Houzz Logo Print
webuser_674362246

Consigli cabina armadio

Lucia Testa
3 anni fa

Ciao ho un dubbio sullo spazio di questa cabina armadio. Utilizzando due porte e la nicchia per una cassettiera con tv all esterno, perdo troppo spazio interno. Conviene considerare un unico ambiente con una sola porta? Grazie a chi mi risponderà

Commenti (51)

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quanto c'è fra i piedi del letto e la cabina armadio/cassettiera?

    La cassettiera ce l'hai già?


    Se letto/comodini non sono troppo larghi puoi rigirare tutto, mettere la testata del letto contro la cabina armadio e la cassettiera di fronte con la TV sopra.


    PS Io se possibile la TV in camera da letto non la metterei.

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    80 cm

    Sono perplessa se anche nella cabina armadio, disponendola così, ho troppo poco spazio. Metto una singola porta? Se si come arredo la cabina?

  • Discussioni simili

    Cabina Armadio Mansarda

    Q

    (5) commenti
    Io l'ho fatta in mansarda i prezzi sono veramente alti dei componibili così ho comperato dei tubolari all bricoman sono stati concepiti propio X le cabine armadio da parete a parete e ho fatto fare una porta è assolutamente fantastica
    ... mostra di più

    Cabina Armadio si! Cabina Armadio No!

    Q

    (5) commenti
    Salve, si può mettere . il letto dove lo pensavate a destra? Potrebbe venire come in foto che allego, vi si accede da due pannelli scorrevoli
    ... mostra di più

    consigli cabina armadio

    Q

    (2) commenti
    Mancano le quote della stanza, ma così vedendola, se ha la possibilità di spostare la porta a filo con il muro del bagno, avrà ciò che chiede e una stanza confortevole.
    ... mostra di più

    IN CERCA DI CONSIGLI PER PROGETTAZIONE CABINA ARMADIO

    Q

    (5) commenti
    Io seguirei l'idea di Co-Up home staging, perché con il letto rivolto dall'altro lato hai più privacy rispetto alla porta di ingresso (se poi dietro c'è il bagno, mi sembra potrebbe essere un'ottima soluzione non averlo direttamente alle spalle di chi dorme). Puoi valutare di sistemare gli armadi anche così. Sono avanzata di circa 110cm , lasciando al lato dove poggia la testiera del letto ca 330cm che sono sufficienti per garantire agio di movimento su entrambi i lati del letto. L'accesso alla cabina l'ho pensato di 60cm e l'armadio aperto di 50. Il divisorio potrebbe essere minimale, un pannello di compensato tecnico poggiato al retro dell'armadio stesso. Puoi valutare di colorare i muri esterni della cabina di un colore connotante per darle rilievo o viceversa uniformare tutto ai colori di base della stanza e magari dipingere la parete dietro il letto. Rimane abbondante spazio per un comò, o un mini salottino di fronte al letto.
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa



    Parete cabina dritta e cassetti all interno

  • vale ria
    3 anni fa

    io farei un bell'armadio lineare, con lo stesso ingombro ottieni il doppio dello spazio contenitivo

  • Lucia
    3 anni fa

    hai foto?

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    3 anni fa

    Nel tuo schema parte della cabina armadio e' difficilmente accessibile. Mi sembra piu' pratica l'ipotesi di vecchiosetter

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    In alternativa dovrei mettere una sola porta di ingresso con cabin unica in modo da sfruttare tutt lo spazio all

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 anni fa

    Ciao, attrezzata in questo modo la cabina ti dà lo stesso contenimento di un armadio lineare.

    O riesci a sfruttare la pareti laterali, altrimenti non ne vale la pena.

