Houzz Logo Print
claudia_dall_ier

Direzione scale

Claudia
3 anni fa

Perdonatemi, so che vi sto bombardando in questi giorni ma mi chiedono risposte urgenti per via dei tempi stretti ma, ho una confusione terribile in testa.
Secondo voi da che parte è meglio l'entrata delle scale? Insomma i primi gradini per scendere? Destra o sinistra?
Attualmente è a dx verso la porta, e potrei sfruttare la stanza come nella foto col tavolo vicino alle scale.
La mia vicina che abita già lì invece mi ha detto che loro ce l'hanno a sinistra in modo da poterla sfruttare come progetto con divano vicino alle scale.
Adesso ho una Confusione assurda... Non so più che fare :(
Purtroppo non ho una foto della sala compresa di zona scala ma Solo un video che non riesco a caricarvi, provo a mettere degli screenshot del video.
Potrei inviarlo via mail il. Video ma non so se è consentito.

Commenti (37)

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    La confusione sta anche nel fatto che il mio compagno vorrebbe valutare con il mobiliere la possibilità di mettere una penisola come da foto.... Però la risposta per la scala dobbiamo darla entro domani :(

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    La risposta dipende anche dal punto d'arrivo che la scala avrà nella taverna della quale nulla sappiamo, ma se ti è sufficiente una risposta solo in base alle proposte d'arredo fin qui avute, mi sento di dire che, per quanto riguarda le mie 2, è indifferrente, la protezione alla scala la consiglierei comunque, sia che l'accesso fosse a dx che a sx. Per lo stesso motivo sarebbe indifferente con l'ipotesi del tuo compagno (sulla quale però vi invito a riflettere così come avevo già suggerito nell'altro post).

    Visto però che al momento siete orientati per la soluzione del collega che prevede il divano vicino alla scala, in quel caso siete obbligati a scegliere l'imbocco a sx, più vicino alla parete tv, ma mi raccomando anche qui le protezioni.

  • Discussioni simili

    Dilemma ultimi tre gradini della scalinata

    Q

    (9) commenti
    Non conosco lo stile del tuo arredo... comunque il legno ti consente di realizzare sia il mensolone che i gradini (e potrebbe rivestire la scala). Se invece non si adatta, puoi sempre scegliere una resina per rivestire gradini e arredi come se fosse una laccatura. In questo caso il cotto si sposa bene con i toni del grigio, chiari e un po' caldi. Per evitare l'effetto "aggiunta" non cambierei materiale/finitura tra mensola e gradini. L'arredo può ripetersi anche dall'altro lato, creando una panca che puoi sfruttare sia come base di appoggio che come seduta aggiuntiva per gli ospiti.
    ... mostra di più

    Come "risolvere" questo bagno strano...?

    Q

    (108) commenti
    Ciao Vecchio Setter. È vero, l’illuminazione è molto diversa, ma ho usato un voltaggio basso... poi cmq ho illuminazione a led nella doccia e la avrò anche nello specchio, perciò penso che sia sufficiente.. in caso contrario provvederò 😊! ciao Francesca, ti ringrazio ☺️! ..le sospensioni non hanno brand. Mi sono state regalate e sono una riproduzione delle Origo Lamp. Ciao Silvia, grazie mille! Il lavabo è il modello Stockholm di Globo 😉 (che poi ho fatto incassare nel mobile che ho disegnato e fatto realizzare ad un falegname)..
    ... mostra di più

    consiglio terza cameretta

    Q

    (2) commenti
    ho provato a fare un piccolo schizzo basandomi su proporzioni visive non avendo misure, se puoi modificare la scala sposterei gli ultimi 2 gradini in modo ad ridurre la lunghezza della tratta in quella direzione e farla sbarcare lateralmente in questo modo puoi spostare il muro dell'attuale ripostiglio e traslando anche quello della camera puoi ottenere 2 camerine singole, direi piuttosto piccole ma così avresti una matrimoniale e 2 singole, Attenzione alle altezze soffitto, c'è scritto h 2.63 nel bagno avrai il soffitto nella stanza a 2 quote diverse non è un problema direi
    ... mostra di più

