Houzz Logo Print
webuser_338394646

Scelta pavimento gres travi legno color miele

Mik Fari
3 anni fa

Buongiorno a tutti


scrivo in questa community per un consiglio su quale pavimento in gres (colore e fromato) mettere nell'abitazione che ho appena acquistato.


E' una casetta a schiera di circa 40 mq per piano, dove all'ultimo piano ho le travi a vista color miele.

Il capitolato prevede gres al piano terra (ingresso + lavanderia + garage) e primo piano (salotto + cucina separati + bagno), mentre parquet al secondo piano ( 2 camere da letto + 1 bagno). Le scale sono in marmo botticino e sono evidenti molto evidenti all'ingresso, mentre nei piani non molto /sono muro-muro)


La mia idea idea iniziale era quella di non mettere il parquet nella zona notte perchè delicato e per comodità mettere tutto gres. Inizialmente pensavo a un gres effetto legno treverkhome rovere (il mio capitolato prevede gres Marazzi) all'ingresso + lavanderia + zona giorno + zona notte, mentre i bagni li fare grigi (un grigrio abbastanza chiaro non scuro perchè gli spazi sono abbastanza ristretti..


Ora ho il dubbio per quanto riguarda il gres effetto legno, perchè nella zona notte ho le travi color miele a vista e FORSE potrebbe "cozzare" con il colore del gres...


Cosi mi sta passando per la testa di fare tutto grigio che si sposerebbe bene anche con le scale in marmo botticino...però dovrei cambiare il colore dei bagni e comunque ho paura che troppo grigio dia un effetto "spento"..

Il formato credo che dovrò restare sul medio/piccolo (esempio 60x60 o rettangolare..non saprei..) perchè gli spazi non sono grandissimi (ad esempio la camera da letto più grande e il salotto sono circa 20 mq..)


Appena possibile carico delle foto


Intanto vi ringrazio! :)



Commenti (112)

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mik, nella foto con la simulazione del pavimento effetto betulla, la direzione della posa non è corretta. Deve essere perpendicolare alla luce che proviene dai lucernari/velux, per una migliore distribuzione della luce sul pavimento e per valorizzare al meglio la venatura, vera o finta che sia, dei listoni.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Virginie P.
    3 anni fa

    Intanto, mentre riaprivo la pagina, Houzz mi ha proposto alcune foto, e tra queste voilà, un bagno con parquet e pareti chiare e luminose. Come ti sembra, Mik, è di tuo gusto?



    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Discussioni simili

    Scelta colore travi legno

    Q

    (3) commenti
    Ciao Simona, cosa ne dici invece di un grigio scuro importante? soprattutto se le travi sono nuove e non hanno quindi bisogno di essere valorizzate per il loro aspetto "storico" o antico. Il 9010 uguale alle pareti ho paura che non le valorizzi. In grigio farebbe un bel contrasto con il rovere del pavimento e il bianco delle pareti e non ti legano con le scelte dell'arredamento, che se prevedi in chiave contemporanea si sposa benissimo. Prenditi del tempo per fare delle prove però! Jab studio
    ... mostra di più

