Houzz Logo Print
vecchiosetter

Consiglio..arredare un soggiorno irregolare

vecchiosetter
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Questa la mia nuova casa, non guardate la zona notte perché è una prima idea poi abbandonata, in camera ci sarà solo letto, il bagno si allarga di un metro (3.20x3.00) e la seconda camera (che a noi non serve essendo una coppia senza figli) si stringe e diviene cabina armadio.

Ma vengo al problema... la zona giorno :-(

è open space, per la cucina abbiano previsto colonne incassate lateralmente da cartondesso, ed un isola centrale 270x110 con un piano snack.

Poi l idea è di mettere un divano ed un tavolo per quando abbiamo ospiti, è presente un camino nel punto indicato, quella a sin del camino verso cucina è una finestra, a ds del camino portafinestra del balcone.

Sarebbe bello vedere anche il camino dal divano, ma non indispensabile (tv la vedo tutti gg camino lo accendo 10 volte l anno), pavimenti saranno in resina cementizia, isola cucina corian bianco colonne acciaio satinato e vetro... ho un divano bello e recente in pelle nera che mi piacerebbe tenere, lungo ca 270 con chaise long, il tavolo devo comprarlo, sono innamorato del “Metallico” di Porro, ma temo non ci stia... e visto il costo deve starci proprio molto bene per fare il sacrificio di prenderlo!!!!

Comunque divano e tavolo abbiamo provato in tutti i modi a girarli ma non ci convince nessuna posizione... chiedo un aiuto. Grazie


Commenti (57)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Andrea Pacciani per il tuo intervento, scusami ma non ho capito assolutamente nulla :-(

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    una cosa così...

  • Discussioni simili

    Soggiorno con parete irregolare

    Q

    (3) commenti
    sagittario52, ci attribuisci doti che non possiamo avere...vedere attraverso le foto...dovresti almeno indicare con parole in più qualche tua richiesta , tavolo, quanti divani, mobili e con quale destinazione... inoltre, ma questo è un problema mio, vorrei conoscere il rapporto con le altre stanze. La casa non è una somma di stanze , ma un insieme di relazioni d'uso,ogni stanza è interconnessa con le altre...
    ... mostra di più

    avrei bisogno qualche consiglio per arredare questo soggiorno

    Q

    (4) commenti
    Direi che la soluzione in planimetria è più che giusta, darei un colore ad una parete, che potrebbe essere quella dov'è posizionata la TV , oppure quella rientranza della scala, dando un colore alla parete potrà optare per colori neutri, così da non stufarla negli anni. Spero di esserle stata d'aiuto. Fjola Perleka FParchitetto
    ... mostra di più

    Arredamento e disposizione soggiorno irregolare

    Q

    (4) commenti
    Buongiorno, mi allineo con i miei colleghi. Tutte le soluzioni pensate sono ottime, ma hanno bisogno di essere contestualizzate in un progetto completo che comprenda anche la scelta ela disposizione degli arredi. Qui su houzz può davvero trovare tanti professionisti del settore e può scegliere liberamente a chi affidarsi. Se ha bisogno non esiti a contattarci anche in privato. Buona progettazione. Desearq studio
    ... mostra di più

    consiglio per arredare soggiorno con angolo studio

    Q

    (5) commenti
    Una foto degli arredi esistenti e della stanza per vedere pavimenti e colore pareti sarebbe di sicuro aiuto a tutti quelli che di sicuro le daranno informazioni se poi abita a Roma le offro gratuitamente la mia disponibilità ad incontro in loco per fornirle consigli.
    ... mostra di più
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    Una zona cappotti in ingresso e un angolo dispensa in cucina (R) ti saranno utili...

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    C erano... e le ho tolte!

    in realtà la pianta non è corretta, la parete di fronte alla scala (per intenderci dove tu hai pensato ai cappotti) è una porta finestra.

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    Vittorio colombo, interessante quel tavolo, sembra fatto apposta per stare nel mio soggiorno!

    Grazie del consiglio, lo tengo da conto nel caso dovessi rinunciare al metallico porro

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    Mi fa piacere pensare di essere in sintonia con chi ha progettato quegli spazi molto particolari,che purtroppo snaturati dallo loro geometria faticano a funzionare altrettanto... In casi del genere un aggiornamento stilistico, classico, contemporaneo o new '60 è possibile, ma uscire troppo dal seminato non paga...

    per curiosità mi posti lo stato di fatto originale?

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    non badare alle proporzioni, schizzo fatto al volo


  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    grazie! ...sì forse bastava aprire la cucina verso la sala e riaggiustare un po' l'ingresso e disimpegno un po' malformi....

    per il tavolo, con un soggiorno così, stai sul tondo li fa anche Porro!

