Houzz Logo Print
sipelett

Interni open space moderno

Simone
4 anni fa

Buongiorno a tutti,

avrei gentilmente bisogno di un consiglio per decidere i colori degli arredi/pareti di un ampio open space moderno della mia nuova casa in costruzione. Premetto che a me piacciono gli ambienti minimal e puliti e che non posso riorganizzare gli ambienti perché ormai tutte le predisposizioni degli impianti idraulico ed elettrico/tv sono state fatte. La scelta comunque è stata ponderata e, vi assicuro, avendo molta parete vetrata, non è stato semplicissimo far quadrare cucina e soggiorno, avendo un minimo di contenimento. Questo per dire che avrei bisogno di consigli proprio solo sui colori degli arredi e delle pareti.

Vi allego delle immagini con alcune ipotesi. Le tre colonne cucina saranno semincassate in una nicchia. Allego anche immagini dello stato di fatto e degli esterni della casa, il tutto sarà abbastanza "in vetrina", vista la presenza delle vetrate. La pavimentazione sarà in listoni di rovere naturale posati a correre.


Ovviamente queste sono alcune ipotesi dell'arredatore ma se avete altre idee sarebbero molto gradite. Grazie a tutti.























Questa sotto è come quella sopra ma la parete di sfondo è bianca e non grigio chiaro






Commenti (53)

  • User
    4 anni fa

    La casa è bellissima. Concordo però con Falegnameria Grelli. La zona lavello e fuochi è spesso in disordine, sarebbe un peccato averla così in mezzo tra tavolo e divano

    Simone ha ringraziato User
  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusate mi sono reso conto ora che manca una versione, dove sono stati aggiunti colori alla composizione Lago. La cucina invece sarà della Meson's e utilizzerei il fenix come materiale. Ho modificato il primo post aggiungendo il quarto render.

  • Discussioni simili

    Open space ma non troppo

    Q

    (2) commenti
    Ciao Alessia, buona l'idea di rendere più luminosa la cucina con un' apertura che faccia arrivare luce naturale. La scelta di lasciarla aperta o di poterla chiudere all' occorrenza (magari per celare eventuale disordine o limitare il diffondersi degli odori) dipende dalle tue abitudini. Se deciderai di poterla chiudere scegli ante scorrevoli o meglio a libro completamente pieghevoli sulla parete in modo che non ingombrino o ci si sbatta. Valuta anche una sorta di "davanzale"/mensola verso la sala che potrebbe tornarti utile come passavivande o per organizzare l'aperitivo o semplice appoggio al pranzo. I vetri non trasparenti ma acidati per far passare la luce e nascondere la cucina. Mi raccomando linee e materiali semplici e moderni, no legno. Se a te piace l'albero è ok
    ... mostra di più

    Tende per open space moderno

    Q

    (8) commenti
    La tenda ci vuole! A pacchetto sono sicuramente più interessanti però , come diceva ARCHèTIPE, scomodissime sulla porta finestra. Quindi, devi mettere la "classica" tenda con il bastone. Se vuoi fare una cosa particolare, potresti farti fare le tende con le stoffe particolari ( tipo le nuvole di Fornasetti). Se vai in un bel negozio di tendaggi, trovi delle cose... carissime però belle e particolari! Tipo questo negozio di Roma per intenderci: http://www.lortensiatessuti.com/vetrine/
    ... mostra di più

    HELP!!!! Disposizione zona giorno open space

    Q

    (2) commenti
    Ciao Giuliana, io non ho dubbi! La seconda soluzione è di gran lunga più funzionale e fruibile. Inoltre non dovrai rinunciare al ripostiglio che è molto più comodo rispetto alle colonne dispense e poi hai un tavolo generoso, cosa che non avresti con la penisola...e le cene? ;) Unico appunto sulla cucina della seconda opzione è questo: mai mettere fuochi e acqua vicini, almeno un modulo da 60 tra loro ci vuole!
    ... mostra di più

    Illuminazione open space

    Q

    (29) commenti
    A prescindere poi dal 2700, 3000, 4000, 6500 e così via, per una corretta salubrità degli ambienti e di conseguenza visiva, vanno rispettati dei parametri per il benessere visivo e per la vivibilità degli ambienti. così per le abitazioni, così per gli uffici e così con tutti i luoghi chiusi.
    ... mostra di più
  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    La seconda opzione

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Non me lo fa modificare...aggiungo qua l'immagine




  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Io non vedo la versione colorata

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Messa ora nel commento sopra. @Falegnameria Grelli @User purtroppo non posso cambiare disposizione, ma vi assicuro che sono ordinatissimo! ;-)

  • User
    4 anni fa

    ;-) beato te!