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    Mettendo una sola porta a sx potrei usare la par

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    di

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Concordando con chi ti dice che hai lo Stesso contenimento di un armadio lineare, se comunque preferisco la cabina per un scelta estetica, ok... ma il fatto non è di una o due porte, il problema nel tuo disegno è la rientranza della nicchia per la cassettiera

    ti spiego: mettiamo che la parete sia 360 ( non ci sono le misure ma non importa)

    Se fai un armadio lineare hai spazio utile di contenimento di 360 metri lineari.ed occupa in profondità 60 Ca

    Se fai la cabina come da mio progetto (senza nicchia) hai lo stesso contenimento dell armadio, sempre 360, occupando una prof di 120 ca ( armadio * spazio per passaggio e manovra)

    Se la fai come pensi tu, hai in realtà ancora meno spazio comodamente utilizzabile di un normale armadio, perché la parte dietro Alla cassettiera non è di comodo accesso.

    Se poi ci facessi una sola porta mantenendo la nicchia sarebbe il peggio del peggio, perché non potresti nemmeno più attrezzare L intera parete per lasciare lo spazio di passaggio, quindi avresti dentro proprio due appendini equivalenti ad un armadietto da meno di 2 metri.

    In conclusione, ragionandoci confido che arrivi a comprendere i vari esempi che ti ho specificato, se vuoi la cabina deve sparire la nicchia, e la tv la appendi a parete, come lo schizzo che ti ho fatto

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa



    Questo per farti capire perché la tua idea non funziona, guarda quanto poco puoi appendere! e tutta la parete lunga? Mensole e scaffali profondi 20 cm? E che ci fai non ci sta nulla... a meno che tu abbia 2000 scarpe e solo 4 vestiti allora faresti tutta scarpiera :-)

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie mille, si la nicchia deve sparire necessariamente, penso sia utile inserire una sola porta in modo da sfruttare tutta la lunghezza di fronte porta e la parte al lato che forma la L. Che ne pensi?

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    No, se sparisce la nicchia è meglio due porte, hai separato lui/lei e ci sta più contenimento guarda il mio schizzo, con le parete centrale sfrutti due laterali, da entrambi i lati. Volendo puoi anche non dividerla al centro ma fare un lato più ampio per te ed uno più piccolo per tuo marito :-)

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok il fatto è che la cabina è 320x120. Separando in 2 ambienti non so se con 120 riesco ad utilizzare la parete al centr di separazione per mettere scaffali

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se fai una porta o due sempre 120 è, o no?

    Quindi se fai una porta sfrutti tutta la parete lunga più un laterale, con due porte sempre tutta la parete lunga più due laterali... non sei d accordo?

    a meno che tu faccia la porta più centrale, ma avresti comunque lo stesso contenimento che due separate e ti può dar noia per la tv

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    E se invece facessi due paretine diagonali, con due porte a libro (da valutare se sia possibile)?



  • PRO
    Falegnameria Grelli
    3 anni fa

    Capisco la moda della cabina armadio. Devo dire che piacciono molto anche a me.Ma ha senso quando si ha lo spazio perchè sia utile,bella e comoda.Nel suo caso come la fa la fa,restringe la camera da letto di molto.Entra in un ambiente stretto che dovrà illuminare al meglio.Non guadagna spazio rispetto ad un armadio.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi sa che il problema in questo caso è la tv. Però esistono modelli di armadi con la tv integrata, per chi proprio non ne può fare a meno :)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Ciao Lucia, quali sono le dimensioni della camera? Ad occhio non sembra enorme e rifletterei bene sull'ingombro di una cabina armadio. Come già detto esistono armadi con la possibilità di integrare la tv in una delle ante, altrimenti un'alternativa è nasconderla in un contro-soffitto che preveda apertura e braccio motorizzato per nasconderla totalmente quando non serve. Il contro-soffitto può essere solo parziale, ad esempio in corrispondenza del letto, e contenere anche luci led incassate al posto del lampadario. Se lo spazio a dx della porta è >60 cm, invertirei la posizione del letto e dell'armadio.



  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    La camera è 320x400, la cabina armadio è 320x120, restano 320x280 per la

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    Per il

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    Letto e comodini

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Senza inventarti cose strane questo è il modo per averla con più conteninento e la tv appesa



    oppure puoi mettere un armadio lineare con la tv nell anta

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non dico che gli arredi non ci entrerebbero, ma sono da considerare anche la vivibilità della stanza , l'uso che ne fai, ecc. Si può anche solo girare intorno al letto ed avere una cabina armadio al limite, sono punti di vista, suggerisco solo un'attenta riflessione perchè le alternative ci sono: a lungo termine questa disposizione ti soddisferà? Se la risposta è sì la soluzione di vecchiosetter è la più logica.