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    il problema è dove metterlo, e dove mettere il divano, come forma trovo anche interessante quello che mi hanno indicato qui

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    Segua il mio progetto e ci sta tutto quello che cerca e in maniera funzionale, il divano da 270 ci sta sotto la finestra, meglio stringendo un po' il varco-cucina. L'open space come dice la parola stessa apre gli spazi, ma toglie pareti d'appoggio e i mobili che ci stavano prima spesso non ci stanno più dopo...

    Quello indicato da officine vittorio colombo è un tavolo da ufficio, dovrebbe fare tovaglie su misura... stia sul tondo....

    Vada oltre i pareri online, si faccia seguire da un professionista e si faccia una bella casa

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Concordo sul fatto che togliere pareti tolga anche superfici d appoggio, ma proprio questo era l’idea... di creare un ambiente minimal con un tavolo ed un divano centrostanza camino e poco altro.

    Nella sua idea vedo anche delle criticità:

    nell isola cucina sarebbero sacrificate le sedute del piano snack (uno dei motivi iniziali della scelta di abbattere l intera parete), nessuno dei due divani ha la tv frontale (ne vede il camino) poi l idea sinceramente dei due divani col tavolo in mezzo non mi entusiasma.

    La ringrazio per il suo intervento.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Immagino che la mia soluzione non le piaccia anche perchè è un tornare indietro ed ammettere i propri errori ...

    comunque la tv sarebbe esattamente di fronte al divano sotto la finsetra, ... il piano snack avrebbe ugual respiro ribaltandolo simmetricamente coni fuochi e sedute a dx e lavabo a sx.... Il camino viene centrato sull'ingresso della sala facendo da quinta..., lo so è un po' classico e simmetrico... ma funziona...


    Senza offesa, spero non me ne abbia per la franchezza, ma sdrammatizzando... un divano 270 centro stanza in una sala così, guardante sia il camino che la tv più un tavolo comodo da pranzo... è la corazzata Potemkin di Fantozzi....


    al più metta la tv sopra al camino con davanti il divano

    In bocca al lupo!

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Mi spiace si sia risentito, non è mia intenzione dubitare della sua professionalità che sicuramente troverà apprezzamento in contesti di progettazione più classici.

    Senza tornare indietro e senza errori, la sua soluzione non mi piace solo perché non è proprio il mio genere.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa
    non si preoccupi non sono risentito, al più divertito... le rinnovo serenità nella ricerca di una soluzione che sappia soddisfarla funzionalmente e di suo genere
  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Mostro qualche mia idea con relative riflessioni, datemi un consiglio per favore.


    prima:



    Pro: Mi piace avere due aree separate, il tavolo è comodo alla cucina.

    contro: mi piace poco vedere due blocchi paralleli, è tutto troppo attaccato, c è poco spazio sia per il divano che per il tavolo

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Seconda:



    Pro: È l evoluzione della prima, se c è poco spazio... la diagonale è più ampia ovviamente! cosi il tavolo lo vedo meglio forse ovale

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Terza:



    Questa mi è venuta per caso dopo tante riflessioni sulle prime due

    pro: cosi c è molto spazio davanti al divano, si vede anche il camino, magari il divano si arretra ancora e si scherma con una libreria a tutta altezza che già avevo in mente tra ingresso e soggiorno, aperta sui due lati in modo da non risultare “pesante”.

    forse questa è quella che funziona di più, ma....

    contro: quel tavolo mi sembra un po’ messo lì solo perché da qualche parte andava messo :-(

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Quarta:

    È l ultima spiaggia, il tavolo sparisce, tanto noi mangiamo sul piano snack, solo Il divano al centro, tv, camino e un tavolino di ozzio che apro all occorrenza quando arrivano amici.

    Esteticamente mi piace anche come idea, però mi domando: possibile che in un soggiorno di più di 50 mq non ci stia un tavolo? :-(

  • Cristina
    5 anni fa

    La butto lì: non è stato preso in considerazione un divano curvo? magari con pouf se si vuole poter appoggiare comodamente i piedi.

    Forse spezzerebbe gli spazi in maniera più morbida (ad esempio nella terza immagine proposta).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Se ti è piaciuto il tavolo proposto potresti valutare questa posizione. Il televisore potresti metterlo sopra il camino magari potresti optare anche x un video proiettore (il tappeto davanti al camino con il divano nero l’avrei pensato in pelle di mucca)
  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    La pelle di mucca NO, ho due cani pastori...magari In una crisi d identità fauna brutta fine :-)

    Si, divano fronte camino è una delle prime idee che ho valutato, ma ho considerato: lo spazio in larghezza non è tantissimo, quindi se di lato la tv sarebbe piccolina, metterla sopra ok, ma in qs caso il divano dovrebbe arretrare molto altrimenti avremo tutti la cervicale, poi... ho visto online ambientazioni bellissime di tv accanto sopra sotto dentro a camini, di design splendido, spettacolare, ma qualcuno si è mai soffermato a pensare se la tv è felice di vivere accanto ad un camino? Il timore è che ben presto decida di suicidarsi e la cosa non mi farebbe felice.