    DIREZIONE PAVIMENTO GRES LISTONI 30 x 120 Marazzi Traverchic Francese

    Q

    (6) commenti
    Buongiorno Giulio Solitamente piastrelle e parquet si posano partendo paralleli o perpendicolari alla soglia di ingresso e poi questo allineamento si porta dentro alla casa in maniera indistinta rispetto agli allineamenti che poi troverai nei muri interni. Vedendo le piantine mi sembra che hai muri piuttosto dritti quindi non dovresti trovarti con situazioni strane. Sempre vedendo la piantina mi sembra che la casa abbia uno sviluppo piuttosto "longilineo" e "oblungo" quindi se metti le piastrelle con la misura più grande in questa direzione otterrai l'effetto di amplificarne la percezione (spazio lungo e stretto) se invece vuoi tentare di dilatare lo spazio in senso trasversale (scelta forse consigliata...) disponi il lato lungo della piastrella parallelo alla soglia di ingresso ed entra con questo orientamento in tutti gli spazi della casa. Io eviterei la posa in diagonale, personalmente la aborro! Infine sulla questione se sfalsare o meno, anche qui io sinceremente preferisco maglie regolari, altrimenti potrebbe sembrare il selciato di uno spazio esterno (sempre che tu non voglia proprio questo effetto...) Spero di esseri stato di aiuto Buona giornata Paolo
    ... mostra di più
  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie chiara! Sicuramente la protezione la useremo e penso che seguirò il tuo consiglio. Il divano alla fine lo mettiamo dalla parte della scala, siamo appena andati in cantiere ed abbiamo notato che forse è la soluzione migliore.
    Sotto uscirà un gradino della scala che potrebbe essere un po' di intralcio invertendo il. Senso della scala ma, vedremo di gestirlo

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Qualcosa non mi quadra!

    Se ho capito giusto il divano lo vuoi mettere così



    E la cucina cosi


    Praticamente non passi più! :-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quanto è questa spalletta?



    Considera la cucina che vuole il tuo compagno 60 la base, 90 il passaggio (minimo per muoverti agevolmente) 80 la penisola (minimo se per mangiarci frontalmente come hai disposto le sedie) totale 230... immaginando la paretina ca 100 significa che fuoriuscirebbe di ca 130 cm... realmente ingombrante!


    Coprirebbe l intera luce della porta D ingresso... Decisamente no!

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Si penso anche io che debba farsene una ragione, la penisola non ci sta. Grazie

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    La spalletta è 156

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quello che mi lascia stupito da sempre di Houzz è che in primis le persone che arrivano qui e chiedono consigli, lo fanno quasi sempre al termine di una realizzazione, quando purtroppo non è più possibile rimediare ad eventuali errori progettuali fatti da professionisti magari incaricati a basso costo, oppure dalle imprese. Credendo così di trovare delle soluzioni che purtroppo vincolano perché non valutate prima, oppure xheorché credendo che con il fai da te si possa fare, quando si accorgono che così non è si viene su Houzz.

    Mentre il secondo punto e vedere e sopratutto leggere di professionisti che non hanno le competenze, ne le qualifiche per progettare sia in ambito architettonico, che in quello strutturale, dare consigli non solo riferiti ad un discorso dispositivo, ma anche strutturali e distributivo.

    E tra le due cose sinceramente spesso preferisco non commentare ma lasciare agli altri la parola, così da evitare di dire cose senza criterio.

    Fatta questa lunga premessa, credo che una scala a prescindere dalla sua posizione vada ben studiata e strutturata...per il semplice motivo che è un elemento non solo decorativo e di design per certi versi, ma un corpo strutturale che incide non solo in termini di bellezza ma anche staticamente sulla struttura generale. Va quindi pensato e modellato e non è l’invito della salita a dx o sx che cambia, ne è la similitudine I il consiglio alla vicina di casa che rende funzionale e pratica la salita. Vanno valutate in primis le esigenze funzionali e poi quelle estetiche che hanno comunque la loro importanza.