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Se ci sono 60cm tra la porta e il muro a sinistra entrando prenderei in seria considerazione la possibilità di invertire letto (da capire i rumori della parete su cui poggerebbe il letto) e armadio come suggerito da Chiara Home staging: avresti più privacy nella camera e passaggi migliori. Di contro credo che in effetti un armadio con TV integrata nell'anta possa costare di più di una cabina armadio come quella suggerita da Vecchiosetter (che mi sembra un'alternativa sensata e migliore dell'idea della singola porta, sia per simmetria, sia per migliore accesso per entrambi i fruitori).

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    @casadolcecasa dipende da cosa compri :-).... una cabina armadio di 4 metri di Lema Poliform o Rimadesio puoi anche pagarla più di 10.000 euro

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Ah beh, certo Vecchiosetter! Ragionavo di cartongesso e strutture interne pratiche e robuste, ma non di marca. Per me i vestiti devono stare nascosti, non essere esibiti, quindi tante soluzioni di marca su quel fronte mi lasciano completamente indifferente (non che se ne avessi da spendere non spenderei volentieri anche in interni armadio extralusso, eh:) ma sarebbero una delle ultime voci).

  • vale ria
    3 anni fa

    In effetti l'idea di invertire il letto con l'armadio mi pare vincente, sennò cabina armadio alla vecchoisetter ;)

  • Lucia Testa
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti per i consigli

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se fosse casa mia io la farei cosi



    Considero sempre preferibile avere passaggio di fronte all ingresso E letto nella parete opposta piuttosto che il letto davanti all porta... poi vista la misura abbondante si può anche sprecare 30 cm dietro al letto facendo una controparete con una nicchia, soluzione che trovo pratica ed esteticamente molto valida



    Esempio dietro al letto è una nicchia a tutta larghezza e sopra, che verrà chiuso da un pannello artistico scorrevole, mensole per riporre pigiami cuscini ed occultare lo split del condizionatore, ho solo foto in lavorazione ma è per farti un esempio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sono d'accordo con Vecchiosetter, anch'io metterei armadio (con ante scorrevoli) all'ingresso, è più funzionale, più semplice accedere ai vestiti e il letto ha maggior privacy.

    armadio con cassettiera per tv - Ricerca Google · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @casadolcecasa non Necessariamente nascondere esclude esibire i vestiti.. ti faccio un esempio di cosa sto facendo nella mia cabina



    Paretine in cartongesso, la parte sinistra chiusa con un anta scorrevole per le cose da nascondere, la parte destra attrezzata con la Dress Bold di Rimadesio per le cose da esibire... il materiale elettrico non c entra nulla! :-)))))

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Ma quindi questo è come si presenta una stanza di casa tua di servizio separata dalla camera da letto ? o è cabina armadio a vista? Chiaro che mi piace di più l'allestimento Rimadesio di quello (facciamo un esempio a caso) Ikea, però se è pensato a vista dalla camera, francamente non mi piace (anche se sono sicura che con i vostri vestiti sarà molto più fashion che con il materiale elettrico:D), io avrei preferito delle ante scorrevoli che nascondessero tutto.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    È separata dalla camera, comunque anche fosse nella camera le pareti armadio aperte sono bellissime

    p.s. anche il materiale elettrico può esser fashion... stavo pensando di metterne un po’ anche esposto in soggiorno che Alcuni dicono troppo minimal ma la mia compagna non è d accordo :-))))))

  • User
    3 anni fa

    Ne riparleremo quando ti ritroverai la polvere sulle spalle di giacche e cappotti... ;-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Avevo già una cabina aperta anche nella casa precedente, la polvere si spolvera e comunque si impolverano anche gli interni degli armadi :-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Armadio o cabina cambia poco, pratiamo dal presupposto che la polvere esiste e si forma ovunque, e comunque tutti i giorni la si toglie, la cabina significa toglierne un po’ di più, ma a come pro tanti vantaggi rispetto all armadio

    p.s. Comunque il materiale elettrico è li da 10 gg e non è ancora impolverato :-))))

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Quali vantaggi? Il più delle volte ruba spazio e basta. Io preferisco di gran lunga gli armadi (e la polvere dentro a un armadio, specie se ha le ante a battente, non entra proprio

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    In un armadio con le ante a battente la polvere non entra, o per lo meno non sembrerebbe. In uno con le ante scorrevoli è un po’ più facile che si formi, ma mai come in uno spazio completamente aperto. Direi che è un discorso abbastanza ovvio da essere superfluo.