    Per le diverse opzioni, non saprei scegliere, tutte molto belle. Quella che forse mi piace meno è probabilmente la versoione colorata

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Buongiorno,

    eviterei i pensili colorati, perchè c'è già movimento su quella parete. La realizzerei esattamente come nella versione con bancone cucina nero: cioè metterei solo l'elemnto a giorno nero. Bancone cucina bianco. Darei colore invece agli imbottiti: in particolare alle poltrone, alle sedie e ad eventuali cuscini sul divano. Non colori pastello, ma decisi. Non rinuncerei al camino, se possibile, e alla vista esterna: quindi proverei ad invertire posizione di camino (eventualmente biocamino se manca canna fumaria) e poltrone

    Simone ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    @Paola Lovera - Interior Design in sostanza lei consiglierebbe un total white, anche l'isola cucina, a parte il piccolo elemento a giorno nero della parete Lago? Devo far leggere a chi mi diceva che era tutto troppo bianco già così! :-)

    Per il colore delle pareti tutto bianco come nella versione con isola nera?

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Più o meno così. Perdoni il fotoritocco sbrigativo....... E visualizzandolo, forse meglio il bancone nero! Il colore di poltrone e sedie è puramente indicativo. Magari potrebbero essere color cuoio.......


    Simone ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • PRO
    Simone ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Meglio l'ultima versione. Magari eviterei il divano grigino

    Simone ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Isola sicuramente bianca, tavolo sedie grigio e nero come divano e camino... questa non l hai considerata?



    Da considerare anche di scurire un poco la parete dietro colonne in modo da dare risalto alle stesse, ora un po’ piatto

    p.s. Alternativa al tavolo nero con sedie grigie potrebbe essere tavolo grigio con sedie bianche.

    p.p.s. Altra soluzione che mi piace ancora di più, eliminare quel tulip bello ma ormai visto e rivisto, e metterci (se ci sta) l air di lago, in versione quadrata, magari anche con piano rovere (da valutare se il wildwood di lago si abbina al tuo parquet)

    p.p.p.s. Vedo che scegli arredi di qualità, sei convinto del fenix? Io lo trovo pessimo... ho un isola total white identica alla tua l ho fatta tutta in corian, lo preferisco di gran lunga al fenix

    Simone ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 anni fa

    Per i colori, tratterei con una tinta il muro della scala, vero fondale dell'open space.


  • vecchiosetter
    4 anni fa

    L opzione di silvia piccioni è la prima cosa che ho pensato appena ho letto il post, purtroppo però vedo che ha già predisposto tutti gli allacci in verticale :-(

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 anni fa

    Beh, ma sotto l'isola puoi traslare tutto quello che vuoi...

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sulla scelta dei colori mi pare che nessuno ha considerato che hai tutte vetrate...tutto quel bianco e nero è un vero peccato perché fuori hai molto verde. Pensaci bene, non sei in un loft sui grattacieli a Manhattan...farei dialogare meglio l’interno con l’esterno, altrimenti le vetrate cosa le hai messe a fare?

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    purtroppo se traslo isola in orizzontale non abbiamo più spazio per il tavolo (parallelo non ci starebbe) e il passaggio zona divano. Avevamo fatto una simulazione e non funzionava... Per il camino il must era che fosse a legna e dobbiamo tenerlo in quella posizione!

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa



    Con gli attacchi elettrici ed idraulici così distanziati non potresti neppure girarla... non li copriresti

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    E del mio tavolo cosa ne pensi?

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Si, ora ho visto la canna fumaria. In tal caso rivedrei la distribuzione dei mobili a parete. Perlomeno, guardando il render il camino sembra proprio davanti al mobile e a mio avviso non è il massimo!. Riesce a postare una planimetria, per capire meglio gli ingombri?

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    @vecchiosetter tavolo e divano sono indicativi, a me il tulip non fa impazzire...bello l'Air di Lago. Io avrò un parquet di prima scelta, quindi solo nodini, e la mensola della parete Lago il wildwood. In realtà come tavolo mi sono innamorato del Clay della Dasalto, lo trovo stupendo. Esiste anche ovale, che come spazi da me sarebbe l'ideale.



