Houzz Logo Print
mara_moschino

Consigli disposizione bagno di 6mq

Mara M
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la disposizione del bagno principale, dotato di vasca da bagno, assolutamente necessaria.
Inoltre vorrei sicuramente il doppio lavabo per una questione di comodità.
Con la prima disposizione che allego (quella da noi scelta inizialmente), mi sembra che lo spazio si vada a riempire troppo, senza avere la possibilità di inserire almeno un mobiletto..
Mentre con la disposizione della vasca sotto finestra lo spazio risulta più arioso, ma sembra scomoda come impostazione.. È così oppure no? Qualcuno di voi ha la doccia o la vasca sotto la finestra? Come vi trovate?
Concludo dicendovi che la casa è in costruzione, quindi dovrei essere in tempo per fare modifiche.
Grazie mille per la risposta!




Commenti (38)

  • Cristina Li
    4 anni fa

    Ciao, non so una pro ma mi trovo in una situazione simile alla tua. Personalmente eviterei la vasca sotto la finestra, perché poi quest'ultima diventa scomoda da aprire e rischi sempre di bagnarla ad ogni bagno 1 doccia.
    La vedo come una di quelle soluzioni belle se non le usi.

    Mara M ha ringraziato Cristina Li
  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Vasca sotto la finestra, ma con una profondità contenuta per aprire con comodità la finestra.

    Soluzione funzionale se la vasca è solo vasca e non anche doccia.

    Se siete ancora in tempo, arretrerei la porta a filo della scala e della porta a fianco, toglierei il muro perpendicolare e sposterei i lavandini più vicino alla vasca.

    Mara M ha ringraziato Details Studio
  • Discussioni simili

    consigli acquisto casolare di campagna/disposizione interna

    Q

    (9) commenti
    Buongiorno, ho visionato il rilievo nel dwg allegato e credo che fornire indicazioni progettuali sia un po' difficile in un design dilemma. Però: - la disposizione dei muri portanti non è particolarmente vincolante, per cui sarà sicuramente possibile individuare un assetto funzionale, vista anche l'ampia metratura - parliamo di circa 260 mq totali lordi, per cui un intervento di ristrutturazione "totale" costerà presumibilmente non meno di 200.000 euro, cui andranno aggiunti IVA al 10% e spese tecniche, quindi il totale potrebbe avvicinarsi ai 250.000 - le detrazioni fiscali in vigore attualmente possono dare un significativo contributo, specialmente il sisma-bonus (detrazione in 5 anni del 70-80%, massimo importo detraibile 96.000 euro/U.I.) se si decidesse, come suggerisco, di eseguire un miglioramento sismico; infatti a prima vista l'edificio non sembra robustissimo e potrebbe ricadere tra le ultima fasce di classificazione sismica. Spero di averti dato un piccolo aiuto nei ragionamenti, se credi possa esserti utili un approfondimento mi puoi contattare senza alcun impegno. Cordiali saluti - arch. Oreste Batori 0742-326257 (Foligno, PG) arch.batori@fabricamus.com
    ... mostra di più

    consigli rivestimento bagno di consigli rivestimento bagno servizio

    Q

    (11) commenti
    Forse la lettura di questo articolo può esserti d'aiuto. https://www.houzz.it/magazine/a-che-altezza-e-meglio-mettere-le-piastrelle-del-bagno-stsetivw-vs~122302558 essendo un secondo bagno potresti evitare di piastrellare fino all'altezza che hai considerato. Personalmente non impazzisco per i doppi colori, forse meglio un solo colore e poi utilizzare uno smalto colorato sopra le piastrelle. Se ritieni invece di piastrellare fino all'altezza da te desiderata utilizzerei sempre un solo colore per la piastrella e poi il colore unico a contrasto per le pareti riportandolo anche a soffitto. Ridimensionerà l'effetto lungo e stretto.
    ... mostra di più

    Consigli disposizione bagno con doccia

    Q

    (11) commenti
    Grazie! In effetti ne sono convinto anche io...il sogno come ho detto sarebbe una doccia più grande ma credo sia impossibile. Il primo bagno di Laura sembra analogo al mio come dimensioni, quello di Stefano invece sembra più grande...la doccia sembra walk-in quindi di buone dimensioni. Bello anche il mobile con lavabo semi-incasso, soluzione che io amo particolarmente...per curiosità di che azienda è? Se qualcuno uole può anche stravolgere le mie idee...intanto grazie!
    ... mostra di più

