Houzz Logo Print
stefipagilaria

aiuto arredamento!!!

Buongiorno a tutti!ho bisogno di idee e consigli su come arredare ingresso più zona giorno...so che qui potrò avere l illuminazione di cui ho bisogno!! posto le foto di come è ora...considerando che divano tavolo e mobile tv sono provvisori...vorrei qualche spunto anche su altre disposizioni delle varie zone...Non riesco ad immaginarle diversamente...aspetto con ansia vostre notizie!

Commenti (60)

  • User
    5 anni fa

    La stanza ha un aspetto vuoto e fa un po’ effetto corridoio, ma dal momento che c’è un camino la disposizione attuale sembrerebbe la più funzionale.

    prima di tutto creerei un divisorio verticale tra il divano e la porta di ingresso. Non necessariamente in muratura, ma qualcosa anche di aperto che funga da schermo visivo lato salotto e da appoggio lato ingresso.

    Così i due ambienti saranno più distinti e non si avrà la sensazione di sedersi sul passaggio. L’importante è che sia sufficientemente alto da schermare la porta anche per chi siede a tavola.


    a questo punto puoi lasciare il divano dove si trova e sostituirlo con uno a penisola e, viste le dimensioni, direi anche bello comodo!

    Eliminerei la sedia a dondolo a favore della chaise longue del divano, ma è un mio gusto personale.


    anche il tavolo mi sembra un po’ piccolo, hai molto spazio io ne prenderei uno di dimensioni più generose.

    anzi, lo prenderei addirittura tondo per contrastare tutti questi spigoli, ma anche qui è assolutamente gusto personale.

    se ti piace in cristallo poni attenzione ai colori del divano e vesti bene la finestra altrimenti avrai una stanza un po’ fredda.


    ultima considerazione, ma ancora più personale delle precedenti, togli un po’ di piante, mi sembra un negozio appena inaugurato.

  • User
    5 anni fa

    Qualche idea per dividere la porta di ingresso







  • Discussioni simili

    Aiuto arredamento soggiorno

    Q

    (5) commenti
    Concordo sulle carte da parati e sugli stickers, fanno atmosfera senza andare a "sporcare" l'arredamento. Puoi trovare sia le carte che gli stickers sul nostro shop: www.livingdeco.it - Le carte da parati puoi anche richiederle personalizzate - E un'altra cosa che puoi usare per dare tono all'ambiente sono i quadri materici, dei quadri tridimensionali dal grande impatto, questi: https://www.livingdeco.it/it/wall-decor.php Ho scelto un set che puoi usare tutto insieme o sparso, un colore che riprende e un bel rosso vivo se volessi staccare.
    ... mostra di più

    Aiuto arredamento Salone e Angolo Cottura

    Q

    (3) commenti
    Ciao, perchè non sposti l'ingresso della camera nell'antibagno? Facendo la spalla in cartongesso per chiudere il fianco della cucina come suggerisce Damiano, avresti una divisione tra zona notte e giorno e una parete più lunga per la parete attrezzata. Inoltre in camera potresti decidere su quale parete metter l'armadio (se lo metti sulla parete della cucina, ti isola dai rumori della stessa). La porta della camera potrebbe essere scorrevole esternamente al muro interno della camera. sempre che tu possa/voglia fare queste modifiche murarie.
    ... mostra di più

    aiuto arredamento cameretta

    Q

    (2) commenti
    Mi fanno morire le foto allo schermo del computer fatte col cellulare e postate. Ma il tasto Print Screen (o Stampa Schermo) ve lo hanno tolto dalla tastiera?
    ... mostra di più

    [SOGGIORNO/SALA DA PRANZO] aiuto arredamento!

