Houzz Logo Print
francesca_bardi

studio smart working

Francesca
4 anni fa

Salve.questo è il mio studio. Per necessità di smart working devo inserire una scrivania e una sedia comoda. Vi chiedo un consiglio su quali scegliere o che tipo scegliere ed eventualmente se spostare o sostituire qualcosa. Valuterei di armonizzare anche con eventuale diversa colorazione delle pareti. Tutto quello che c'è mi piace. La poltrona e il puff sono letti per gli ospiti. Le misure della stanza sono 406x330.
Cercherò una piantina e la inserirò appena possibile.
Ringrazio di cuore chi avrà voglia di intervenire con consigli.

Commenti (92)

  • vale ria
    4 anni fa

    PS il termosifone ovviamente scalda il pc. devono stare necessariamente lontani

  • vale ria
    4 anni fa

    PPS questa è la mia postazione, la tua sarebbe simile con alle spalle la libreria (e senza il cane che dorme nella cuccia xD)

  • Discussioni simili

    Smart Home: Cosa Manca alla Casa del Futuro? (Sondaggio 4 di 4)

    Q

    (10) commenti
    Buongiorno Studio Typo, grazie per il suo commento. La lunghezza del articolo è relativa. Considerando che moltissimi aspetti della Vera Smart Home non sono nemmeno stati citati, per fare una cosa completa, avrei dovuto farlo molto più lungo, quasi come un libro direi. Per il linguaggio non posso darle torto. Non ci sono contenuti blasfemi o offensivi, ma solo alcuni termini volgari (ovvero del popolo) solo per focalizzare l'attenzione e far comprendere meglio gli argomenti. Cosa evidenziata nella premessa del blog oltretutto. Per quanto riguarda le funzioni, ovvio che l'illuminazione, l'ombreggiatura e la climatizzazione sono aspetti importanti, ma ce ne sono altri da considerare e che, ripeto, non sono stati citati. Se a lei piace aprire gli scuri o muovere la tenda a "mano" sono contento per lei, ma le posso assicurare che ci sono clienti che eviterebbero volentieri questo tipo di manovra, soprattutto quando le finestre iniziano ad essere numerose. Immagini 10 tapparelle con un semplice apertura a pulsante con "uomo presente" come richiede la norma. Sarebbero si 30 minuti, alla volta però, sia per aprirli che per chiuderli. Cosa che nel suo caso, andrebbe nell'elenco delle cose che fanno perdere tempo. Per il riscaldamento ha la possibilità di utilizzarlo in modalità integrata con un impianto fotovoltaico o solare termico? Ha delle resistenze che potrebbero essere utilizzate in caso di eccesso di produzione energetica? E scaldare/raffreddare le stanze con la semplice ventilazione? E se dovesse lasciare la finestra aperta? L'impianto continuerebbe a scaldare, inutilmente aggiungerei. Ovvio che anche un semplice termostato a rotella può far funzionare il riscaldamento a pavimento. Io sono convinto che la DOMOTICA sia una COMODITA (l'ho scritta apposta senza accento per evidenziare l'anagramma dei due termini) e nemmeno "per tutti" come molti invece pubblicizzano , Spero comunque che sia d'accordo con me con il fatto che se in una casa "non domotica" inserisce degli "elettrodomestici smart", possa trasformare "quattro mura" in una Smart Home. Stessa cosa vale per Alexa e compagnia bella... Nelle prossime settimane stiamo organizzando dei webinar per spigare tutte queste cose. Se vuole unirsi a noi e confrontarsi anche con gli altri partecipanti ci farebbe solo piacere! Trova tutte le info sul nostro sito! PS Capisco che a parole sia difficile spiegare le cose e molto di più comprenderle! E' proprio per questo che abbiamo allestito una Show Home. Come diceva una vecchia pubblicità degli anni 80... "Provare per credere!" L'aspettiamo a braccia aperte : )
    ... mostra di più

    Riflessioni da smart working... Veranda in balcone: sì o no?