    Consigli disposizione bagno

    Q

    (15) commenti
    se vuoi evitare l'effetto ospedale ci sono altri modi, RAIMONDO MASU è un maestro in effetti prospettici basati sul colore, fatti consigliare da lui. dal mio punto di vista, senza sforzarsi troppo, sarebbe sufficiente far diventare il corridoio una piccola galleria di quadri o foto, con le opere scelte ad hoc (possibilmente con lo stesso formato e cornici), magari con le pareti ed il soffitto di un colore scuro, che si adegui al pavimento riscoperto. L'illuminazione, naturalmente, dovrà essere proporzionata ed adeguata all'effetto galleria. Se hai possibilità di investire un po' di più nel tuo bagno, potresti farlo diventare un ambiente molto originale e gradevole.
    ... mostra di più
  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Lo so Cristina, peró la prima soluzione mi sembra “disordinata”, non so, non mi convince.. Non avrei neanche lo spazio per un mobiletto da bagno, nulla.. Non sono molto convinta :(

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Premesso che la mia è la semplice opinione di un'utente che legge, personalmente adotterei la prima soluzione scegliendo una vasca rettangolare e posizionandola in fondo, verso la finestra, in modo da inserire un mobile su misura dietro la porta, allineandolo alla parete all'ingresso del bagno (mediamente una vasca standard è profonda 70/80 cm, quindi avresti 110/100 cm di spazio d'avanzo al centro, da giocare con le profondità sia del mobile lavabi che di un eventuale mobile a tutta altezza dietro la porta, prima della vasca)

    http://webarchitetto.altervista.org/wp-content/uploads/2014/03/dimensioni-sanitari-bagno1.jpg

    tipo così tenendo presente che non sono un architetto e che la parte di muretto eliminata era solo per dare un'idea (magari non si può o magari si può accorciare ancora un po')


    Ecco un'immagine di bagno stretto con vasca sotto la finestra (però nel tuo caso la doccia la metterei dalla parte dei sanitari in modo da avere a disposizione tutta la lunghezza della vasca

    https://www.houzz.it/foto/cpt-house-phvw-vp~109672481

    e un utile articolo sui doppi lavabi

    https://www.houzz.it/magazine/doppio-lavabo-in-bagno-il-lusso-a-portata-di-mano-stsetivw-vs~109410401

    Mara M ha ringraziato Cuiprodest?
  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Details Studio.

    Allora, per quanto riguarda la profondità della vasca sono totalmente d'accordo, e non sarebbe troppo profonda, altrimenti la finestra diventerebbe davvero inagibile!

    Il muro perpendicolare abbiamo già provveduto a rimuoverlo, anche a noi non convinceva infatti.

    Per quanto riguarda il discorso di arretrare la porta a filo scala ci siamo informati, tuttavia l'architetto ci ha detto che quella rientranza funziona a mo' di disimpegno per non uscire dal bagno ed avere direttamente la scala, evitando così anche il pericolo di cadere giù dalla scala uscendo dal bagno, riporto testuali parole. E' assurda come cosa o è davvero così?!

    Grazie mille per la risposta.

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Agnese PCR,

    Il disegno è quello che mi ha passato l'architetto ed è in scala 1:50, onestamente non saprei dirti nulla sulla dimensione dei sanitari, credo che sia standard..

    In ogni caso tu mi consiglieresti la prima soluzione? Niente vasca sotto finestra?

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Utente,
    Grazie! Pur essendo un semplice “utente”, mi hai dato la stessa soluzione che mi ha proposto l’architetto, ovvero quella di mettere la vasca contro il muro in fondo “tagliando” un po’ la spalla del muretto, come riporta il disegno che allego appunto (pressoché identico al tuo!)
    Purtroppo esteticamente come soluzione non mi fa impazzire, mi sembra disordinata e un po’ confusionaria.. Non so perché! :/ Forse preferisco l’opzione della vasca sottofinestra, ovviamente come suggerisci tu, con la doccia dalla parte dei sanitari.
    Ti ringrazio davvero!

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Wow, che meraviglia! Una soluzione davvero originale! Adottabile in un bagno già di qualche mq in più del mio.. Se di fianco non avessi la cabina armadio potrei anche fare una cosa del genere, ma non credo potrei mai rinunciare alla mia cabina (costata cara peraltro ahaha!)
    Ti ringrazio davvero, mi prendo queste ore per decidere dato che andrò in studio domani nel primo pomeriggio.. Spero di prendere la decisione giusta.
    Ps La tua passione da i suoi frutti, sei molto bravo/a! :)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Era solo per mostrare una diversa soluzione, ma personalmente preferisco quella del tuo architetto :)

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Si certo immaginavo, è una soluzione unica infatti! Bellissima!
    Grazie comunque dei consigli. Quasi quasi ti porrei un altro quesito ma la questione è molto più grande e non voglio metterti in difficoltà!