    Aiuto per pavimento in gres effetto legno

    Q

    (13) commenti
    Ciao Giulia. Io posso solo dirti che con Marazzi non ho mai avuto alcun problema. Non che gli altri produttori siano da meno, ma la mia esperienza mi porta a dirti questo. Il quale sceglire dipende da una serie di cose: arredo, esposizione, dimensioni della casa, effetto desiderato ecc, soggettività tua. Federica, se non ricordo male, ha in qualche suo post, messo le foto di casa sua, credo che basti andare sul suo profilo, vedere le discussioni postate da lei e se la memoria non mi inganna, trovi tranquillamente le foto di casa sua in cui si vede il pavimento. Infine, ciascun pavimento Marazzi, viene prodotto con un certo numero di texture, loro consigliano di prenderele, durante la posa delle mattonelle, da diversi pacchi in modo da non avere texture uguali, l'una accanto all'altra. Ciò ti consente pure, nel caso tu voglia vedere meno finti nodi (di mettere quelle in cui sono più evidenti, la dove già sai che verranno i mobili sopra, o in luoghi tipo ripostigli ecc. Naturalmente anche questo dipende dal tuo gusto personale ed in ogni caso, indipendentemente dalla marca che sceglierai, hai veramente l'imbarazzo della scelta. Di solito ai miei clienti, in evidente stato di confusione, quando li accompagno per la prima volta a scegliere i pavimenti, consiglio sempre di procedere nel seguente modo: 1. focalizzarsi solo sull'effetto desiderato, se si vuole l'effetto legno, ad esempio, non ha senso vedere gli altri tipi di effetti; 2. scegliere, grosso modo la tonalità di colore desiderato e la dimensione che si preferisce in modo da limitare ancora la scelta; 3. viste le proposte delle varie marche in qull'effetto, di quel particolare colore e di quella dimensione, procurarsi, nei vari centri di vendita i campioni da portare a casa, perché l'effetto finale può variare in funzione della luce che hai a casa tua; 4. fai la tua scelta. Non esiste un modo migliore di quello descritto per fare la propria scelta: anche le foto, i render, per quanto possano darti una migliore idea, risentono sempre delle luci che hai in quel particolare contesto e quindi, un po' di differenza l'avrrai sempre rispetto alla realtà.
    ... mostra di più

    Scelta gres effetto legno ragno vs evoluzioni ceramiche

    Q

    (60) commenti
    Diciamo che potrebbero esserci sviluppi particolarmente belli. Noi, ad esempio, sempre al Syscrack Lab, abbiamo messo insieme le nostre competenze per realizzare mani in plastica per i bambini delle popolazioni affette da guerre. Alla fine non costano nulla (pochissimi centesimi di euro). La cosa bella è vedere i visi dei bimbi (anche se solo in filmati) in cui prima ti chiedono il colore che preferiscono per la "nuova mano" e poi (e li scappano lacrime a chiunque) la contentezza quando le mettono per la prima volta. la si percepisce bella chiara anche dai filmati. Di seguito un link, non la dice tutta ma insomma ...... https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3020833
    ... mostra di più

    Aiuto scelta fuga piastrelle gres effetto legno

    Q

    (4) commenti
    Buongiorno, sicuramente non il beige, ma, se posso permettermi un consiglio, trovo giusto il suggerimento che le hanno appena dato di provare qualcosa di scuro: aiuterebbe a rendere più veritiero l'effetto parquet, che non ha malta e di conseguenza ha le fughe scure dovute alle fessure. La fuga chiara è invece tipica della piastrella e renderebbe evidente al primo sguardo e in maniera inequivocabile che non si tratta di vero parquet.
    ... mostra di più
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Si, molto bello! I listelli di parquet così costano un botto.. Ihihih

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    6.14 studio, grazie mille del consiglio! Inizialmente pensavo anch'io di fare così, ma credo sia un lavoraccio fare la sbiancatura quando ci sono le camere da letto fatte, cabina armadio ecc ecc. È un lavoraccio lo stesso, figurati con l'arredamento... Inoltre, mente viene fatto dove vado? Ci vorrà qualche giorno.. Non credo sia una spesa improponibile (saranno circa 50/60 mq da sbiancare quindi circa 1000 euro..almeno spero... una spesa fattibile). Inoltre se. Dovessi mettere TREVERKHOME ROVERE MARAZZI con quelle travi sarebbe veramente inguardabile.... Quindi forse è meglio fare tutto subito senza step successivi...


    PS: il. Gres effetto legno betulla con le travi color miele come le mie è apprezzato :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    sono d'accordo sul non rimandare la sbiancatura se è il risultato che vuoi ottenere. purtroppo il mio amico non mi ha ancora saputo dare il nome di un impresa disponibile. Sorry!