    Q

    (3) commenti
    Tenuto conto che il fattore estetico è facilmente risolvibile, avere una veranda porta più di un vantaggio ma se non si vogliono acquisire anche gli svantaggi va progettata con cura. La scelta del vetro è determinante: un vetro singolo normale, trasformerà la veranda in una serra in estate mentre in inverno, la condensa la renderà invivibile. Oltre alla scelta del vetro che dovrà assicurare un buon isolamento termico, direi che è buona regola prevedere la possibilità di grandi aperture durante la bella stagione ed ombreggiamento. Se ci sarà una postazione per il computer, anche in questo caso si dovrà creare un angolo riparato (la luce sullo schermo ne impedirebbe l'utilizzo). Si potrebbe pensare all'istallazione di una pergola bio climatica e magari si potrebbe accedere anche a sgravi fiscali.
    ... mostra di più

    consiglio arredamento studio

    Q

    (2) commenti
    Ho visto che hai molte prese a dx della porta. Io avrei organizzato lo studio, con una parete attrezzata con scrivania integrata a sx della porta ad angolo con una postazione sul lato corto e l'altra sul lato lungo. Mentre posizionerei una bella poltrona con poggiapiedi difronte la porta, magari con una bella pianatana per creare un angolo lettura/relax
    ... mostra di più

    Angolo Smart working

    Q

    (5) commenti
    Carino ma il piano mi pare un po’ troppo spigoloso. È una struttura fatta da un fabbro? Non vedo prese elettriche ed un faretto in alto per un po’ di luce non sarebbe male.
    ... mostra di più
  • vale ria
    4 anni fa

    Per quando riguarda la sedia, deve necessariamente essere imbottita, possibilmente con lo schienale alto.... il resto dipende dal tuo gusto.

    Se prendi un mobile antico potresti accostare una sedia modernissima, oppure rimanere in stile. Occhio però che con le sedie da ufficio c'è pochissima scelta, sono tutte moderne!

    io avevo vagliato come idea iniziale una sedia da sala per rimanere nel vintage, però a mio avviso vanno bene per poche ore di lavoro, dopo 3-4 il mal di schiena è assicurato... con lo smartworking obbligato dal covid lavoro 8 ore e quindi ho optato per una sedia da gamer, ma con i colori vintage (marrone aranciato e nero) per farla stare bene nella mia stanza (come vedi sono tutti mobili di recupero vintage, e tutti marroni, infatti credo che il settimino lo tingerò color senape, dato che non è un mobile di pregio, per dare un pò di brio).

    Lavoro come web designer da 10 anni quindi credo di essere abbastanza attendibile, ecco xD

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Scusa Vale ria cosa cambia con la scrivania leggermente angolata considerato che dietro c'è una porzione di parete e poi la finestra?

    Tu hai la finestra proprio a spigolo, in questo caso la luce non mi sembra sarebbe diretta ma aspettiamo le valutazioni di Francesca

  • User
    4 anni fa

    Si anche io detesto i mobili in stile, è solo una proposta che in effetti non adotterei neanche io!

    Mi piace l’idea di Officine, ma il poggiapiedi sotto la finestra non lo capisco e la cassapanca attaccata alla scrivania potrebbe stare male o bene, dipende dal modello di tavolo.


    Ulteriore ipotesi, ma ti faccio rinunciare ad un pezzo ...

    La poltrona la lasci dove si trova, angolandola come in pratica si vede la sedia arancione sotto la finestra. Il pouf resta attaccato ad essa, diversamente sarebbe un ingombro senza alcun senso.

    In questo modo se vuoi rilassarti e leggere un libro avrai la luce naturale necessaria.


    La scrivania la metterei al posto del cassettone, non faccia al muro ma con la sedia spalle al muro.

    In questo modo godi della luce generica e potrai inserire una lampada ad hoc. Potrai inoltre dedicare le mans più nascoste al materiale di lavoro.

