Houzz Logo Print
webuser_346783492

Cosa manca per fare la differenza ?

Buonasera, chi mi aiuta a capire cosa manca a questo soggiorno ?
L'idea e' uno stile minimal , da considerare che la parete alle spalle del divano e' insonorizzata , quindi vorrei evitare di fare buchi per appendere quadri , gli sticker murali potrebbero essere un alternativa valida ? Graditi consigli in generale ..

Commenti (38)

  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa







  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao Utente Non pro. Dato che sei una persona che spesso partecipa attivamente ai vari post di Houzz, spesso anche con spunti interessanti, non ti darò consigli in merito (in genere non lo faccio quasi mai perché non so se ci siano colleghi a seguire gli autori dei post oppure no e quindi evito per questioni deontologiche), credo che tu non abbia bisogno di chissà quale consiglio, ma qualche riflessione però te la do volentieri.

    Intanto per appendere quadri o altro su una parete non esistono solo i chiodi. In commercio esistono anche collanti e nastri biadesivi in grado di resistere a sforzi di trazione, taglio ed anche di flessione al di sopra di ogni immaginazione. Basta sapere, di volta in volta cosa comprare. Con le giuste scelte si può appendere di tutto senza usare nemmeno un chiodo. E da qui veniamo al dunque. La mia soggettivissima analisi critica e pertanto discutibilissima, mi porta a scriverti che manca il "senso del vissuto": qualche oggetto di arredo qui, qualcuno li, dei quadri, delle piante. Sicuramente un tavolino davanti al divano, un televisore un pochino più in proporzione con l'ambiente. La sua posizione, poi, per i riflessi di luce che si leggono sulla parete è davvero infelice, ma ormai ...... è fatta: i relativi attacchi li hai li...... Per il resto, ripeto, ciò che manca sono quelle cose che, mano mano che vivrai quella camera, poco alla volta aggiungerai, sostituirai, sposterai. Nulla di più. Insomma minimal va bene, ma lo è un po' troppo: devi solo avere il coraggio di "osare" un tantino in più, senza strafare, usando piccole cose, nulla di più.

    Agassi Non pro ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • Discussioni simili

    Cosa fare quando la natura prende il sopravvento?

    Q

    (13) commenti
    purtroppo di quell'evento nn ho più tracce fotografiche (espianto e trapianto di Palma "Phoenix canariensis" adulta, anzi quasi ottuagenaria..). In realtà come suindicato, con le dovute accortezze e/o tecniche (e salvo Vincoli particolari di qualsivoglia Ente), anche le grandi alberature possono essere espiantate e ricollocate. Naturalmente essendo un'operazione particolarmente complessa bisogna valutare con mooolta attenzione la cosa e poi porsi la solita domanda: "ne vale veramente la pena?" e parrà strano ma la maggior parte delle volte la risposta - per me - è sempre stata la stessa: "NO"! ;)
    ... mostra di più

    Cosa manca a questa parete?

    Q

    (65) commenti
    Collega sicuramente lei ha ragione, ma va anche messo l'utente in condizione che se vuole tenere il tavolo appoggiato alla parete magari per una questione di spazio, ce bisogno di qualcosa che diventi complemento di arredo di quell'ambiente e non altro. È semplice dire che spostando il tavolo la parete può diventare qualunque cosa..! Mettiamo in condizione l'utente di rimanere tutto come è e di creare un ambiente che riempie quel vuoto della parete.
    ... mostra di più

    Visita a sorpresa: cosa fai per far sembrare la casa ordinata?

    Q

    (25) commenti
    No aspetta, fra.gel: non è obbligatorio - è una possiblità (tranne che per i bambini, a cui fornisco dei calzini antisdrucciolo - solitamente loro sono i più entusiasti!), ed è riservata agli amici, non a chiunque (non voglio mettere in imbarazzo nessuno). Solitamente gli adulti sono un po' restii, alcuni accettano d'estate. In effetti è una resistenza legata ad un'idea di 'forma ed eleganza' - perchè scommetto che a casa tua stai scalza quando puoi (non avere animali domestici ed il pavimento pulito, aiuta). Solitamente chi accetta una volta, la seconda si fa trovare preparato (coi suoi calzini, spesso coloratissimi). Se può tranquillizzare, non mi scalzo in casa degli altri, per le città sono sempre composto e, seppur in ufficio ci sia la moquette, mai ho pensato di estendere certe abitudini... solo in casa mia.
    ... mostra di più

    Siamo confusi, cosa fare?

