Houzz Logo Print
martina_1996

Riflessioni da smart working... Veranda in balcone: sì o no?

Martina
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buonasera a tutti!

Questo periodo di lavoro "in distance" forzato ha probabilmente accelerato la tendenza già emergente allo smart working di alcune aziende. Proprio alla luce di questa osservazione, ho iniziato a pensare a come organizzarmi, ricavare un piccolo angolino riparato da adibire a studio e, visto che adoro lavorare sul balconcino della camera (con una splendida vista e abbastanza riparato, affacciando sul retro dell'edificio), mi è venuta in mente l'idea di creare una veranda.

Ora, prima di verificare la fattibilità (tra permessi comunali e alcuni condomini non proprio disponibili prevedo che non sarà una passeggiata) e quindi impegnarmi nel progetto, volevo avere un parere da qualche professionista! I miei dubbi sono fondamentalmente due:

- Anzitutto una questione estetica, i balconi "verandati" che mi è capitato di vedere non mi sono sembrati particolarmente gradevoli alla vista (quanto meno non visti da fuori!), ma questo è un aspetto che si può ovviare con un progetto e materiali che rispecchino i miei gusti immagino! Oppure non si può fare molto diversamente e la resa estetica, trattandosi di un balconcino (circa 120x250), sarà comunque di dubbio gusto? Ho letto articoli che affermavano che può addirittura abbassare il valore dell'immobile...

- Resa energetica: il rischio non è quello di avere uno spazio utilizzabile solo nelle mezze stagioni (se esistono ancora :P), invivibile d'inverno per il freddo e per il caldo d'estate?

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno!

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".