    Del fenix mi piace molto l'opacità e la setosità al tatto. Vorrei l'isola fosse piano e ante dello stesso materiale. In corian credo verrebbe a costare tantissimo. Starei sul fenix o al limite su un buon laminato.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    @Paola Lovera - Interior Design ecco la planimetria




  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    @User esternamente c'è un patio con una pavimentazione in legno...non vorrei sbilanciarmi troppo sui colori con gli arredi fissi. Li userei al limite per sedie e imbottiti. Confido però comunque molto sul pavimento in parquet per "scaldare" l'ambiente!

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Il camino sarà esattamente come quello della Focus nel render?

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    sì, sarà il modello Ergofocus

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Allora proverei a girare la composizione, facendola a specchio rispetto a questa. È probabile che debba traslare gli attacchi della TV, ma potrebbe valerne la pena. Faccia le prove con il 3d intanto.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Ma rendendola speculare la tv non andrebbe troppo verso il camino? temo verrebbe in parte coperta o il camino acceso potrebbe disturbarne la visione

  • Marchome
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Secondo me con quell'isola di traverso si è "impiccato" tutto il living... magari accorci un po' l'area divano/tv e la metta orizzontale, sarà decisamente più funzionale rispetto alla parete attrezzata che le sta ora di traverso..... mi dia retta, ci pensi bene. Da profano, il triangolo della cucina non lo vedo....

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Probabilemte si sarebbe potuto fare tutto diversamente, ma non credo si possano fare grandi modifiche ormai! Dunque, tornando a quello che si può ancora fare.......

    Andrebbe studiato, ma sarebbe più o meno così


    Personalmente poi non amo molto questo genere di composizioni, dunque penserei a qualcosa di completamente diverso......senza pensili. Rivestirei la parete al di qua della colonna con lo stesso parquet e se ho bisogno di contenitori, al posto della mensola metterei degli elementi bassi. Certo andrebbe ben studiata per non avere l'effetto baita, ma lasciando gli arredi bianchi, quella parete in legno con la tv appesa scalderebbe tanto l'ambiente e sopratutto acquisterebbe senso il camino in quella posizione.

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Avevamo visto questa soluzione, ma alla fine comportava una parete arredata più piccola, un'isola cucina più piccola e un caminetto a bioetanolo. Il tavolo sarebbe rimasto comunque affiancato alla cucina… troppi contro rispetto ai pro, a mio parere. Quindi l'abbiamo scartata.




  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sono d'accordo con Paola Lovera, questi pensili moderni da salotto mi sanno tanto di "Mondo Convenienza", anche se sono della Lago. Io preferisco vedere libri, quadri e stampe alle pareti :)

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    No no, su quello sono strasicuro. Non amo le librerie a giorno, i quadri o soprammobili vari. A me danno idea di disordine. Tutto gusto personale, ovviamente, non c'è giusto o sbagliato, ma sulla tipologia di arredo sono abbastanza convinto. Dal vero Lago non ha nulla a che vedere con mondo convenienza...il wildwood e i pannelli in vetro satinato sono molto eleganti e raffinati.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Bellissimo nonostante lo scatolone in mezzo.. pratico non lo so.. alla moda senz'altro

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Conosco bene Lago e mi piace, ma preferisco un quadro astratto di grandi dimensioni con un arredamento cosi moderno a pensili comunque imitati, nello stile, anche dai mobilieri più economici (è la struttura dei pensili da salotto che mi è venuta a noia, a furia di vederla ovunque... sempre uguale). Quanto ai libri, hai ragione, fanno disordine, ma i libri fanno parte della mia vita come l'aria quindi li metterei ovunque a prescindere. Ovviamente si tratta di gusti personali, la tua casa è molto bella :)

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    :-)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Simone di dove sei?

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Torino. Perché?

  • User
    4 anni fa

    Semplice utente non pro dai nostri post ho capito che potremmo benissimo vivere insieme :-D

    Pensare che i libri fanno disordine è eresia, io arredo in funzione a dove metterli, non mi fermerà neanche la nuova legge zero sconti!!! :-)))))


    comunque i gusti sono gusti e in effetti chi ama il minimalismo predilige linee pulite e oggetti nascosti. In ogni caso meglio pensili chiusi che niente pensili...ho fatto questo errore appena entrata in casa, mi piaceva il senso di ariositá, poi mi sono resa conto che in casa ci vivo, non è una camera di hotel di passaggio e quindi le cose da qualche parte devo pur metterle!

