Houzz Logo Print
francesco_santaguida

Dubbi su misura camera da letto.

francesco
6 anni fa
Sono torna per farvi vedere le misure precise ed il progetto quasi finale della camera da letto. Ci può stare così come la disposizione? Premetto che l'ingegnere non sapeva le misure del letto, infatti adesso lo spazio fra il letto e la cabina armadio, non sarà di 89 cm ma 70 cm. Ecco la nostro dubbio. La cabina armadio è sufficiente come larghezza? Aiuto.

Commenti (44)

  • PRO
    Giacomo Zanelli
    6 anni fa
    A occhio e croce direi che stiamo al minimo, ma sono misure accettabili.
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 anni fa
    Io ridurrei le dimensioni del bagno. Non perderesti in funzionalità e la camera avrebbe più respiro. Con una larghezza di 160 e la doccia posizionata sul fondo (tutta larghezza) avrai un bagno ampio e recupererai 40 cm dalla camera.
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Ci avevamo pensato anche noi Silvia nel ridurre il bagno, il nostro dubbio è lo spazio di passaggio fra letto e cabina, che verrà da 70 cm.
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 anni fa

    Su questa misura non si può intervenire, perchè la cabina è già al minimo della larghezza. Ma se riesci ad aumentare un poco lo spazio della stanza, l'effetto non risulterà sgradevole.

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    È come Silvia. Dovrei rimpicciolire la cameretta?
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Questa è la planimetrie di tutto l'appartamento.
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Ho sbagliato file
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Eccolo
  • fra gel
    6 anni fa
    secondo me è tutto molto risicato la cabina è troppo stretta perché avresti solo 60 cm davanti a ciò che appendi infatti in genere si consiglia una profondità di 130 cm.... meglio un armadio e poi magari metti una panca ai piedi del letto.... ci
    cosi è un po' troppo soffocante....
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Mi sa che ha pienamente ragione. Fra.
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Sono d'accordo con fra gel: la cabina armadio così come nel progetto è sacrificata. E' come avere 2 armadi scomodi. Molto più funzionale un armadio a tutta lunghezza


  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Questa è la versione alternativa, mi sa che prenderò in considerazione questa.
  • fra gel
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    decisamente più vivibile vedrai!!! aggiungerei in bagno il bidet (non siamo mica francesi o americani giusto?) e un lavandino da un metro con due rubinetti al posto dei due lavandini per l'utilizzo simultaneo proprio come i due lavandini. nella mia vecchia casa ce l'avevo o lo rimpiango ancora.

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Lo credo anche io. Per il bacio, va bene così, o si potrebbe fare di meglio, inserendo anche il bidé.?
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Scusa, bagno no bacio. T9 maledetto
  • fra gel
    6 anni fa

    adesso dovrebbe essere 2x2 circa giusto? se puoi scegliere liberamente dove mettere i sanitari, potrebbe essere: lasciando la porta centrale come nel tuo disegno, entrando da un lato il lavandino grande come dicevo prima e accanto la doccia; dirimpetto vaso e bidet e ti rimarrebbero 70 cm per un mobile (considerando che l'ingombro per vaso e bidet e relativi spazi ai lati di ciasuno di solito assomma a 130 cm). la doccia potrebbe arrivare a 90-100x 100 (ti assicuro che è davvero grande e comoda se sei una persona robusta) meglio forse se a semicerchio.

    oppure (più di tendenza) sempre con la porta centrale come nel disegno: entrando doccione in fondo 200x80 magari con due soffioni a soffitto così si può usare in due contemporaneamente, da un lato lavandino da 100-110 e dall'altro vaso + bidet (su 120 forse ci starebbero lo stesso).


