ipotesi ristrutturare loft di circa 90 mq. seminterrato
Patrizia Montefusco
10 mesi fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (10)
Laura Noè
10 mesi faIrene Dall'Aglio
10 mesi faDiscussioni simili
recuperare ex laboratorio artigianale
(12) commentiSicuramente...se ci fosse la fattibilità urbanistica...riqualificare un oggetto come questo a fini abitativi..con tutto ciò che ne consegue...avrà un costo minimo di 1000 € al mq....e non sarebbe forse neanche arredato. Con le detrazioni per le ristrutturazioni (50%) si può detrarre la metà fino ad un valore di 90.000€ - quindi 45.000€ verranno portate in detrazione in 10 anni. Più in questo caso si potrà usufruire anche del 65% per l'efficienza energetica (si possono detrarre isolamenti, infissi, impianto termico, eventuale impianto fotovoltaico, manodopera relativa al montaggio di quanto sopra etc.) Però non so se si arriverebbe a detrarre metà dell'investimento...forse con le detrazioni per l'efficienza energetica..si...ci si può avvicinare. È un affascinante e coerente reperto industriale ma anche volendo farne un loft ...c'è da spendere...quindi credo che prima di metterci le mani e ancor più prima di acquistarlo, nel caso non fosse già di sua proprietà, sarebbe davvero saggio parlarne con un professionista...portarlo lì...fargli fare tutte le valutazioni del caso. Renderlo accattivante poi...progettualmente.....è davvero la minor cosa in questo caso...l'immobile si presta ad esser plasmato senza rinunciare al fascino industriale che in questo caso è...persino vero.... mostra di piùProgetto casa nuova, cerco suggerimenti
(27) commentiBuongiorno, Grazie per l'interessamento.. rileggendo l'intera conversazione ho capito i miei errori ed ho percepito la FRENESIA, L'ANSIA e la CONFUSIONE che avevo in testa. il mio essere spaesato si notava in ogni mia parola! non sono riuscito a farVi un discorso che avesse un senso, il reale senso che doveva avere per farvi capire bene la situazione. mi dispiaccio di questo... perchè bastava veramente poco! Ad ogni modo, la situazione è questa: Stato iniziale Stato finale Alcune foto dell'ambiente che alla fine abbiamo deciso di tenere unico (cucina/sala) Come avevo detto, dato il budget ristretto, le cose sono ancora WORK IN PROGRESS, infatti non abbiamo una sala con parete attrezzata, il divano non è quello definitivo e neanche il tavolo e le sedie lo sono. Le nicchie che vedete devono essere finite, riquadrate in questo modo, di colore bianco xò: I lavori che sono stati eseguito sono stati: - spostamento del muro tra cameretta e sala - impianto elettrico di quell'ambiente - lamatura del parquet (fortunatamente la vecchia proprietaria aveva dell'eccedenza di parquet in cantina :) ) - abbattimento del muro in vetroceramica - innalzamento del muro con le nicchie che divide l'ingresso dalla sala/cucina - tinteggiatura dell'intero appartamento, in bianco Le cose che dovremmo ancora decidere sono: - progetto 'sala', cioè come organizzare al meglio il divano ed una poltrona, la tv e l'eventuale parete attrezzata della sala - eventuali muri colorati Abbiamo però scelto lo stile della casa: STILE NORDICO/SCANDINAVO :)... mostra di piùAccostamento parquet con altro pavimento
(175) commentiAllego le foto senza il ribassamento ,scusate la scarsa qualità ma non c era la luce. Ho evidenziato anche la putrella DIciamo che al momento non posso ancora lamentarmi esplicitamente dell'architetto nel senso che ho avuto questa idea in questi giorni e ancora non ho avuto modo di parlarci. Prima, con la mole di lavori da fare, nessuno dei due ha pensato a modificare l abbassamento all ingresso. Però si come avete detto voi, mi aspetterei eccome di avere idee/soluzioni da chi lo fa per mestiere. Inoltre piu che qualcuno che faccia come dicoo, preferirei un professionista che proponga qualcosa di valido, qualcosa a cui io non avrei mai pensato. Voi qui però siete cosi competenti da avere delle idee spesso da veri professionisti :) INfatti gli farò vedere le foto che avete postato. Riguardo alla disposizione dei mobili, a me li il tavolo non dispiace, anche perchè il soggiorno ha già una cucina a vista con 2 isole, quindi non metterei in quella zona anche il tavolo: ci sarà anche un mobile soggiorno con 2 divani....non ci sta tutto.... Quindi appunto credo sia il caso di rendere quell ingresso cosi ampio, piu' fruibile, anche come zona pranzo, ma senza un ribassamento cosi marcato su tutta la zona..... mostra di piùConsiglio cucina soggiorno 4x3.40 mt
(89) commentiwow non pensavo che il mio post potesse attirare cosi tante persone. Grazie a tutti. Allora facciamo un pò di ordine altimenti non la finiamo più. In base alle mie scelte e gusti vorrei la stanza il più possibile in ordine e libera, già è piccola e non voglio soffocarla quindi...... 1. Cucina nuova lineare con frigo colore antracite opaca, frigo e lavastoglie a libera installazione colore grigio; Ora il vostro aiuto riguarda a come sistemare un divano a 2 posti e un tavolo/ consolle allungabile mantendendo sempre la stanza il più possibile pulita. Mi piacerebbe avere un tavolo estraibile dalla cucina, ma è piccola non so se sia possibile farlo. Altimenti, per forza di cose, il tavolo/ consolle dovrà stare un pò più in mezzo nella stanza.... mostra di piùvecchiosetter
10 mesi faUltima modifica: 10 mesi faGiulia Torregrossa Architetto
10 mesi facajani | tessera architetti & associati
10 mesi faRetrò and Design | Ing. Federica Brodini
10 mesi faPatrizia Montefusco
9 mesi faLaura Noè
9 mesi facasadolcecasa
9 mesi fa
Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB