Houzz Logo Print
webuser_743066234

Salone e cucina in 30 mq

Utente-743066234
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un immobile composto da soggiorno e cucina semi abitabile per uno spazio complessivo di circa 30 mq.

La mia idea è quella di spostare la cucina dal lato opposto (si può fare?) e creare un ambiente unico con il soggiorno.

Ci piacerebbe inserire una penisola e avere sia una cucina più spaziosa possibile ma ci piacerebbe avere anche un salone comodo, con almeno 4 sedute magari con un divano angolare.

Considerando lo spazio però non credo sia possibile fare entrambe le cose.

Allego un pdf dove ho messo la disposizione attuale del salone e quello che vorrei fare io. Ho messo anche foto reali e progetti creati da me con possibili soluzioni.

Ovviamente non essendo del mestiere sicuramente non so sfruttare al meglio gli spazi e per questo vi chiedo consigli su come si potrebbe realizzare il tutto.

Grazie

File PDF >> Soggiorno


Commenti (37)

  • Alfonso Stilo
    2 anni fa

    ​Ciao,  non ci sono gli allegati

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Quella della cucina è una finestra o una porta finestra?


  • Discussioni simili

    Cucina/salone... mq ideali !!!!

    Q

    (1) commenti
    A me piace la cucina con un piccolo snack... ingombrera' troppo????
    ... mostra di più

    Living cucina/salone 20 mq: 'ndo metto il divano? :)

    Q

    (6) commenti
    Ciao Daniela: shabby/industrial/vintage è tanta roba tutta assieme! Ma immagino tu abbia in mente uno stile ben definito che probabilmente non trova etichette nel mondo del design. Detto ciò, farei un paio di considerazioni preliminari: - in un open space si deve tendere a rendere la cucina meno cucina possibile, per una questione di gestione spazio e del relativo modo di viverlo, credo che le cucine angolari si sposino poco. Opterei o per una cucina in linea o per una in parallelo, che preveda quindi, anche, la zona pranzo connessa. - devi ragionare su quale dei due aspetti (pranzo/relax) sia più importante per te per dargli, conseguentemente, più spazio. Ti lascio un paio di sketch veloci di due possibili opzioni: una molto tradizionale e l'altra un pò più spinta, per quanto possa esserlo in spazi come questo. Buon lavoro!
    ... mostra di più

    soluzione per salone - cucina di circa 50 mq

    Q

    (1) commenti
    Ciao Francesca. Dalla tua richiesta servirebbe una pianta con le misurazioni, ma soprattutto se ' per vedere qualche soluzioni' intendi avere un progetto per il tuo interno o altro. Qui su houzz ci sono professionisti che puoi contattare o consultare . Se hai bisogno di avere un progetto, puoi contattarmi visitando il mio profilo houzz . Saluti!
    ... mostra di più

    Open space cucina soggiorno 30mq

    Q

    (1) commenti
    Ciao Ohana, buon feste. Io non amo il divano ad angolo, soprattutto se l'ambiente non è spazioso. Nel tuo caso è preferibile optare per due divani a due posti e nell'angolo mettere un tavolino come piano di appoggio. Io prenderei un mobiletto chiuso per la raccolta differenziata e il cibo dei gatti e poi sistemerei le due cucce di fianco
    ... mostra di più
  • Utente-743066234
    Autore originale
    2 anni fa

    È una porta finestra.

    @Alfonso Stilo alla fine del mio post c'e un link ad un file

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Hai fatto bene a mettere la piantina completa, forse qualcuno potrà aiutari ma se avessi tutte queste esigenze, senza la possibilità di acquistare una casa più grande, mi farei seguire da un architetto. In questi casi fa la differenza :)

    Utente-743066234 ha ringraziato Cuiprodest?
  • Utente-743066234
    Autore originale
    2 anni fa

    Ho allegato la planimetria originale, è un sesto piano, cucina e soggiorno hanno uscita sul terrazzo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Puoi indicare le misure di tutta la zona giorno?

  • Utente-743066234
    Autore originale
    2 anni fa

    Le misure sono nel file pdf, ho messo il link alla fine del mio post iniziale. Grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Purtroppo dal Cell non posso aprirlo. Guarderò più tardi

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa
    Utente-743066234 ha ringraziato Cuiprodest?
  • nonnetta
    2 anni fa

    i primi due disegni con esempio di arredo non possono essere realizzati: nel primo è tutto compresso in alto e vuoto in basso, e il divano impedisce l'ingresso;

    , nel secondo non puoi mettere il divano con una colonna in mezzo.

    il terzo lo vedo meglio come utilizzo degli spazi, ma non credo stia bene il divano così accanto alla porta d'ingresso, e che volta le spalle alla finestra.