    Q

    (7) commenti
    Ti faccio Un esempio concreto: Hai 6 amici ospiti: con il tuo pensiero di “divisione” 3 stanno seduti al tavolo e 3 sul divano, e si danno le spalle, con il mio concetto di “fusione”, ogni zona del living comunica con le altre.. ed abbiamo il vantaggio principale di poter stare tutti assieme chiacchierando guardandoci in faccia. Inoltre gli arredi al centro della stanza negli spazi piccoli sono ingombranti e brutti, conclusione: il divano sicuramente girato contro la parete, che guarda il tavolo e tv posta in un punto dove sia visibile da entrambi. Così hai un ambiente più bello, armonioso, spazioso ed anche più comodo da utilizzare.
    ... mostra di più
  • User
    5 anni fa

    Considera che sono solo delle idee che non vanno applicate alla lettera, ma seguendo lo stile e i materiali/colori della stanza.





  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa

    si avevo pensato anche io ad un divisorio ma ho paura che poi il passaggio diventi troppo stretto considera che davanti c èa porta scorrevole zona notte

  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    i mobili sono provvisori le piante sono messe momentaneamente cosiregali matrimonio!
  • User
    5 anni fa

    Lo avevo immaginato perché su una c’è del tulle bianco! Allora congratulazion e auguri!!


    il separe potresti metterlo a spessore minimo, giusto una quinta, lungo solo a coprire un bracciolo, non oltre. Puoi sfruttare la colonna in cemento per un ripiano poco profondo per uno svuotatasche. ho segnato in rosso un possibile ingombro, ovviamente devi provare sul posto.

    prendi lo scotch di carta e, metro alla mano, prova gli ingombri con il passaggio.

    :-)



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Le piante anziché disseminarle nell’appartamento raggruppale cercando di creare composizioni che diano movimento (cioè gioca con le altezze) magari due a due o tre a una o più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Per darti un’idea
  • User
    5 anni fa

    Secondo me sono sempre troppe, forse due vasi ad alto fusto e una bassa. Ma personalmente non metterei neanche quelle, anche perché le piante devono respirare e se hanno la parte aerea voluminosa occupano più posto di un mobile!

    Di quelle che ti hanno regalato ne terrei una alta e folta (tipo quella accanto al divano) spostandola accanto alla finestra.

  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie dei consigli....aspetto con ansia i consigli di @un giorno di sole...
  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    idee su diverse disposizioni dei mobili?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    L'idea di spostare il divano dove ora hai il TV potrebbe essere interessante, se hai gli attacchi anche su quella parete oppure potresti anche valutare di inserire un video proiettore, inserendo poi due poltroncine a fare da filtro tra la zona relax e la zona pranzo/tavolo. Come tavolino potresti utilizzare un pouf che all'occorrenza diventa elemento di seduta aggiuntiva.

    Sopra il divano potresti inserire delle mensole tra la parete e la zona camino, mensola che metterei anche dietro al divano così da avere una piccola zona di appoggio anche dietro.

    Questo ti consentirebbe di utilizzare tutta la parete da 6,00 mt con elementi contenitivi in continuità con area TV e creare un elemento filtro tra la porta d'ingresso e sala che si integri con la parete da 6mt e che consenta di essere utilizzato come zona piccolo guardaroba e svuotatasche.

    Ovviamente serve un progetto perchè si tratta di un su misura, un progetto sartoriale che rifletta bisogni e desideri.

  • User
    5 anni fa

    Francesca puoi postare le esatte misure del camino e del muro restante dove ora c’è in mobile tv?

    Officine, sulla parete dove c’è la televisione c’è anche il camino. Un divano lungo solo due metri mi sembra un po’ sacrificato per quella stanza.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Le due poltroncine possono anche essere due elementi da unire che diventano divanetto all'occorrenza e il pouf centrale è un altro elemento da utilizzarsi come seduta o appoggio per i piedi avvicinandolo al divano. Certo è tutto da verificare con le esigenze dell'utente. Infatti ho specificato che serve un progetto, ma a mio avviso questo locale non è poi grandissimo e tra divani e tavolo si rischia di inserire troppi elementi. E' necessario fare attenzione e rivolgersi a professionisti che sanno utilizzare al meglio gli spazi.