    Potresti anche scostarla e accostarla al muro quando non lavori, è una postazione da casa non hai bisogno di layout per ricevere clienti, giusto? Volendo potresti optare per un piano a rotelle come quello ipotizzato da Officine. Quando non lavori lo accosti alla libreria.


    sulla parete della cassapanca lascerei quella, che in caso di ospiti fungerà anche da comodino.


    Molto dipende anche dal lavoro che devi svolgere, personalmente non mi piacerebbe entrare in una stanza e vedere i cavi, per cui la scrivania tipo studio di avvocato che riceve va bene se hai solo carta penna e un portatile. Mio gusto personale.



  • vale ria
    4 anni fa

    @User per i cavi in realtà ci sono delle canaline apposite da attaccare alle gambe delle scrivanie, spesso realizzate nella stessa finitura, per mascherarli il più possibile.... come anche le ciabatte per le prese elettriche da appendere sotto al piano della scrivania.

    non sono soluzioni belle al 100% ma sono molto funzionali. io sinceramente preferisco vedere i cavi e non avere la faccia al muro, mi mette una profonda tristezza (sarà che in ufficio ho guardato il muro per 8 anni, adesso ne ho proprio repulsione), mentre come sono disposta adesso vedo una bella parete decorata e la porta. dipende dalle abitudine che ognuno ha! una mia amica ad esempio scrive tutto su post it e quindi ha appeso una mega lavagna tutta colorata, e guarda quella.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS non avevo visto il tuo disegno, così angolata effettivamente andrebbe bene

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    4 anni fa

    Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione, visto che sto come tanti lavorando a distanza in questi giorni: se il tuo lavoro implica fare delle riunioni anche video, io mi concederei la frivolezza di valutare bene lo sfondo che avrai quando parli.

    Valuta se necessario, non so in quanti siete e che esigenze avete, anche la possibilità che qualche tuo familiare possa entrare e uscire dalla stanza senza essere inquadrato.

    Per esperienza personale ti dico che se hai la finestra troppo vicina e c'è il sole sembra un po' che ti colleghi dal paradiso.... :-))))))

    Probabilmente è una mia fissa (una delle tante) ma ammetto che in questo periodo trovo estremamente intrigante spiare le case di tutti dai collegamenti via Skype, anche in televisione.... "Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l'inquilino" V. Hugo


  • User
    4 anni fa

    Valeria non ho proposto mica faccia al muro!

    comunque mi pare di capire che il tuo tipo di lavoro prevede attrezzatura informatica diversa da quella di Francesca, quindi il problema dei cavi non dovrebbe averlo

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Architetto Baldi...non posso resistere...

    a Propaganda Live hanno sponsorizzato un utilissimo accessorio da indossare tipo zaino, proprio per ovviare allo sfondo poco acculturato. -))))

    Chiedo perdono ma io rido da venerdì sera...





    dal minuto 1:18 in poi...un’idea geniale !

    https://www.la7.it/propagandalive/video/libremia-il-gadget-perfetto-per-qualsiasi-collegamento-video-03-04-2020-317602

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    4 anni fa

    Mi rovina tutto il divertimento ma è meraviglioso, soprattutto per chi ha figli piccoli e per fare riunioni tranquillo deve chiudersi in bagno....

    E poi con una libreria alle spalle si sembra subito intelligenti, provare per credere :-))))))))

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    @Gaia rodolico e @officine vittorio grazie!
    Farò le prove spostando i mobili nelle posizioni da voi suggerite che mi sembrano entrambe valide. Preferirei tenere Il cassettone dove si trova ma sono aperta a tutte le possibilità. bisogna vedere nell'insieme come va.
    A questo punto devo solo trovare una scrivania moderna lineare di dimensioni 120/130 X 50/60 e una bella sedia comoda da scrivania.
    Spero che qualcuno abbia voglia di segnalarmi questi 2 oggetti.
    Per la sedia la vedo veramente dura

