Houzz Logo Print
tania_bello

Ristrutturazione cucina e soggiorno

Lara
6 anni fa
Buongiorno a tutti, devo ristrutturare cucina e soggiorno e cercando consigli su Internet mi sono imbattuta in questa app e l'ho scaricata con la speranza che qualcuno potesse darmi qualche consiglio!!
Ho allegato un'immagine della situazione attuale in cui si trova il mio appartamento.
Le mie richieste sono 4:
-punto 1 creare un ambiente che possa dare l'impressione di un open space, ma che al tempo stesso non tolga alla cucina quella privacy di cui necessito all'occorrenza;
-punto 2 vorrei ricavarmi in soggiorno un'armadio a muro utile come guardaroba;
-punto 3 mettere nel soggiorno un tavolo da sei ma sistemarlo in maniera tale da non intralciare il passaggio;
-punto 4 in soggiorno vorrei metterci un divano ad angolo e un televisore.
Vi sembra fattibile?
Grazie a chi potrà aiutarmi!!!

Commenti (34)

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Posso apportare modifiche alla parete tra il soggiorno e la cucina(accorciarla, buttarla giù o altro, tanto è in cartongesso), sulle pareti del soggiorno(fare lavori di cartongesso), ma non posso apportare modifiche a nessuna delle finestre o balconi.
    grazie
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Inoltre vorrei anche creare un ambiente ingresso che non c'è!!
  • Discussioni simili

    ho bisogno di arredare cucina e soggiorno,nascondendo un pò la cucina

    Q

    (6) commenti
    Dipende dal tipo di cucina, a mio avviso. A volte una bella cucina potrebbe essere bella da vedere, piu' che da celare. In ogni caso, porte scorrevoli in vetro colorato (senza scrigno) sono una ottima soluzione.
    ... mostra di più

    Help!! cucina e soggiorno in 28mq irregolari con angoli e pilastri :(

    Q

    (16) commenti
    Con un piccolo budget si possono comunque fare cose gradevoli. Con la cucina aperta al soggiorno i mobili devono essere tutti coordinati così come i colori e le finiture. Altrimenti suggerisco di dividere totalmente o parzialmente la cucina dal soggiorno nascondendo alla vista la zona cottura da tutto il resto. Prima di tutto però è necessario considerare lo spazio a disposizione come un valore aggiunto e non come un ostacolo. Bisogna saper riconoscere e valorizzare le potenzialità di ciò che si ha e spesso i consigli non bastano
    ... mostra di più

    Illuminazione soggiorno e cucina - soffitto alto e travi in legno

    Q

    (8) commenti
    Sicuramente le barre led faranno una buona illuminazione indiretta e diffusa anche se appiattiscono un po' perché sarà una luce molto uniforme. Potendole dimmerare e con le sospensioni più piantana l'effetto sarà gradevole. Per barre led intendi le strip all'interno di un profilo? Perché la strip necessita di una buona dissipazione.
    ... mostra di più

    Help Mascherare trave e pilastro in cucina e soggiorno.

    Q

    (13) commenti
    Con il cartongesso si può riempire la parete e creare a piacimento librerie, nicchie ed altro; ma non avete pensato invece di esaltare la struttura a T valorizzandola anche solo semplicemente con una pittura lucida dai colori accesi o con l'utilizzo di un decorativo?
    ... mostra di più
  • PRO
    DesignerKitchen
    6 anni fa
    Salve Lara
    posso sapere di dove sei?
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Abito a Livorno!perché?
  • PRO
    DesignerKitchen
    6 anni fa
    Noi arrediamo su tutto il territorio italiano,
    progettiamo su misura basandoci sul budget ke i nostri clienti vogliono investire per i loro sogni....i nostro prodotti sono orgogliosamente made in italy...le nostre cucine sono interamente in listellare di legno sia strutturata che ante...laccature stratificate spazzolate a mano con fondo in poliestere su tutti i lati per rendere il tutto piu omogeneo e resistente colori a disposizio tutta la mazzetta ral e ncs senza aggiunta di prezzo...e varie finiture impiallacciato la nostra azienda produttrice si trova ad Appignano MC con la possibilita di visionarla ed essendo soci la possibilita di acquistare direttamente in sede....per qualsiasi info per un futuro progetto e preventivo non esiti a contattarci 3203396775 leostabile49@gmail.com
    Le auguro una serena serata
  • PRO
    DesignerKitchen
    6 anni fa
    altre cucine
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    grazie!
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 anni fa

