Houzz Logo Print
benti82

Colore parete tv

Benti
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Buonasera, nuovo dilemma! Secondo voi er la parete tv/libreria e' meglio il total bianco o giocare su 2/3 colori neutri? Tipo bianco/tortora e caffè x smuoverla un ? L'ambiente e' ampio e molto luminoso. L'arredamento in generale e' bianco con inserti tortora. Grazie mille!

Commenti (55)

  • Benti
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Il mobiliere ci ha proposto parete attrezzata a tutta altezza, con la base che prosegue fin sotto la finestra. Bianco e noce canaletto (che pero' non mi convince molto). Grazie!

  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    6 anni fa

    io farei il fondo della parete grigio. In genere è un colore che si inserisce sempre bene. Una volta che ha il grigio di fondo la parete risalterà e ci si puo giocare con insermienti di mensole o pensili

  • Benti
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie architetto, in realtà ci piacerebbe una parete libreria a tutta altezza, per cui la parete non si vedrebbe...

  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    6 anni fa

    guarda questa soluzione

  • Benti
    Autore originale
    6 anni fa

    Molto bella, colori splendidi. Quindi lei interromperebbe il mobile all'altezza della finestra, senza proseguire sotto con la base?

  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    6 anni fa
    si pottebbe continuare con una base bassa
  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    6 anni fa
    lasciara vuota non avrebbe molto senso
  • PRO
    Casacadabra
    6 anni fa

    Si potrebbe anche pensare di "inglobare" la finestra nella libreria a tutta altezza; io opterei per un grigio tortora.


  • Benti
    Autore originale
    6 anni fa

    Ci avevamo pensato ma (dalla foto non si vede) sopra la finestra c'è il cassettone filo muro per la tapparella... tutto grigio tortora? Potrebbe essere un'idea per spezzare un po' il bianco generale...

  • PRO
    Casacadabra
    6 anni fa

    Realizzando un su misura credo sia possibile prevedere di lasciare ispezionabile il cassettone

    Benti ha ringraziato Casacadabra
  • Benti
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie del suggerimento, provero' a proporlo al mobiliere ;)

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buonasera a tutti,

    siamo arrivati alla definizione della parete TV: che ve ne pare? Allego anche i colori scelti.

    Vi sarei davvero molto grata se voleste darmi qualche suggerimento!

    Grazie mille!


  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io ingloberei la finestra facendo un tutt'uno. Davanti al cassonetto una mensola libreria per l'ispezione. Al limite con un divisore a metà, giusto per rispettare il disegno globale, facilmente rimuovibile. Due spinotti dietro per agganciarlo al cassonetto e due "pirulini" in basso davanti sulla mensola, dai due lati, per non farlo sbandare. Prevederei anche qualche anta aperta con vetro e non solo chiuse. Per dare un po di movimento. Continuando il mobile sotto la finestra sparisce quel fianco che da solo è un po' brutto ma necessario per reggere il tutto. Il coperchio del cassonetto magari è ad incastro e ha bisogno di spazio in alto per incastrarsi. Lo si può modificare per evitare tale movimemto e mettere delle semplici viti, tanto con i libri davanti poi non si vede nulla.

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Non so, non vorrei che diventi troppo "pesante" inglobare la finestra (sono circa 5mt di parete). Oltre ai problemi tecnici di cassettone/davanzale finestra e spazio ridotto a destra della finestra (sono circa 38 cm). Ci penso su... Grazie del suggerimento!

  • Franco2018
    5 anni fa

    Considera anche una composizione come questo fianco, sempre che il falegname sappia come realizzarla.


  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Molto particolare, ma per ragioni di costi stiamo valutando una libreria Sangiacomo o Novamobili, quindi non così tanto personalizzabile purtroppo.

    Del disegno proposto cambiereste qualcosa? Come combinereste i colori? Help! Sono in alto mare!!

    Grazie!

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Qualche altro suggerimento per la parete TV? :)

    Allego i colori disponibili (di fronte alla parete TV c'è un divano in pelle nocciola). Ci sono anche gli effetti legno, ma non mi convincono, avendo già il pavimento molto effetto legno.

