Houzz Logo Print
mikyjem88

INGRESSO!

9 anni fa

Buongiorno a tutti!
Ho già chiesto qualche consiglio per l'ingresso del mio appartamento e mi permetto di allegare 2 fotografie per chiedervi di aiutarmi con i miei dubbi.
Mio papà mi ha regalato questa panca che desideravo molto, a cui al momento ho affiancato il pouf giallo ma non mi convince. Vorrei mettere un attaccapanni ma non mi so decidere: attaccapanni a parete oppure a terra tra termosifone e panca? Lascio o sposto il pouf? Il tappeto? E poi devo inserire in qualche modo un oggetto "svuota tasche"... idee? Scusate le 1000 domande ma avete sempre idee geniali!
Grazie in anticipo

Commenti (16)

• PRO
    9 anni fa

Concordo con Vanessa. Se possibile eliminerei anche il colore giallo dell'arco che non fa altro che mettere in evidenza il termosifone. Meglio bianco o al limite tortora.

Non scarterei comunque l'appendiabiti da terra, che ti nasconde un po' il termosifone. In questo caso sopra la panca (centrata e senza pouf) ungrande specchio o quadro.

mikyjem88 ha ringraziato GA | architetto
  • 9 anni fa
    Ultima modifica: 9 anni fa

tappeto davanti alla panca, far sparire il puff giallo, centrare la panca, mettere un attaccapanni a muro sopra la panca, per lo svuota tasche metta una mensola sopra il termosifone

mikyjem88 ha ringraziato dyliane
  • PRO
    9 anni fa

Panca vicino al termosifone, Pouf e tappeto via, attaccapanni a parete in linea con la panca, svuota tasche con specchio incorporato al posto del pouf.

Se vuoi Inserire un bel tappeto ti consiglio di metterlo davanti la porta semmai al posto delle pantofole.

mikyjem88 ha ringraziato Carmelo Petronio Interior Designer
  • 9 anni fa
    Togli il pouf e il giallo a parete. Nell'idea che ti posto ho colorato il termosifone dello stesso colore delle righe ma potresti lasciarlo anche bianco (sempre che l'idea ti piaccia) . La scarpiera trones di Ikea messa a parete vicino alla porta di ingresso, ogni elemento distanziato e potrebbe anche essere tutta bianca, ti da la possibilità di avere un appoggio svuota tasche sopra ogni elemento. A parete sopra il termosifone ho messo un orologio (potrai mettere quello che ti pare) ma potresti anche mettere uno specchio per i ritocchi prima di uscire di casa. Ho previsto un tipo di appendiabiti a parete color legno a riprendere la panca, potresti mettere anche dei semplici pomoli in legno. Togli anche ogni tipo di suppellettile, personalmente lascerei solo l'elefante sull'elemento della scarpiera più alto (tutto il resto via che non serve a nulla, scusa ma fa solo confusione). Sulla panca un cuscino per potercisi sedere comodamente quando infili o togli le scarpe e da un aspetto morbido (puoi anche metterlo colorato ma eviterei le fantasie, solo tinta unita) Per le strisce ho usato i colori già presenti: bianco e grigio canna fucile (l'idea l'ho presa da una foto vista su internet che ti posto con quelle che ho modificato messe da te)
    mikyjem88 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 9 anni fa

Dimenticavo, sopra gli appendini per gli abiti potresti anche mettere una mensola x appoggiare eventuali cappelli e borse (bianca o nera a prendere il colore della riga dove la posizioni) . La panca dovresti centrarla a parete o eventualmente di fianco puoi metterci un cesto in vimini per sciarpe e guanti. tipo questa

mikyjem88 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    9 anni fa

hai valutato l'idea di mettere la panca sulla parete di fronte? infilata in quello spazio lì scompare! evita poi attaccapanni svuota tasche e tutto quello che crea disordine appena apri la porta di casa! il cappotto ognuno se lo porta in camera sua....sulla parete del termosifone sfrutta la scarpiera a specchio (magari la raddoppi ) per dare profondità, e libera lo spazio vicino alla porta

mikyjem88 ha ringraziato FLAMAR tessuti carte moquettes
  • 9 anni fa

Buongiorno, dovreste decidere se lasciare il giallo, che fa da contrasto al pavimento, o il legno, che è comunque un elemento che si contrappone alla pavimentazione scura. Mettere entrambe le cose, potrebbe risultare pesante. A sua discrezione può, appunto, "giocare" con i colori della parete (le righe non mi dispiacciono, ma a quel punto mi limiterei a dei ganci particolari, senza mettere troppa roba insieme) oppure può decidere di mettere uno specchio che dà l'impressione che lo spazio sia più grande. Se invece opta per lasciare la panca, la può usare per riporre eventuali sciarpe e cappelli, e sulla parete retrostante, appenderci dei ganci sfalsati per i cappotti, senza ricorrere ad appendiabiti ingombranti.