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Tranquillo Officine Vittorio,

    se riesci a farmi sapere meglio altrimenti non importa :)

    Nel tardo pomeriggio andrò da FRATELLI PELLIZZARI (mi segue Marco Pozza) per portare un campione di perlina del mio legno. Però c'è un problema secondo me non banale che ho già esposto a Pozza:

    - la perlina è "nuova" (quindi il legno è molto chiaro) ed è grezza (non ha nessun impregnante sopra), quindi non è uguale alla travi (lamellari) e perline che ho io nel soffitto anche se il legno è lo stesso. Il mio soffitto è li da 10/11 anni, dove è stato dato un impregnate trasparente (almeno mi sembra di aver capito...). In questi 10 anni si è scurito/ingiallito prendendo il colore miele che vedete nelle foto (la tipica ossidazione del legno). Il tecnico Pozza di Fretelli Pellizzari mi ha detto che non verrà scartavetrato (mi sembra strano...sarebbe comunque un lavoraccio pazzesco), ma che verrà dato un impregnante bianco trasparente sopra le travi (non verniciatura eh...).

    Non so, mi sembra strano...voi cosa ne pensate?


    Comunque Pozza mi ha detto che prima di iniziare lo sbiancamento di tutte le travi/perline è meglio provare in una piccola zona nascosta per vedere il risultato (mi sembra il minimo ahahaha)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Se il tipo di lavorazione proposto non prevede la scartavetratura preliminare non ha senso fare una prova con una perlina nuova. Dovresti portarne una come quella che hai a soffitto o comunque simile.

    Impregnante significa che dovrebbe accorparsi al materiale su cui viene steso, e la perlina con il trasparente sopra come si impregna se non viene scartavetrata?

    Vai da un falegname e chiedi se ha qualche scarto di lavorazione che abbia sopra il trasparente, oppure dai tu il trasparente sulla perlina nuova. Quantomeno capisci come agisce l'impregnante su un materiale non grezzo

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Infatti la penso anch'io così e non capisco perchè Pozza mi ha detto che non verrà scartavetrata...boh...


    Si, pensavo di dare il trasparente sulla perlina grezza, ma se ne occuperà Fratelli Pellizzari. Nel tardo pomeriggio vado da loro...


    Che ansia sta cosa :'-(

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Però se a te piace il rovere e visto che tra un piano e l'altro hai lo stacco delle scale in un altro materiale Io metterei Rovere e me ne fregherei. Anche del colore delle travi. Oppure metti rovere sotto e betulla all'ultimo piano. Te lo puoi permettere proprio perché non hai le scale nello stesso materiale. Inoltre usando la stessa collezione, con formato e materiale uguale, secondo me non darà fastidio, anzi. All'ultimo piano avrai un colore che si accorda meglio con le travi e sotto il rovere che preferisci

    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ciao Semplice utente non pro :)

    si, ho pensato anche questo, ma la tengo come soluzione "secondaria", cioè nel caso non potessi sbiancare le travi (per motivi economici/pratici/tempistici/estetici). Mi piacerebbe di più fare treverkhome rovere su tutta la casa

    Ah si, se dovessi dividere con betulla sopra, forse opterei per un parquet simile o uguale al Gres Betulla :) Però li nascerebbe il problema del bagno sopra (non voglio mettere parquet in bagno) e anche se dovessi fare tutto il secondo piano con treverkhome betulla (anche il bagno) non so se potrebbe stare bene in bagno perchè è molto piccolo..non saprei...

    Comunque, attualmente la tendo come seconda scelta :)

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    No. Secondo me dovresti usare lo stesso gres che hai sotto ma in colorazione diversa. Tanto hai sempre detto che il legno vero non ti piace. Ossia treverekhome rovere sotto e treverekhome betulla sopra (se non riuscissi a sbiancare)

    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io ho in bagno piccolo con lo stesso teak del resto della casa e sta benissimo proprio perché è messo a correre (è un bagno fatto più di 18 anni fa) ma se non sei convinto metti un gres grigio cemento, che sta bene nei bagni e con le tue travi


    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il grigio cemento ci può stare, MA come ho detto in altri commenti e potete vedere dalla planimetria ho un piccolo pianerottolo di arrivo dalle scale con 3 porte (2 x le camere e 1 scorrevole per il bagno). Staccare dal colore del gres betulla a un grigio sembra quasi un pugnio nell'occhio, ma sentirò anche il parere dell'architetto.