    Grazie!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Benti perdonami ma la soluzione non mi convince. Quella spalla di fianco alla tv mi disturba proprio. Ovviamente parere personale ma valuterei una soluzione diversa. Serve un progetto, ragionaci ancora.
  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sono dello stesso parere. La spalla sola non sta bene. Il mobile deve continuare tutto attorno alla finestra che ne deve fare parte integrale. E così non ci sarà più una spalla isolata. Altrimenti meglio passare ad un sistema a bussolotti e fare un altro progetto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    solo per darti un'alternativa e un punto di riflessione. Si potrebbe pensare di utilizzare la sola parete divisa dalla finestra per zona tv e inserire un angolo lettura sotto la finestra

    Tipo questa soluzione di Lia Design


    Il Colore per Definire lo Spazio · Maggiori informazioni


    Il Colore per Definire lo Spazio · Maggiori informazioni


    Il Colore per Definire lo Spazio · Maggiori informazioni


    Il Colore per Definire lo Spazio · Maggiori informazioni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    oppure potresti pensare ad una piccola parete scorrevole (io penserei ad una lamiera forata verniciata) da mettere su tutta la larghezza del televisore che scorre sul mobile basso davanti alla finestra.

    Di giorno va a schermare la finestra (eviti la tenda ed essendo forata lascia passare la luce) e puoi utilizzarla per chiudere la zona tv quando hai ospiti e/o vuoi utilizzare il mobile basso come ulteriore seduta e fa si che la spalla a vista di fianco al tv non resti orfana lasciando quel senso di incompiuto.

    Oppure puoi far realizzare un'anta che si apra e si chiuda davanti al tv, qualcosa tipo questo


    Private House, Cotswolds · Maggiori informazioni

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Sono d'accordo con voi, anche a me non convince molto! Ma volendo fare una parete attrezzata/libreria non saprei proprio come eliminare quella spalla. Inglobare la finestra mi sembra un po' pesante... mi piace invece l'ultima soluzione proposta da Officine Vittoria.Sempre più indecisa!!


  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    A parte il discorso finestra, già spostare la TV in mezzo ed inglobarla sul mobile (piuttosto che solo una spalletta) come da ultima foto di OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, già cambia molto le cose. Con un mensolone che regge il tutto e passa anche sotto la finestra (non ho capito se offre seduta o meno, ma non importa).

    Fa un po' schifo ma per far capire

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Ecco, così decisamente meglio! Devo solo verificare con il mobiliere le misure... Purtroppo ormai siamo vincolati ad usare Novamobili o Sangiacomo, avendo già versato la caparra :(

    Non mi dispiacciono tuttavia anche le proposte più leggere di Officine Vittorio Colombo...

  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Beh, comunque son marchi che offrono tante diverse soluzioni. Quindi ci sarà spazio per variare.


    Attenzione che così il TV non è più centrato rispetto alla parete e quindi questo influenza anche dove posizionare il divano. Da valutare se una soluzione intermedia fra quella TV tutto a destra o centrato può andare bene lo stesso. Che so, 2/3 dello spazio a sinistra e 1/3 a destra. Bisogna vedere sul disegno.

    E non escludo che diverse volumetrie di spazi aperti e chiusi abbiano un effetto significativo. Ma con i volumi come ci si raccapezza? Ci sono delle regole da seguire per la distribuzione o si va totalmente "a muzzo"? Vediamo cosa dicono i PRO su questo punto specifico che interessa anche a me.

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Noi stiamo andando a muzzo! Cercando sempre di manterene un centro equilibrio e simmetria. Ma attendiamo pareri dai PRO

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Un esempio preso dal catalogo Novamobili
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Questa invece è una soluzione con pannello scorrevole che copre la tv sempre dal catalogo Novamobili.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Io l’avevo pensata in lamiera forata così che scorrendo davanti alla finestra lasciasse passare la luce. Quello che voglio dire è che le soluzioni sono tante. Se ti rivolgi ad un professionista che ti studi la miglior soluzione tra budget e esigenze sarebbe la cosa migliore è su Houzz hai solo l’imbarazzo della scelta
  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Bella la prima soluzione. L'ho vista dal vivo in negozio e fa un bell'effetto.Budget permettendo stavo pensando anche io di rivolgermi ad un PRO per la progettazione della parete (purtroppo con ormai il vincolo di scegliere una delle due aziende citate). Le soluzioni fino ad ora proposte dal mobiliere non mi hanno molto convinta... grazie come sempre :) prima o poi riuscirò a completare casa e a farvi vedere il risultato finale!