Altra cosa, se invece preferisce un appendiabiti, metterlo accanto alla porta al posto della scarpiera a mio parere rende l'ingresso tale.

Nel caso dovessi suggerirle dei ganci, le proporrei qualcosa di vintage, che si contrappone a una parete a righe più particolare.

mikyjem88 ha ringraziato Elisabetta Sanasi
  • 9 anni fa

Vi ringrazio tantissimo per i vostri meravigliosi suggerimenti.

Toglierò sicuramente il pouf, il tappeto è così brutto?? Meglio cambiarlo o eliminarlo definitivamente?

Trovo l'idea di Officine Vittorio la più giusta per noi, tranne per i colori (compagno interista che ha scelto il giallo dell'arco, vorrei quindi mantenerlo). Mi piace un sacco l'idea della scarpiera accanto alla porta, risolve il problema dello svuota tasche e non mi dà quel senso di "isolato" che ho guardando quella in specchio (che mi piace tanto ma credo non vada bene la dimensione).

A questo punto però mancherebbe forse uno specchio... c'è un modo per sfruttare quella scarpiera secondo voi? Oppure dove potrei inserire uno specchio?

Grazie ancora

• 9 anni fa

esempio: la scarpiera a specchio vicino alla panca? Pessima idea??

Grazie mille

• 9 anni fa

Sono due mobili diversi come design, poi affiancarlo in uno spazio ridotto non è consigliabile. Piuttosto piazzarci uno specchio soprastante la panca?

Le mando in allegato un immagine che sfrutta lo specchio anche come appendiabiti, così ne prende due in uno!

• 9 anni fa

Gentile Mikyjem88 Continuo a pensare che devi togliere il giallo e togliere o sostituire il tappeto.

In alternativa alle variazioni che ti ho postato precedentemente, considerate le tue osservazioni, potresti pensare di verniciare di bianco la parte in legno della tua scarpiera con lo specchio (in colorificio puoi acquistare uno smalto all'acqua da dare a rullino previa leggera passata con cartavetrata) e appenderla a parete dove si trova adesso centrandola invece di acquistare i moduli Trones di Ikea.

Vicino alla panca, sempre appesa alla parete, potresti mettere la mensola Lack nella versione bianca https://www.desainer.it/fai-da-te/33-idee-per-utilizzare-le-mensole-ikea-lack.php  che può svolgere la funzione di svuotatasche con i suoi piani di appoggio

Come appendiabiti potresti scegliere i pomoli in legno della Muuto http://www.elementihome.it/La-Collezione/Decorazioni/Appendiabiti/The-Dots-Muuto-Oak

Elimina comunque i suppellettili dalla panca e i fiori finti, lascia solo l'elefante

Considerato che la parete vuoi utilizzarla come appendiabiti potresti magari valorizzarla con una tappezzeria invece di fare le righe tipo questa

peccato il compagno interista ;)

• 9 anni fa

Ciao, io eliminerei sia il pouff che il tappeto. La panca andrebbe centrata e , come appendiabiti, utilizzerei un pallet riciclato e trattato, magari avvicinandoti al colore della panca. Sulla panca posizionerei pochi oggetti decorativi, come un cesto e l'elefante che vedo in foto. Come svuotatasche potresti mettere una mensola tra la panca e il pallet, poggiandoci sopra qualche piatto di legno o un cesto per riporre chiavi etc. Il giallo dell'arco, andrebbe sostituito con un colore neutro. :)

mikyjem88 ha ringraziato Giò Borriello
  • 9 anni fa

Grazie ancora a tutti!

Ho eliminato il tappeto e il pouf, centrando la panca. Mi piace ma mi sembra vuoto, certo mancano ancora gli appendini e la mensola sopra che metterò appena possibile.

Mi piace tanto l'idea della mensola lack accanto alla panca (non tra panca e termosifone, giusto?), più o meno a che altezza me la consigliate? Pensavo anche a una pianta, magari una un po' grande sotto la mensola (se posizionata alta) oppure una piantina grassa su una mensola (se mi consigliate 2 o più mensoline lack). In questo caso, che mi dite della mensola sopra gli appendini? Vorrei entrambe ma se devo scegliere preferisco la lack accanto.

Per quanto riguarda il tappeto, mi piacerebbe averlo, dite che posso sostituirlo per colore e dimensione e posizionarlo comunque davanti alla panca oppure proprio no?

Grazie ancora

• 9 anni fa

ps non posso proprio eliminare il giallo, che ha scelto e voluto il mio compagno (stiamo nella casa nuova da 2 mesi).

Grazie!

• PRO
    9 anni fa
    Ciao Miky! Ho aggiornato il mio Ideabook "Ingresso"...devi assolutamente darci un'occhiata!;-) Buon lavoro, a presto! LauraS