    Quindi qualsiasi consiglio dato qui (nel caso specifico) lascerebbe il tempo che trova, in quanto questo corpo strutturale (chiamato scala, che sia in cemento o in ferro, in legno o in cartone), va progettato e valutato iniziando da un sopralluogo non da una foto.

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Non so se per le tempistiche si riferisca anche a me e sono spiacente per questa sua poco piacevole nota, ma ci tengo a precisare che non sono la persona che arriva all'ultimo solitamente.
    Ho venduto casa inizio covid, il nuovo proprietario ha bisogno dell'immobile entro fine luglio. Stavamo valutando abitazioni quando tutto si è bloccato per Via del covid.
    Per fortuna ero riuscita a vedere almeno una volta questa casa, l'abbiamo comprata perché ce ne siamo innamorati ma, ripeto purtroppo non potendo muoverci di casa non avevamo modo di andarla a vedere e prendere le misure.
    Una volta sbloccata la situazione abbiamo iniziato a correre ma, dovendo aspettare le tempistiche del costruttore per visitare casa, del geometra che è venuto per la scala, dei negozi dove vedere capitolato (alcuni non li abbiamo ancora visitati)
    Le assicuro che nessuno è arrivato all'ultimo, appena ho avuto la possibilità mi son subito attivata ma se è difficile per un esperto, immaginarsi e progettare una casa in due settimane, si figuri per me che son negata. Detto questo penso che non avrei dovuto neanche giustificarmi, l'ho fatto solo per rispetto nei confronti di tutte le persone che stanno dedicandomi del tempo per il solo gusto di aiutarmi.
    Per la scala ovviamente ho chiesto al geometra prima di farvi la domanda, la sua risposta è stata che ha studiato come farla e per lui è indifferente il lato a livello di struttura (tranne per il gradino al piano sotto) e che si tratta solo di una scelta estetica/organizzativa in base a come voglio disporre i mobili.
    Come vede anche li avevo chiesto subito prima di scrivervi....
    Nel caso in cui il suo commento fosse indirizzato anche a me, mi permetto io di darle un consiglio.... La prossima volta prima di arrivare a conclusioni mi chieda "come mai si trova così all'ultimo?"... Le risponderò volentieri senza bisogno di investire tempo in questi poemi :)

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Ps. Il geometra ha progettato la scala con un sopralluogo settimana scorsa ed entro questo weekend devo dare risposta.
    La casa deve essere finita come dicevo entro fine luglio, e nel rispetto di chi dovrà lavorare a razzo, devo fornire risposte il prima possibile.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Gentilissima Claudia. Il mio commento non era riferito direttamente a lei, ma in generale un po’ a tutti quelli che come ho scritto corrono su Houzz quando non hanno più a chi rivolgersi perché magari devono pagarlo.

    Gia che il problema scala lo dovrebbe risolvere un geometra mi lascia molto perplesso. Oltretutto penso (ma senza offesa e mi dispiace se lei si sia offesa con il mio commento), che anche con il Covid avrebbe potuto chiedere nel suo caso al geometra (che presumo sia dell’impresa), o ad un altro professionista di progettarle la scala avendo così quasi tre mesi per valutare ogni particolare della stessa comprese le salite dx o sx.

    Non volevo fare una polemica, ne mi permetterei di mettere in dubbio le sue parole, ma la sua giustificazione ha solo confermato dei miei pensieri in merito a quanto già scritto.

    il sottoscritto nel periodo quarantena, ha completato due progetti che sono subito partiti alla riapertura dell’Italia. E mi sono interfacciato con i miei clienti solo tramite telefono ed immagini. E le posso assicurare che per certi versi su alcune cose anche i clienti hanno trovato delle piacevoli soluzioni che forse non avrebbero trovato andando in giro a guardare materiali etc etc etc.. quindi non si offenda e prenda le mie parole come cosa propositiva.

