Houzz Logo Print
etta1978

Challenge progettazione!

etta1978
4 anni fa

Ciao a tutti, a partire da questa piantina (87 mq calpestabili) è possibile secondo voi rispondere alle seguenti esigenze?
1) area living spaziosa con cucina separata da vetrata in stile industrial (come da foto esempio)
2) secondo bagno
3) accesso al terrazzo più grande passando dall'area living
4) riuscire a fare tutto questo senza eccessivi stravolgimenti e demolizioni/ricostruzioni
Grazie per i consigli! :)

Commenti (78)

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Quella in rosso è una portafinestra?

    In caso contrario hai vincoli a trasformarla?



  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @Irene Dall'Aglio grazie, è molto interessante questa proposta!Spero di avere buone notizie da un eventuale sopralluogo in termini di misure così da poter realizzare la zona giorno proprio sul lato sinistro della casa!

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @User sarebbe un living ad “elle”, nella parte Larga 3 metri ci mette il divano (come lo hanno il 90 % degli italiani).... nelle altre alternative valutate, citando l utente “per far passare gli ospiti se mangiamo fuori..” prevede di farli passare da un cucinino largo 2 metri (o anche meno) significa che mentre arrivano questi ospiti e lei sta ultimando la cena, non solo deve spostarsi ogni volta dai fornelli per farli passare ma pure abbassare i fuochi altrimenti si schizzano di sugo :-)))))))))

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User si è una porta finestra esatto! Abbiamo chiesto se fosse possibile trasformarla in finestra e ci è stato risposto che è possibile richiedendo autorizzazione

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Infatti il tuo progetto (Vecchiosetter) è quello che più aderisce alle richieste, anche più dell’ultimo postato, che con il secondo bagno attaccato riduce ancora di più la zona giorno.

    Comunque, cito, - 1) area living spaziosa di certo non è possibile. bisognerebbe decidere se rinunciare ad un soggiorno spazioso o l’accesso al terrazzo...

    il fatto che il 90% degli italiano vede il soggiorno solo come un divano attaccato alla tv non dovrebbe essere una regola dell’abitare da proporre come la norma...

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    @Irene Dall'Aglio la zona notte io la vedo più “compatta“ nell ottica (ad occhio ovviamente non avendo misure) di far stare un tavolo nella parte destra del soggiorno

  • User
    4 anni fa

    Eheheh hai ragione...già due bastavano per rendere l’idea :-))

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User se dovessi rinunciare a qualcosa rinuncerò al doppio bagno.

  • User
    4 anni fa

    Su questo Etta mi trovi d’accordo! Ma temo saremo solo noi due a pensarlo ;-)

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User amen :). Uno sogna in grande, poi si ridimensiona laddove capisce che non può spuntarla!

    Il secondo bagno è un vezzo a cui potremmo rinunciare volendo, il salone grande no, sinceramente. Per questo, se neanche un professionista riuscisse a trovare soluzioni valide per accontentare tutte le richieste per via del poco spazio, ripiegheremmo piuttosto su un un unico bagno. Ognuno fa le proprie valutazioni basate sulla funzionalità e sul gusto personale, oltre che sui vincoli di vario tipo.


    Sai mi piace l'idea di fare cene, invitare amici, cosa che nella mia attuale casa non posso purtroppo fare per via degli spazi angusti; per questo ci tengo moltissimo alla zona living spaziosa ed è anche il motivo per cui mi ponevo la necessitá di accedere al terrazzo da camere che non fossero quella da letto.

    Se poi l'idea che avevo avuto di un living che si sviluppasse nella parte centrale delle casa, che recuperasse l'ampiezza del salone originale e sfruttasse la cucina come passaggio (sfottò sui fornelli e sughetto che inzaccherano gli ospiti), non funzionava tecnicamente...bhe bastava dirlo in modo più garbato, senza definire orribili i disegni postati (lapalissiano, visto che non sono un geometra) o peggio senza uscite spocchiose da Marchese del Grillo "io capisco, sei tu che capisci poco" che non mi aspetterei di ricevere da un professionista qualora chiedessi una consulenza, tantomeno a pagamento. L'atteggiamento è fondamentale, credo.