  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    4 anni fa

    Grazie a te Francesca

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    Ehi ma io non avevo ricevuto un sacco di post che vedo solo ora! Si vede che la connessione va a macchia di leopardo.
    Li studio tutti e vi dico cosa ne penso a breve.
    :-)

  • PRO
  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    @nina sono contenta che detesti i mobili in stile.mi ero tenuta soft per non fare l'antipatica:-)
    Peggio per me c'è solo l'etnico.
    O l'arte povera che è un po' la stessa cosa.
    Problema pubblico non c'è. Problema familiari che transitano nemmeno.problema cavi neanche perché lavoro solo con portatile foglio e penna.
    @vale ria ci sto attenta anch'io agli sfondi!!!
    Per questo la scrivania sarà probabilmente con le spalle alla libreria.io vorrei trovare la scrivania e poi fare tutte le prove delle disposizioni che avete suggerito con il resto dei mobili. Una andrà bene di certo. Se deve uscire qualcosa dalla stanza preferisco esca tavolinetto e/o baule che li piazzo bene anche altrove.
    Stasera dopo che avrò finito di lavorare butto giù degli schizzi sulle disposizioni che avete suggerito perché non mi ci raccapezzo più. Ma le possibilità sono talmente tante che lo considero un problema risolto.
    Dove poterei cercare scrivania semplice lineare oltre che da Ikea? Il budget potrebbe essere anche un poco più alto dipende dall'oggetto.
    La sedia comoda deve essere moderna per forza. Ma io di carine non ne trovo. Aiutatemi.le rotelle non sono indispensabili.

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    Scusate è @arch Baldi che come me bada agli sfondi e @vale ria concorda sulla scrivania non fronte finestra e radiatore.insomma questi punti sembrano risolti. Sono contenta di non essere sola

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Francesca io inserirei una scrivania in ferro e lamiera nera e non perchè sono di parte ;) ma perchè trovo che con il tuo ambiente si abbini bene staccando dalla libreria e creando il giusto contrasto con i mobili in stile, inserendo poi una seduta adeguata. (volendo si può anche verniciare di qualsiasi colore tu voglia nel caso il ferro grezzo non sia nelle tue corde).

    Proprio in questi giorni, approffittando della chiusura Covid, ho convinto mio marito a realizzare la scrivania per la camera di ns. figlia utilizzando del materiale già in officina su indicazioni dell'arch. MASU.

    La scrivania ha la base su rotelle (due delle rotelle hanno i fermi ovviamente) e quindi puoi spostarla come preferisci all'interno della stanza. In questo caso la stiamo realizzando con il piano in parte richiudibile per quando non viene utilizzata lasciando comunque una parte fissa a disposizione così da non dover ogni volta spostare elementi che servono spesso ma occupando minor spazio.

    Nel tuo caso si può studiare nel dettaglio come realizzarla in base alle tue esigenze.

    Appena terminata verrà pubblicata tra i ns. progetti.

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    @semplice utente non pro Vitra purtroppo al momento è fuori budget. in attesa di tempi migliori le altre che segnali non mi fanno impazzire. Pensavo a una cosa imbottita, in tessuto più che in pelle, e colorata. Secondo starebbe meglio

  • vale ria
    4 anni fa

    @Arch. Claudia Baldi - MatStudio allora non sono l'unica stalker uhahahaahahahah ogni volta che c'è un politico o un giornalista collegato mi metto a guardare lo sfondo (che nel mio caso è un banale muro grigio vuoto dove vorrei inserire una libreria pensile)


    Francesca per sedie e scrivanie a basso costo prova a guardare anche da maison du monde (le sedie le hanno molto carine), kavehome e westwingnow

    altrimenti la scrivania potresti fartela realizzare da qualche artigiano, magari dopo aver comprato la sedia, per ottenere una finitura in pandane

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    @officine colombo mi piacerebbe vedere una foto. Non avevo pensato al ferro nel mio studio, Ci ragiono un po' su. L'idea sembra interessante sopratutto le ruote e la parziale chiusura

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    @semplice utente bello il balconcino fiorito!Complimenti

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Francesca la copia della Vitra in vendita da Cargo comunque costa 189 euro, che mi sembra nella media delle sedie da ufficio (nel caso ti piacesse il modello) :)

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Secondo me la sedia dipende dalla scrivania e non viceversa...a meno che non hai un modello per la quale impazziresti, io sceglierei prima la scrivania e poi la sedia.