  • Renata V.
    4 anni fa

    ho visto che nell'ultima planimetria é prevista una porta a libro, forse pitresti valutare di invertire la posizione della vasca con quella dei lavandini creando un mobile bagno/lavabi a tutta

    Mara M ha ringraziato Renata V.
  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Mi hai incuriosita. Secondo me questo è il forum giusto per fare domande, poi io posso dire la mia da utente che ammira chi fa questo mestiere, ma sicuramente qui ci sono le figure competenti giuste per avere delle risposte :)

    Mara M ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Comunque la vasca sotto la finestra (visto che la larghezza c'è) ti rende il bagno visivamente più quadrato, elimina l'effetto "corridoio". Se fosse stato più stretto ci avrei pensato su, anche perché le vasche più corte, oltre a non essere comode per chi ama stare a mollo, in genere hanno un'altezza maggiore, scomoda da scavalcare se non si è giganti

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Renata V,

    Grazie! Però l'idea di entrare in bagno e dover ''svoltare'' per trovare il lavandino non la trovo funzionale, specie per me che sono una fissata con il lavaggio mani frequente, uhm :/

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Utente,

    Hai perfettamente ragione, ma a volte ci sono persone come te che pur non essendo professionisti hanno un occhio estetico e pratico molto spiccato. Semplicemente si è più portati di altri insomma.

    A tal proposito vorrei sapere il tuo parere in merito all'altra mia discussione, sulla disposizione cucina-sala da pranzo-soggiorno! Non so se puoi vederlo dal mio profilo, non sono iscritta qui da molto e sono ancora poco pratica.

    https://www.houzz.it/discussions/5771376/ottimizzare-lo-spazio-in-cucina-e-sala-da-pranzo-consigli


  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    E per quanto riguarda la vasca sotto finestra, verrebbe fuori una bella vascona da 180cm, comoda anche per me che non sono esattamente piccina, 175cm, dove potrei rilassarmi per bene! :)

  • Paola
    4 anni fa

    La soluzione con la vasca sotto la finestra presenta il vantaggio di avere wc e bidet in posizione più defilata.
    Saluti

    Mara M ha ringraziato Paola
  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Eccomi Utente,
    Ho appena letto la tua risposta con gioia!
    La soluzione dell’architetto Piccioni ci ha parecchio ingolositi, difatti proprio oggi alle 14 abbiamo appuntamento dalla nostra arch. da cui abbiamo comprato per chiederle se possiamo spostare la cucina da quella parte (e spero ci dica di sì, anche se ho timore)! Verrebbe sicuramente più piccina, con lavello e zona cottura sotto finestra, e dovrei rinunciare al frigo a doppia anta, però l’idea di avere il soggiorno più spazioso mi piace tantissimo, considerando che siamo appassionati di cinema. (Chiederò inoltre come suggeriva l’architetto Piccioni se è possibile ridurre l’ampiezza della scala).
    Se invece la disposizione dovesse rimanere la stessa come temo accadrà, sicuramente l’idea dell’ingresso con il piccolo vano separè è SUPER, cercavo proprio una soluzione per non essere subito in salotto appena messo piede in casa e questa è perfetta! :)
    L’idea della vetrata in cucina era il mio primo desiderio, in un secondo momento poi avevo optato per la soluzione penisola+ open space+ tavolo sala da pranzo perché avevo paura di chiudere troppo gli spazi anche solo con una vetrata.. Però con penisola+tavolo mi sembra di aver poco spazio di movimento, quindi forse un tavolo unico è meglio.
    Ti ringrazio per tutte le idee che mi hai dato, sto salvando compulsivamente tutte le immagini ahaha, credimi non sarai una PRO ma sei super! Grazie!

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Se mantengo la penisola sicuramente la rimpicciolisco però rispetto a quella del disegno che avevo postato, perchè così mi toglie troppo troppo spazio :(

    Adesso vediamo se ci danno la possibilità di invertire la posizione della cucina con quella del soggiorno.. IO LO SPERO.. Poi in base alla risposta dovrò decidermi

  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Mara M, il tuo architetto ti ha detto bene; ma è anche vero che 20- 30 cm non fanno una grande differenza.