    D'altronde, se fossi stata esperta e avessi avuto la soluzione a portata di mano, non avrei chiesto pareri su un sito web :), no?

    Anyway... spero che qualche idea carina possa ancora uscir fuori in attesa di affidarmi nelle mani di un bravo progettista!

    Ti ringrazio comunque, sempre gentile,disponibile e ironica nel modo giusto...tu ;)!



  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non prendertela etta, a volte siamo un po’ schietti, ma sempre con le migliori intenzioni. Anche io avevo detto che parlavamo di aria fritta, ma assolutamente in tono scanzonato! :-))

    ultima ipotesi, forse già proposta in caso scusami.

    Non potresti sviluppare la zona giorno in alto a sinistra? Invertendo bagno e cucina e, ovviamente ridimensionandoli e aprendo in open space, forse avresti una zona giorno più ampia? Addirittura con tre finestre.

    Certo, la zona notte rimarrebbe in entrata, ma solo una parte finale del terrazzo sarebbe della camera, per cui non inficerebbe troppo e potresti anche separarlo con dei vasi su rotelle.

    Non so se mi sono spiegata...non sono un Pro neanche io !

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Qualcosa del genere, dove andrebbe maggiormente studiata la zona di passaggio nel tondo blu.




    ...notare il vaso di piante...si decisamente non sono un Pro :-D

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    con 41 post e con Nina che si accalora vuol dire che c'è qualcosa di interessante... qualcosa che è a rischio sprechi! ho ragione ? vale la pena di dia un'occhiata e una mia ricetta?...rido

  • User
    4 anni fa

    Di molto interessante architetto!!...rido anche io...:-)))

    il problema è che non potendo fare molti lavori di ristrutturazione il potenziale va un po’ perso, quindi io mi accaloro inutilmente ...

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User hai ragione, ieri è stata una giornata di #@$%....ed ero un po' nervosa, non ho forse saputo cogliere la "schiettezza" ma ci ho visto altro...

    Comunque questa idea alternativa che mi hai proposto l'avevamo pensata pure noi, solo non avendo ste benedette misure e non potendo fare sopralluoghi...siamo rimasti con il dubbio se anche quello spazio potesse risultare piccolo (non tout court ma riempito con tutto, divani, tavolo etc).

    La pianta è deliziosa :) e io sono appassionata e col il pollice verde!

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User

    @RAIMONDO MASU TEAM

    non abbiamo fatto valutazioni sul budget da destinare alla ristrutturazione in realtà.... ma è chiaro che se proponessero un'idea favolosa che sfrutta in maniera ottimale gli spazi e valorizza l'appartamento.... potremmo anche pensare di prenderla in esame, non chiudiamo alcuna porta :)...

    Il mio "non vogliamo fare troppi stravolgimenti" è sicuramente la frase di chi non è architetto gli pare tutto complicato e costoso ecco :) ma magari come Nina ha detto...un bravo progettista trova soluzioni da paura a costi che non avremmo pensato!


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    etta1978 se volesse accellerare per un mio intervento-ricetta mi scriva , mi riassuma ogni cosa , le aspettative, i suoi desideri e sogni, incosa si manifesta il suo pollice verde... il tempo che dovrei dedicare a leggere tutti i commenti lo dedico alla sua casa volentieri ... per il favoloso abbia pazienza ancora un po... alle volte la creatività sa pescare molto in fondo...rido ( qui mi conoscono, quando rido lo faccio perche nel lavoro mi diverto a raccontare storie e volare alto, e un modo per nutrire la mia creatività, non altro!)

    etta1978 ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM ancora siamo in alto mare, abbiamo visto questo appartamento prima che scoppiasse il caos Covid..iamo rimasti bloccati, non abbiamo nulla in mano, non possiamo fare offerta, non possiamo avere documentazione, fare sopralluoghi... praticamente possiamo solo fantasticare a occhi aperti :), immaginare in potenza questo appartamento che speriamo possa essere nostro... nulla di più!

    Secondo noi, ma è un'opinione personale di una relativamente giovane coppia, la casa è bella, ha molte risorse: l' appartamento è un ultimo piano (lo definiscono attico ma in realtà sopra ci sono soffitte e terrazzo condominiale e il terrazzo non gira intorno).

