato non mi hanno aiutata ma immagino sia perché non ho le idee molto chiare e non riesco a immaginare delle soluzioni praticabili."

    Forse se avessi avuto le idee chiare non li avresti chiamati, no?

    Angela A ha ringraziato Arch. Claudia Baldi - MatStudio
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    questo per esempio è un pavimento che ricorda nei colori il tuo anche se di materiale completamente diverso.


    AP House Urbino · Maggiori informazioni


    guarda anche come questa mattonella rossiccia a pavimento (che a me ricorda quella dei vecchi garage degli anni 70) come accostata a contrasto di materiali trova un nuovo racconto.


    cito l'arch. MASU .... altri dettagli dal pavimento in su che andrebbere resettati ....




    citando me stessa qualche post fa sull'esempio con la moda, per questo pavimento serve

    ricerca, ragionare sugli accostamenti, sugli inserti possibili.....

    Credo che si possa fare molto anche con poco per dare nuova vita, nuovo pensiero a questo pavimento.


    Ma serve un professionista che ti ascolti, si relazioni con te, ti conosca, respiri gli ambienti, conosca le viste.......come sostiene anche l'arch. Baldi, si cali nel contesto

    Angela A ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS uno mi ha proposto di smattonare,rivendere il marmo e riammattonare. Un altro mi ha proposto di riammattonare sopra, e non posso perché sono 240 mt quadri, poi ha proposto la resina (non mi piace). L'ultimo mi ha entusiasticamente proposto un arredo urban industriale. Per carità, stupendo, costosissimo ma mi sono immaginata dentro un loft americano open space e non mi sento a mio agio. A me piace tanto il vintage. Anche lo stile urban è bello, se valorizzato. Quando sono venuta a stare qui non avevo nessuna idea e infatti la casa è un accozzaglia di stili e colori che fanno a pugni. Sarebbe bello avere 20.000 euro per rifare ogni cosa ma non li ho. Dovrei fare come mi avete consigliato, piano piano e senza fretta, una cosina oggi e una domani, ma se non ho idee, non posso cominciare nulla..

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Arch. Claudia Baldi - MatStudio condivido i tuoi ragionamenti...

    solo una chiosa, una piccola indicazione per Angela A . In metà degli interventi si insiste per cambiare , nell'altra meta sui colori e oggetti, vorrei riportare un particolare gia annunciato in uno dei miei interventi iniziali. La texture dei materiali delle pareti. Questa cambia la percezione non solo della spazio ma anche della luce. Il rosa violento del pavimento "vira" tutti i colori dello spazio che contiene e ciò rende più difficile fare un piano colori a distanza. Un colore neutro (il tufo per esempio) e strutturato offre una gamma percettiva nuova e estremamente "altro" rispetto agli abbnamenti tradizionali.

    infine non trascurerei l'indicazione data da Elisabetta Andreoli per lo zoccolino. Magari nn bianco , magari non in legno, magari non... ma ci rifletterei.

    Angela A ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM la ringrazio per le risposte. Devo essere onesta. Non riesco a individuare i parricolari del mio malcontento. Forse semplicemente, dopo tante brutte vicissitudini, ho bisogno di cambiare. E di sentirmi a casa. Di sentirla meno ostile. Come ha giustamente osservato, la questione è per lo più emotiva.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Angela A capisco la tua posizione, ma a me non sembra che tu non abbia idee. Tu hai la tua personalità che deve rispecchiarsi poi nel racconto della tua casa. Infatti hai eliminato la resina perchè non ti appartiene e questo è avere idee.

    Cerca un professionista che ti ascolti, dichiara da subito che non hai intenzione di toccare il pavimento e il budget a disposizione e trituralo alla Pulp Fiction per arrivare alla tua soluzione.

    Ascoltandoti leggerà le tue idee e le metterà in relazione con l'ambiente, magari non sarà un percorso facile ma di sicura soddisfazione finale.

    Angela A ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    3 anni fa

    Architetto Baldi sono d’accordo, soprattutto sul fatto che molti post fanno a gara solo per essere migliori in se a prescindere dal consiglio richiesto. Io stessa ho chiesto un paio di volte ricevendo una sbrodolata di foto di cose tanto fighe quanto assolutamente lontane dalla mia richiesta, totalmente incuranti delle specifiche elencate in apertura discussione, ma così chi mi ha risposto forse avrà fatto la figura di un pro all’ultimo grido...


    A questo punto però la scelta è aderire al consiglio dell’architetto Tognoni e semplicemente non partecipare. Perché Houzz è un contenitore che nasce prevedendo una miscellanea di utenze che chiedono e rispondono anche senza alcuna competenza, io per prima.