    Certamente meglio con la porta a libro: ma deve piacerti, non è sempre comodissima da aprire. Altrimenti torno alla proposta di slittare un poco verso la vasca i lavabi, in modo da scongiurare "tamponamenti" in caso di apertura della stessa e contemporaneo uso del lavandino di fronte.

    Condivido con chi ti consiglia di sfruttare al massimo i contenitori sotto i lavabi per non appesantire troppo con contenitori alti.

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Details Studio,
    Per la porta a libro avevo in mente un modello asimmetrico, perchè quella classica a volte risulta antipatica da aprire. E assolutamente sfrutterò i contenitori sotto i lavabi! Grazie!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io farei prima delle prove di agibilità. Mi spiego: lo dico perché sono abituata agli spazi stretti e tante volte le cose bisogna provarle per rendersi conto di quali siano gli ingombri e di come ci si muoverebbe. Quanto misurerebbe la porta del tuo bagno? La mia 65 cm (83 con l'infisso), misura standard in ogni caso, sicuramente non accessibile ai portatori di handicap ma essendo il vostro bagno alla fine di una scala non lo sarebbe comunque, e ci sono sempre entrati tutti i miei amici e parenti, alti mediamente 190 cm. Essendo il tuo bagno largo 180, avanzerebbero 115 cm. Anche se tu mettessi un mobile lavabo di 60 cm (ossia molto profondo per me) ti avanzerebbero comunque 55 cm (65 con un mobile lavabo da 50 e 70 con uno da 45 cm). Con una porta larga 70 cm te ne avanzerebbero 45 ecc. Insomma, sarà che io vivo il bagno come uno spazio abbastanza privato, in cui tendenzialmente amo andare da sola, non mi sembra che lo spazio nel tuo manchi. Poi nel momento in cui doveste entrare in due per utilizzare in contemporanea i lavabi (immagino prima di andare al lavoro) potreste lasciare la porta aperta, in fondo è pur sempre il bagno di un appartamento privato

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Utente! Eccoti! Ho delle notizie anche!
    Per quanto riguarda lo spazio nel bagno esatto, non dovrebbe mancare! O meglio, quello che ho va più che bene direi.
    Poi si, in caso usiamo il lavabo in due porta rigorosamente aperta, di solito rimane chiusa solamente in una situazione.. Insomma hai inteso. Per il resto io problemi 0 a lasciarla aperta, idem il mio compagno! :)
    Invece per il discorso cucina/soggiorno.. Beh! La possibilità di invertire tutto si può fare, posso addirittura spostare anche porta d’ingresso e finestre..
    L’architetto mi ha così ridisegnato la cucina, sempre all’ingresso.
    (Abbiamo eliminato una delle due finestre, altrimenti era impossibile ricavare una cucina con questa disposizione, ma bisogna vedere se per il rapporto aeroilluminante si può fare, dovrebbe comunicarmelo a breve).
    Eliminando quel “buco” che avevo in mezzo alla scala ho ricavato 25cm.. Non molti ma meglio di nulla.
    La scala in ampiezza non si può ridurre, qui nel mio comune per legge è di 100cm!
    Ma basta dilungarmi.. Che ne pensi??!
    Colonna forni e frigo a doppia anta in alto a dx, lavello sotto finestra e cottura sulla penisola! Ovviamente il tutto sempre considerando una sola finestra.. Se dovessi averne per forza due.. Niente! Siamo fregati!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao Mara, mi fa piacere per te! Personalmente preferivo la disposizione dell'architetto Piccioni, anche in virtù del numero di finestre (mi sembra che ne manchino ben due, quelle d'angolo) e la cucina mi sembrava altrettanto grande e capiente, senza contare il fatto che entrando si aveva lo scorcio sul lungo corridoio che arrivava al giardino (che ti invidio), cosa che aiutava a rendere arioso e spazioso anche l'ambiente cucina. In questo tuo nuovo progetto invece vedo un ingresso in cucina che è meno di mio gusto, devo essere sincera. Ma siccome ti sento entusiasta credo che la prima ad essere soddisfatta debba essere tu, questa è l'unica cosa importante :)

  • Renata V.
    4 anni fa

    attenzione se vuoi mettere la porta asimmetrica in bagno (spero di aver capito giusto) ti consiglio di verificare che non intralci l'altra porta che si intravede sul pianerottolo, visto che questo tipo di porta "sporge" sia verso l'interno che verso l'esterno.