    Inoltre non ho mai detto che il legno vero non mi piace, ANZI! Parlo per comodità generale e comunque è un gres effetto legno molto bello e appunto potrei fare tutto omogeneo :)


    PS: hai fatto il bagno in parquet. Molto carino anche se non è proprio il mio genere, ma se posso permettermi il tappeto bianco è odioso :)

    Ma ti capisco, con il parquet meglio non bagnare molto, ma io detesto i tappeti in casa...hahahaha

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mik, il bagno della foto ha parquet in legno, è vero, ma te l'ho postato come esempio, una indicazione riguardo allo stile, alla luminosità e ai colori, e non al materiale: tu immaginalo con il gres Marazzi


    Treverkhome Marazzi rovere anticato



    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nella seconda foto, quella col Treverkhome Marazzi, nota le dimensioni differenti dei listoni (tre larghezze diverse) per una posa più naturale e meno monotona.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Però quello della seconda foto non sembra uguale a quello che voglio mettere io cioè TREVERKHOME ROVERE MARAZZI, infatti hai scritto "Treverkhome Marazzi rovere anticato". Esiste anche quello? ahahha :-P


    Comunque si, la treverkhome prevede le tre misure di posa e io le userò tutte e tre (15x120 - 20x120 e 30x120 mi sembra), invece la foto che avevo postato di esempio del salotto della mia vicina ha posato solo la 30x120 mi sembra.

  • Virginie P.
    3 anni fa

    Bravo, ottima scelta usare i formati diversi, mi piace. Sì, hai ragione, la collezione di Marazzi Treverkhome ha un solo tipo di rovere, l'aggettivo anticato l'ho aggiunto io perché mi sembrava quello l'effetto della foto. Comunque sia, è bello, e sfido chiunque, senza toccarlo, a distinguerlo dal legno. Non inganna i piedi ma inganna l'occhio 😀

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Stavo guardando anche un gres effetto resina

    https://www.refin.it/file/Home/download/creos.pdf


    Non è male! Non è effetto legno, però interessante anche questo! :)


    Avete esperienze con questo tipo di effetto?

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non ho esperienze, ma è gradevole, un bel neutro. Potresti usarlo per le pareti del bagno.

    Peccato che abbia le fughe, che non averle è proprio il pregio della resina, un fondo uniforme. Chissà quando faranno un legno effetto gres, o una resina effetto gres? 😀

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ragazzi, voglio condividere con voi quello che mi ha scritto una interior desgner della mia zona

    Questo è il suo messaggio:

    "Ciao Michele, buongiorno. Ci sono 2 possibilità per il tetto e ci sono in queste foto. Ho parlato con un pro ieri e me l’ha detto che sbiancare le travi di casa tua non vengono bene perché non si riesce à sbiancarle soltanto con la vernice. La soluzione sarebbe proprio coprire tutto con l’esmalto, o se preferisci invece, sbiancare il tetto e scurire le travi con l’impregnante come le porte. Per il pavimento invece ho pensato ad un grès effetto invecchiato. Di seguito ti invierò i render con altre possibilità (sono solo un bozza per farti fare un’idea"

    Mi ha mandato questo foto e rendering per le travi:









    POI MI HA MANDATO DELLE ALTRE FOTO CON IL GRES "INVECCHIATO" CONSIGLIATO. ECCOLE:















    Cosa ne pensate? Sono proprio il mio genere questi pavimenti tipo invecchiato anche se non posso dire che sono brutti! cioè starebbero bene con le travi marroni scuro e perline bianche

    Mi sconforta il fatto che secondo il suo "PRO" le mie travi non vengono bene sbiancate...

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Boh, a me risulta nuovo che del legno non possa cambiare finitura, qualsiasi sia la base di partenza, grezzo o verniciato che sia. Poi si contraddice dicendo che può sbiancarlo solo in parte... O è sì o è no, non ti pare?