    Quindi? Se ci basiamo sulla linea teorica, non dovrebbe esistere. Oppure dovrebbe esistere solo con risposte di professionisti...ma poi si solleva il problema che non si lavora gratis...e allora come la giri la giri non ha senso ?


    in tutto ciò una cosa ho notato da quando sono iscritta...i pro sono dei grandi fa di Ugo Tognazzi e lo esternano spesso...tanto per indicare in un modo meno elegante gli “enunciati” di cui parla Roberta Tognoni :-p

  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    @User le rispondo: non ho un progetto nella testa. Quindi pavimentare una stanza senza avere nemmeno idea del che genere dovrei usare per arredare mi sembra inutile. È come se non vedessi cosa può piacermi in questa casa. Ma sono testarda, cerco soluzioni. Sfoglio riviste e andavo per negozi prima del covid. Però mi sarebbe piaciuto vincere la sfida "contro" il pavimento facendolo diventare un punto di forza e non ua resa...questo pavimento lo scelsero i miei nonni. Che non ci sono più..

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sicuramente mantenere il pavimento ti farebbe risparmiare un bel po, soprattutto considerando la metratura.

    pensare che ricoprire un pavimento sia una resa è davvero incoraggiante per produce materiali ! :-D :-D

    La resa è altro

  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    @Arch. Claudia Baldi - MatStudio capisco quanto dice. Rispetto ogni professione perché pretendo rispetto per la mia e so che non è giusto chiedere gratuitamente qualcosa che un professionista fa come lavoro. Infatti prima di postare qui ho chiesto a dei suoi colleghi. So di non essere in grado di creare qualcosa che mi piaccia da sola. Ho scritto qui dopo averci riflettuto molto. Mi son detta: magari trovo qualcuno che può darmi un imput per riuscire ad avere le idee meno confuse. E soprattutto per non mettere in croce un quarto professionista cui chiederò aiuto senza farmi capire...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Angela A,

    Roberta Tognoni sta lavorando per progetti in Sicilia, la contatti , la sua abilita e il suo respiro sono certo le saranno utili..anche per la frequentazioni recenti nella sua terra

    Angela A ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Angela una proposta: una telefonata non le costa nulla

    Provi a chiamare gli intervenuti, a cui ha dato già degli elementi con questo post, trova i loro contatti nei loro profili e faccia una bella chiaccherata.

    Sono certa che saranno lieti di ascoltarla

    Te li elenco in ordine di intervento:

    https://www.houzz.it/user/michelevolpi

    https://www.houzz.it/user/masu29

    https://www.houzz.it/pro/silviapiccioniarchitetto/silvia-piccioni-architetto

    https://www.houzz.it/user/robertatognoni

    https://www.houzz.it/user/claudiabaldi

    Angela A ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    3 anni fa

    @User veramente no, in teoria non dovrebbe essere "Perché Houzz è un contenitore che nasce prevedendo una miscellanea di utenze che chiedono e rispondono anche senza alcuna competenza, io per prima."

    Questo te lo dico non perché l'ho sognato, ma perché sono andata pure all'evento HOUZZ e ho ascoltato con attenzione la fondatrice. Sarebbe altro, sarebbe una piattaforma per cercare ispirazione e sopratutto per trovare i professionisti, che solo qui in Italia è stata parecchio snaturata per una serie di motivi che se apriamo adesso non finiamo mai più.

  • User
    3 anni fa

    Torniamo sempre al post della Tognoni, se si vuole cambiare Houzz bisogna agire diversamente rispetto ai singoli post nelle singole discussioni. Quello che la fondatrice ha detto evidentemente non è stato seguito, perché io sono qui da anno e le ispirazioni si traggono da tutti, pro e non pro. E Pro che non sono architetti o arredatori...

    Ovviamente c’è un motivo superiore che è la bacheca dei professionisti con i loro lavori e i loro contatti, altrimenti sarebbe solo un gruppo Facebook, ma le discussioni funzionano esattamente nel modo che a lei non piace e che non le permette di partecipare, per i motivi che ha scritto prima.

    Inutile tediare ulteriormente Angela.

