Houzz Logo Print
federico_gamba1966

Ristrutturazione vecchia casa per trasformarla in b&b

Buonasera, ho appena iniziato i lavori di ristrutturazione di una vecchissima casa disabitata da 50 anni almeno situata in un borgo rurale del monferrato. La disposizione dei locali è molto semplice, ricavo 2 monolocale di circa 25 mq piu il bagno a parte su ogni piano (i piani sono 2). Allego planimetria del prima e del dopo.

Questo è il rilievo del PT dove si vede semplicemente un ingresso da cortile con una piccola alzata, accesso in cucina, passaggio in soggiorno, un sottoscala, un disimpegno che porta in un porticato da cui si accede al bagno. Nel rilievo manca sulla parte di destra, fuori a fianco della cucina, tutta la zona di proprietà è coperta da un tetto per cui è considerata porticato.



Il 1° piano è gemello e dalla scala si accede in 2 camere, ogni camera ha una porta finestra con terrazzino con vista panoramica e dalla camera 2 si accede alla scala di servizio che porta al sottotetto.



La mia idea era quella di eliminare il tramezzo che divide le camere sia al pt che al 1°p e ricavare un locale unico. Eliminare la scala e realizzarla esterna con apertura nuova porta da terrazzo che va a sostituire il tetto del vecchio porticato. Rifacimento della zona al pt del bagno e sopraelevarla uguale anche all'1°p. Quindi al pt l'accesso sarà possibile anche ai diversamente abili, idem dicasi per il bagno, mentre il ripostiglio sarà di servizio, nn a disposizione del cliente. All'1°p lo stesso solo che l'accesso sarà dalla terrazza laterale a cui si accederà tramite scala esterna dalla mia attuale proprietà ed il ripostiglio in realtà è un locale tecnico/lavanderia/piccolo wc, con i controlli del fotovoltaico e del termodinamico, installati da me (Energy Broker di NWG). Quindi fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile con fotovoltaico che alimenterà tutta la casa, riscaldamento compreso (splitter caldo/fresco nel monolocale più un riscaldatore nel bagno più un caminetto a pellet sia di immagine di di utilità estrema in caso di superfreddo), acqua calda sanitaria da impianto termodinamico (evoluzione del solare termico con puffer da 300 lt installato nel locale tecnico al 1°p)


Questa sarebbe la mia soluzione. In questo momento siamo al rifacimento del tetto. modificato dall'originale solo dal fatto che la falda posteriore è allungata a coprire l'ampliamento wc/rip, rifatto tutto il legname, applicata lastra isolante da 6 cm, caldana in cls alleggerito con argilla espansa, supporto manto di copertura con lastra sottocoppo. Esternamente abbiamo gia rettificato ed allargato le zone posteriori per avere più spazio per lavorare ed ottenere dei locali più "dritti".


Ora sarei interessato ad avere qualche idea per l'interior design e la disposizione dell'arredamento mantenendo le destinazioni d'uso indicate anche perchè i servizi passano da li.


Grazie


Federico Gamba

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".