    95 mq catastali, 87 calpestabili, un bellissimo terrazzo di 2.20 mt di profondità e lungo penso almeno 20 (che su Roma è un sogno visto che la maggior parte delle case,soprattutto in centro, non ha balcone o lo ha ma non può definirsi vivibile).

    Ciò che io e mio marito desideriamo è proprio la possibilità di uno sfogo esterno da sfruttare al massimo in primavera ed estate poiché il clima della capitale lo permette, una zona relax, un tavolo grande e lungo per le cene estive con gli amici (ad oggi viviamo in un appartamento di 50 mq senza balcone, grazioso ma non possiamo concederci questo piacere di fare inviti ecco...).

    Amo le piante, vorrei poterne mettere tante sul terrazzo, il verde ci rilassa, ci fa star bene anche fisicamente e ci ricorda un paese che amiamo molto, l'Indonesia, dove l'amore per la natura si osserva in ogni angolo... ricreare un piccolo angolo jungle su quel terrazzo è già metà del sogno.

    Ecco perché stavamo cercando di capire come fosse possibile renderlo un'estensione della zona giorno, in modo che fluidamente si possa passare da questa al terrazzo e viceversa.

    Ho postato una serie di foto trovate quà e là sul web di ambienti (grandi effettivamente) in cui hanno realizzato delle belle vetrate industriali, che ci piacciono tantissimo, gliene metto giusto una, e sempre parlando di fantasia, sarebbe bello riuscire a realizzare anche questa cosa.

    Il doppio servizio è una cosa in più che se fosse possibile farci uscire ok... diversamente ci rinunceremmo senza problemi per poter godere di tutto il resto senza limitazioni.

    Non siamo nababbi, sono onesta, è la nostra prima casa e abbiamo fatto tanti sacrifici per poterci anche solo pensare....per quello forse un po' di timore...si sogna tanto, è bello, ma poi ci si scontra anche con la realtà budget. Penso che un professionista serva soprattutto a questo, a guidarti, a suggerirti e a farti sognare in concreto e non in astratto... non troppo :)


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    mi scriva in privato e mi mandi una piantina, quello che ha, indicandomi un indirizzo mail per la risposta e l'eventuale accesso al mio protocollo project_coach. grazie

    etta1978 ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ah ma l’appartamento è a Roma! Allora concentrerei assolutamente gli sforzi sul terrazzo! In questo periodo le piante sono magnifiche, nonostante la quarantena me le sto godendo tantissimo, oggi sembra già estate! (Sono a Roma anche io)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Nina anche mia figlia maggiore in questo periodo si trova a Roma in trasferta per lavoro è rimasta bloccata. Fortuna che ha un piccolo balconcino ma non ha il tuo pollice verde ;)

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User eh si, estate piena... ha piovuto fin prima delle quarantena... appena hanno emanato il decreto... sole a tutto spiano da quasi un mese!

    Chi possiede un terrazzo a Roma è fortunato ed un pizzico più felice!

    Se diventerà il "mio" terrazzo farò del mio meglio per renderlo splendido e godibile!


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    TERRAZZI E ALTANE... e la meravigliosa ROMA. Certo il rapporto con l'esterno è fondamntale, ho un progetto in corso in quel caso obiettivo principale è attutire i rumori!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    etta1978, io sono pronto con -il favoloso-, e lei?

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM l'ho fatto, l'ho contattata privatamente, spero sia andata in porto. Non son riuscita ad allegare la piantina nel messaggio però.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    etta1978, no, mi ricontatti raimondo.masu@gmail.com

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 anni fa

    Cara Etta, il tema e' davvero divertente, per cui posto un altro schema. Naturalmente di schema si tratta, senza misure, senza molta concretezza, ma sarebbe bellissimo mettere in comunicazione i due terrazzi, considerando sempre che non e' complicato trasformare una finestra in porta finestra. Potresti avere una zona soggiorno, ed una pranzo cucina, in cui fare moltissime cene. Sono sicura che con le misure ben altro si potrebbe fare!


    etta1978 ha ringraziato Irene Dall'Aglio
  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @Irene Dall'Aglio questo mi piace di più dell'altro! Sarebbe bello così, anche con un solo bagno!

