Houzz Logo Print
emma_lazzeri

Bagno in camera con scalino: aiuto per porta e disposizione!

Emma Lazzeri
7 anni fa

Buongiorno a tutti,

Avevo già avviato una discussione per il bagno dell'appartamento che sto ristrutturando la cui planimetria è la seguente:

Il bagno in questione è quello cieco in fondo al corridoio.

Per motivi di praticità vorremmo spostare la porta sulla parete che confina con la camera matrimoniale (in alto a sinistra nella planimetria)

Purtroppo dopo un saggio abbiamo scoperto che tra il bagno e questa camera c'è un intercapedine dove passano gli sfiati degli scarichi degli appartamenti sottostanti (il nostro appartamento è al quarto e ultimo piano di un palazzo).

La ditta edile che si occupa dei lavori ci ha detto che si possono deviare gli sfiati per creare il posto necessario per aprire la porta, ma che bisognerà necessariamente creare un gradino. Inoltre, a differenza di quanto credevamo possibile in un primo momento, lo spessore della parete tra il bagno e la camera matrimoniale non verrà ridotto.

In pratica avremo uno scalino di circa 10-15 cm che rialzerà tutto il bagno per i seguenti motivi:

- spostamento sfiati

- spostamento scarichi (a questo punto scalino per scalino, ci giochiamo la carta del poter posizionare dove vogliamo i vari elementi).

la situazione finale sarà la seguente:

Dove in rosso è evidenziata la colonna di cemento armato portante e in blu quella che potrebbe essere l'apertura della porta sulla camera. la posizione della porta può essere scelta a piacere sulla parete, tenendo presente la colonna portante.

I nostri dubbi sono i seguenti:

1) che tipo di porta scegliere per il bagno?
La porta sarò necessariamente rialzata rispetto a quella di ingresso della camera, quindi due porte uguali a due altezze diverse sulla stessa parete non mi sembrano la scelta migliore. Poiché abbiamo deciso di tenere le porte originali, pensavamo di mettere una porta a filomuro...sarebbe la soluzione migliore?
Di seguito le porte originale che faremo rilaccare e alle quali cambieremo le maniglie.

2) come disporre i sanitari?
Il bagno sarà a questo punto 1,90 x 1,03 m....siamo nel panico più totale perché vorremmo inserire:
- un lavabo "vero" quindi NON lavamani con un mobile contenitore o di appoggio su una mensola per avere spazio dove contenere/appoggiare i prodotti necessari
- una doccia ampia
- un vaso WC

Di seguito la disposizione attuale del bagno:

Grazie a tutti quelli che ci risponderanno!

Buona giornata

Emma

Commenti (30)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".