    Simone ha ringraziato User
  • Marchome
    4 anni fa

    Il mio era solo un consiglio spassionato. Ma in questa composizione, in linea puramente accademica per quanto ne posso sapere, vedo due clamorosi "errori" progettuali: 1) manca il triangolo della cucina 2) sarebbe stato più razionale (per sequenza funzionale: cucino, mangio, riposo) avere il tavolo dove si mangia vicino al divano e alla vista che non sotto le scale... dove invece poteva avere senso la cucina, sia perché rimane più nascosta, sia perché ti avrebbe consentito - messa pure con l'isola al traverso della stanza - di avere tutta la prospettiva della stanza e le spalle coperte. Messa in mezzo darai le spalle ai commensali e non sarà funzionale nel cucinare. Il tutto ovviamente IMHO e con il massimo rispetto. :-) Non farti mettere paura dai lavori fatti... fai ancora in tempo a sanare il tutto, dopo sarà peggio.

  • Marchome
    4 anni fa

    Scusa, ritiro il commento, non avevo visto che dietro il tavolo c'è una porta.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Purtroppo sono d’accordo con Marchome, dico purtroppo perché è una critica ad un cantiere già quasi finito...quindi, lo so, superflua.

    A parte il piacere o meno delle isole in cucina, in questo caso non mi sembra un allestimento da abitazione. Il monolite trasversale (lo scatolone...stefaniasasso sei una forza!) rimanda un po’ alle scuole di cucina o alle postazioni nella ristorazione.

    Nonostante le vetrate spettacolari, il camino di design e indubbiamente un arredamento scelto alla fine però il punto focale è il monolite. La funzione operativa, che in casa ha un tempo di durata specifico, è al centro di tutta la casa. Diciamo che è una versione 2.0 delle case contadine, dove la cucina era il fulcro e addirittura la prima stanza in cui entrare.

    Se questo era l’effetto finale, nulla da criticare perché è riuscitissimo.

    Ma era questo ?

    Chiaramente qui ognuno dice la sua, soprattutto chi non è un professionista, come me. Quindi Simone, è per partecipare ma nulla è Il Verbo!!

  • User
    4 anni fa

    Semplice utente è andata....io adoro Peanuts e Lupo Alberto, possiamo stipulare contratto :-D :-D

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @User non avevo pensato alle case contadine, ma nella mia scelta ha pesato, oltre ai vari elementi, il fatto che per me la cucina non è un elemento da nascondere, ma da valorizzare. Trovo così belle le linee minimali e monolitiche dell'isola, associate agli elementi tecno, quali la cappa integrata al piano e il rubinetto (il 5mm della 3M), che non mi disturba affatto vederla al centro del open space. Oltretutto non sono un gran cuoco e, oltre alle 6 persone, per me si va a cena fuori ;-) Quindi, non avendo la necessità di un tavolo per comitive, alla fine ho scelto questa soluzione.

  • User
    4 anni fa

    e quindi è l’effetto desiderato! Allora va bene così. :-)

    per me è come dire non leggo mai e avere una libreria incombente da sei metri, ma ripeto se ti piace come è il risultato finale manca davvero solo la scelta dei decori ;-)

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    Ahahah

    Dicevo che non sono un gran cuoco per spiegare che sarà ben difficile vedere l'isola sporca e piena di pentole e pentolini (che non sarebbe il massimo in piena vista).


  • User
    4 anni fa

    Ps comunque l’esempio delle case contadine era di tutto rispetto, non denigratoria. Ad avercelo ancora tutto quello spazio a disposizione!...

    Simone ha ringraziato User
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Simone, io sono dalla tua parte! Mi piace cucinare (e cucino anche bene :D ) in casa sono io l addetto alla cena perché la mia compagna è negata, cene veloci ovvi perché torniamo spesso tardi dal lavoro ma nrl week end mi piace cimentarmi in preparazioni complesse ed invitare amici.... tutto ciò premesso ho un monolite 270x120 total white esattamente identico al tuo :-))))))))))

  • Simone
    Autore originale
    4 anni fa

    @User assolutamente sì, con me sfondi una porta aperta, visto che ho vissuto fino a 35 anni in un paesino di 1000 anime nel Roero!

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".