Houzz Logo Print
giorgia_f

Consiglio colori open space

Giorgia
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buon pomeriggio a tutti!
Ho fatto un rendering veloce del nostro open space con i mobili ordinati finora:
- cucina basi grigio scurissimo, con piano, pensili e colonne bianche, effetto malta con gole e zoccoli inox
- tavolo grigio scurissimo effetto malta con gambe inox
- sedie (solo 4 in realtà) in paglia di Vienna e gambe in inox (di Ikea, le avevamo già, sostituibili eventualmente in futuro)
- divano + pouf base avio e cuscini acquamarina (si chiama così ma è più petrolio secondo me), gambe inox
Il parquet è in rovere, deve essere lamato e sarà verniciato naturale e spazzolato. Non so bene immaginare che colore avrà (ora è lucido e molto giallo).
I serramenti interni ed esterni sono marrone (credo noce?) con maniglie ottone (che potrei sostituire in caso).
Abbiamo voluto evitare altro legno in cucina; ci siamo innamorati del colore del divano e credo che il colore un po' freddo ci potesse stare visto il tanto legno a scaldare.
Ora cerchiamo ispirazione per continuare: quali altri colori utilizzereste in questo spazio? sto pensando a pareti, tappeto, tessili, quadri ecc. La stanza è luminosa e da sul giardino, anche se stretta (circa 8.5 m x 4 m).

Quali altri arredi eventualmente ci vedreste bene? Noi pensiamo a parete attrezzata con tv di fronte al divano e armadio/libreria sulla parete lunga.


Grazie a chi vorrà consigliarmi!



Commenti (36)

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ps: i punti luce sono ancora da definire (no controsoffitto), i lampadari sono stati messi solo per avere luce nel rendering ;)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per poter assolvere le sue richieste andrebbe studiato tutto con un progetto, non aggiungere ed adeguare il suo di progetto, o quello che lei non è riuscito a fare. Se tutti potessimo fare il lavoro degli altri, probabilmente nessuno lavorerebbe più non crede Giorgia..?.

    Ecco qualche idea dove potrebbe prendere spunto..



    Giorgia ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Discussioni simili

    scelta colori Open space

    Q

    (6) commenti
    io consiglierei sia per la cucina che le porte un bianco 9010 ossia un bianco tendente al panna in modo che faccia da tramite con il pavimento e in travertino e l'arredo ciliegio
    ... mostra di più

    open space ....consiglio colori

    Q

    (0) commenti
    Vorrei chiedere un consiglio.... ho comprato una cucina valcucine laccato opaco grigio scuro e tavolo fgf vero legno , siccome è un open space , che modello e colore dovrò prendere le sedie e il divano? Grazie mille
    ... mostra di più

    Arredamento open space lungo e stretto

    Q

    (109) commenti
    Aggiorno il post per chiudere il discorso cucina, che abbiamo finalmente ordinato! alla fine abbiamo optato per mantenere la disposizione lineare + colonne, che è quella che ci permette di guadagnare più spazio vivibile: abbiamo fatto basi grigio scuro e piano, pensili e colonne grigio molto chiaro, effetto malta. Abbiamo optato per colonne a tutta altezza con anche microonde incassato per un effetto più ordinato! per il divano abbiamo optato per un 3 posti da 2m20 color ottanio con pouf/tavolino, da mantenere come previsto inizialmente ovvero di fronte all'ingresso. Immagino che molti di voi non saranno d'accordo ma per il nostro stile di vita ci sembrano le soluzioni migliori! Eventualmente posterò le foto quando sarà tutto al suo posto. Grazie ancora per tutti i suggerimenti!
    ... mostra di più

    Consiglio soggiorno e cucina open space

    Q

    (1) commenti
    Vorrei in oltre aggiungere la problematica divano ovviamente frontale la parete atttezzata… ma ci sta considerando il mio desiderio di porre il tavolo vicino la finestra? Grazie anche a piccoli suggerimenti Barbara
    ... mostra di più
  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    @Bartolomeo Fiorillo grazie per lo spunto, l'ambiente mi piace molto. anche noi pensavamo ad un tocco di colore sulla parete della TV ma non saprei se rimanere sul blu-verde o se andare su un tono caldo complementare come quello del suo progetto. la madia è molto bella ma sulla parete lunga temo di avere bisogno di un po' di spazio contenitivo in più (armadio per cappotti e credenza/armadio ripostiglio, anche se tutto slim!).. la casa è piccolina!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Giorgia ci vuole un progetto studiato e pensato, come già le ho detto.

  • vale ria
    3 anni fa

    per una volta son daccordo con l'architetto Fiorillo ;) cercate un architetto o un interior designer che vi segua passo passo nella scelta.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Valeria, ma lei come qualcun altro/a non siete spesso d’accordo con me perché io non sono il tipo che asseconda...ma dico cosa penso senza veli e questa cosa non piace a tutti. 😉

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    Provo a riformulare in modo un po' più generico: che colori ed eventualmente arredi vedreste bene abbinati agli esistenti?