    Q

    (61) commenti
    Inoltre, vedo che molti le stanno dando altri suggerimenti sulla cucina e ammetto di non aver letto proprio tutto ma la proposta da cui parte lei ha diversi punti strani, non ha molto senso prevedere una penisola con 3 posti a meno di un metro da un tavolo... È spazio sprecato, ma immagino che già glielo abbiano detto. Mi scusi se le sembro negativo, le scrivo solo le mie perplessità senza sapere quali siano i ragionamenti che hanno portato a quel progetto. Per il ripostiglio, è proprio necessario crearlo con dei muri? Non possono essere nicchie chiuse da ante? Come fossero degli armadi? Lei passa in corridoio con armadiature, cosa importa cosa ci sia dentro?
    ... mostra di più
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Intanto grazie della risposta, pensavo di aver cancellato questo post perche' mi ero agganciato ad un altro gia' aperto da me chiedendo piu' o meno lo stesso consiglio ...

    Mi informero' sulla possibilita' di appendere quadri senza chiodi , non pensavo fosse possibile .Per quanto riguarda i riflessi di luce posso dire che le foto sono pessime , chiedo venia, la parete sembra piu' buia di quello che e';

    Comunque anche volendo , per come sono disposte porta e finestra non credo avessi molte alternative ... Passato questo periodo faro' come dice lei , aggiungero' un po' di cose .

    Grazie ancora per i consigli

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Di nulla

    Agassi Non pro ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Buon giorno...posso domandare che tipo di insonorizzazione è stata adottata per quella parete..?

    Non voglio credere che siano stati posati pannelli tipo cappotto termico e poi solo rete ed intonaco...? dalle foto non si comprende lo spessore della parete..potrebbe darci qualche info in più..?

    Vorrei capire semplicemente per poter valutare se fosse possibile adottare dei sistemi di appendi quadri anche inchiodati. Ci sono in commercio dei supporti in plastica e chiodini piccoli che non entrano molto nella muratura. Al contrario sposo a pieno le riflessioni date da Michele.

    Agassi Non pro ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Questo e' il lavoro fatto , da quello che capisco non credo ci sia molto spessore per i chiodi ...



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    eeee...hai voglia ad appendere quadri..basta usare tasselli per il cartongesso che reggono anche i pensili delle cucine...!!!

    Agassi Non pro ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Mi da una bella notizia , quindi non rischio di compromettere o limitare il potere insonorizzante della parete ?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    L isolante è all interno, tra i montanti, all esterno è una normale lastra di cartongesso.. attaccandoti alla lastra non comprometti alcuna insonorizzazione.



    Con questi tasselli ci appendi tutti i quadri che vuoi.. sono specifici per cartongesso

    p.s. Sai che Materiale è stato messo all interno? dall aspetto mi da più l idea che abbia un buon isolamento termico che acustico

    Agassi Non pro ha ringraziato vecchiosetter
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Architetto Michele Abbate mi intrometto perché spesso inserisco i miei commenti - e magari lo fa anche Utente Non pro, in commenti che io non ho letto, - ma nel caso si riferisse a me la ringrazio e aggiungo che casa mia è tutto (soprattutto incasinata al momento) tranne che minimalista

    Agassi Non pro ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    Fonte del Rustico
    4 anni fa

    Mancano i Colori, quelli vivi, quelli veri come Natura crea!
    Piero

    "Meraviglie esclusive" · Maggiori informazioni

    Agassi Non pro ha ringraziato Fonte del Rustico
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ci sono anche altri tipi Andrea ma quelli già sono buoni.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ahhhhh!!!!! Ho sbagliato utente. O meglio, a questo punto non lo so con certezza. Non è colpa mia se una delle due ha messo solo il nome e l'altra nome e cognome :D

    Scherzi a parte chiedo venia ad entrambe. Ovviamente siete liberissime di avere il nick che preferite. Altrettanto ovvio è che la mia analisi sulla camera rimane tale così come il mio giudizio su chi delle due interviene spesso in altri post.

    Infine si, i sistemi suggeriti da Bartolomeo e da vecchiosetter, sono altrettanto validi perché in materiale non conduttore. Quindi vanno benissimo.

    Agassi Non pro ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Livia G
    4 anni fa

    ciao!
    secondo me manca qualcosa che scaldi l'atmosfera: un tappeto e/o un tavolino davanti al divano, un gruppetto di 2o 3 piante di diversa altezza che potresti mettere nell'angolo vicino alla finestra.
    l'angolo tra la finestra e la parete attrezzata puoi anche riempirlo semplicemente facendo raccogliere lì le tende quando sono aperte - tende che farei arrivare alte a coprire il cassonetto della tapparella.
    infine, se non vuoi bucare le pareti delle belle stampe o foto incorniciate di diversa dimensione puoi sempre appoggiarle sul ripiano vicino alla televisione.

