Houzz Logo Print
webuser_779988

Pavimento capitolato. Gres effetto pietra o cemento e laminato.

Buongiorno, io e mio marito stiamo prendendo in considerazione l’acquisto di una casa primo ingresso e stiamo valutando quanto sia fattibile il poter rimanere nei costi del capitolato e non sforare il budget. Quello che ci viene proposto è un Gres porcellanato da 20€/mq per la zona giorno e legno/prefinito a 30€/mq per la zona notte. Ci viene indicato un rivenditore ma senza vincoli. Andremmo comunque a vedere cosa potrà proporci ma nel frattempo stiamo facendo qualche ricerca online e sorgono vari dubbi...
Il riscaldamento è a pavimento e abbiamo un cane ( che ha già rovinato il parquet dell’attuale abitazione e per questo motivo il legno non lo prendiamo in considerazione). Come molti non amiamo le fughe e il nostro sogno a livello estetico sarebbe la resina/microcemento che abbiamo però già accantonato visto i costi. In considerazione di ciò rimangono Gres e laminato. Ci piacerebbe avere continuità in tutta la casa che si sviluppa su 2 piani ma siamo pronti a scendere a compromessi e optare per due pavimentazioni separate.
I nostri quesiti sarebbero:

  1. i prezzi, anche online, tendono ad essere superiori a quanto ci propongono. Qualcuno con esperienze simili che è riuscito a non uscire dal capitolato?
  2. discorso fughe...la soluzione migliore per mascherarle? Il Gres effetto legno non lo prendiamo proprio in considerazione (piuttosto sceglierei un laminato)...saremmo orientati su un effetto pietra o cemento anche se ho paura che quest’ultimo con il tempo possa mutare colore accentuando maggiormente lo stacco tra una piastrella e l’altra. Qualche esperienza in merito? Meglio formati grandi o piccoli? Tinte chiare o scure? Opaco o lucido? Tinta unita o con varie sfumature?
  3. la zona giorno presenta una vetrata a tutta altezza che da su un porticato esterno. Ci piacerebbe dare continuità tra il pavimento interno e quello del portico. Qualche dritta su materiali che potrebbero nel tempo reagire in ugual modo ed evitare discromie tra “dentro” e “fuori”?
  4. Per quanto riguarda il laminato/prefinito. Esistono ditte che producono formati di grandi dimensioni non effetto legno?

Grazie mille a chi vorrà darmi delle risposte.
Elisa

Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".