    Onestamente credo che la disposizione migliore sia quella già realizzata;

    eventualmente se possibile spostare la parete di un 20/30 cm per creare una piccola penisola alle spalle del divano, tipo così (ma più piccola di quella in foto).

    Ma la cosa principale sarebbe verificare se possibile spostare gli scarichi, e se nel muro non passino impianti che non possono essere spostati.






    Utente-743066234 ha ringraziato nonnetta
  • Utente-743066234
    Autore originale
    2 anni fa

    Ti ringrazio per l'idea, in effetti era una delle ipotesi che avevo in mente anche se non l'ho messa tra gli esempi. Così però il tavolo rimarrebbe a vista non appena si entra nell'appartamento e l'idea non ci piace molto, dovremmo trovare una soluzione per "nasconderlo" però quella colonna certo non aiuta.

  • nonnetta
    2 anni fa

    onestamente non vedo il problema del tavolo a vista dall'ingresso, oltretutto con un bel lampadario e la giusta decorazione della parete di fondo può diventare molto scenografico; eventualmente si può pensare ad un piccolo divisorio, visto che ci sono più di 5 mt. (anche se io non lo metterei)

    .


  • Katia B
    2 anni fa

    Se sposti la cucina sull'altro lato, copri la porta finestra.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Dopo aver visto le foto io non avrei dubbi, lascerei tutto così com'è ma eliminerei l'arco del passaggio che sa di molto datato e le pareti rosate. Gli spazi così sono sfruttati decisamente meglio. Se apri non guadagni nulla, anzi, perdi la parete d'appoggio del divano e una cucina abitabile. E tutto per cosa? per avere una penisola? E i tuoi disegni lo dimostrano ampiamente (praticamente trasformi l'ambiente in una grande cucina, disposta pure male, con angolo divano, disposto anche peggio) :))

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Aggiungo che inciampare in un divano entrando in casa è molto peggio che vedere un angolo con tavolo da pranzo nella parte finale del corridoio e che il passaggio di 64 cm tra isola e cucina è davvero troppo stretto, e lo dice una che a casa sua ha una cucinina con corridoio stretto, di 78 cm. Ma con 14 cm in meno non apri nemmeno la lavastoviglie

    Il divano dietro la colonna ancora peggio, se lo usi per guardare la tv: quando devi andare in camera o in bagno ci devi passare davanti per forza, interrompendo la visione. La disposizione nelle foto lascia spazio libero per muoversi e camminare

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Potrebbe interessarti l'idea di spostare la cucina nella zona d'ingresso avendo vicino il bagno per gli attacchi acqua e poi utilizzare piano cottura induzione?

  • PRO
    Zora Studio
    2 anni fa

    L'aspetto più difficile riguardo lo spostamento delle cucine riguarda sempre la pendenza necessaria per lo scarico delle acque reflue ma in questo caso, si tratta di uno spostamento "breve" per una distanza inferiore ai due metri quindi non dovrebbero esserci criticità rilevanti.


    Ho visto dalle foto che la cucina è attualmente un ambiente chiuso, nell'ottica di rendere quella zona un open space connesso con il soggiorno, non dimentichi di eseguire le necessarie verifiche per il soddisfacimento dei RAI (rapporti aeroilluminanti).


    saluti,

    S

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Non so dirti se é fattibile, dovresti parlarne con chi ti segue e ha dati di realtà, anche in relazione ai RAI

  • Utente-743066234
    Autore originale
    2 anni fa

    @Cuiprodest? hai ragione sul poco spazio tra isola e cucina ma tieni conto che quella che ho fatto è una simulazione più che altro per far capire l'idea che avevo in mente. Le misure inserite della penisola sono inventate, l'ho messa li così per avere un'idea.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS potrebbe essere una soluzione quella di spostare la cucina all'ingresso anche se ho sempre paura dei rischi legati agli scarichi. E' una cosa che si fa senza problemi su queste distanze?

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    domanda: se i Rai del soggiorno con cucina separata (che quindi prende zona divano e tutto l'ingresso) sono a norma, come è possibile che non lo siano inglobando 7 mq dotati di una porta finestra? Parleremmo di 30 mq con 3 finestre, praticamente una parete tutta finestrata. Ho visto di peggio sul forum... ma la mia è solo un'osservazione da non pro ovviamente :))

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Utente-743066234 le tue simulazioni, come ho detto, mi sembra che non migliorino, ma anzi peggiorino, la vivibilità della casa, secondo me.


  • PRO
    Zora Studio
    2 anni fa

    @Cuiprodest? il ragionamento è corretto, le finestre sono grandi (ci sono due porte-finestre) per cui ad intuito non dovrebbero esserci problemi.