    Agassi Non pro ha ringraziato Livia G
  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    silvia piccioni architetto ben detto (per non parlare poi di dipinti, grafiche, opere d'arte vere, magari di artisti giovani e poco conosciuti, ma che emozionino e non siano dei poster senz'anima)! Bellissime librerie!

    Agassi Non pro ha ringraziato Cuiprodest?
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a tutti degli interventi.

    Il materiale usato per i pannelli dovrebbe essere lana di roccia e sicuramente il complimento dell'architetto Abbate non era mio in quanto fino ad ora non ho fatto moltissimi interventi qua. Per il resto ,come da voi consigliato , inseriro' sicuramente dei quadri ,un tappeto(magari bianco?) un pouf e un tavolo per il divano, una pianta , una bella tenda(sempre bianca?) ma non vorrei andare oltre , non mi piace la confusione , mi piace invece l'idea di avere tutto in ordine, ogni cosa al suo posto,mi crea ordine mentale .

    I colori e' vero mancano , in questo momento voglio godermi la mancanza di colore , ma sono tentato dal giallo , cosa ne pensate ?

  • stema1959
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buongiorno, guardando le foto a mio avviso nn e' tanto la mancanza di oggetti (le aggiunte verranno nel tempo) quanto cio che mi colpisce e' la mancanza di colore, belli quelli scelti per carita', ma tutto uguale manca un guizzo che potrebbe essere dato dai particolari. La scelta del bianco va sempre bene ma nn aggiunge nulla. Vista la voglia di non colore per dare vita aggiungerei delle piante... riscaldano l'ambiente. Quanto alla scelta del giallo per me dipende tutto dal tono del giallo che si sceglie.. rallegra sicuramente l'ambiente ma per non stancare si dovrebbe scegliere un giallo caldo ma nn troppo carico che riscaldi senza appesantire troppo. Giocherei ulteriormente sulla illuminazione dell'ambiente. :-)

    Agassi Non pro ha ringraziato stema1959
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie ,si l'idea delle piante mi piacce , iniziero' da li , finche'non trovero' la giusta tonalita' di giallo ...

  • PRO
    Livia G
    4 anni fa

    secondo me un giallo senape si abbina bene a tutti i toni di grigio

    Agassi Non pro ha ringraziato Livia G
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Perfetto , questo mi toglie dal dubbio sul colore , sicuramente sara' questa la direzione ...

    Grazie mille !!

  • Agassi Non pro
    Autore originale
    4 anni fa

    Potrei valutare anche un bel tappeto a questo punto

  • stema1959
    4 anni fa

    ....Pensavo.... ma che ne diresti di utilizzare una carta da parati per vestire la parete nuda? (sempre che tu nn voglia fare buchi per via della insonorizzazione..)

    Agassi Non pro ha ringraziato stema1959
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    Potrebbe essere una valida alternativa , ma su che genere ? Brancolo nel buio ... :-)

  • stema1959
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    beh.. difficile poter consigliare qualcuno che nn si conosce su un'articolo così personaleinquesto sito puoi trovare cmq mille esempi di cio che potresti scegliere...Io al momento opterei per una carta operata quasi tono su tono.. oppure qualcosa di geometrico..che riporti la nota di colore che intendi scegliere... (per dire..se scegli un tappeto colorato, ovviamente tinta unita se metti carta geometrica,) io cercherei una carta che lo avesse nel suo disegno)


    Agassi Non pro ha ringraziato stema1959
  • stema1959
    3 anni fa

    potrebbe anche nn essere tutta la parete.. anzi piu disegno ha..minore superficie ne farei

    (probabilmente i pro stanno sorridendo) Ovviamente e'pensiero da non professionista

    giusto idea

    Agassi Non pro ha ringraziato stema1959
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok grazie , ci rifletto su , magari cerco di guardare qualche immagine per farmi un'idea

  • Verdeminerale
    3 anni fa

    ciao, concordo anche io che appena aggiungerai libri, quadri, tappeti l'effetto sarà un altro. però se non vuoi molti oggetti ( e ti capisco) e per restare nel minimal per mio gusto inserirei una bella lampada d'ambiente, di un colore che dia l'accento.e se pensi che possa essere un giallo (caldo che ci sta bene) il colore d'accento del tuo ambiente sceglila di un colore che si abbini, o proprio gialla. poi dipende dai gusti ovviamente. l'illuminazione è fondamentale ed io ho un debole per le lampade, per esempio quelle vintage anni 70 , colorate, o quelle stile Kartell, c'è solo l'imbarazzo della scelta. e una bella lampada arreda e da quel tocco di calore al minimal pur restando minimal.