    Spero che qualcuno avrà semplicemente voglia di dire la sua, non sono alla ricerca di un progetto gratis ma di un amichevole confronto di idee!

    Per esempio, queste combinazioni mi piacciono molto (soprattutto le prime due):




  • X Y
    3 anni fa

    giorgia, in effetti il render non ispirava e così anche ammetto l'idea del divano bicolore che a me sa di davvero molto vecchio (ma forse ho capito male ed è solo petrolio, il colore?). Il pavimento caldo secondo me non va d'accordissimo col petrolio... Per la parete di sinistra penso dovremo immaginare un mobile che sia quasi assimilabile alla parete stessa ma allo stesso tempo trovare il modo di caratterizzarla. Sicuramente degli specchi ben pensati sarebbero strategici perché andrebbero a riflettere le finestre sul giardino aumentando la luminosità e allargando la stanza, ma penso che un'intera parete a specchio sarebbe troppo

  • X Y
    3 anni fa

    Andrebbe disegnato (e qui il pro ti aiuterebbe) un mobile poco profondo con un'alternanza di ante chiuse magari a specchio e scaffali aperti, magari in metallo. Mentre scrivo mi viene in mente un progetto che ho trovato ricco di spunti su casa facile:https://www.casafacile.it/case/ispirazioni/restyling-punta-di-colore/#top-gallery=slide-1

    Foto dal sito degli architetti! C'è anche un cuscino color petrolio;). è inteso come spunto: la libreria in metallo leggero, il color blocking per spezzare la lunghezza. Mettila così: si tratta di un investimento importante per arredare questa stanza no? tra una cosa e l'altra un armadio/libreria lungo 4 metri almeno di per sé difficilmente potrà costare poco. Per questo motivo secondo me provare a indagare quanto ti costerebbe un progettino di styling professionale con indicazione su dove e come acquistare i mobili secondo me potrebbe valere la pena...

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Giorgia, Rispettiamo le sue di idee, ma il problema non è lo scambio di un amichevole confronto di ide. Per poter dare delle idee rappresentate come le ho mostrato io, va definito l'ambiente e progettato. Se poi le basta leggere: io metterei il rosso invece del giallo e così via allora è un altro discorso. Lei ha chiaramente espresso ciò che ha fatto, compreso il rendering postato e poi ha chiesto come continuare. Ma comprenderà che le uniche idee che le possono arrivare sono quelle di altre case, per farle capire cosa si potrebbe fare. Infatti XY le ha chiaramente scritto delle problematiche che anch'io vedo su dei colori e dei materiali. Quindi i punti sono due: o si accontenta di immagini che le vengono proposte, ma ciò non significa che possano andar bene per il suo ambiente, visto che lei ha già definito delle cose, oppure si affida a qualcuno che le curi l'ambiente e lo renda come nei suoi gusti.

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    Dato che al momento il budget è esaurito e mi limito a fantasticare, direi che mi accontento senz'altro di immagini e spunti 😉 per la parete dovrò aspettare un bel po' e probabilmente affidarmi ad Ikea, per cui tanto vale farsi ispirare da case d'altri ☺️ @X Y mi spiace che il divano bicolore ti sembri vecchio, a noi la base chiara è sembrata un modo per alleggerirne il "peso" nella stanza. Vedremo che effetto ci farà dal vivo! l'idea del color blocking sulla parete lunga mi piace moltissimo, sarebbe ottima per definire i due spazi. Ora mi spulcio il progetto, grazie ☺️

  • X Y
    3 anni fa

    Visto che al momento devi fantasticare, io farei arrivare il divano a casa. e aspetterei a vedere il pavimento e la cucina in sede,prima di qualsiasi nuovo acquisto. Per il tappeto, visto il bicolore del divano, penserei a qualcosa di neutro che raffreddi il pavimento se sembra utile, assolutamente da vedersi con il divano lì! Certo, dovrai decidere la pittura murale? per quanto riguarda la zona tv, se pensi di fare armadio libreria a sinistra io lato tv starei leggera:solo un mobile sotto, una galleria di quadri sopra/carta da parati. Non attrezzerei il muro. Da studiare il dialogo con la porta di ingresso (potrebbe valere la pena dipinge rla o rivestirla per farla "sparire"?).

    Giorgia ha ringraziato X Y
  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    @X Y si esatto, anche io volevo aspettare, per vedere l'effetto finora e anche per capire di quanto spazio contenitivo ho effettivamente bisogno su quella parete. Le uniche cose effettivamente da decidere ora sono le posizioni dei punti luce e la pittura delle pareti. Noi pensavamo ad un colore sulla parete TV, ma anche l'idea della "scatola" di colore per il soggiorno che hai proposto mi piace molto. Anche le tende saranno da prendere abbastanza presto (siamo al piano terra perciò senza siamo in vetrina!)