    Se la camera da letto che prende un pezzetto di corridoio fosse sufficientemente ampia (misure da verificare) sarebbe davvero bella come idea, mi piace! :)

  • User
    4 anni fa

    un bel progetto ma in pratica hai tutte le camere da letto sul terrazzo che volevi destinare alla zona giorno.


  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User la parte in alto a sinistra non comunica con terrazzo scusa? è un living ad elle che termina a sinistra in alto dove c'è la vecchia camera da letto sulprogetto... e la porta finestra. O son diventata pure cieca :(?

    Potrebbe essere un'idea

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    però dovrai attraversare tutto l'appartamento per arrivare alla cucina, io penso a quando arrivi con le borse della spesa, e perdi un bagno, però avevi anche detto che a questo potevi anche rinunciare.

    Il disimpegno notte poi mi sembra sprechi un pò di spazio.

    etta1978 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    4 anni fa

    Avevo capito che volevi il terrazzo grande il più possibile adibito alla zona giorno,presumo da attrezzare per ricevere.

    (motivo per cui in un post avevamo parlato di piante divisorie per le camere)


    Sicuramente in questo modo avresti l’accesso al terrazzo, ma in caso di ospiti o lo tieni completamente arredato a servizio dEl soggiorno, compresa la parte davanti alla prima camera, oppure hai uno spazio esterno molto piccolo.

    Non so se mi sono spiegata bene...provo con un disegnino



  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS è l'unico disagio quello della distanza dall'ingresso ma io la casa l'ho vista e la distanza tra ingresso e quella camera in fondo non è tanta, forse voi dalla pianta immaginate chissà quanto sia :)...no, non è una traversata

    Il bagno si, tra tutte le cose, sarebbe la cosa a cui ci dispiacerebbe memo rinunciare... se proprio si deve

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Tutta la parte in giallo è l'affaccio delle camere da letto e del bagno, nulla di grave ma essendomi trovata nella stessa situazione ogni volta che avevo ospiti dovevo far sparire stendini e cianfrusaglie varie e sistemare il terrazzo.



    Ma è solo un’ulteriore riflessione, non una critica anche perché il progetto di Irene Dall’aglio fa affacciare la zona giorno in due versanti diversi quindi positivo!

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 anni fa

    Sono contenta che ti piaccia. A mio avviso la possibilita' di avere un soggiorno che affaccia su due terrazze e' impagabile, vuol dire sempre ricambio d'aria e luce per molte ore del giorno. Come ti ho detto, inoltre, sono sicura che con le misure non solo se ne potrebbe verificare la fattibilita' ma probabilmente si potrebbero approfondire molti aspetti

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User nooo :) guarda sto capendo che per messaggio è veramente facile fraintendere, provo a ri-spiegare:voglio sfruttare il terrazzone per intero, ma non si serve accedere ad ogni parte del terrazzo dall'area giorno. Per questo l'idea di Irene andrebbe bene. Perché ci permetterebbe di accedere al terrazzo senza passare "per forza dalle stanze" (posso passarci pure da lì il che per me è valore aggiunto).

    Inoltre si, la nostra idea era già in partenza di arredare il terrazzo bene, con angolo relax (divanetti, cuscini e lanterne) magari nella parte che fronteggia le stanze, almeno la prima in basso... e poi riservare a quella parte di terrazzo interessata dall'area giorno lo spazio per tavolo e sedie.


  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    beh allora se tavolo e sedie saranno fronte finestra del soggiorno e divano e zona relax davanti alla camera da letto adiacente, potresti lasciare armadietti e stendini solo dal bagno in giù, e allora si avresti tutto lo spazio necessario, anche volendolo schermare!