    A mio avviso divani con penisola vanno bene in ambienti molto spaziosi. In questo caso giocherei più con elementi a moduli.



  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    potresti farmi degli esempi??
  • PRO
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    intanto 1) incomincerei a non chiamarlo -ingresso-. Anche se quasi separato, dalle foto, si mostra in forte continuità. 2) non allineare lungo i bordi i tuoi oggetti, ma posizionali seguendo un racconto, immaginando e progettando cioè i comportamenti che, in quello spazio, tu e le persone con te potranno mettere in -scena/agire- per ricevere e dare piacere. Premesso questo qualche consiglio pratico: a) non riempire gli angolo con le piante, raccoglile invece nel punto più coerente. Le piante sono ospiti viventi, con esigenze proprie e dunque con proprie aspettative. b) se fosse invece il colore verde la necessità, allora è meglio colorare una parete c) se senti la necessità di separare lo spazio di accoglienza, metti il divano in mezzo alla stanza con le spalle alla porta d'ingresso. d) lo spazio non sembra grande, non riempire le pareti con troppi oggetti (librerie, mensole, quadretti, oggetti vari...) ma pochi segni, quadri grandi o foto grandi, che creino spazio. Nonuno spazio simulati, finto. Il verbo non deve essere -evadere- dallo spazio, ma -relazionare- le proprie percezioni con le percezioni degli altri ospiti. Se vuolessi indicazioni più puntuali scrivimi!

  • Ungiornodisole
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ciao Stefi!! Innazitutto congratulazioni per le nozze :-), e anche per la casa che mi pare stia venendo davvero bene... venendo al tuo dilemma, leggo che hai già ricevuto ottimi consigli, che terrei ben presenti... Personalmente io non cambierei la disposizione dei mobili, ma solamente i mobili. Inserirei un tavolo più grande (lo spazio non ti manca), magari in legno, per scaldare un pò l'ambiente, e metterei un bel quadro grande sulla parete alle sue spalle.

    Cambierei il divano, inserendone uno con seduta abbastanza profonda, o con le singole sedute estraibili, tipo questo (giusto per fare un esempio)





    non lo sceglierei però di un colore troppo chiaro ma, piuttosto, di un bel colore deciso...

    Oppure, come ti è già stato suggerito, potresti optare per divano+pouf.

    Non inserirei, invece, un divisorio tra la porta di ingresso e il divano, perchè lo spazio non mi sembra molto... posizionerei, invece, un grande specchio appoggiato a terra,sulla parete di dx, su cui si apre la porta di ingresso, chiaramente nella porzione di spazio che rimane tra la porta aperta e la spalletta del disimpegno, oppure potresti optare anche per uno specchio appeso e una piccola console sotto di esso (ci vorrebbero le misure precise).

    Se comunque vuoi evidenziare l'ingresso, potresti pensare di dipingere la parete della porta fino alla colonna (compresa), la parete a sinistra, quella di fronte e la fascia di soffitto corrispondente in un colore a contrasto (oppure solo la parete della porta fino alla colonna, o solo la fascia di soffitto, se le porte non sono verniciabili).

  • Francesca
    5 anni fa

    Ciao provo a mandarti dei render mettendo il divano non sulla parete ma un po' più al centro. È solo uno spunto ma magari ti può dare un'idea. Lunghezza e larghezza sono quelle che hai dato tu poi alcune misure mancavano ma più o meno dovrebbero coincidere. I colori sono quelli degli elementi che ho trovato ma non considerarli perché è tutto un po' troppo scuro!