    Sbiancarlo in parte, lasciando le travi portanti scure e bianche le travicelle, o viceversa, è stile mediterraneo, e non risolveresti il problema "quale pavimento abbinare?".

    Il rovere di Marazzi è già effetto invecchiato, a mio parere, o così mi sembra in tutte le foto in cui è ambientato. Se cambi marchio assicurati che sia un gres rettificato della stessa qualità.

    Come ti hanno già detto, scegli il pavimento che ti piace, e modifica le travi di conseguenza, senza fermarti ai primi pareri che dicono che è un lavoro impossibile.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongigiorno ragazzi

    Aggiornamento: ieri sono stato dai fratelli pellizzari e abbiamo fatto una prova sulla perlina GREZZA con l'impregnante. Viene bene, ma non è il mio caso perché le travi e parline della mia casa hanno già antitarlo e impregnante trasparente (sembra anche leggermente lucido). Ho provato a dare la vernice su un campione già con impregnate dei fratelli pellizzari....il risultato non mi piace... Mi hanno fatto anche vedere una struttura esterna (esposta a pioggia ecc ecc) verniciata col bianco (il tecnico mi ha detto che l'hanno verniciata male ma che rendeva l'idea) e non mi piace...

    Niente, il verniciato bianco non mi piace oppure dovrebbe essere fatto un lavoro di fine ma essendoci già l'impregnante sotto, la vernice bianca da sempre quel senso di lucido che non mi piace..

    Magari facendole più scure (invece del. Bianco) si noterebbe meno.. Non so

    Per sbiancarle bisognerebbe scartavetrarle o ancora meglio fare una criosabbiatura ma avrebbe un costo troppo oneroso...


    Sto pensando di tenerle così..


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Valuterei sicuramente il gres effetto resina se lasci il soffitto così com'è, seguendo la tonalità della scala.

    Un chantier entièrement mené à distance - Projet Phalsbourg · Maggiori informazioni


    Potrai inserire elementi in legno nella zona giorno per scaldare l'ambiente e anche nei bagni



    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Si, sto valutando gres effetto resina.


    E dei pavimenti in resina vera cosa mi dite?

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    decisamente meglio i pavimenti in resina vera, per me, ma credo siano molto cari. Altrimenti un formato di piastrelle grande, come quello della cucina che ti ha mostrato Officine :)

    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok ragazzi, però qualsiasi materiale o colore io faccia non posso mettere piastrelle troppo grandi perché vorrei fare tutto il secondo piano con un solo tipo di piastrella/colore. Non ha senso dividere su un bagno di 7 mq (guardare planimetria). Quindi piastrelle grandi mi piacciono molto, ma con 2 piastrelle faccio tutto il bagno....

    Provate a immaginare..

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    meglio! così sembra resina vera (in bagno dico).

    Se le devi fare più piccole allora meglio il finto legno in gres (e detto da me è il massimo) :))))

    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non puoi pensare che il gres sia "effetto" resina (un pavimento che non ha fughe, che è "una colata" unica) se metti delle piastrelle lunghe e strette. Sarà un pavimento piastrellato.

    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Qui su houzz ho letto quanto scritto da questo architetto:


    https://www.houzz.it/magazine/come-scegliere-e-posare-al-meglio-il-gres-effetto-legno-stsetivw-vs~112002172 


    dove scrive:


    4. Dimensionare correttamente le fughe
    La dimensione della fuga è molto importante perché se troppo grande rischia di compromettere l’effetto legno desiderato mentre se troppo piccola rischia di creare fessurazioni e avvallamenti nella pavimentazione. La dimensione migliore per le fughe è 2 mm, sia perché rispetta il minimo consigliato dalle norme UNI sia perché restituisce un effetto legno ottimale; per realizzare fughe di dimensione tale occorre utilizzare degli appositi distanziatori, meglio se autolivellanti.


    Inizialmente pensavo di farlo posare senza fughe, ma dopo aver letto quanto scritto dall'architetto mi è venuto qualche dubbio..