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Io sono rimasta colpita all'inizio dal fatto che Angela ha detto che l'arredamento "fa schifo". Se non sbaglio poi si lamenta della scarsa luminosità della cucina. A me le poche foto che ho visto sono piaciute! E ho trovato la cucina bella. Confesso che il pavimento non piace molto neanche a me, per via più che del granito, dei mattonelloni quadrati, penso. Si percepisce in Angela uno stato psicologico di rifiuto, che però desidera superare. Inizialmente avrei suggerito di affrontare la cosa con un minimo di leggerezza d'animo: non mi piace? lo copro con un parquet flottante non troppo impegnativo. Magari solo la zona giorno, per evitare di spendere una fortuna. Dopo Angela ci ha spiegato che vorrebbe accettarlo e viverci, e allora ascolterei tre consigli preziosi che sono stati dati da due pro, nonostante altri "enunciati": lavorare sui battiscopa (e aggiungerei a questo punto anche sugli infissi? non ho visto materiale e colore), levigare il pavimento per renderlo meno lucido (potrebbe comunque costare un po' vista la metratura, ma anche qui forse si può optare per la zona giorno) e ragionare sui rivestimenti a parete (quest'ultimo consiglio secondo me ha potenziale, ma va ragionato con un progettista). E poi: aggiungerei piante, che danno vita e tolgono il cupo, e comincerei a ragionare sui colori e gli imbottiti, anche buttando semplici lenzuola bianche sui divani rossi, per vedere "l'effetto che fa". Infine i tappeti, grandi, sono un enorme aiuto per spezzare pavimenti difficili!

    Angela A ha ringraziato casadolcecasa
  • Franco2018
    3 anni fa

    @User Houzz è un contenitore informe di idee ed opinioni. Sta all'autore della discussione metterci ordine, tenere in considerazione le cose A LUI/LEI interessanti e scartare il resto. Chi vuole un progetto organico si rivolge ad un professionista e ne subisce onori ed oneri.

  • User
    3 anni fa

    Franco mi trovi d’accordo! Soprattutto su ...informe :-))))

  • Laura
    3 anni fa

    Cara Angela, ho letto tutti gli interventi, con più attenzione per i tuoi, ovviamente.

    Io credo che anche quel "non posso", "non è alla mia portata" fanno parte di te, della tua storia e di quella della tua famiglia, quindi cercherei di cambiare sguardo su quel pavimento, che non è brutto, ma è quello che hanno scelto i tuoi nonni e che il tuo percorso ti sta "imponendo" di conservare e personalizzare. Cioè mettere qualcosa di tuo su qualcosa dei nonni. Ed il giudizio allora cambia molto, no? Hai una casa (grande!) in eredità... cerca di cambiare dunque il tuo sentimento di sconforto e disagio in gratitudine e poi in entusiasmo di creare qualcosa a tua misura.

    Come ti hanno già consigliato, vai per gradi. Compra le cose essenziali e poi vivendoci dentro ti verranno idee e scelte più mirate e naturali. Ti consiglio inoltre: semplicità, praticità e cose che ti piacciono davvero, in barba a mode e stili fighetti. Io ho un fratello architetto ma ho scelto tutto per la casa nuova senza interpellarlo, abbiamo gusti troppo diversi!! :-D

    Coraggio... è la tua casa, il tuo specchio, il tuo rifugio.. amala come fosse una persona, con difetti e contraddizioni! E poi facci sapere, eh? Manda foto! Ti abbraccio forte :-)))

    Angela A ha ringraziato Laura
  • Maria Delinavelli
    3 anni fa

    ma se non ti piaceva nulla di questa casa perché l'hai comprata?!?

  • Laura
    3 anni fa

    Maria, infatti non l'ha comprata, era dei nonni.

  • rossana novati
    3 anni fa

    E' una bellissima sfida sfruttare il tuo interessante pavimento! Io avevo in casa al mare una graniglia cupa che odiavo, ma grazie a un paio di accorgimenti l'appartamento è ora armonico e luminoso e i pavimenti stanno benissimo. Vedrai che con buoni consigli (e qui ce ne sono diversi) trovi la soluzione, che non è quella di cambiare il pavimento.

    Angela A ha ringraziato rossana novati
  • connie
    3 anni fa

    Laura era dei nonni ma se ho capito bene in parte l'ha comprata e ci sta pagando sopra un bel mutuo. Angela t sei presa un bel carico da 100 addosso sia in termini emotivi che finanziari per cui capisco ci possano essere dei momenti di sconforto, ma mi sembri convinta della scelta fatta per cui sfogati e poi riparti. Magari puoi iniziare contattando i pro che t hanno suggerito, oppure creandoti tu stessa un nido con pezzi low cost che ti piacciono per capire se calati nella realtà della tua casa continuano a piacerti o no e schiarirti un po le idee. Io sono stata seguita da professionisti e lo consiglierei ma è anche ero che alla fine le scelte sono tue, e difficile trovare qualcuno con cui entrare in sintonia

    Angela A ha ringraziato connie
  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno! Ho ascoltato un consiglio in particolare e ho contattato una tra le persone suggeritemi. Parto da qui. È una sfida che mi sento di vincere col giusto supporto. Che credo di aver trovato. Dopotutto l'idea di chiedere aiuto qui su houzz è stata azzeccata. In fondo, tanto per riportare una similitudine già usata n questo thread, se ho un problema medico parlo con uno specialista. Unicuique suum.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    bene! bene, spero sia la Tognoni...è professionista che si impegna molto.