    Home Design Software & FREE Floor Plan Online | Homestyler · Maggiori informazioni

    Home Design Software & FREE Floor Plan Online | Homestyler · Maggiori informazioni

    Home Design Software & FREE Floor Plan Online | Homestyler · Maggiori informazioni

  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie è molto bello! quindi si creerebbe una sorta di corridoio dietro al divano...potrei provare spostando i mobili che ho già...per l ingresso come lo potrei arredare?buongiorno un giorno di sole!! potresti anche tu sviluppare qlc progetto??stupiscimi come già hai fatto! ! appena le ho vi mando le misure precise
  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    Mi sarebbe piaciuta una media dietro al tavolo o un altro mobile che ne pensate
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Invece di una libreria a tutta altezza potresti pensare ad una parete attrezzata contenitiva che alterni spazi chiusi a spazi aperti. A mio avviso la madia toglierebbe spazio al tavolo ed inoltre hai di fianco quel fancoil che disturba.

    Qualcosa di questo tipo sulla parete da 6 mt con attenzione alla profondità (magari puoi anche giocare con diverse profondità) e alla composizione mettendo un bel quadro al posto del televisore.



    Poi le composizioni possono essere diverse. Un progettista troverà con te la soluzione migliore

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    giusto per farti capire come possono essere varie le soluzioni









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Se inserisci degli elementi contenitivi con ante potrebbero anche essere a specchio così da dilatare lo spazio. Tutto su progetto, non esitare a rivolgerti ad un professionista. Vorrei farti notare come l'intervento dell'arch. Masu abbia dato già una direzione molto interessante per il tuo ambiente. ;)

  • User
    5 anni fa

    La disposizione proposta da Francesca è interessante, ma andrebbe verificata misure alla mano. Lasciare un passaggio dietro al divano ha senso se è sufficientemente largo e non un salto agli ostacoli da e verso la porta. Un divano è profondo mediamente 90 cm, più il mobile alle sue spalle più lo spazio di passaggio....bisognerebbe capire quanto è lunga la spalletta a destra del televisore, per non rischiare di doverci attaccare il bracciolo.


    Sicuramente non sono sufficientemente colta da cogliere la direzione data dall’architetto Masu. Il divano spalle alla porta la scherma, si, ma viviamo in case dove la tv e il suo relativo mobile sono i padroni incontrastati. Mi sfugge dove andrebbe posizionata.

    Piante così voluminose necessitano di spazio, non ho compreso quale sia secondo lui il punto più coerente dove poterle sistemare, evitando l’angolo alla finestra che tra l’altro è inutilizzato.

    In generale, apprezzo molto l’intervento di Pro così capaci, che seguo con maggior interesse, ma non capisco perché a volte siano così vaghi e sibillini.

    una volta deciso di intervenire alla discussione, personalmente preferirei un intervento comprensibile e compiuto anche per una ignorante in materia come me...

  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa

    si effettivamente nemmeno io ho ben capito.....avrei bisogno di esempi reali come alcuni di voi hanno già fatto è per questo li ringrazio infinitamente! vi allego le misure precise...calcolate che al posto di una pianta preferirei un mobile!quindi posso sacrificarle sicuramente!!

  • User
    5 anni fa

    Non è specificata la misura del varco ingresso/soggiorno, ma per esclusione con le altre misure direi che mettere il divano in avanti creerebbe spazi ridotti sia per il passaggio, sia tra il divano e la tv. Il render di Francesca è fatto sulla base delle misure che avevamo prima del post quotato.


    forse io ho sempre troppi ospiti per poter sacrificare tutta quella stanza in nome della moda del divano al centro....


    Visto che hai già dei pezzi, sebbene provvisori, potresti fare delle prove reali e muoverti nella stanza con i vari ingombri. Funziona sicuramente meglio dei render 3d e delle nostre opinioni:-))

  • User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Sinceramente, rileggendo tutti i post, finora l’unica proposta che seguirei è quella di ungiornodisole :-D

    gusti personali...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    il varco dell'ingresso è di 2,10mt?

