Houzz Logo Print
nicocapristo

Idea Ristrutturazione

nicocp
3 anni fa

Buongiorno,


siamo a Roma, in procinto di acquistare un appartamento su due piani, ultimo + mansarda di un edificio di 6 piani. L attico consta di soggiorno con terrazzo, cucina, due camere due bagni mentre la mansarda, che ha anche un accesso indipendente, ha una zona molto grande circa 50mq più una camera con annessa mini camera guardaroba ed un bagno.


Per una serie di considerazioni vorremmo mantenere i due ambienti e quindi vivere la parte sotto e utilizzare la parte superiore come "salotto di rappresentanza", sala cinema, sala per feste, spazio per i bambini quando si hanno ospiti con figli ecc ecc oltre che camera degli ospiti ed un domani chissà..


Per quanto detto, crediamo che per il momento la parte superiore non necessiti di grandi interventi di rimodulazione degli spazi, ristrutturazione a parte, al contrario, nella parte inferiore pensavamo di:

  • Unire le due zone del Soggiorno ed in generale acquistare più spazio possibile per il soggiorno e per la cucina anche a discapito del primo bagno.
  • Trovare una soluzione per la scala che al momento occupa il centro del soggiorno. Cambiare tipo di scala ? Utilizzare sempre una scala lineare ma cambiando la direzione di salita ? A tal proposito nelle soluzioni che vi sovvengono, se necessario, potete spostare la parete del soggiorno di un metro sul terrazzo in quanto è una prerogativa già autorizzata e sanata dal precedente proprietario, senza entrare nei dettagli.
  • Rimodulare le dimensioni delle due camere per renderle più omogenee.

Quello che ci preme in primis, e qui concludo, è avere qualche soluzione per la scala ed un'idea su come organizzare il soggiorno.


In allegato una piantina dell appartamento (piano inferiore) e qualche foto della situazione attuale.


Grazie a quanti avranno voglia di dedicarci un pò del loro tempo.


Nico






Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".