    Soprattutto perché il tavolo è di impatto e fa la sua figura. La sedia deve essere assolutamente ergonomica, o almeno comoda e quindi a volte diventa un accessorio del tavolo, da accostare quando non utilizzata perché un po’ “bruttina”.


    Personalmente imbottitura, seduta larga, schienale non troppo alto e braccioli sono fondamentali. Ma poi ognuno ha una propria postura che rende più o meno comoda una sedia

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Francesca il tavolo è in lavorazione e comunque finchè non è terminato e postato è coperto dai diritti di copyright.

    Se sei interessata posso eventualmente mandarti qualcosa in privato. Puoi eventualmente contattarmi tramite il mio indirizzo mail mariagrazia@offvittoriocolombo.it


  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    Sì @Nina sono d'accordo prima la scrivania e poi la sedia. Tra l'altro secondo me la sedia andrebbe anche provata se no come si fa a sapere se è comoda. Sul bruttina io ancora non mi do per vinta, spero di trovare qualcosa di carino. Almeno un tentativo va fatto

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ecco l'esempio lampante di come anche chi è PRO possa cadere nella trappola della personalizzazione. Mi spiego meglio. Fin da bambina ho sempre avuto tutte le mie scrivanie sotto la finestra, sia quando studiavo che per lavoro, sono cresciuta così. Le ho sempre posizionate lì, quasi d'istinto. Ed anche in questo forum, quando devo dare consiglio sulla sua disposizione nella stanza, se possibile la indico come prima soluzione, proprio d'istinto perchè mi viene naturale. Ma viene naturale a me!

    Termosifone e sole diretto possono certamente essere limiti importanti che, personalmente, ho sempre aggirato e risolto pur di guardar fuori mentre stavo e sto ore seduta,

    Vedere il cielo e le ombre muoversi indicando senza orologio il trascorrere del tempo nelle diverse stagioni, la vicina che stende i panni o il piccione che viene sul cornicione per me sono stati e sono attimi fondamentali di creatività e libertà, specie in questi giorni chiusi in casa. Ecco allora l'ennesima conferma: le esigenze/preferenze del cliente prima di tutto! E a volte anche i PRO se ne scordano.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara Home Staging and Interiors anche io amavo guardare la vicina che stendeva il bucato, gli alberi del giardino (perché la mia stanza si affacciava sul giardino condominiale), la colonia di gatti che transitava sul muro perimetrale. Quando facevo il liceo perdevo ore a fantasticare sulle molteplici distrazioni che mi offriva il panorama, pur di rimandare la versione di greco. Per questo ho capito che la scrivania davanti alla finestra va bene solo nello studio di un pensionato, come mia madre :)

    (ma è la mia opinione personale ovviamente, anche se non ho mai rinunciato al verde e ai fiori)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Purtroppo non sono ancora pensionata ;-)

    Ciò che intendevo dire è che la stanza ha forma e dimensioni adeguate ad accogliere la scrivania in modi e posizioni diverse, a mio avviso tutte con una loro specifica peculiarità, con lati positivi e/o negativi, ma tutti possibili e fattibili. Sta a Francesca capire quale sarà il modo in cui vivrà ed userà questa stanza durante le ore di lavoro, dipende sia dal tipo di compito da svolgere (di fantasia/creatività? di calcolo/concetto? ecc.), di come si trovi più a suo agio nel svolgerlo e portarlo a termine con successo e che peso abbia la concentrazione vs il pensiero libero. Diventa quasi un'indagine introspettiva da compiere su sé stessa, esagero!. Ed ora che ci penso, in effetti, impiegavo un tempo infinito per le odiate versioni di latino, forse se avessi guardato il muro mi sarei spicciata prima.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Chiaramente scherzavo. In ogni caso nella mia attuale postazione di lavoro ho una porta finestra alla sinistra della scrivania e una finestra di 2 metri a destra della scrivania, quindi, pur guardando il muro (o meglio il monitor del computer), riesco lo stesso a distrarmi guardando fuori :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao Francesca in merito alla sedia di primo acchito avevo pensato a qualcosa di questo tipo


