michela_paliotta

abbinamento sedie

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio per l'abbinamento delle sedie in casa nostra. La casa è ancora in ristrutturazione perciò non ho foto ma avrà una "base" molto neutra (pavimento rovere, pareti e porte bianche, cucina bianca e rovere) che poi vorrei "scaldare" con arredamento e accessori. Come qualcuno forse ricorderà abbiamo copiato il lampadario a Barbara che è arrivato ed è stupendo, quindi questo è un punto fisso. Come tavolo invece siamo abbastanza orientati su questo (se però avete altri suggerimenti al riguardo lo possiamo anche valutare, purché abbia dimensioni mediamente contenute e non costi una follia). Adesso però veniamo al punto cruciale sedie che mi piacerebbe richiamassero il lampadario. una proposta sono le ice di maison du monde che sembrano avere un colore molto simile al lampadario e sono sicuramente in stile con il tavolo: i dubbi però sono 2, mi hanno un po stufata a vederle ovunque e sarebbero di una marca diversa rispetto al tavolo quindi temo che le gambe, seppur simili, possano non abbinarsi. Seconda proposta sono queste, di cui io mio sono follemente innamorata, con il "contro" che siano un po più chiare del lampadario e sarebbero da mettere tutte e 4 verdi mentre a me l'idea delle sedie di colori assortiti piaceva (non ci sono né gialle né grigie, ci sono eventualmente bianche come la cucina ma non so se mi convincono). Ultima proposta sono invece queste, ricordano nello stile le seconde e ci sono sia verdi che gialle: la mia perplessità sono però le gambe in ferro nero (seppur richiama la struttura del lampadario): vetro, legno, policarbonato e ferro non saranno troppi materiali diversi tra tavolo e sedie? Ovviamente anche qui accetto altre possibili proposte e se qualcuno riuscisse anche a farmi una foto d'insieme di tavolo e sedie non sarebbe male :) grazie!!!

Commenti (36)

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

ti ringrazio molto per il consiglio, le avevo viste anche abbinate a quel tavolo (ma in blu) e mi sembra che stiano molto bene, a mio avviso gli danno un'aspetto un po più ricercato e meno banale! per le seconde, di cui mi sono dimenticata di allegare la versione verde, riprendono sicuramente l'attacco del lampadario che è di metallo nero, mentre la foto del piano del tavolo inganna perché è semplicemente trasparente...

• Discussioni simili

abbinamento sedie

Q

(18) commenti
    Ciao Mary, così faccio molta fatica soprattutto perché non conosco il tuo stile e non si vede molto di quello che hai intorno a questo tavolo. Sarebbe sicuramente un azzardo proporti sedie nello specifico. Ti manderò comunque delle foto, che dovrai prendere con le pinze, perché per trovare quelle che fanno al caso tuo, dovrei avere più "indizi". Comunque, per intenderci, andrebbero bene anche dello stesso modello di quelle che già hai... ovviamente di colore diverso. In questo modo darai catattere all'ambiente.
    ... mostra di più

abbinamento tavolo sedie

Q

(11) commenti
    Ciao Daniela, concordo con chi ti dice che si debbano fare considerazione sulla base di maggiori informazioni. Tuttavia posso indicarti diverse strade da intraprendere: - se vuoi virare verso un arredamento contemporaneo, l'idea è quella di abbinare sedie diverse fra loro, unite da una logica comune, in polipropilene e dalla linea molto dura. In questo modo, creerai movimento (in contrasto con la staticità del cristallo e soprattutto della pietra) ma non appesantirai l'ambiente (grazie alle linee pulite e senza fronzoli). - se ami, invece, un'ambiente più "caldo" e meno "spinto", ma comunque moderno, allora opta per "poltroncine" comode ma lineari, sedie morbide in tessuto o ecopelle. - infine, se invece ami ambienti classici e richiami storici, allora devi appesantire la leggerezza del cristallo e optare per sedie "importanti".
    ... mostra di più

Abbinamento Sedie/Tavolo

Q

(5) commenti
    Buongiorno Fabiano, mi indirizzerei su sedie dal look moderno, che si possano accostare perfettamente alle linee solide del suo tavolo. Come la sedia Eames di Vitra, che con le sue linee morbide, contrasta e valorizza il piano in legno. Le gambe in legno riprendono il legno, mentre la leggerezza delle linee si adatta perfettamente all'idea di tavolo sospeso. Saluti! Sara
    ... mostra di più

Abbinamento tavolo/sedie

Q

(2) commenti
    abbinamento azzeccato! giocherei un pò di più sui colori per le due a capotavola. anche noi siamo rivenditori di questi prodotti se vuole un consiglio più approfondito siamo a disposizione. www.sicomarredamenti.com buona giornata. Nicolas,.
    ... mostra di più
  • Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

ecco anche la versione verde del terzo modello con le gambe in ferro nero

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

dovresti vederle dal vero. personalmente preferisco le seconde (che poi sono quelle uguali alle blu che hai appena postato?)