  • User
    5 anni fa

    Se la porta finestra accanto al tavolo è larga 90 cm, il varco è poco più di 2 metri.

    Stefi qui ci devi dare conferma tu perché andiamo a spanne :-)

  • PRO
    Architettare
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buongiorno, io qui non avrei dubbi, hai degli spazi che ben arredati si possono valorizzare e ottimizzare. Io attrezzerei in un`unica soluzione (includendo spazio tv, libreria, ante e ripiani dietro il tavolo) tutta la parete da 6 metri, facendola svoltare e creando un`entrata, se non proprio un ingresso. Un`idea della svolta potrebbe essere l`ultima foto della carrellata di @Nina. La parete attrezzata invece come nelle immagini di @officinevittoriocolombo. Il divano ad angolo lo posizionerei di fronte, a fianco del camino. Sono assolutamente daccordo sulle dimensioni del tavolo, che e` decisamente sottodimensionato e sproporzionato per lo spazio. Buon Lavoro!

  • User
    5 anni fa

    Architettare, questa sarebbe la soluzione migliore in assoluto, come proposta gia da Officine. Il dubbio resta sul divano accanto al camino, secondo voi non è un problema se non addirittura un rischio?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    mi permetto un ultimo suggerimento, utilizzare sulla parete attrezzata delle ante scorrevoli (che potrebbero anche essere a specchio, ma questo è da verificare) impediscono di intralciare lo spazio (in questo caso l'anta scorrevole nasconde all'occorrenza il televisore)



  • Cuiprodest?
    5 anni fa

    Questa è una stanza larga 409 e un po' più lunga, con un ingresso posizionato in modo analogo al tuo, dove hanno "centrato" il divano come ti hanno suggerito più sopra, lasciando dei corridoi dietro il divano e tra il tavolo e il divano

    https://www.cosedicasa.com/case/case-50-100-mq/100-mq-una-casa-a-pianta-irregolare-ben-risolta-109514

    https://www.cosedicasa.com/case/case-50-100-mq/100-mq-una-casa-a-pianta-irregolare-ben-risolta-109514

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Cara Stefi quì non troverai la Soluzione, ma delle indicazioni sulla base delle quali fare i dovuti ragionamenti. Il professionista invece entra in sintonia con chi pone la domanda e si relaziona con lui, e ragiona con lui, perchè lui fa parte della soluzione. Senza questa interazione non c'è soluzione alla domanda posta.

  • Francesca
    5 anni fa
    Le misure di lunghezza e larghezza nel render sono quelle giuste le altre le ho più o meno intuite sulla base del disegno ma provo a controllarle con quelle nuove. Il mio ovviamente era solo uno spunto con nessuna pretesa nato dal fatto che in una casa precedente in cui avevo distanze simili avevo messo divano e tv sulle due pareti opposte ( a 4.50 circa) e ho sempre pensato che fosse troppo... Tutto ai lati è quel vuoto in mezzo che poi ho colmato con polttincine e pouf ma vedere la tv da quella distanza mi è sempre sembrato scomodo. Ma ovviamente é questione di gusti e poi non é detto che sia la tv a dover fare da ago della bilancia. Concordo con Nina che il modo migliore per capire gli ingombri resta comunque quello di provare dal vivo e quindi visto che comunque dei mobili - anche se provvisori - già ce li hai io mi armerei di pazienza e farei qualche spostamento poi con un po' di scotch di carta disegnerei meglio gli ingombri in caso di mobili di maggiori dimensioni.
  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    si proverò a spostare i mobili che ho così capirò meglio sicuramente!!purtroppo le misure precise che mi avete chiesto mi resta difficile darvele per il momento...potreste nel frattempo mostrarmi come sarebbe il divano di fianco il camino?anche se credo anche io forse un Po pericoloso visto che il camino non ha protezione...avevo anche pensato di lasciare il divano dov é è casomai creare un altro angolo relax proprio di fianco al camino...sono troppo lontana così quando lo accendo devo comunque spostare il divano vicino al camino ed è soprattutto questa cosa che mi ha fatto riflettere sul cambiare disposizione ...purtroppo mi ha detto solo ora mio marito che l attacco tv si trova solo di fianco al camino e adesso non se la sente di ricominciare i lavori in casa per un mio capriccio ahahaaha!!!
  • User
    5 anni fa