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno a tutti, finalmente abbiamo ordinato la parete TV! Devo dire che il risultato finale mi piace. Purtroppo non è stato possibile eliminare la spalla laterale, ma è stata distaccata un po' di più dalla finestra. Colori bianco per la struttura e grigio corda per le basi e i frontali dei vani chiusi. Allego il disegno, appena arriva vi mostro il risultato finale :)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Attendiamo, ^_^

    Ma per capire, ti sei affidata al negozio?

  • giovanna genna
    5 anni fa
    e per la parete che colore ha deciso?
  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Alla fine si, riorganizzando gli spazi aperti/chiusi secondo i nostri gusti...

    La parete resterà così, tanto sarà coperta dalla libreria. Libri, accessori e i cuscini sulla base daranno già colore.

    Ora passiamo alla scelta del tappeto, tavolino e magari una poltroncina :)

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Buonasera a tutti, ecco il risultato finale, montata oggi. Sono molto soddisfatta! Ora non resta che riempirla...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Un’idea, X i cuscini userei contrasti
  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    belli! si quelli che ci sono adesso sono provvisori. vorrei cambiare i cuscini e il tavolino davanti al divano che era solo di passaggio :)
  • Franco2018
    5 anni fa

    Ottima l'idea di spostare un po' il fianco allontanandola dalla finestra che adesso mi sembra centrata nello spazio disponibile. Così sta molto meglio.


    Mi viene però un dubbio: e se si proseguisse la libreria (solo top e fianco) per fare una vera cornice attorno alla finestra? Il top in alto potrebbe anche tenere incassata una fila di led per illuminare lo spazio.

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie Franco, rivedendo un po' la misure siamo riusciti a centrare la finestra e devo dire che sta molto meglio. Avevamo valutato anche di proseguire in alto, incorniciando la finestra, ma mi sembrava un po' pesante... preferisco lasciarla così e magari mettere una tenda a rullo. Grazie dei preziosi consigli!
  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Maria Grazia i cuscini li metteresti di vari colori e fantasie? il tappeto è un colore indefinito, verde/azzurro... grazie
  • Franco2018
    5 anni fa

    Bene, se vi piace così allora lasciate tutto com'è. L'importante è arrivare alla fine.


    Però, in soldoni, quanto è stato speso? Se ci si fosse rivolti ad una qualunque ditta di mobili per avere qualcosa di serie più o meno similare, si sarebbe speso di più o di meno?

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    In realtà questo è stato disegnato da un mobiliere, utilizzando moduli di serie di una nota azienda di arredamento. Avevamo fatto fare diversi preventivi, anche da artigiani per mobili su misura e ovviamente i costi erano notevolmente diversi. Con questo abbiamo trovato il giusto compromesso qualità/prezzo per le nostre tasche
  • Franco2018
    5 anni fa

    "artigiani per mobili su misura e ovviamente i costi erano notevolmente diversi. "


    Diversi più alti o più bassi? La cosa mi interessa particolarmente perché un artigiano mi ha fatto il preventivo della cucina decisamente più basso di quello delle cucine di serie. Ovviamente a parità di progetto/materiali.

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    nel nostro caso molto più alto
  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno a tutti! torno a chiedervi un consiglio per completare la zona living :) Oltre all'illuminazione (ho aperto un altro post) dobbiamo ancora scegliere una madia da mettere dietro il tavolo... la vorremmo sempre della San Giacomo, per abbinare i colori alla parete tv. Ho un dubbio:voi la fareste bianca, grigio corda o bicolore? allego una foto della zona tavolo (ancora in fase di sistemazione...)
    preciso che mi piacerebbe colorare la parete dietro il tavolo, magari riprendo i colori del tappeto. grazie come sempre!!

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa

    alcune madie San Giacomo interessanti, da scegliere i colori:

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    la prima e la parete dietro il tavolo dello stesso colore delle sedie salendo anche al soffitto inglobando il punto luce sopra il tavolo, ma bisognerebbe essere sul posto per vedere fin dove arrivare e quanto lasciare di bianco tra il colore e le applique a parete.


    simile a questa soluzione solo che è da centrare con il tavolo e il lampadario


    FINESTRA ABITATA · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    5 anni fa

    Qualunque madia non si vedrebbe perché coperta dal tavolo, quindi inutile sbizzarrirsi con forme e colori. Piuttosto meglio concentrarsi con i soprammobili ed i quadri.

  • Benti
    Autore originale
    5 anni fa
    Effettivamente si vedrebbe poco dietro il tavolo. Potrei pensare di prenderne una molto lineare, grigio corda, e colorare la parete dietro con un verde/azzurro che riprende il tappeto...
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".