  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    Cristina... Si, divano curvo, tondo,

    ovale, irregolare, senza schienale, ci ho pensato e mi piace, ho un bellissimo divano da 2.80 con chaise long, comprato da poco e pagato un botto, poi abbiamo deciso di cambiare casa e... sinceramente è tra le poche cose che vorrei traslocare dalla casa vecchia :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Io ho avuto la tv sopra il camino, l’importante è coibentare bene la canna fumaria. La mia è ancora viva e vegeta ;)
  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    Quanto era distante e come sta la tua cervicale? :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Distanza circa 3mt, altezza circa 1mt dal pavimento, più o meno
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    un'altra idea potrebbe essere mettere il divano in fondo spalle alla finestra e creare in mezzo alla stanza una quinta con televisore girevole così da poterlo vedere sia dalla cucina che dal salotto

    tipo così

    Bright, Modern Apartment. - Picture gallery · Maggiori informazioni


    questo non è girevole ma per farti vedere come puoi giocare anche con l'illuminazione (tu puoi comunque progettare la quinta con apertura centrale e tv girevole)

    Brain Factory · Maggiori informazioni


    esistono anche strutture predisposte che possono essere inserite dove desideri staccate dalla parete

    porta tv desalto - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    questo di desalto è fuori produzione (però si potrebbe realizzare, noi abbiamo realizzato questo tempo fa [https://www.houzz.it/prodotti/porta-tv-e-libreria-prvw-vr~54715755[(https://www.houzz.it/prodotti/porta-tv-e-libreria-prvw-vr~54715755) ). Puoi trovarne anche altri in commercio.



    dovrai predisporre impianto elettrico dal pavimento o dal soffitto dove intendi posizionarlo.


    Buona riflessione!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Un consiglio per il tavolo...potresti anche realizzarlo su misura con un progetto studiato per il tuo ambiente. Avresti un tavolo unico, solo tuo. Ne stiamo giusto realizzando uno su progetto di un architetto con cui collaboriamo abitualmente. Pubblicheremo foto a lavoro terminato. ;)
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    se abbandoni l'esagono figura geometrica molto usata in tema decò e che richiede molto rigore formale(l'angolo di 60° esprime grande equilibrio, ma allo stesso tempo non ammette molte sbavature),una figura geometrica alternativa potrebbe essere l'ellisse. Ti permetterebbe di dialogare con i molti spigoli presenti senza mandare in allarme il sistema percettivo e allo stesso tempo dilatare lo spazio a tal punto da mostrare molta disponibilità per elementi minimal e di grande carattare o al contrario oggetti antichi .

    Anche le finiture del pavimento e del soffitto si aprirebbero a molte soluzioni. Per cogliere quanto ho affermato potrebbe mettere a confroti due , o più lavori di Lucio Fontana , tagli o buchi in ovale e tagli o buchi nel rettangolo. Il movimento dell'ovale spezza il limite posto dalla geometria chiusa del cerchi e anche il più piccolo concetto , come un taglio o un buco, esplode in infinite strade dell'ospitalità.

    PS. se servissere altre indicazioni in meritomi scriva

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie per l intervento, ho scritto in pm

  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa

    E se fosse così?



    il Divano ha una buona distanza dalla tv, mi piace anche la possibilità di interazione tra i posti del divano e tavolo , entrambi hanno una posizione favorevole rispetto al camino, vi è sufficiente spazio libero di passaggio... accetto opinioni, suggerimenti, critiche :-(

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Personalmente il tavolo rettangolare in questo spazio non convince. Meglio una forma senza angoli, tondo o ovale le trovo più consone
  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Tondo non ci sta (troppo largo) io di partenza in tutte le opzioni considerate pensavo ovale o leggermente stondato, eppure ragionandoci in questo caso proprio rettangolare o quadrato avrebbe il suo perché.

    Non trovando soluzioni che mi soddisfacessero per esaltare la particolare forma esagonale, ho avuto l idea di staccarmi dalla forma del locale per progettare l arredo, caratterizzato per stile materiali colori da un forte minimalismo, iscrivendolo astrattamente in un immaginaria geometria più regolare... seguendo questo concetto gli spigoli ci stanno, esaltando la mia geometria regolare affievolisco l impatto visivo irregolare caratterizzante l ambiente

  • mariangelagelsomino
    5 anni fa
    Obiettivamente dal punto di vista estetico l'alternativa migliore e più adatta,secondo me, è quella di "Officine Vittorio Colombo". Per quanto riguarda la TV vicino al camino, ho avuto una disposizione simile per più di venti anni e nessun problema di cervicale e la TV è ancora "viva e vegeta".
  • vecchiosetter
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    La proposta di officine Colombo non è brutta ma io ci trovo tre punti negativi:

    1) il divano è molto vicino alla tv, quindi devo metterla a lato (sopra essendo alta richiede una maggior distanza) e abbastanza piccola, pena torcicollo.