    Piso en Zarautz · Maggiori informazioni


    poi mi sono ricordata della palla di cui mi aveva suggerito un mio amico, che è anche un attrezzo ginnico e sta spopolando perchè attiva mentre stai seduta molti muscoli altimenti inattivi. Mi documenterei....


    palla per sedersi alla scrivania - Ricerca Google · Maggiori informazioni



    Houzzbesuch: Eklektisch Wohnen in einem Bauernhof von 1791 in Essen · Maggiori informazioni


    ce ne sono di diversi tipi sul web, dai un'occhiata....buona ricerca

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    La prima sedia delle foto che hai postato @officine vittorio non è niente male sopratutto abbinata a una scrivania bianca. La palla non me la sento davvero anche se l'idea è originale. Sai di che marca è la bianca?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sinceramente al momento no, però posso farti una ricerca stasera.

    Però sinceramente non inserirei una scrivania bianca, se non molto lineare.

    Mi spiego...con gambe sottili e piano altrettanto, forse lo metterei addirittura in cristallo.

    tipo quella che ti ho già postato (se fai caso abbiamo fatto una variante alle gambe Ikea con dei dettagli in ferro tra la gamba e il piano)

    Lorenzo lollo · Maggiori informazioni



    Lorenzo lollo · Maggiori informazioni



    Ma continuo ad immaginarmela in ferro grezzo.

    Se mi segui sai che non spingo mai su prodotti che potrei realizzare nella mia officina se non sono convinta che possano essere una buona soluzione, ma in questo caso con il pavimento e i mobili e tutta la libreria bianca sarei per alleggerire con un materiale che si differenzi dal resto senza appensantire.

    Purtroppo non posso postarti ancora la scrivania in questa sede, vedo se trovo qualcosa che possa darti l'idea in rete più tardi.

  • Francesca
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie @officie vittorio, mi sarebbe utile perché non riesco a immaginare la scrivania in ferro senza uno spunto visivo. Avevo pensato a una scrivania di dimensioni contenute laccata bianca molto leggera proprio per non appesantire l'ambiente. Non ne ho ancora vista una che mi innamori con prezzo abbordabile. Una che mi piace per esempio è la calamo di Zanotta senza il rivestimento in cuoio (ma è troppo cara)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Si può fare di meglio di quella che indichi

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao è stata pubblicata la scrivania che ti dicevo sui progetti del professionista che l'ha progettata.

    (arch. MASU)

    Questa scrivania ha rotelle (con fermi, of course) che consentono di spostarla da posizione di riposo a parete verso il centro della stanza, e il piano reclinabile così da utilizzarlo intero quando spostata verso il centro ma ridotto quando viene portata nella posizione di riposo a parete senza dover spostare eventuali elementi che servono a disposizione e sotto un ripiano per appoggio laptop o tastiera.

    Nel tuo caso sarà da pensare una soluzione su misura per te in base al tuo spazio e alle tue esigenze.

    questo il link tavolo smartworking


    tavolo servomuto smartworking · Maggiori informazioni


    Non appena la termineremo ne pubblicherò foto e te ne darò traccia.