    Vale solo la pena ricordare che ci sono aspetti normativi che devono essere verificati perchè le sorprese sono sempre dietro l'angolo. ;-)

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Zora Studio sicuramente, il mio primo pensiero quando ho comprato casa è stato proprio questo, andare dall'architetto per sapere dove mettere esattamente mobili prese ecc. e per avere tutto a norma. Poi se prima che chiedessi il mutuo gli architetti a cui mi sono rivolta avessero fatto un preventivo di massima realistico avrei potuto fare anche tutta la ristrutturazione con i mobili su misura e affidare la direzione dei lavori all'architetto, ma siccome non è andata così, anzi, ne mancavano davvero parecchi di soldi, ho scelto di rifare la struttura secondo il progetto lasciando a casa architetto e falegname e rinunciando a cambiare gli infissi. Ma per lo meno vivo nella casa che desideravo da 20 anni :))

    Però normativa e progetto dell'architetto al primo posto, ça va sens dire

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    @Utente-755914069 Il problema degli scarichi e delle prese d'acqua non si pone perché il bagno sarebbe accanto. L'unica cosa da fare sarebbe portare eventualmente il gas, a meno che non si utilizzi un piano a induzione come già proposto. La soluzione di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS potrebbe funzionare, ma la cosa che mi lascia perplessa, come avevo già detto in un'altra conversazione, è la cucina all'ingresso: è la parte più disordinata della zona giorno e non è certo la prima cosa che si vuole vedere appena entrati in casa. Anzi, come le hanno già detto, sarebbe meglio il tavolo! Quindi, nel caso, proporrei una schermatura a servizio dell'ingresso stesso (appendiabiti, specchio, ecc.); può essere anche vedo-non vedo per non soffocare quell'angolo e non portargli via luce, ma che allontani l'attenzione dalla cucina.

    Mi raccomando: almeno 90 cm tra l'isola e il piano, per muoversi agevolmente anche quando si usano gli elettrodomestici. E per quanto riguarda il tavolo non è necessaria una panca: scalando quel disegno di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS mi risultano circa 1,60m tra il tavolo e il divano: si può spostare fino a 1-1,10m, così da lasciare libero il passaggio verso la porta finestra e lo metterei più piccolo (80x80) estensibile, per rendere l'ambiente un po' meno stretto (in quella posizione e così lungo non farebbe nemmeno ad aprirla).


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    concordo con le osservazioni di Marta Bonesu. Le mie sono solo indicazioni su cui fare i ragionamenti necessari che porteranno poi al progetto che vi prefissate con un progettista

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Dissento dall'architetto Marta Bonesu | That Short Architect, perché se ben progettata l'isola può anche essere messa a 75 cm dai mobili, lo dico soprattutto visto che qui di centimetri meglio non sprecarne nessuno. Mia sorella ci cucina senza problemi da 20 anni ( e io ho una cucina corridoio con 78 cm di spazio e quando riempio la lavastoviglie mi metto di fianco senza nessun problema) ;)

    la cucina (non open space) di mia sorella (la lavastoviglie è dalla parte della finestra, a sinistra del lavandino, dove c'è sicuramente un metro o più)

    e il mio da 78 cm, tra tavolo e mobili, con lavastoviglie tra fuochi e lavandino

    Mai avuto problemi di movimento, né io né ospiti vari, glielo garantisco :)))

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    @Cuiprodest? Non metto in dubbio che non abbia problemi, ma 90cm di distanza vanno di norma (ed è il minimo per una buona progettazione) e, visto che mi sembra che con quella disposizione lo spazio ci sia, è sempre meglio tenersi larghi anziché stretti. ;)

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Esiste una norma "obbligatoria" per la distanza dell'isola? Quella di mia sorella è stata progettata - 22 anni fa - da un architetto e come ho scritto è a 75 cm di distanza dalle pareti con i mobili, pur avendo molto spazio sugli altri due lati, e tutti noi la troviamo estremamente funzionale e comoda, proprio perché lascia più spazio di movimento nella parte non operativa, ma è ottimamente studiata anche in quella operativa :))

    Continuerò a scriverlo perché queste definizioni mi sembrano limitative in quanto non si basano sull'esperienza. La mia cucina è sicuramente piccola e non avevo scelta, ma ci lavoro bene. Quella di mia sorella non è piccola invece e segue delle scelte precise che si sono dimostrate valide nel corso di 22 anni. Un po' come quando dite che le camere matrimoniali devono essere di almeno 14 mq per essere vivibili, ma a Milano invece ne bastano 12 e in altre parti del mondo anche meno e non solo non è mai morto nessuno, ma anzi, spesso la gente vive meglio proprio perché ha case meglio strutturate (in Italia questo succede solo nei comuni montani, dove ci sono quadrilocali completi di tutto in 45 mq) :)))

    In questo open space di 30 mq a me non sembra ci sia tutto questo spazio.