    2) divano da le spalle al tavolo, in un concetto di living moderno trovo piacevole lasciar possibilità di interazione tra le varie aree di utilizzo, per quanto organizzate in modo distinto, intendo se siamo tra amici e tu hai finito di mangiare e ti tilassi sul divano mentre io a tavola mi mangio un dolce è bello guardarsi in faccia e poter dialogare, il divano di spalle significa dividere l ambiente in compartimenti stagni per i singoli utilizzi, ora mangiamo e stiamo tutti a tavola, finito cena ci spostiamo tutti nel salotto... questo è un concetto passato e poco in linea con un concetto di arredamento moderno e funzionale.

    3) salendo la scala entri in casa e... trovo piu piacevole vedere un divano basso di design che non tavolo gambe e retro di sedie, che anche se belli sono comunque visivamente più pesanti e danno un maggior senso di occlusione.

    Comunque non sono un architetto, è solo il mio pensiero, magari qualche esperto potrà dirci il suo parere.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Forse per avere ciò che desideri devi rivedere anche la disposizione cucina. Hai già fatto acquisti in tal senso?
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    non ricordavo più questa richiesta ...chissa com'è finita!!!

    I tuoi preferiti Houzz · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non è ancora finita!

    Dando priorità ai Lavori di clientl “paganti” casa mia è andata a rilento... ho praticamente finito la ristrutturazione, montati arredi poi posterò foto :-)

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    hai un ambiente veramente bello su cui lavorare. Anche a me un po' dispiace che a questo ambiente tu voglia accostare per forza uno stile non solo moderno ma anche minimalista. però i gusti sono gusti. l'unica cosa è che questo divano "faccia al muro" è davvero un peccato in una stanza così....

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    ops:) sono parecchio in ritardo.. aspetto gli aggiornamenti finali!

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    Perché “faccia al muro“? Era solo una delle ipotesi iniziali..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Qualcuno penserà che sono di parte, poco male. Nulla toglie l’eleganza e la capacità di interazione che si sarebbe agita con la soluzione cucina dell’arch. Raimondo a Masu. So che la pensi diversamente e infatti la tua cucina credo sua già quasi terminata.

    Non sottovaluterei la tua idea di evitare il tavolo in favore dell’elemento aggiuntivo versatile a cui pensavi, anche se potresti valutare qualcosa di più insolito e progettato su misura. Ma ti serve un progettista se vuoi stupire i tuoi amici a cena ;)

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    L obiettivo di un progetto d arredo non è “stupire gli amici a cena” ma realizzare un ambiente funzionale ed in sintonia alla quotidianità di chi lo abita. Premesso che valutate molteplici opzioni ho fatto scelte progettuali differenti, mariagrazia proprio non comprendo con quale criterio tu possa considerare soluzione valida destinare alla zona Cucina 6 mq in un angolo senza finestre di un openspace di 60 mq con 3 ampie aperture.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    devi considerare la conformazione del tuo spazio non i mq. con la cucina come l'hai pensata tu, gira che ti rigira non trovi la quadra della zona living, mentre nell'avvicinamento postato dall'arch Masu la disposizione degli arredi e delle funzioni tengono conto della forma particolare dell'ambiente esaltandolo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    un oggetto ben progettato può stupire eccome, oltre ad essere funzionale e ad essere in sintonia con la quotidianità di chi lo abita. mi viene in mente la cucina con ante scorrevoli verticali che hai postato tu in altro commento

  • vecchiosetter
    Autore originale
    4 anni fa

    La cucina con ante scorrevoli è ciò che ho realizzato

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    calmi...le mie indicazioni sono solo l'occasione per ragionare, non sono contrapposizione di idee, tanto più che la realtà mostra sempre lo spazio diverso da come lo racconta il committente, ma la realtà stessa del committente è differente da quella che egli vede di se, e si racconta.

    Se postare idee che spesso sono irrealizzabili senza l'autore, può avere senso è proprio nel ragionare, non c'è da convincere nessuno e nessuno pone omologanti regole di Forma e di comportamento.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Premesso che personalmente farei come ti ha indicato l'architetto Masu, ho provato a mettere due blocchi di sedute parallele tra loro e perpendicolari alla tv, che si vedrebbe bene ugualmente (volendo ti potresti anche sdraiare lungo disteso come se il divano fosse una chaise longue)



  • Roberta
    3 anni fa

    .

  • Roberta
    3 anni fa

    Scusate, ho sbagliato :)

  • Francesca
    3 anni fa

    Vecchiosetter aspettiamo il risultato finale :-)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".