    Buona giornata

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    Vedo solo ora il disegno che @officine mi hai inviato. Non ho capito però. Attendo la foto a progetto ultimato, grazie!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ciao Francesca

    la scrivania è work in progress

    a questo link puoi vedere gli ulteriori passaggi in corso https://www.houzz.it/hznb/progetti/tavolo-servomuto-smartworking-pj-vj~6142214


    tavolo servomuto / smartworking · Maggiori informazioni



    tavolo servomuto / smartworking · Maggiori informazioni




    nelle foto vedi come il piano si trasforma diventando più piccolo (una sezione del piano si alza e si abbassa all'occorrenza).

    Queste che ti mostro sotto sono invece foto di Movimento.

    Il piano che è stato appoggiato è solo dimostrativo, il definitivo è quello che vedi sopra ma può avere forme diverse...rettangolari, quadrate, tonde...a secondo delle necessità dello spazio e del committente.

    Il vantaggio di un oggetto mobile (cioè non fisso e progettato per l'ambiente in cui si deve muovere e con le dimensioni necessarie al fruitore) da la possibilità di diversi utilizzi: a parete, a centro stanza e anche con uso bifacciale.

    Quando la scrivania sarà completa posterò foto nei progetti







  • User
    3 anni fa

    La sezione aperta della scrivania per cosa è pensata?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sotto la sezione aperta verrà posizionata un cassetto segreto (puoi vederlo nel disegno progetto sopra postato) per posizionare elementi tipo ipad, tastiera, notebook, alimentatori.......l'apertura servirà per poterli riporre e prendere durante l'uso della scrivania da sopra, anzichè da sotto...è ancora work in progress ;)

  • Cristina
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi intrometto solo per una considerazione sulla sedia, oggetto che negli ultimi 10 anni di lavoro da casa, ha assunto per me un'importanza quasi "vitale".

    Budget permettendo, non risparmierei troppo sulla sedia: un modello che compatibilmente con i propri gusti estetici, offra un buon supporto e un buon grado di regolarizzazioni dei vari elementi (profondità seduta, altezza braccioli, supporto lombare e poggiatesta eventuale) può veramente fare la differenza.

    Ho lavorato per anni da casa con una sedia tanto bella quanto "micidiale" dal punto di vista ergonomico e ne ho sentito tutti i difetti su schiena e gambe alla lunga.

    Con la scusa del trasloco e dei lavori in casa nuova, nel mio studio questa volta ho preso una sedia ergonomica completamente regolabile (Ergohuman) e devo dire che le mie 8-9 di pc al giorno non le sento addosso (se non mentalmente :D).

    Eviterei anche sedie in pelle: sono molto accattivanti a livello estetico ma d'estate sono un forno e non lasciano traspirare minimamente.

    Sedie in tessuto a rete sono le migliori, come supporto e traspirazione (senza contare che hanno una bella resistenza).

    Il costo non è certo dei più convenienti in questo caso, una sedia decente ben che vada, per meno di 200/300 euro difficilmente la si porta a casa (e si può arrivare anche oltre il migliaio di euro per marchi come Herman Miller ad esempio) ma nel caso in cui ci sia la seria possibilità di trovarsi per settimane/mesi/anni a lavorare da casa, o comunque si stia davanti al pc per svariate ore, è un investimento che mi sento di consigliare di valutare attentamente.

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    @officine Colombo è bellissima! Seguirò certamente tutte le fasi della realizzazione. Complimenti, è davvero un bel oggetto

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    Cristina sono d'accordo con te. Dopo 2 mesi di sedia carina ma scomoda ho già la schiena ko.anche io cercherei tessuto e una qualità perlomeno media.mi sai indicare una marca di sedia comoda in tessuto con un budget che non superi 200/300 euro? Grazie mille

  • PRO
  • Cristina
    3 anni fa

    Eh Francesca non è così facile consigliare una sedia, è una cosa molto soggettiva.

    Per darti un'idea molti esaltano le qualità della sedia Markus dell'Ikea descrivendola come un'ottima alternativa economica, io al contrario l'ho trovata poco comoda.