  • PRO
    Marta Bonesu | That Short Architect
    2 anni fa

    No, non esiste nessuna norma obbligatoria, si tratta solo di una buona progettazione, ovvero lo spazio di manovra minimo per cui se c'è un'anta aperta da 60cm una persona che deve passare di lì non deve fare le acrobazie o aspettare che la persona con l'anta aperta finisca di fare quello che sta facendo. Nel caso di un'isola, 90cm sono anche pochi (ma accettabili), dato che c'è la possibilità che più persone lavorino nella stessa area uno di spalle all'altro, aprendo entrambi ante, cassetti ed elettrodomestici, magari qualcuno che passa in mezzo a loro, ecc.

  • PRO
    Zora Studio
    2 anni fa

    @Cuiprodest? non c'è una norma ma ci sono delle buone pratiche/regole. Distanze inferiori ai 70/80 cm rendono scomodo anche il semplice passaggio di due persone. Distanze superiori a 1,5 metri rischiano di creare un abisso tra gli elementi rendendo poco funzionale il "triangolo di lavoro."


    Per mia esperienza, molti fornitori suggeriscono di mantenere circa 1 metro per poter aprire comodamente ante e cassetti.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Poi secondo me bisognerebbe tenere in conto che nella disposizione originale se cucini i broccoli o del pesce o una bistecca apri la finestra e chiudi la porta, con la cucina nell'ingresso e il desiderio di una grande cucina, che fa presupporre che l'utente passi molto tempo in cucina, rischi di spandere odori dal pianerottolo alla zona notte. Sono scelte e sono gusti :)

    Utente-743066234 ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    gentile utente 743066234

    mi dispiace ripetermi che lei cone tanti altri non sta chiedendo dei consigli, ma delle idee peogettuali con la mitica frase: io avrei pensato di…cosa ne pensate?

    30 mq sono giusti per creare una zona giorno confortevole e vivibile al meglio, oltre che funzionale. le dico: a casa mia la mia zona giorno di 35 mq, comprende una cucina di circa 8 ml, con penisola da 250 cm con tavolo e divano angolare da 260x160 e parete attrezzata..quindi tutto si puo. ma a fai da te può e potrebbe risultare gia piu complicato. Per queste cose ci vuole uno studio dettagliato degli ambienti, ma soprattutto un progetto. mio consiglio deve affidassi ad un architetto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Sempre da vagliare con un professionista. Potresti lasciare la cucina nella posizione attuale con colonne a parete e isola centrale che abbia una struttura leggermente più alta sul davanti così da appoggiare il divano. Nella zona vicino alla finestra della cucina una piccola zona colazione con panca e tavolino. Divano appoggiato all'isola da due posti con seduta estraibile e due poltroncine. Il tavolo nella zona attuale che metterei ovale


    Immagini indicative ma la realizzazione va definita con un progetto coerente con la dimensione degli spazi, i bisogni e i desideri

    CLOE CUCINA · Maggiori informazioni



    Appartamento - Milano, piazza Marinai di Italia · Maggiori informazioni



    Dandelion House · Maggiori informazioni



    Milan Family Apartment - Picture gallery · Maggiori informazioni



    Utente-743066234 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Utente-743066234 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Utente-743066234
    Autore originale
    2 anni fa

    @Bartolomeo Fiorillo grazie per il suo feedback. Io non voglio "rubare" idee progettuali per poi fare da me! Avevo già in mente di rivolgermi ad un professionista ma prima di farlo, visto che la casa la dovrei prima comprare, era avere spunti diversi per capire se vale la pena avventurarsi nell'acquisto di questo appartamento o cercarne un altro migliore per le mie necessità.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Grazie per i suoi interessanti spunti, ne discuterò con mia moglie.

    Ringrazio anche gli altri che sono intervenuti.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Potresti anche spostare più avanti il tavolo e dietro posizionare un mobile uguale alle colonne della cucina ma meno profondo per avere più spazio contenitivo. Potresti anche realizzare un controsoffitto che dialoghi con l'organizzazione dello spazio in modo da suddividere le funzioni e aggiungere tagli di luce.

    Più che discutere con tua moglie rivolgiti ad un professionista, anche solo per avere un progetto di base che sfrutti gli spazi come vi necessita (entrambe avete necessità diverse che devono essere agite in modo coerente nelle varie funzioni) e poi puoi anche agire in faidate ma almeno hai base corrette su cui lavorare.

    E credimi avere una persona esterna che vi guida nelle decisioni vi toglierà parecchio stress ;)



    Utente-743066234 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".