    Voi sapete qualcosa a riguardo?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    impossibile posare piastrelle senza fuga. puoi eventualmente utilizzare uno stucco colorato che la mimetizza, ne ho già letto in alto post. il migliore é il Kerakoll

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Virginie P.
    3 anni fa

    La fuga minima possibile nella posa è riportata sempre sulla scheda tecnica di ogni prodotto, raccomandata dal produttore stesso. Se non segui le indicazioni del produttore, perdi ogni diritto alla garanzia sulla posa.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie mille a tutti


    Officine Vittorio, intendi il "Kerakoll Fugalite Bio"?


    Nella discussione che hai linkato, l'architetto consiglia "Kerakoll fugalite bio" (costa 5 volte di più), ma NON Kerakoll fugabella o Mapei perchè scuriscono


    Ecco, io non vorrei mai che le fughe diventassero scure o comunque cambiassero colore.....

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Le fughe cementizie cambiano colore e si scuriscono, quelle epossidiche rimangono stabili. Sono più costose e più difficili da applicare, quindi attento, spesso anche il posatore chiede un extra. Comunque, anche Mapei produce malte epossidiche, serie Kerapoxy.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io ho un capitolato...pagherò la differenza...non sto li a guardare qualche centinaia di euro per avere delle fughe che cambiano colore dopo poco tempo...spero solo ci sia il colore adatto..

    Però domani parlerò anche con l'architetto dell'azienda dove acquisterò il gres per posa senza fughe...da quanto vedo sui forum e social, molti l'hanno fatto

    Bisognerà valutare il rischio di rottura ecc ecc

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Anche io ho scelto prodotti epossidici da quando sono in commercio. Prima bisognava passare col pennellino un prodotto impermeabilizzante, che serviva abbastanza ma non con le stesse prestazioni. Tra l'altro consigliatissima la malta epossidica per i rivestimenti di bagno e cucina, perché è batteriostatica e resistente agli acidi contenuti negli anticalcare.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Quindi l'importante è che sia epossidica (tipo la fugalite della kerakoll consigliata da Officine Vittorio). Però la posa senza fuga non ha paragoni :-P

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Lo so, vorremmo tutti un prodotto così performante e senza spendere un occhio! Io non amo le fughe e quando è stato possibile le ho sempre evitate. Per esempio, ho risparmiato su altre cose, ma a Torino, dove non c'è il parquet, non ho badato a spese per far realizzare un vero seminato genovese. Adesso, nella nuova casa in ristrutturazione, anche per via del Covid che suggerisce di adottare materiali facili da pulire e batteriostatici, l'architetto mi sta sottoponendo delle alternative senza fughe che non siano delicate come la resina. Mi ha parlato, ad esempio, di Ceramica Continua, un materiale innovativo. Ha caratteristiche tecniche ed estetiche che mi hanno quasi convinta. Se vuoi dare una occhiata anche tu http://www.ceramicacontinua.it/

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Virginie P.
    3 anni fa

    Poi c'è anche il gres autoleveling. Praticamente è a incastro, senza fughe https://www.archiproducts.com/it/notizie/insta-tile-e-auto-leveling-la-rivoluzione-della-ceramica_44072

  • Agnese PCR
    3 anni fa

    ...un pavimento senza fuga? facce sape' :-)

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Sei titubante Agnese? ahahaha

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    E il colore d battiscopa? Voi lo preferite del colore delle porte e finestra (nel mio caso bianche) oppure del pavimento? I muri sono bianchi anche se vorrei fare una facciata in abbinata con il pavimento

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa

    battiscopa bianchi

    Mik Fari ha ringraziato Casadivale
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok grazie


    Per curiosità, in quale modo si decide? cioè c'è un motivo per cui nel mio caso mi consiglia bianchi?