  • Paola
    6 anni fa
    Ciao Francesco, anche io metterei l'armadio. La cabina armadio in questo caso è una 'complicazione' che non migliora la funzionalità della stanza, anzi.....
    Saluti
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie Paola, la seconda proposta può andare bene?
  • Paola
    6 anni fa
    Ciao Francesco, la seconda versione è interessante. Per il bagno seguire la disposizione che ti ha suggerito l'architetto Piccioni con doccia sul fondo, bidet e wc a sinistra e o un lavandino grande o il doppio lavabo a destra. Questa soluzione dovrebbe farti risparmiare ulteriore spazio per gli armadi come faceva notare Silvia. Metterei la porta scorrevole per evitare ingombri....
    Saluti
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Interessante, faccio fare un disegno per farmi un'idea. Ho paura che il bagno diventa stretto. Sempre gentile
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Un'altra domanda Paola, visto che ci potrebbe stringere di 40 cm il bagno, si può fare la cabina armadio come da disegno, o è meglio lasciare aperto che entrando si vedono gli armadi magari con specchio?
  • Paola
    6 anni fa
    Caro Francesco, a questo punto potresti tornare al dilemma di partenza e realizzare la cabina armadio.
    Passare dal progetto su carta alla realizzazione pratica dipende dall'effetto che vuoi creare nell'insieme: stile di arredamento, luminosità della stanza, effetto wow o understatement, palette di colori e materiali da usare.
    In linea di massima lo specchio dilata lo spazio e raddoppia la luce, ma anche una bella carta da parati.....
    È qui che ti puoi sbizzarrire ed esplorare tutte le possibilità: un po' faticoso, ma alla fine una grande soddisfazione: tienici informati!!!
    Saluti
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Certo che ti terrò informata, è il minimo che posso fare. La cabina armadio ci stuzzica molto. Mi farò un disegno (per quello che posso) per vedere il risultato finale. Sono soddisfatto di far parte di questa community. Ho ricevuto tanti consigli, che mi stanno aprendo gli occhi a nuove idee. Grazie ancora.
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Scusa Paola, ma mi sono un po' perso, colpa mia perché ho inserito più foto, è non so a quale ti riferisci. Ora metto la foto di quella che io vorrei come progetto finale. Secondo voi si può fare il bagno 160 cm per ingrandire di 40 cm la probabile cabina armadio. Ho l'impressione che il bagno che verrà 215 x 160, sarà risicato. Anche mettendo la doccia in fondo da 160 cm, e bidé, water a Dx, con lavabo a sx o viceversa. Ho l'impressione che il tuo riferimento era alla versione del bagno più grande.
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Praticamente con l'ingombro della porta scorrevole, presumo da 80 cm (non so se si può fare più strette) mi rimarrebbero 40 cm da entrambi i lati della porta.
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    A rieccomi, mi scuso in anticipo per il disegno, ma non sono del mestiere, faccio tutt'altro. Ho messo giù quello che io vorrei che sia il progetto finale, in particolare la cabina armadio e bagno. Datemi pure consigli se c'è da cambiare qualcosa, in termini di posizione sanitari,la doccia l'ho fatta più piccola di tutta la parete, mettendo una spalletta, ricavando una nicchia da 40 cm per fare scaffalatura o mobile, lo spazio va bene per i sanitari e lavabo? Praticamente è 50 cm sia a dx che a sx. Per la cabina armadio, ci può stare? Con una porta o a libro o con apertura verso l'esterno. Tutto questo l'ho fatto grazie ai vostri suggerimenti. Altrimenti ero in alto mare. Vi prego datemi una mano per la scelta finale. Spero a presto. Buona domenica.
  • Paola
    6 anni fa
    Ciao Francesco,
    non sono una professionista del settore e posso dare un parere in base al mio buon senso e gusto personale. Viste le dimensioni a disposizione credo che sia il massimo che si possa ricavare, certo non possono essere grandi né il bagno, né l'eventuale cabina armadio della seconda versione (terza foto mi pare). Se chiedi il mio parere, io al posto tuo preferirei
  • Paola
    6 anni fa
    (seconda puntata) quella della prima foto con l'armadio a tutta parete al posto della cabina perché mi sembra quella che dà alla stanza maggior respiro.
    Poi ci sono le tue esigenze (per es. la tv) e le tue preferenze (per es. la cabina armadio).
    b
    Buona domenica
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Ciao Paola, per il bagno non ho dubbi, 170 x215 per un bagno in camera mi sembra giusto, è la parte della cabina armadio che mi da pensieri, non so se lasciare aperto o chiudere come il ultima foto.
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    L'armadio a tutta parete non mi piace, come dici tu, mi piace la tv in camera e non saprei dove metterla.
  • Damiano Lillini
    6 anni fa