    Buongiorno Lara, bravi architetti presenti su Houzz ti daranno consigli sulla disposizione e sulla fattibilità dei tuoi desideri.Nel frattempo puoi guardare,per qualche idea,la nostra pagina su Houzz o

    https://legnoeoltre.altervista.org

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    grazie mille è incoraggiante
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Buongiorno Lara.

    Avresti bisogno di un buon progetto per evitare di incappare in errori di cui pentirti più avanti, corredati di render per capire come diventerà una volta realizzato.

    In linea di massima, le tue richieste sono realizzabili. Per la suddivisione della cucina, potresti abbattere la parete e realizzare una penisola con porta scorrevole da chiudere quando lo desideri tipo questa

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    l'idea è bella, ma non credo di avere lo spazio per una penisola e in più, a ridosso della parete dove volendo si potrebbe inserire una porta scorrevole, sono obbligata a mettere il frigo, l'ho evidenziato sulla piantina.
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Scusami Lara. Avevo capito che stai ristrutturando, quindi pensavo potessi spostare gli attacchi

  • PRO
    Dettagli
    6 anni fa

    Buongiorno Lara. quello che chiedi è fattibile ma visto che gli spazi sono contenuti bisogna fare un progetto attento ai centimetri con una configurazione d'arredo studiata per benino. Modificherei l'apertura che va in cucina posizionandola centralmente in modo da recuperare una spalla a dx dove inserire dei mobili colonna (anche a profondità ridotta) sfruttando la parete, la cucina sviluppata sulla sola parete a sx mi sembra un pochino piccola. Sfrutterei poi il pilastro vicino all'ingresso creando un filtro architettonico per poter disporre divano o mobile con più agio. Se vuoi approfondire con un progetto preliminare che ti possa fornire nel concreto quello di cui hai bisogno contattaci pure.

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    gli attacchi restano uguali, sarebbe troppo dispendioso. l'unica cosa su cui si può lavorare è la parete tra soggiorno e cucina.
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    una cosa del genere come vi sembra?
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Buongiorno Lara. A me sembra che chiudi molto i passaggi, che non ottieni l'effetto ingresso desiderato, ma sembra di entrare in cucina ( così hai separato la zona pranzo da quella salotto )

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    io quel tavolo non so proprio dove metterlo!!!i mobili nn li dovremo comprare ma l'idea è quella di comprarlo un tavolo così...
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    volevo dire li dovremo comprare...
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 anni fa

    Per farsi un'idea degli arredi,se vuole dia uno sguardo alla nostra pagina su houzz.

    https://legnoeoltre.altervista.org

  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Ciao Lara.

    Avendo poco spazio, ti sconsiglio il tavolo ovale ( meglio uno rettangolare allungabile ). Puoi mettere la schiena del divano sotto la finestra, invece della parete forata, un mobile bifacciale più spostato a destra con il porta tv girevole. Infine il tavolo ruotato di 90° che lasci libero il passaggio per la zona notte

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    In base a questi vostri consigli pensavo ad una soluzione del genere. Come vi sembrano distribuiti gli spazi? Ho anche modificato l'orientamento della porta d'ingresso, sono in un condominio, si può fare?
    Nella foto ho evidenziato la ventola per far capire che non posso fare la porta scorrevole(né interna né esterna) anche dall'altro lato e questo mi preclude un'apertura maggiore.
    Credo che per la maggior parte dovrà essere tutto su misura!
    Grazie mille a tutti!!
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Ciao Lara. Per la porta d'ingresso non ci sono problemi.

    Toglierei il divanetto 2 posti e farei proseguire il divano con un angolo dove hai messo il biocamino ( eventualmente puoi mettere sopra delle mensole o qualche pensile ). Puoi allungare un po' la parete bifacciale, eliminare il piano con gli sgabelli ( stringe il passaggio senza motivo ) e spostare il tavolo un po più a sinistra. Se ti piace l'idea del biocamino, puoi metterle al posto del divano 2 posti.