    Angela A ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    beccata!!!!!!!!!!!!

  • PRO
    Maria Elisa Sveltici
    3 anni fa

    Buongiorno Angela,

    intervengo perché ritengo questo "angolo di discussione" una raccolta di idee ( brain storming ), che possa aiutare a vedere le cose da diversi punti di vista.


    vorrei solo inviarLe delle idee colori di partenza per valorizzare il suo pavimento in marmo, che a mio parere non è niente male, perché ha in sé una storia e la memoria di ricordi d'infanzia e l'affetto per i nonni.


    Allego qualche immagine di colori e abbinamenti, poiché dalle palette, potresti ispirarti per dipingere le pareti di grigio o verde salvia e abbinare mobili in legno vintage dallo stile Scandinavo, che secondo me si fonderebbero alla perfezione.


    Per scaldare l'effetto freddo del marmo, abbina il legno naturale e una parete di un colore medio e opaco, assorbirebbe il riflesso del pavimento.


    Nella zona salotto, delimita e scalda con un tappeto neutro non troppo chiaro e non in contrasto...






    Angela A ha ringraziato Maria Elisa Sveltici
  • rossana novati
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se posso intromettermi un dettaglio che a casa mia in Liguria ha fatto la differenza è stato sostituire i battiscopa in marmo scuro con battiscopa in pietra molto chiara, e anche nei suggerimenti di Maria Elisa (che sono strepitosi) noto lo stesso dettaglio. Nel mio appartamento da quel dettaglio è nato tutto il resto. Non ho foto , ma garantisco che adesso è gradevolissimo e non più effetto lapide, che anch'io detestavo.

    Angela A ha ringraziato rossana novati
  • rossana novati
    3 anni fa

    Aggiungo che al mare ho eliminato senza pietà tutti i dettagli neri, ho sostituito le porte (che erano ahimè nere) con porte bianche e adesso funziona ed è accogliente luminoso e leggero. Purtroppo non ci posso andare (perché sono Lombarda) ma appena ci autorizzano posso postare le foto. All'inizio volevo anch'io rifare il pavimento, ma ora riconosco che avrei fatto un errore madornale.

    Angela A ha ringraziato rossana novati
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    attendiamo le foto.....grazie!

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Un'anticipazione del cambiamento in corso

  • Virginie P.
    3 anni fa

    Brava @Roberta Tognoni.

    @Angela A, sono felice che tu abbia deciso di conservare quello splendido pavimento, anzi, di valorizzarlo.

    Angela A ha ringraziato Virginie P.
  • Angela A
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie @Virginie P.ma se non fosse stato per @Roberta Tognoni non sarei arrivata a capo di nulla. Invece sta venendo su un capolavoro. Ringrazio ancora il momento in cui l'ho chiamata.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Angela A direi meglio....il momento in cui le abbiamo suggerito Roberta...si ricordi comunque che nulla può un progettista se il committente non accetta il rischio di correre insieme.

    Angela A ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    tutto è bene quel che finisce bene! attendiamo le foto del lavoro completo (sarebbe interessante contattare la redazione per realizzare un articolo prima/dopo)

  • Laura
    3 anni fa

    Fantastico lavoro Roberta, aspettiamo di vedere altre foto! Angela.. mi congratulo per la scelta di mantenere il pavimento ricordo dei nonni e valorizzarlo con la professionalità di Roberta. Brave!!

    Angela A ha ringraziato Laura
  • Katia B
    3 anni fa

    Spettacolo Roberta! è bellissimo!


  • marzia caramazza
    l'anno scorso

    Non so se nel frattempo ha risolto, ma sto avendo lo stesso dilemma in una casa in affitto e ho trovato molto utile questo articolo: https://www.gaiamiacola.it/arredare-con-pavimenti-vecchi/ 

  • Utente-99074034730
    l'anno scorso

    Anche io ho lo stesso problema: sto ristrutturando un appartamento dove regna un lucido granito rosa - nero degli anni 80… e per lo stesso motivo abbiamo cercato una soluzione piu economica possibile ed abbiamo provato a bocciardare e spazzolare un metro per vederne l’effetto e devo dire che il risultato è soddisfacente… ti ritrovi un pavimento con effetto pietra levigata che è sicuramente migliore del granito lucido

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".