    Non so il geometra cosa le abbia proposto o consigliato, ma una scala va pensata e progettata In base a determinati fattori. Non realizzata su consigli.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il geometra non potrebbe progettare una scala gentile Claudia., che sia di cemento o ferro di aria o acqua...un po’ come se un medico di base si mettesse a fare un intervento chirurgico.

    Comprenda lei la metafora.!

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi creda non è così... La cosa è più complessa, la casa era all'asta, e starà assegnata ma non è stato possible finire tutta la documentazione prima del blocco quindi anche io non ho potuto fare compromesso ed accedere. Così almeno mi è stato detto. Il geometra è quello che fisicamente fornisce le scale di capitolato, non ho scelto io à chi rivolgermi sono obbligata. Forse avrei potuto attivarmi prima ma non me l'hanno permesso. Ho avuto i contatti per scegliere capitolato solo a sblocco covid e purtroppo alcuni settimana scorsa, altri ancora non li ho.
    So anche io che non si fa così, ma non ho scelto io questa situazione, questo cerco di farle capire.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Glielo avevo premesso che il geometra forse era dell’impresa e lei me lo sta confermando. Non si fa così sicuramente ma dalle mie parti si dice che il mastro è mastro..ma chi paga è capo mastro..!

    Non è che non poteva scegliere, le hanno imposto di scegliere a modo loro per comodità, oltretutto in casi come il suo non devono per far uscire nulla dall’ovile altrimenti il loro guadagni scende.

    Forse sbaglio...ma credo che per luglio non ce la si fa ad entrare in quella casa se le condizioni deL cantiere sono quelle in foto.

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Io son disarmata, non costruisco io la Scala... Io mi limito a riportarle quanto mi hanno detto.... Se poi mi hanno riempito di cavolate, non essendo il mio campo non ho l'esperienza per saperlo.
    Quello che mi han detto in merito alla. Scala e ciò che le ho riportato, so che questo weekend lavora sul progetto e mi ha ripetuto più volte che poi in base a dove voglio entrare lui girerà a specchio il progetto. Di più non so, mi limito a riferire ciò che mi dicono, mi sembrava una brava persona ed esperta, forse non ha spiegato a me i dettagli perché sa il fatto suo.
    Ripeto... Se mi avessero dato modo di lavorare durante il covid, le assicuro che mi sarei attivata molto volentieri prima.
    Se mi avessero dato contatti o altro l'avrei fatto volentieri. Hanno sbagliato modo di gestire la. Vendita? Può essere non lo so, la cosa cerca è che io appena ho ricevuto i vari riferimenti mi sono attivata di corsa.
    Ha notato che l'unica cosa sulla quale non avevo chiesto consiglio erano le piastrelle? Ecco quel negozio era l'unico che ero riuscita a vedere prima del blocco (perché usano sempre quello con capitolato sempre standard) quindi ho avuto tempo di rifletterci con calma e non ho dovuto disturbarvi...

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Giuro non so che dirle... Avrà sicuramente ragione su tutto e forse non riusciranno per luglio, io che posso fare oltre a cercar di velocizzare il più possibile? Guardi in privato potrei dirle altre cose che la farebbero sorridere o sbarrare gli occhi, ma mi trovo in questa situazione e sto facendo il possibile lato mio per accorciare i tempi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Mi sta solo confermando tutto quello che le ho scritto.

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Bene sono contenta che abbia le sue conferme. Io ripeto ringrazio le persone che mi hanno aiutato, detto questo non prolungherei la discussione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Una scala è come un vestito sartoriale. E non si progetta in un weken..se poi ci sono professionisti così bravi, le chiedo di farmeli conoscere coai Da imparare da loro come fare. 😉

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Nulla di personale ma sto già in ansia io perché non riesco a far iniziare i lavori, vorrei concentrarmi su altro. In merito al discorso sicuramente ha ragione su più punti.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Una scala lineare




    Una scala elicoidale





    Una scala su misura in uno spazio da 150x150


    UNA CASA A MASSA · Maggiori informazioni



    UNA CASA A MASSA · Maggiori informazioni


    Una scala sospesa



  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Sarà così la Struttura

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Questa sembra una scala da catalogo già preconfezionata e magari gliela hanno fatta pagare un capitale..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Io progetto e realizzo Claudia..il Geometra non le progetterà nulla, sta solo facendole credere che sia lui in un certo senso a fare il progetto..ma secondo me lui è l’impresa comprano scale preconfezionate da assemblare..!