    Scusa ma il camino ce lo avete trovato o avete deciso voi di posizionarlo li?

    se non c’è protezione e la fiamma è libera direi che è altamente pericoloso mettere dei tessili accanto.

    ho chiesto più volte ma nessuno si è ancora pronunciato....forse perché è ovvio?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Credo sarebbe possibile inserire un vetro ceramico a protezione. Io ho un camino ma ho preferito inserirci una stufa a pellet più semplice da usare (posso anche programmarne accensione e spegnimento così quando rientro lo trovo già acceso) ed ho vicino un daybed in tessuto. Presumo che il vetro si possa inserire senza problemi ma è necessario rivolgersi ad un tecnico.
  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    il camino purtroppo poteva essere messo solo li oppure sulla parete davanti di 6 metri ma solo sulla stessa linea avevamo dei vincoli a causa di un appartamento sopra di noi
  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa
    quindi potrebbe essere coperto tipo da un vetro? mio marito dice che non si può fare perché non è un termocamino
  • User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Il fuoco di legna scoppietta che è un piacere....scoppietta in tutti i sensi, davvero! I lapilli da combustione sono pericolosi sia per tappeti, sia per divani, sia per le persone!

    in effetti la stufa a pellet è una soluzione molto funzionale!

    Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico, esistono vetri di protezione anche per camini non termocamini.

  • Mara
    5 anni fa
    Buongiorno @ungiornodisole, potrebbe dirmi la marca del divano? sono interessata ai divani con le sedute estraibili. grazie!
  • Ungiornodisole
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buongiorno Mara, il divano in foto è di Samoa, modello Drive ;-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Ciao Mara, trovo il consiglio di ungiornodisole davvero azzeccato. Io ho due divani con seduta estraibile e dopo 30 anni sono ancora in ottime condizioni. Non saprei dirti la marca ma il modello è simile a questo. Il mio è completamente sfoderabile e il poggiatesta sale e scende con diverse posizioni intermedie.



  • User
    5 anni fa

    Anche io ne ho uno così, comodissimo ci dormiamo anche! sfoderabile e dopo dieci anni è ancora perfetto....anche se non sceglierei più il lino per i rivestimenti.

    Pero se vuoi appoggiare i piedi hai comunque bisogno di un pouf , me piacciono molto quelli che fungono anche da piani di appoggio. Cioè non troppo soffici.

  • PRO
    Architettare
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Rispondo per quanto riguarda il camino: tutto e` gestibile, dipende quali sono i vincoli (o richieste) del committente. I vincoli sono tutte quelle situazioni che il committente richiede non vengano modificate. Ad esempio: se il marito dice che la presa della tv non si sposta, questo e` un vincolo che il progettista deve sapere. Se la fiamma libera del camino e` un desiderio si procede per un verso se invece, come nel 90% dei casi, per praticita`, semplicita`, efficienza, polvere, inquinamento interno, animali, figli,....si decide di inserire una stufa all`interno del camino allora le soluzioni posso essere diverse.

  • stefipagilaria
    Autore originale
    5 anni fa

    buonasera a tutti pensavo...È se il divano lo mettessi appoggiato a questa parete?creando sempre quel corridoio ma forse occupando meno spazio?tipo un divano angolare?

    Idee di stefipagilaria · Maggiori informazioni

  • stefipagilaria
    Autore originale
    4 anni fa

    @Un giorno di sole non mi aiuti??

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".