  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie lifting house per i consigli, ci lavorerò su!!!ti aggiorno
  • PRO
    User
    6 anni fa

    Buongiorno Lara,

    Ho visto il suo messaggio che Lei ha bisogno di aiuto con progetto della casa. Vorrei proporre di realizzare un progetto completo con i disegni dettagliati e moderazione 3D di tutte le stanze. Nei disegni sarà indicata la posizione di tutti gli apparecchi di illuminazione, il design e la forma del soffitto, gli interruttori, le prese, il rivestimento del pavimento , finitura delle pareti, 3 versioni schemi di arredamento.

    Nella moderazione 3D Lei potrebbe vedere la foto finale degli interni futuri.

    Il costo del progetto completo è 120 euro al metro quadrato.

    La qualità dei disegni eseguiti e della moderazione 3D delle stanze Lei può vedere sulla nostra pagina - https://www.houzz.ru/projects/1298409/kvartira

    Più dettagliatamente possiamo comunicare via e-mail.

    La mia e-mail: emilia1309@yandex.ru

    Cordiali saluti,

    Mila Gal

    Interior Designer-Decorator

  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno, ho cercato di fare qualche modifica seguendo i vostri consigli, spero che dalle immagini si riesca a capire.
    Ho cercato di lavorare contemporaneamente anche con l'illuminazione, alcune cose sono un po' abbozzate, tipo posizione e numero dei faretti, ma è per cercare di farmi capire. Ho fatto anche una specie di 3d!!!!!!!
    Confido nei consigli da voi professionisti!!!grazie mille

    ps:come dovrei posare il pavimento?avremmo intenzione di orientarci su un gres porcellanato effetto legno con listelli tipo 20x120.

    secondo voi i due condizionatori starebbero bene lì?
    vorrei cercare di istallarne solo due al centro della casa(circa 80mq). Avrei scelto quella come ubicazione soprattutto per cercare di ridurre la distanza dal motore che verrebbe installato sulla terrazza lato soggiorno.(un consulente mi ha detto che meno è la distanza della macchina dal motore meno è l'impatto anche economico).

    AIUTO!
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    questo è l'intero appartamento!
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    nessuna risposta
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    come mai nessuna risposta?
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie mille Falegnameria, apprezzo la sua garbata e gentile risposta. Avevo chiesto il perché di nessuna altra risposta semplicemente per riportare in alto la discussione, non è mai stata mia intenzione sottovalutare il lavoro di nessuno e se ho scaricato questa applicazione è perché avevo bisogno di consigli che come dice lei sono qui gratuiti. Sono una giovane aspirante architetto, avevo già fatto le mie scelte in merito ai consigli che cercavo, ma credo che nella vita non si finisca mai di imparare e migliorarsi, ma soprattutto conosco certe dinamiche e so dare il giusto valore al lavoro. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente chi come lei ha contribuito in qualche modo con i suoi utili consigli.
  • PRO
    lifting house
    6 anni fa

    Buonasera Lara. Come ha scritto la falegnameria Grelli Danilo, più che un cosiglio, stai chiedendo una consulenza vera e propria... ( forse dovresti farti fare un progetto ad oc per evitare errori )

    A grandi linee la disposizione dell'arredamento va bene, rivedrei alcuni particolari.

    Per l'illuminazione, non mi convince il cartongesso nell'ingresso: illumina e delinea una zona di passaggio, mentre ne avresti più necessità sul tavolo. Se ti piace ( come mi pare di capire ) l'idea di un disegno particolare, utilizzalo per dividere la zona salotto dalla zona pranzo.

    Per quello che riguarda i condizionatori, temo che con quella disposizione entri poca aria fresca sia nelle camere che nella cucina, ma di questo è meglio che chiedi ad un tecnico



  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie lifting house per l'attenzione e per i nuovi consigli.
    Per il resto credo che nella circostanza dove ci troviamo, quale sezione "consiglio" di un'applicazione, sia molto facile oltrepassare quella linea sottile che separa il "consiglio" dalla "consulenza"
  • Lara
    Autore originale
    6 anni fa
    Quindi ringrazio per i preziosi consigli.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".