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Può essere, è quanto danno da capitolato e al momento non ho budget per ulteriori spese. Abbiamo però già valutato io e il mio compagno di sostituirla in un domani con una più robusta e magari vedrò di contattare direttamente lei

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa


    perdoni, ma se lei ha un qualsivoglia obbligo, non è la direzione dx o sx che cambia .

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Posso chiederle quanto gliela fanno pagare questa scala..?

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    È compresa nel capitolato. Pago se voglio modello fuori

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Un capitolato è suddiviso in voci.

    Ogni voce ha un suo prezzo.

    Ogni prezzo ha una sua specifica...e lo stesso dovrebbe essere per il suo di capitolato. Non a caso i capitolati in generale, sono variabili e se si decidesse di comprare qualcosa al di fuori dello stesso si chiede di scorporare la voce in questione. Quindi se lei decidesse di comprare una scala da un’altra parte perché magari le costa meno, oppure decidesse di farla realizzare da un artigiano si fa scorporare quella computata.

    Non vendo frutta Claudia..! 😉

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Senta se vuole ci sentiamo in privato e le spiego tutto quello che sta succedendo con questa costruzione, qui non mi pare il caso ma mi creda purtroppo non ho manco un capitolato in mano. La casa era di un costruttore, rimasta invendute e vinta all'asta da altro costruttore. Io manco un intero capitolato ho. Posso provare a chiedere se mi dicono il prezzo comunque.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Volentieri ma per sentire che lei è vincolata..? Le direi le stesse cose che le ho già scritto. Ma se crede volentieri..magari domani o lunedì perché adesso sto in giro con mia figlia..!

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    No per darle risposte alle varie insinuazioni che fa! Ma guardi lasci stare ho capito che non ci comprendiamo. Grazie di tutto a posto cosi

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ma io non insinuo nulla Claudia. Vivo ogni giorno i cantieri e so bene come agiscono le imprese con capitolato. Ma lei in questo caso ha voluto forse cogliere solo la parte meno chiara dei miei consigli e commenti. Non le ho negato di sentirci. mi scusi..: lei ha deciso già cosa fare e la mia domanda è cosa vuole sapere da noi qui su Houzz se l’invito della scala va messo a dx o sx..? Beh le rispondo che non lo possiamo dire noi, semplicemente perché lei deve sapere quale possa essere la soluzione più funzionale e meno scomoda in base all’arredamento che inserirà in quella casa. E le ripeto che se il cantiere è quello rappresentato nelle foto, non credo che per luglio lei entri in quella casa.!

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Perfetti, per fortuna altri non han fatto tutto sto macello ma mi hanno dato dei consigli che ho seguito. Buona notte

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Claudia ma lei fa seriamente..ma quale consiglio vuole mi scusi..? quale è la domanda..dove partire con i primi gradini della scala..?

    Lei viene a chiedere dei consigli su qualcosa che ha già deciso un soggetto diverso da lei e dove non ha da scegliere se non la direzione di salita..E si offende pure se le diciamo cosa pensiamo ..?

    Sia io che altri le hanno dato i consigli, ma sembra capire che lei vuole sapere da noi la soluzione corretta quale possa essere...o sbaglio..?

  • Claudia
    Autore originale
    3 anni fa

    Si ma basta!! Le ho detto che mi hanno già dato le risposte a questo post, ho seguito i suoi discorsi per educazione ma ad una certa anche basta ok? Ho ringraziato gli altri dei consigli, sinceramente il Dialogo con lei non mi sta portando da nessuna parte, niente contro di lei ma probabilmente non ci intendiamo quindi direi di non investirci altro tempo, ripeto i suoi colleghi mi hanno già consigliato! . Grazie!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".