  • X Y
    3 anni fa

    riguardando le foto della casa pre, le tende prendile belle abbondanti, più larghe delle finestre e a tutta altezza. la pittura è una scelta difficile, eppure dovremmo anche convincerci che è quanto di più reversibile ci sia!! (per me difficilissimo deciderla). Nel tuo caso per un effetto scatola ma soft potresti ispirarti al colore più chiaro del divano.(hai foto del divano?)

    Giorgia ha ringraziato X Y
  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    Non con i nostri colori, ma solo del modello e dei colori scelti.
    Forse l'avio è troppo chiaro per fare un vero contrasto?

  • X Y
    3 anni fa

    si, lo immaginavo più netto. sullo schermo lo vedo come un grigio chiarissimo...

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    in effetti si, direi che i colori corrispondono grossomodo al primo e al quarto di questa palette

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    posso chiedere cos'è il mobile a parete vicino alla cucina?

    La cucina è già stata ordinata? il parquet già posato?

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    certo! il mobile a parete sono le colonne della cucina: forno+microonde, dispensa e frigo.

    il parquet era già presente, va integrato e lamato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    sul fianco della cucina è una porta o una portafinestra?

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    portafinestra

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    cucina già ordinata si (dobbiamo entrare in casa tra un mese!)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Sarebbe ancora possibile (verificando le misure che qui non abbiamo) mettere le colonne centro stanza girate verso la cucina lasciando liberi i laterali, il tavolo appoggiato dietro le colonne in senso orizzontale. La corrente per gli elettrodomestici delle colonne (avendo già il pavimento posato) si potrebbe far arrivare dall'alto

    Giorgia ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • X Y
    3 anni fa

    se ne è discusso in lungo e in largo in una discussione precedente, della disposizione della cucina di Giorgia. la soluzione finale mi sembra la sconsigliassimo in maggioranza... però magari ora cambia idea;)

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    è vero @X Y, e in ogni caso ormai i lavori sono proseguiti ed i muri non ci sono più! So che molti non erano convinti di questa disposizione ed è stata fonte di accese discussioni anche in casa 😅 c'erano sicuramente altre opzioni, alcune nuove e interessanti come quella proposta da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, ma siamo convinti di aver fatto la scelta migliore per il nostro stile di vita, ovvero un ambiente senza barriere e spazio per riunirsi attorno ad un tavolo ampio. Vedremo come andrà!

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    piccolo aggiornamento sul pavimento: decisamente più chiaro e meno giallo di quel che pensavo! incredibile quanto può cambiare e rinnovarsi un pavimento in legno :)


  • X Y
    3 anni fa

    già ridipinto o a grezzo? perché anche il mio era così dopo lamato! e devo dire che ci piaceva... invece poi l'hanno verniciato con vernice semi lucida e si è scurito moltissimo...

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    la foto è ancora al grezzo, ma sarà verniciato con vernice opaca. Questo (listello al centro) è il campione con la vernice già data, sembrerebbe non scurire molto. Tra pochi giorni ti saprò dire!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Non si nota che è grezzo..specialmente con la macchina nella stanza. 🤣😂🤣

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    dica ai parquettisti di usare vernici all’acqua solo trasparenti.

  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    effettivamente la macchina tradiva lo stato 😛Grazie, mi hanno detto che useranno proprio quelle!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    La cosa positiva delle vernici all'acqua che lasciano il colore del parquet sempre uguale a differenza delle vernici a solventi che con il tempo si ossidano e lasciano scurire il parquet dove non ci sono mobili o corpi che lo coprono.

  • X Y
    3 anni fa

    all'epoca io mi ero convinta di volere l'effetto semi lucido più scuro, tradizionale, dopo aver visto il vecchio parquet in rovere a spina di pesce e bindello di amici dipinto con una vernice opaca all'acqua e quindi decisamente schiarito rispetto all'originale: il risultato, sottolineo, con quella posa, in quella casa e probabilmente per via del tipo di legno, purtroppo non mi aveva affatto convinta, mi aveva dato un'impressione falsa, di snaturamento di uno stile ben preciso. Così, per il mio parquet ho voluto un trattamento classico semi lucido e a solventi. Tuttavia quando ho visto il mio pavimento (posa e colore originari simili a quello di giorgia) lamato fresco, un po' mi sono pentita:))) il mio di anno in anno si scurirà: è bello ma il legno chiaro forse sarebbe stato più rilassante:) vedrai che ti godrai il nuovo pavimento giorgia! mi raccomando, vogliamo vedere le foto finali!!!

    Giorgia ha ringraziato X Y
  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    Non la definirei "finale", ma diciamo che in questa foto si vedono i progressi (e il pavimento è in effetti finito) ;)

    tappeto, tende e direi anche sedie sono provvisori dalla vecchia casa...!


  • Giorgia
    Autore originale
    3 anni fa

    @X Y hai ragione, è davvero un'altra casa, molto più luminosa ☺️ quando sarà un po' più finita potrei postare un prima e dopo 😉
    assolutamente d'accordo per le tende, provvederemo presto!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".