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User AHAHAHAHAH :(((

    no, appartamento di 50mq senza balcone!! lo capite perché tutto ruota attorno al terrazzo?? :))))

  • User
    4 anni fa

    Si scusa avevo tolto la domanda perché già da altri tuoi post ci ero arrivata ;-)))

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User i miei hanno sul terrazzo una stupenda struttura in laminato color bordeaux dentro cui hanno stipato la qualunque. Hanno sfruttato una nicchia ed è venuta bellissima. Quindi la questione armadietti stendini etc non mi preoccupa, vivendo in una casa senza terrazzo né balcone per me questo è ORO... e una soluzione per quel tipo di cose si trova... anche perché comunque avrei necessità di valutare un angolo lavanderia.... chissà se possa essere integrato in casa, magari in quel famoso disimpegno notte che menzionata @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS e che sembra rubare spazio...

  • User
    4 anni fa

    Che il terrazzo sia uno spazio prezioso con me sfondi una porta aperta...infatti farei tutta la zona giorno li!! :-))))

    se però ci metti la lavanderia rassegnati, una parte sarà sempre perennemente destinata ai panni...

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User eh ma tutta la zona giorno li... le camere da letto le metti dove?

    Nel senso non credo si possa realizzare una zona giorno che copra tuuuuuuttoooo il terrazzo... e spostare le camere e i bagni dall'altro lato... perché una delle sue stanze non avrebbe finestra, no :/?

    Pertanto una delle camere da letto comunque dovrebbe restare al posto suo...

    Dimentichi inoltre la questione spazi (misure)... l'are della pianta sulla sinistra è di poco più di tre metri in larghezza (ricordi la cameretta?)... verrebbe tutto stretto e lungo anche se uno si prendesse lo spazio fino a giù... avendo visitato la casa ti dico che la zona sulla destra della pianta, a livello di larghezza è sensibilmente più ampia, ti da' proprio l'idea di living che sulla sinistra non mi riesco a immaginare ...ma sarà un mio limite sicuro,... io non sono un'architetto quindi bho, tutto è possibile... l'idea di un salone/soggiorno/open space che tanto open e spacious non è mi peserebbe...

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusa ma che ricominciamo da capo? Ognuno di noi ti ha postato un’ipotesi di progetto, personalmente avevo previsto solo una camera nel terrazzo grande e due portefinestre per potervi accedere da cucina e salone.

    Irene Dall’Aglio ha previsto un ottimo doppio affaccio, qualcun altro ha escluso del tutto l’idea del terrazzo nella zona giorno.

    É chiaro che io rispondo in base a quello che avevo ipotizzato, e cioè una delle camere resterebbe dove si trova, te l’ho pure disegnato!

  • User
    4 anni fa

    scusa, rileggendo il mio post sembro adirata ma non è così anzi !! Fai bene a raccogliere tutte le idee possibili e poi “quagliare” con un professionista quando sarà...ma intanto tu raccogli!! :-)))

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @User ma figurati, magari sono pure io che scrivi in modo confuso perché appunto le idee sono tante... c'è da perdersi! 😅

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    E allora....volevate le misure e siamo riusciti ad avere misure reali... purtroppo la doccia fredda è arrivata: la metratura complessiva della casa è di 76mq e non 87 :/...decisamente più piccola di ciò che era stato dichiarato.

    Le misure specifiche delle stanze le allego nel disegno...ci siamo convinti che lo spazio effettivo di ogni stanza possa essere poco per realizzare le idee che avevamo in mente...ma anche proprio come spazio in generale. Insomma abbiamo perso un po' di mordente, tra le previsioni di ristrutturazione, la metratura ridotta etc....ci chiediamo se lo spazio sia sufficiente o se non sia meglio andare avanti con la ricerca...



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    buongiorno. c'è qualcosa che no funziona nel rilievo ,Se sommo i parziali interni non verifica con il totale del balcone, anche considerando gl spessori dei muri.

  • etta1978
    Autore originale
    4 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM buongiorno Arch.!

    Le misure di ogni stanza sono state prese dall'agente immobiliare manualmente, mentre poi è stato fatto un sopralluogo da un perito che ha misurato a laser e riferito che la totale metratura della casa è 76 mq al netto dei muri (si riferisce allo spazio interno, escludendo balconi)

    Immagino che il rilievo "ufficiale" sia quello da valutare.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    non mi sto riferendo alle superfici ma alle misure lineari,

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".