una facciata orribile
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (23)
Discussioni simili
Ma è così orribile questa cucina per voi?
(96) commentiLeggo solo oggi questo post, dall'inizio alla fine e devo dire molto utile e pure emozionante. Negli ultimi anni, mi sono avvicinata molto al tema del riuso creativo, nell'acquisto di mobili ed oggetti di seconda mano e mi sono accorta che il gusto che provo nel risultato finale è qualcosa in più dell'aver risparmiato o di averlo potuto fare altrimenti nulla. E' la capacità di vedere qualcosa che altri non vedono (all'inizio), ma poi si ricredono; è mettere in pratica quei valori culturali in cui sono cresciuta (la parsimonia, la prudenza, il riuso, l'attenzione per l'ambiente, ecc). Ed ho capito che questa operazione ha anche un significato "spirituale": dare una seconda vita alle cose, migliorandole (o nobilitandole). Per questo mi ha emozionato questo post perché ho rivisto in quella cucina una similitudine con la tua storia: la tua seconda vita, rivista, reinventata, una nuova opportunità che stai dando a te stesso, senz'altro più consapevole dei tuoi pregi, ma anche dei tuoi difetti, proprio come quella cucina che "di pancia" hai scelto nonostante tutti contro! Bravo! Mi complimento con la tua coerenza e ti ringrazio perché ricordi a "noi" esteti del mestiere che mai ci dobbiamo dimenticare che a volte il meglio è nemico del bene. Viva la semplicità! Buona vita.... mostra di piùSostituire una piccola finestra con una più grande ma fissa
(11) commentigrazie per le risposte. In asse con la porta finestra della cucina si, sarà così. e direi anche della stessa larghezza circa. delle stesse dimensioni dell'altra porta finestra che si apre sul balcone mi pare una buona idea, però deve per forza essere una finestra (nel senso che non posso mettere un'apertura e un passaggio in quel punto, sarebbe troppo scomodo). la cosa mi costringerebbe a sacrificare il termosifone che ora sta sotto alla finestra, andando ad occupare un'altra delle poche pareti libere che ho per i mobili, quindi è da valutare attentamente (io pensavo di abbassare senz'altro la finestra-tipo nell'esempio fotografato qua sopra- ma tenere un termo basso sotto) anche se l'idea mi piace...... mostra di piùProgettare una facciata: raccontaci la tua esperienza
(1) commentiNon sono una professionista, ma credo e ripeto credo, che la difficoltà maggiore sia creare una certa simmetria esterna con le aperture, (finestre e porte), che vadano poi a coincidere con le esigenze interne. La mia forse vorrebbe essere più una domanda, rivolta agli esperti del settore, perché questa cosa me la sono sempre chiesta. Cercare soprattutto di illuminare naturalmente tutti gli ambiti. Questo discorso vale per i condomini e non le case singole. Per esempio, a Vienna e non credo solo lì, i bagni e i wc non hanno finestre, nella maggior parte dei casi. Sia in costruzioni vecchie che nuove. Vabbe', ora sto' dilagando. Forse questo è un altro discorso. Sorry!... mostra di piùIdea per una nuova facciata
(7) commentisi, le implicazioni e le soluzioni strutturali sono state verificate. Mi domandavo se andare a mettere un corpo di 1mt di profondità (come la pensilina) per 4mt di larghezza al centro di quella parete bianca fosse un deciso cazzotto ad un edificio già di per se non particolarmente attraente. E quindi se esistano soluzioni "canoniche" per celare la presenza di un corpo estraneo.... mostra di più- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa

Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
Chiara Mangiarotti - Architetto