    Perchè ho visto in internet che alcuni mettono il colore del pavimento altri invece bianchi (sempre con serramenti bianchi)


  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Dal punto di vista del design li consigliano tutti bianchi, dal punto di vista pratico io valuto sempre in base all'uso della stanza e al materiale del battiscopa. Perché poi capita che passando il mocho i bianchi battiscopa vengano sporcati e vadano ripuliti subito, perché si nota troppo sul bianco, o rigati, anche inavvertitamente, da colpi, e quindi vadano ripristinati. Su un battiscopa dello stesso colore del pavimento o delle porte, se scuri, si noterebbe molto meno o per niente. Puro punto di vista pratico, intesi, nulla da dire contro i consigli degli ID.

    Con serramenti bianchi sicuramente meglio bianchi, accettando i contro della scelta.

    Mik Fari ha ringraziato Virginie P.
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Si, sono orientato sul bianco anche se in questa foto di esempio (vedi sotto ) inviata dall'architetto sono del colore del pavimento



    Un'altra cosa:


    Sto valutando di fare il gres effetto legno treverkhome betulla nella zona notte bagno compreso, mentre effetto rovere treverkhome rovere nella zona giorno (vorrei fare anche il bagno uguale o forse meglio dividere??) e piano terra. Siccome tra i vari piani non c'è correlazione (sono nettamente divisi) secondo voi è una scelta "sbagliata"?

    Voi fareste tutto uguale (nel mio caso dovrei fare tutto betulla per il vincolo delle travi) in tutti in piani?


    Allego ancora planimetria





  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    No, falli diversi perché hai le scale diverse e quindi comunque non c'è nessun tipo di continuità tra un piano e l'altro. Inoltre se scegli la stessa piastrella cambia solo il colore, sarà quasi impercettibile.

    Quanto agli zoccolini un tempo si usava farli uguali al pavimento. Secondo me dipende molto anche dal colore delle pareti e del pavimento, oltre che degli infissi, e non soltanto dagli infissi. E non è detto che il bianco sia la scelta migliore, potresti farli dello stesso colore delle pareti, nel caso di pareti colorate.

    Qui per esempio è bianco sulla parete bianca e colorato su quella colorata


    Edwardian House · Maggiori informazioni



    Mik Fari ha ringraziato Cuiprodest?
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Molto bello :)

    Se metterò rovere so già che farò una parete in salotto (e forse anche ingresso..mah..) color tortora perchè si abbina bene al gres rovere. Tipo questo colore:



    secondo voi sta bene? ovviamente zoccolo bianco..la vedo la miglior alternativa

    Anche il piano della cucina lo farei dello stesso colore.

    E' un grigio/marroncino che mi piace molto :)


    Invece per la zona notte (mansardata) dove metterò quasi sicuramente un betulla, cosa mi consigliate? lasciare tutto bianco?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Una considerazione sulla foto che ti è stata inviata con gli zoccolini uguali al pavimento. Dal mio punto di vista uguali al pavimento in questo caso accorciano in altezza la parete che è già bassa in mansarda. Meglio bianchi o colorati come la parete

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno ragazzi :)

    Vi chiedo consiglio sulla disposizione delle piastrelle in gres effetto legno che avranno tre misure: 15x120 - 20x120 - 30x120. L'architetto Zaja mi ha consilgiato di fare nel seguente modo:

    IN ROSSO GRES

    IN GIALLO TRAVI LEGNO (SECONDO PIANO)

    IN VERDE PERLINE LEGNO (SECONDO PIANO)







    Per il primo e secondo piano CREDO sia la scelta migliore perchè è disposto in modo longitudinale rispetto i punti finestre e portefinestre e in modo parallelo al gradino di arrivo/partenza delle scale.

    Il dubbio è nel piano terra. Io pensavo di metterlo trasversale (90° rispetto l'entrata) invece l'architetto me l'ha sconsigliato perchè potrebbe notarsi un leggero fuorisquadra del muro d'ingresso (muro ingresso/garage) e quindi si noterebbe per tutta la lunghezza. Poi comunque le piastrelle sarebbero disposte in modo parallelo ai gradini di ingresso (allego foto ingresso)

    Cosa ne pensate?




    GRAZIE MILLE :)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".