    Armadio a parete ai lati e cassettiera bassa al centro con sopra la tv. Esistono anche armadi che hanno la tv incorporata nell'anta scorrevole quindi potrebbe starci anche un quarto armadio al centro oltre al terzo a sinistra dell'ingresso. Spazio contenitivo a volontà e camera ariosa. In bagno il doppio lavabo occupa l'intera parete corta se la porta viene spostata nel lato lungo.

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie Damiano per il tempo dedicatomi, la tua proposta anche se molto funzionale, non vorrei farla perché sono vincolato a fare mobili su misura. Vorrei sapere solo se la mia proposta può essere fattibile in termini di misure. Non riesco a vedere il lavoro finito. D'altronde hai visto come disegno . Esiste un programma per fare disegni tipo quello che mi hai fatto tu per Android? Grazie.
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Ciao Francesco. Io la lascerei aperta: se la chiudi se la chiudi diventerebbe claustrofobico sia il passaggio che l'interno

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Lifting House grazie anche a te per il consiglio. Tu dici che sarebbe angusto vero? Ma il bagno lo posso lasciare così come ho fatto io? La disposizione potrebbe andare bene?
  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Okay Paola, quasi sicuramente non faccio la cabina armadio (neanche all'entrata) lascerò libero, ma opterei per armadio angolo all'entrata con specchio, stringendo il bagno a 170 cm per un maggior spazio di passaggio.
  • Damiano Lillini
    6 anni fa

    Se si vuole una camera con bagno e cabina armadio, trovo che l'altra sia più adatta

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa

    Damiano, grazie per il tempo e i consigli che mi stai dando. Credo che come già detto, abbandonerò l'idea della cabina. la tua ultima idea, mi lascia il dubbio che il bagno principale sia ceco, cosa diversa se si trova nella camera da letto come secondo bagno.

  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Ciao Francesco. Scusa il ritardo nella risposta: non riesco ad essere qui tutti i giorni.

    Per la tua domanda riguardo al bagno, le misure vanno bene. Ti consiglio di fare una colonna di cartogesso dietro il mobile da 40, per portarlo a filo della doccia.

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Ciao lifting House, ma ci mancherebbe pure, è già tanto che mi dai dei consigli molto utili, è se al posto del mobile da 40 cm facessi direttamente una scaffalatura anche per tutta la profondità, verrebbe male? Altrimenti se dovessi mettere un mobile, invece di spingerlo fino in fondo, lo terrei a filo doccia come suggerito da te. Comunque è meglio fare un muretto divisorio dove finisce la doccia o lasciare libero e mettere su 3 lati il vetro? Spero di essermi spiegato bene. Grazie ancora.
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Ciao Francesco. Mi fa piacere esserti d'aiuto.

    A mio avviso, sta meglio un muretto. Una scaffalatura a tutta altezza ci starebbe bene, ma profonda 70 cm con un apertura di 40 diventa scomoda. Ti troveresti con oggetti e polvere accumulati in fondo.

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    Ciao lifting House, okay, faccio così, quando sarà il momento, andrò a vedere qualche mobile, misuro la profondità è faccio fare un muretto dietro per poter arrivare a filo della parete della doccia con il mobile. Giusto?
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Perfetto Francesco.

    Se ti serve un preventivo per l'arredamento, contattami privatamente.

    Quando avrai fatto, posta qualche foto, sono curiosa di vedere come diventerà

  • francesco
    Autore originale
    6 anni fa
    sarà mia premura tenerti aggiornata, è se dovessi avere bisogno di un progetto, sarai presa sicuramente in considerazione. buona giornata.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".