• Silvia Rossi
    2 anni fa

Bello il lampadario... Quasi quasi.. 😉😉😉

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

si le seconde sono uguali alle blu (anche blu sono bellissime ma purtroppo non riprendono i colori del lampadario) e le ho postate per far vedere l'abbinamento del modello delle sedie con il tavolo... le ultime invece (gambe in ferro) sono la versione verde del modello della gialla pubblicata prima...

• PRO
    2 anni fa

Se può essere d’aiuto

• Roberta
    2 anni fa

Il lampadario é stupendo...dove lo hai comprato? Lo voglioooo

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

ringrazio tantissimo officine vittorio colombo per il sempre prezioso aiuto :)

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

Roberta signorello pensa che anche io l'ho visto e "copiato" qui su houzz... la signora Barbara che lo ha comprato e postato originariamente lo aveva acquistato su un sito americano (se lo trovo ti posto la discussione) io invece l'ho acquistato su Aliexpress perché costava meno (non ti so dire se lo stesso prodotto e una buona imitazione) e devo dire che a parte i 45 giorni di attesa poi il prodotto è arrivato ed è PERFETTO!!!

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa
  • vecchiosetter
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

Perché proprio quel tavolo? A parte che dalla foto mi pare di finitura non eccelsa, poi con un parquet le gambe in legno proprio le eviterei. Se ti piace quella forma di basamento, ce n è uno simile Shangai di Riflessi, o anche di Cattelan (non ricordo il nome), che hanno le gambe in metallo... e ci starebbero anche con le tue seggioline con le gambe in metallo.

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

alla fine avevo ordinato le seconde sedie (quelle verdi in policarbonato) ma dopo più di un mese mi informano che l'articolo è esaurito e mi annullano l'ordine :( eliminate quelle scandinave che già non mi convincevano restano in "gara" il terzo modello già proposto a febbraio (policarbonato con gambe nere a contrasto) o queste sempre in policarbonato con gambe in tinta o queste in velluto... suggerimenti? grazie!!!

• PRO
    2 anni fa

Michela se non ricordo male il tavolo si trova nella zona giorno open-space

Come sono le finiture degli altri mobili e il divano?

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

il tavolo si trova in un opern space che per ora è molto neutro: pareti bianche, divano bianco, cucina bianca e rovere, pavimento rovere, porte bianche, tavolo scandinavo com piano in vetro e gambe rovere... adesso vorremmo dare colore e carattere con i complementi: abbiamo già preso il lampadario pubblicato sopra e vorremmo abbinarci le sedie più o meno colorate... nel frattempo abbiamo trovato anche queste! Poi ovviamente piano piano proseguiremo a personalizzare con stampe, tende, tappeti, ecc...

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

nel frattempo abbiamo trovato anche queste: sono leggermente sopra il nostro budget (che è scarso) ma se fossero proprio quelle giuste potremmo prenderle lo stesso

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

abbiamo trovato anche queste, uguali a quelle sorpa ma con le gambe in metallo così non rischiamo che "cozzino" con pavimento e soprattutto gambe del tavolo... da valutare se fare di 4 colori diversi (i 3 del lampadario più il bianco) o scegliere solo 1 o 2 colori dei 4

• PRO
    2 anni fa

personalmente non mi dispiaccerebbe ariprendere la finitura scura del lampadario

questo per darti l'idea

UN CONNUBIO TRA CASA MODERNA E CASA D'EPOCA | 140 MQ · Maggiori informazioni

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

bellissime e bellissimo accostamento! sai mica che sedie sono queste in particolare? grazie mille!!!

• PRO
    2 anni fa

Ho chiesto allo studio che ha postato la foto tra i suoi progetti. appena risponde ti riferisco

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

subito mi sembrava una pubblicità, quando mi sono accorta che si trattava di un progetto su houzz anche io ho scritto un messaggio al professionista, anche se guardando il resto del progetto (fantastico) dubito che quelle sedie possano rientrare nel nostro budget... un'alternativa potrebbe essere prendere quelle con le gambe in legno e se proprio stessero male con le gambe del tavolo provare a verniciarle (di nero)... queste sono opzioni di abbinamenti (le sedie saranno 4)...

• Cecilia
    2 anni fa

Credo si tratti di "about a chair"

del brand Hay

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

ehm... grazie mille per l'informazione ma come immaginavo sono fuori dal nostro budget!!! alla fine abbiamo ordinato quelle che avevamo visto in verde e giallo (perché ci piaceva molto quell'esempio postato da Maria Grazia) e poi valuteremo se sta bene con le gambe del tavolo o evenrualmente provare a dipingerle di nero (tanto anche quelle proposte erano rovere nero, non metallo)... grazie a tutti per il supporto!!!

• Barbara D'Amato
    2 anni fa

Ciao Michela! Sono felice che la tua casa stia prendendo forma un passo alla volta e condivido le tue scelte, le sedie sono bellissime, a quanto pare abbiamo gli stessi gusti! (avimenti in rovere, porte bianche, cucina e total white per ora) anche io sono in continuo work in progress...e anche io ho sempre mille dubbi 😂

Aggiornami, anche in privato se ti va, per confrontarci e magari ispirarsi.

