Houzz Logo Print
domenico_spinelli27

Progettazione giardino: aiuto!!!

Ciao a tutti,

Sono alle prese con un nuovo dilemma.
Dobbiamo definire il progetto del giardino privato (in condominio).

Si tratta di quello che in immagine allegata è segnato con giardino L.1. Il lato superiore è a Nord, quello laterale di sinistra a Ovest e quello inferiore a Sud.
La parte superiore è ca 20 x 8-10 m. La parte laterale è circa 4 x 15 m. La parte inferiore è circa 17 x 3,5-2,5 m. Infine a sud c’è una piccola penisola che sporge che è di ca 3,5 x 4 m.
Devo posizionare 4 alberi da frutto (da capitolato, posso scegliere il genere. Tenete conto che vivo a Bolzano per considerazioni sul clima). Inoltre vorrei avere una zona libera per il gioco, una zona un po’ appartata per ragazzi adolescenti (gazebo? Pergolato?), un orto sopraelevato, fiori, aiuole, ecc.
Come vedete dalla prima immagine abbiamo anche un cancelletto di ingresso, a destra del lato nord del giardino.

Qualcuno potrebbe darmi suggerimenti su:

  • tipo di alberi (sono alla prima esperienza di giardinaggio)
  • posizione orto
  • layout e posizionamento delle restanti cose
  • altre idee e spunti.

Se riuscite a condividere qualche schizzo sarebbe fantastico.

Vi ringrazio tutti fin d’ora!

Ciao
Domenico





Commenti (31)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".