Houzz Logo Print
webuser_545653725

HELP: colori zona open space

Miriam
4 anni fa

Ciao a tutti, rivolgo a tutti i PRO un nuovo dubbio sulla zona open space della casa che stiamo acquistando, di cui allego sotto la piantina, che purtroppo non è in scala.

Valutando sia gli spazi a disposizione sia l'orientamento (e quindi l'illuminazione proveniente da fuori), sia il pilastro portante, non abbiamo molte alternative di disposizione arredo.

Al momento abbiamo individuato la soluzione più consona, che ci piace e credo proprio manterremo.

Considerando l'esposizione a nord-est della sala, pensavamo di mantenere toni chiari.

Sono previste comunque due aperture verso l'esterno: una porta scorrevole abbastanza grande e la porta d'ingresso sarà in vetro proprio per permettere una maggiore illuminazione all'interno.

Il rivestimento delle scale è previsto in marmo rosal, ruvido al tatto e con sfumature effetto legno.

Dietro l'apertura della porta d'ingresso vi è abbastanza spazio e pensavo di mettere una madia (bella ma funzionale perchè contenitiva).

La cucina prevede uno scaffale a giorno che sarà il primo elemento, posto alla sinistra della porta d'ingresso, per camuffare e mascherare un pò la vista della cucina.

Stiamo valutando lavori di abbassamento cartongesso per inserire la parte di illuminazione con faretti e barre a led in modo da eliminare lampadari vari.

Premesso che la cucina l'abbiamo scelta e sarà di colore cemento effetto materico con qualche nota di legno (per le gole delle ante sono indecisa tra il titanio e l'antracite); tutti gli elettrodomestici, cappa compresa saranno neri. Il pavimento scelto è una ceramica Marazzi Dust Cream 60x60 (il colore sarebbe crema, ma in base alla luce nella sala cambia fino a diventare quasi un grigio perla) e chiaramente prima di scegliere il colore del pavimento lo abbiamo provato vicino alla cucina!

La domanda è di che colore posso tingere le pareti?

La mia idea iniziale era di usare una pittura lavagna sulla colonna portante che abbiamo integrato alla cucina perchè apportasse un tocco di originalità, sarebbe in tinta con tutti gli elettrodomestici (potrei osare con le gole antracite) e perchè non avrei problemi ad individuare colori per la parete soggiorno, il divano ecc.

Usando la pittura lavagna sulla colonna, pensavo di mantenere bianche le pareti dalla parte della cucina e osare sulla parete soggiorno con un colore accattivante o un materiale particolare oppure ancora andare di carta da parati con una bella tinta o fantasia.

Il mobilificio che ci sta seguendo invece ci ha proposto con un color "cacio pepe" tipo cacao, che sarò sincera, mi ha colpita in modo molto positivo.

La perplessità di usare questo colore, per quanto mi sembri molto elegante, sta nel fatto che mi pare di dare maggiore importanza solo al lato cucina e sminuire la zona soggiorno che pare "buttata là" (è vero che al momento non abbiamo trovato parete attrezzata e divano). Ho paura di essere poi molto limitata nell'impiego dei colori e materiali all'interno di quella sala. Bisogna considerare che la parete soggiorno è uno dei primi elementi visivi che si notano entrando in casa.

Allego sotto dei rendering delle due colorazioni per darvi maggiore idea.

Attendo vs risposte e ringrazio tutti fin da ora, scusandomi per la lunghezza del messaggio.

Le mie idee · Maggiori informazioni


Le mie idee · Maggiori informazioni


Le mie idee · Maggiori informazioni


Le mie idee · Maggiori informazioni




Le mie idee · Maggiori informazioni


Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".