Buona pasqua a !

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

ciao! si sicuramente abbiamo gusti simili! a noi hanno bloccato i lavori a 2 settimane dalla fine quindi siamo in stand by ma non vedo l'ora di assemblare il tutto e poi ti giro delle foto! avevo visto casa tua e infatti mi piace un sacco!!! buona pasqua anche a te

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

le sedie sono arrivate... il verde e PERFETTO, il giallo accettabile... il vero problema sono le gambe (di un legno molto più chiaro rispetto a quella del tavolo che è color miele)... come risolvere? provo a tinteggiarle io con il prodotto specifico anche se non ho una gran manualità? in alternativa ho la possibilità di fare il reso gratuito ma quelle uguali con le gambe in alluminio non sono disponibili né in giallo né in verde e non ho altre alternative... grazie

• PRO
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

Se vuoi provare fai prima un tentativo su un campione.

Prendi un legno simile (quello delle sedie per farlo dovrai presumo scarteggiarlo un pò con della carta vetrata molto fine perchè sarà un legno trattato) e fatti consigliare da un colorificio per la finitura che vuoi ottenere.

Poi accosta il campione alle sedie e se è quello che vuoi ottenere procedi.

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

alla fine mio marito ha bocciato l'idea di verniciare le gambe delle sedie... quindi le abbiamo rese e adesso siamo al punto di partenza... le alternative attuali su cui chiedo ancora il vostro consiglio (queste sedie sono peggio di un parto per noi...) sono 1) queste sedie in ferro nero (2 con braccioli e 2 senza) che secondo me si potrebbero ben abbinare con il lampadario ma con il tavolo? 2) cambiare il tavolo con questo che mi piace molto e che mi piacerebbe molto abbinare con delle sedie in plexiglass trasparenti ma a quel punto poi il lampadario ci sta come i cavoli a merenda?!

• Barbara D'Amato
    2 anni fa

Michela! Non demoralizzarti...

Se posso dire la mia per prima cosa eviterei le sedie gialle poiché difficilmente troverai lo stesso identico colore e il lampadario resterà comunque un elemento che richiama l'attenzione e che potrai riprendere con altri accessori qua e là; sceglierei un unico colore per non pasticciare troppo((con la scelta del lampadario stracolorato abbiamo già osato!) e anche per evitare di stancarti presto. Seconda cosa , visto che hai acquistato il lampadario in linea opterei per il tavolo rettangolare, che ti offrirebbe tra l'altro di poterlo allungate all'occorrenza. Ripartendo da questi punti forse potresti 'aggiustare' le cose...abbinando daccapo tavolo e sedie. ...

• Barbara D'Amato
    2 anni fa

Dai un'occhiata su JYSK...

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

barbara ti ringrazio per il prezioso commento ma temo che quel tavolo non stia bene con quel lampadario e quindi dovrei forse cambiarli entrambi... e a parte che il lampadario mi dispiace troppo ormai li ho entrambi a casa senza possibilità di reso... mio marito ha detto che una cosa la possiamo ricomprare anche se l'abbiamo già (e magari provare a vendere l'errore online) me entrambi sarebbe un peccato... il tavolo è proprio di jysk ma le sedie non mi convincono... per adesso ci fermiamo così, mettendo momentaneamente le sedie da giardino e poi appena riusciremo a visualizzare meglio la stanza allora procederemo con un ordine (per adesso le favorite sono quelle in ferro nero)...

• Barbara D'Amato
    2 anni fa

certo! forse ho frainteso, pensavo che potessi ancora cambiare il tavolo, e avendo già una sedia favorita(quella di ferro grigia), non ti rimaneva che sceglierne uno che vi si abbinasse. In ogni caso vedrai, il tempo porterà consiglio😉

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

il tavolo lo abbiamo già e non abbiamo la possibilità di fare il reso... mio marito che è un sant'uomo vedendomi in crisi per le sedie ha detto "compra un altro tavolo, un errore non è la morte di nessuno"... così ho trovato quello li bianco dalle linee classiche che con le sedie in plexi trasparente mi piaceva molto... però temo che a quel punto poi non ci starebbe più bene lo stile dal lampadario... cmq tutto sommato le sedie da giardino sono queste (adatte sia all'interno che all'esterno) quindi tutto sommato anche se provvisoriamente staranno dell'open space in attesa di trovare quelle "giuste" tutto sommato caschiamo in piedi...

• Barbara D'Amato
    2 anni fa

Tra le proposte di SKLUM ora in offerta forse c'è qualcosa di carino...a tempo perso😉

• Michela Paliotta
    Autore originale
    2 anni fa

Qualcosa avevo già visto ma quello che mi interessava aveva poi tempi di spedizione lunghissimi... ora torno un po a curiosare perché il loro assortimento cambia spesso... grazie!!!

• PRO
    APRIRE Srl
    2 anni fa

https://www.ethnicraft.com/it/en/c/cat_furniture_seating_chairs

qui c'è qualche alternativa, magari trovi qualcosa che ti piace

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".