    Resta il fatto che dipende da una serie di fattori, se la cabina armadio ha o meno la finestra, se affaccia su strada o sul giardino e la sua comodità rispetto ad un armadio dipende solo dallo spazio. Se la cabina è piccola non c’è alcuna differenza con un armadio a tutta parete.

    Comunque mi pare di capire che chi ha aperto la discussione vuole avere la cabina armadio, per cui adotterei l’ipotesi di vecchiosetter, attaccando la tv sul setto frontale al letto.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    I vantaggi della dressing room.. ho piu Spazio contenitivo, ho gli abiti tutti esposti da scegliere senza tirar fuori tutto, ho luce per abbinare i colori, ho una poltroncina dove sedermi per mettermi i pantaloni e le scarpe, ho un ripiano dove appoggiarmi per ripiegare un capo preso per sbaglio, ho una finestra per guardar fuori se fa freddo o caldo e decidere come vestirmi... bastano?

    Gia questo credo valga il dover spolverare un po’ di più :-)

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Off-topic e mi spiace, però un conto è la dressing room, con il pouf al centro e la finestra e un conto è avere i vestiti appesi all'aria di fronte al letto. Alla prima mille volte sì (siccome mi frega poco della polvere anche con armadi aperti, ma va da sé che si può fare anche con bellissimi armadi chiusi). Alla seconda mille volte no, perché anche fossero bellissimi e tenuti in modo ordinatissimo (e ahimé è no alla prima e alla seconda) a me i vestiti in camera a vista non piacciono: bellissimi per te Vecchiosetter, non per tutti. Come suggerisce Semplice utente, poi, nel caso della scrivente, la cabina consuma spazio invece che farlo guadagnare.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Ma se le piace... anche con la cabina spazio ne ha a sufficienza da non avere comunque passaggi angusti

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ma infatti secondo me alla fine è soggettivo e visto il taglio regolare della stanza, la soluzione sarebbe fattibile.

    comunque dipende anche da quanti abiti si posseggono e di conseguenza se ci sono altri spazi contenitivi in altre stanze. In casa mia, ad esempio, la cabina armadio di @vecchiosetter non basterebbe per noi due! Quindi tutto è relativo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Non ci sono espresse le misure ma l’idea potrebbe essere una cassettiera arrotondata negli spigoli che fuoriesce dalla nicchia con delle mensole sopra che ne seguano la forma. Personalmente non suddividerei materialmente l’interno. se devo riporre della biancheria di diverso tipo non vorrei fare dentro e fuori ma poterlo fare direttamente dall’interno. Non so se la soluzione possa essere la soluzione, questo lo deve vagliare l’utente considerando anche eventuali costi su misura, La profondità della cassettiera potrebbe essere ridotta rispetto agli standard aggiungendo magari un cassetto in più. Dipende anche dal budget

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Solitamente non la si divide per fare Lana e Cotone, ma Lui e Lei :-)

  • User
    3 anni fa

    Se hai ritirato e stirato il bucato e lo stai riponendo per entrambi, ti tocca fare avanti e indietro tra le due cabine. Ha ragione Officine, non ci avevo pensato!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ma va ....non è così 😱scherzi a parte 😆...in genere gli indumenti li ripone sempre lei, sarebbe più semplice senza divisori....col tempo te ne accorgeresti che è scomodo, non è come un armadio che apri e chiudi un’anta.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Senza divisorio ha ancora meno senso farla, se non puoi attrezzare le pareti laterali ha lo stesso spazio di un armadio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".