  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie Manuela , ho dato una sbirciata su internet , parliamo di una cosa del genere ? Sicuramente aggiungerebbe colore ...


  • PRO
    KALEIDOS Architettura & Costruzioni
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno,

    la logica dietro un ambiente minimalista è quella di sottrarre, non aggiungere.

    Purtroppo le dimensioni del soggiorno, una volta arredato, non sono quelle ideali per perseguire un tale obiettivo, per giunta se ho ben capito è già stata fatta una ristrutturazione e gli stessi arredi sono nuovi.

    Dunque la prima considerazione che voglio portare, in accordo con i colleghi, è appunto che il soggiorno manca soprattutto di colore, o meglio di calore, di vita insomma.

    Se lei non vuole ingombrare eccessivamente lo spazio con arredi e oggetti superflui (e mi trova d'accordo su questo punto) deve agire in modo molto puntuale con piccoli tocchi di colore qua e la, prestando molta attenzione a non esagerare.

    Come consigliato il giallo è un colore che si sposa molto bene con le tonalità di grigio del soggiorno, suggerirei tuttalpiù di combinarlo con un tocco di blu tenue, il divano sarebbe stato fantastico, ma anche un semplice arredo.


    Allego un paio di suggestioni, anche se non prettamente pertinenti con il suo caso.

    Un saluto





    Agassi Non pro ha ringraziato KALEIDOS Architettura & Costruzioni
  • Verdeminerale
    3 anni fa

    @Agassi Non pro si esatto, avevo in mente esattamente un oggetto di questo genere ( o appunto vintage se piace). pulito, moderno e darebbe un bel gioco di colore. col grigio strass molto bene anche il rosso, il blu... tutto dipende da cosa piace di più.

    Agassi Non pro ha ringraziato Verdeminerale
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie dei preziosi suggerimenti, direi che ho la strada tracciata per iniziare a riscaldare un' po' l'ambiente , anche l'idea del blu mi incuriosisce , non avrei pensato di poterli insesire insieme nella stessa stanza ...

    Non mi e' chiaro il passaggio riguardo le dimensioni e gli arredi , forse intende dire che per uno stile minimal occorrono degli spazi piu' ampi ...

  • Verdeminerale
    3 anni fa

    ti do qualche ispirazione. anche la Multicolor di Kartell sarebbe interessante. o la vintage

    Agassi Non pro ha ringraziato Verdeminerale
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    In effetti sono molto particolari , mi piacciono le prime due. Sarebbe interessante vederle dal vivo , le tengo in considerazione ..

  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    Buonasera , torno su questo post per chiedere un ulteriore aiuto ..Come da voi suggerito ho iniziato ad inserire un po' di colore , precisamente il giallo senape e ne sono molto soddisfatto . Ora vorrei abbinarlo ad un blu , l' idea di kaleidos mi ha molto affascinato . Pero' non capisco dove inserirlo , un tappeto blu rispetterebbe gli equilibri ? Non me ne rendo conto . O meglio un semplice pouff ? E nel caso il tappeto che colore ce lo vedete , forse un grigio chiaro ? Grazie a chi avra' la voglia di aiutarmi

  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa





  • stema1959
    3 anni fa

    buonasera, direi che un tappeto grigio considerato il colore del pavimento nn avrebbe nessun impatto visivo rilevante

    io aggiungerei cuscini di forma diversa magari piu piccoli dello stesso colore del tappeto che scegliera'.. potrebbe essere piu che blu notte un turchese scuro ma oserei anche una fantasia geometrica per i cuscini mantenendo la tinta unita per il tappeto, cio che non vedo ora e' movimento...e' ancora tutto troppo statico

    :-)



    Agassi Non pro ha ringraziato stema1959
  • Agassi Non pro
    Autore originale
    3 anni fa

    Si , mi sono un po' arenato sul tappeto , blu o grigio... Pensavo al grigio per rendere tutto diciamo omogeneo , ovviamente un grigio piu' chiaro del divano e del pavimento in modo da creare un po' di contrasto (vorrei metterli dello stesso colore anche nelle altre stanze).

    Poi magari avrei inserito un puff sul blu come consigliato sopra o sul turchese appunto . Interessante anche l'idea di inserire dei cuscini piu' piccoli

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".