Houzz Logo Print
luigi_massa

Come nascondere pilastro e piccolo muro tra salone e cucina?

Luigi
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Ciao a tutti!

Io e mia moglie stiamo facendo ristrutturare la casa che abbiamo acquistato. Al termine dei lavori, quelli che ora sono cucina e soggiorno separati, diventeranno come li vedete nell'immagine che allego. La parete tra cucina e soggiorno non potrà essere abbattuta completamente per via di un pilastro e di una cassetta di derivazione (non mi dilungo sui motivi); di conseguenza, ci rimarrà una piccola parete di una trentina di cm più un pilastro di 20x20 (come si vede più o meno al centro dell'immagine). Considerando che la parete originale è di 407 cm, stavamo pensando di "nascondere" quei 50 cm circa facendo realizzare o acquistando una parete o un mobile a mensole aperte, o qualcosa di simile, per fare in modo che la cucina non sia direttamente visibile da chi si trova nel soggiorno, sul divano e, allo stesso tempo, per aggiungere un tocco di eleganza a quest'area.



La nostra idea sarebbe di usare questa parete per installarci la TV più un eventuale camino, anche solo a vapore acqueo, senza però impedire il passaggio tra soggiorno e cucina.

Cercando su internet ho trovato qualche esempio. Vi allego i due che mi sono piaciuti di più, pur non convincendomi appieno.

Questo è il primo esempio: il mobile è bello e mi piace anche l'idea dell'uso dei libri come elemento decorativo, ma è molto grande e nel nostro caso impedirebbe il passaggio.


In questo secondo esempio, quello che mi piace e la larghezza variabile delle interruzioni in legno, che penso possa essere utilizzata per nascondere il pilastro e la piccola parete.


Stiamo facendo pavimentare le stanze con un gres porcellanato ad effetto legno:



Considerando che abbiamo dei mobili di tipo moderno, potreste darmi qualche suggerimento su come realizzare questo mobile/parete ? Se possibile, sarebbe l'ideale avere anche qualche bella immagine di esempio, anche presa da qualche sito che gli esperti conoscono bene.


Grazie davvero a chi vorrà intervenire!

Luigi

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".