    L'unica è tenere conto bene quali sono i nostri punti deboli (soffriamo più alla schiena o al collo o alle gambe?) e fare una piccola auto analisi su come passiamo il nostro tempo quando siamo seduti alla scrivania (Che brutte abitudini abbiamo in termini di postura?) e poi cercare qualcosa che possa essere più adatto alle nostre esigenze e al nostro fisico (la statura e la stazza ovviamente fanno la differenza).

    Per esempio io uso poco i braccioli e poggia testa (collo e spalle non sono un problema per me) e da quel punto di vista non ho avuto grosse pretese mentre invece so che la zona lombare è il mio tallone d'achille e quando sono stanca tendo ad ingobbire la schiena come un punto interrogativo, quindi un ottimo supporto lombare per me era imprescindibile.


    La cosa ideale sarebbe provare fisicamente le sedie, certo è che dato il momento storico, questa al momento non è la cosa più semplice da fare... quindi consiglio tanta ricerca online su siti specializzati, forum, video e quant'altro.

    Sihoo, Steelcase, Alera, Ergochair sono alcuni nomi di cui avevo sentito parlare bene all'epoca durante le mie ricerche online, purtroppo però non so darti feedback personali perchè non ho mai avuto modo di provarle.

    Su hjh-office c'è una bella scelta che ti permette di farti un'idea dei tipi di sedia che ci sono e quali potrebbero fare al caso tuo.

  • vale ria
    3 anni fa

    aggiungo che anche gli accessori sono fondamentali, io ad esempio non riesco a lavorare senza tappetino del mouse con supporto per il polso

    da casa sto sperimentando anche il supporto polso per tastiera ma non ne sono molto soddisfatta (c'è da dire che a casa ho una tastiera piccolissima, purtroppo)

  • User
    3 anni fa

    Vero Valeria e anzi hai sollevato un punto importante, di cui ora in molti si accorgeranno.

    La postazione a casa, quando viene utilizzata per molte ore, deve essere il più professionale possibile, nell’accezione tecnica del termine . Nel senso che ogni componente deve essere studiato ed ergonomico, niente tappetini intonati alle tende, se si ha bisogno di supporto specifico e, come si ragiona per la sedia, si deve ragionare anche per lo spazio sulla scrivania, la risoluzione del monitor tutto il resto. Pena una serie di fastidì che alla lunga si cronicizzano.

    Per noi italiani è ancora presto vederne gli effetti, dato che non si parlava di “telelavoro” di massa da generazioni! Ma ormai ( mi auguro) viaggeremo su quella lunghezza.

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    no ma infatti volevo comprare una sedia bella, che altro non era che una sedia "da sala da pranzo" imbottita, ma poi ho pensato che tutti i giorni per 8 ore mi avrebbe rotto la schiena, e ho optato per una sedia più brutta, ma ergonomicamente perfette.

    per i designer è una nicchia che in effetti è vuota.... le sedie da ufficio sono tutte brutte!!

  • Cristina
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Concordo, son tanti gli aspetti da curare quando si sta tante ore davanti ad un pc e mi duole dirlo ma risulta quasi più facile crearsi una postazione a regola d'arte a casa che in ufficio, dove spesso ci si ritrova a doversi accontentare di strumentazione spesso non adatta. (non conto i casi di amici che da casa devono portarsi in ufficio supporti per lo schermo, poggiapiedi etc o che hanno dovuto smuovere mari e monti per riuscire ad ottenere delle sedie degne di questo nome).

    Come in tutti gli ambienti di casa, anche nella postazione di lavoro non bisogna sottovalutare la progettazione del dettaglio, che in questo caso può fare veramente la differenza.

  • User
    3 anni fa

    Purtroppo, come ha osservato Valeria, a parte il buon Steve Jobs nessuno spende del tempo nel creare oggetti che coniugano design e colore, per cui la postazione da ufficio in qualsiasi ambiente di casa sarà sempre una necessaria bruttura. È il caso in cui la funzionalità vince su tutto! Amen

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Io invece ho dovuto elimiare il tappetino del mouse, perché il mouse non funzionava :)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".