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao Utente!
    Anche a me piaceva molto l’idea dell’arch Piccioni, il problema è che con quella soluzione non riuscirei ad attrezzare la cucina con i pensili, ed avrei anche il piano cottura sotto finestra. Dovrei prenderne uno con la cappa integrata che misura almeno 90cm :(
    Non ho abbastanza spazio :(
    Tra l’altro lei nel suo disegno ha ristretto anche l’ampiezza della scala, cosa che non si può fare, quindi in realtà c’è meno spazio di quello che sembra dal suo disegno su quella parete!
    Il disegno della disposizione nuova me l’ha fatto l’arch che sta costruendo la casa, di finestra ne ha eliminata solo una e l’altra l’ha spostata, così come la porta: stavo pensando magari di ingrandire quella finestra così da avere più luminosità. Se avessi due finestre invece anche questa soluzione di cucina sarebbe quasi irrealizzabile per il troppo poco spazio :(
    Insomma, ho capito che a qualcosa devo rinunciare per forza, però così mi sembra la soluzione che implichi meno sacrifici

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Renata non temere,
    La porta che intendo mettere è come quella che allego nell’immagine, quindi no problem

  • Renata V.
    4 anni fa

    ciao Mara, ho messo la stessa tipologia di porta, per questo, ti suggerivo di controllare che non intralciasse tenendo che lo "snodo" sprogerà un pochino nel disimpegno.

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Io le ho già a casa di mia madre queste porte! Ma non sporgono di molto, e poi l’altra porta non è subito adiacente ma ho un pezzetto di muro

  • User
    4 anni fa

    Mara (e Utente) io preferirei leggere separatamente le due discussioni, sarebbe più comodo per seguirle entrambe, oltre che più corretto.

    Altrimenti diventa una chat tra voi due e non è possibile intervenire in modo coerente.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Perché asimmetrica? Personalmente preferisco le porte a libro che non sporgono in corridoio. Aperta deve restare a filo, per me esteticamente da un risultato più elegante e soprattutto rifinito.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hai ragione, scusa. Ci ho pensato anch'io dopo aver inserito la risposta. All'inizio però avevo inserito solo la risposta sul progetto che mi piaceva. Poi (siccome non riesco a concentrarmi sul mio lavoro) ho iniziato ad allungarla con le mie fantasie. Avevo pensato anche di cancellarla subito dopo che l'avesse letta e in effetti adesso che ha risolto tutto posso farlo :)

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Nina scusami, hai perfettamente ragione! Per giunta io dovrei fare un po’ di pratica perché sono nuova su quest’app e non so ancora utilizzarla correttamente :(
    La porta a libro classica non mi fa impazzire, non la trovo molto comoda per l’apertura. Tu conosci modelli particolari che risolvono questo problema?
    Ad ogni modo aprirò una nuova discussione in merito all’altro argomento per avere consigli preziosi, mi state aiutando davvero tantissimo.

  • Mara M
    Autore originale
    4 anni fa

    Alla fine comunque ho optato per la vasca sotto finestra, ieri ho comunicato la mia decisione all’architetto. Dopodiché metterò anche un vetro satinato, così da avere meno “visibilità” dall’esterno, nonostante la finestra sia decentrata rispetto alla vasca.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Io metterei una porta normale, non a libro, da 70 cm magari se vuoi stare tranquilla (con un mobile lavabo da 50 avresti ancora 55 cm di spazio a porta spalancata, a porta chiusa 110 cm). Quanto misura il lato più largo di quella a libro per dire?

  • Denis Vitali
    4 anni fa

    Mara M, secondo me la soluzione migliore è quella che ti ha proposto il tuo architetto; però se valuti la soluzione di mettere un wc/bidet recupereresti molto spazio per mobiletto/colonna o altro e ti posso assicurare che il wc/bidet è molto comodo. Te lo dice uno che era totalmente contrario finchè non l'ha provato. Poi il fatto di averli separati è questione di gusti. Sinceramente installerei un wc/bidet in un bagno piccolo o in un bagno secondario però nel tuo caso recupereresti molto spazio da utilizzare in altro modo.

  • User
    4 anni fa

    Metterei una porta normale, ed è una scelta che rifarei in futuro perché con le altre non mi sono trovata bene.

    le porte a libro, asimmetriche o simmetriche é lo stesso, difettano della funzione principale per cui metterei una porta e cioè non isolano. Si sentono tutti i rumori e tutti gli odori (fidati) perché hanno più aperture rispetto a quella a battente.

    se il bagno o la cucina, per fare un altro esempio di odori, sono defilati poco danno. Se invece sono adiacenti a zone in cui si staziona, la differenza con una porta tradizionale è quasi immediata! Incredibile ma vero...e sopratutto fastidioso :-(


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".