veronicalu

Non trovo pace...Pavimenti vietresi in bagno e/o serra solare?

veronicalu
6 settembre 2016
Ultima modifica:24 agosto 2017

Buon pomeriggio,mi scuso anticipatamente per le mie indecisioni..Purtroppo mentre sono sicura di aver scelto, entra in campo una nuova idea...Cosa pensate delle ceramiche vietresi per il pavimento in bagno e/o per la serra solare ?Tipo vecchie tiles,da accostare ad un rivestimento neutro bianco?...

Commenti (261)

• veronicalu

Arch.Pacciani,

la necessità di avere una lastra più alta è nata dalla scelta di lasciare il piano in legno ,quindi il marmo andava scavato nella parte inferiore affinché facesse da cappello alla sagoma del cassettone,il motivo di questa decisione risiede nel fatto che essendo un pezzo molto vecchio c'era il timore che senza piano non reggesse...Comunque concordo con lei,il risultato non piace neanche a me...Solo che a questo punto devo tenerlo così com'è ...Kitch!!!

• veronicalu

Non tutte le ciambelle riescono con il buco ed a volte pago la mancanza d'esperienza...Non definirei il mio progetto "classico"mi reputo abbastanza umile ...Quindi non cerco necessariamente l'autenticità mi accontenterei di un buon risultato d'insieme...Ma ribadisco che nel caso del piano in marmo concordo con lei...Ora posto la foto di una vetrina sempre recuperata...Questa volta tinteggiata,anche qui un pò di dubbi sul colore e sull'inserimento di essa tra gli altri elementi...Sperimento e molto spesso sbaglio ...Ma devo ringraziare chi come lei mi consente di imparare

• veronicalu

Queste le porte che ho preferito in massello,tuttavia per ammortizzare le spese io e mio marito stiamo proveddendo al tinteggio a pennello ,allo stesso modo procederemo per due armadi

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Mi scusi la sincerità Veronica..ma la sua casa a mio personale avviso non ha un carattere, uno stile definito. Vedo solo un collage di cose senza funzione. Ripeto che è un mio pensiero personale..ma da quello che vedo, si nota proprio tanto il fai da te. Sembra una copia di quelle case che si vedono nei programmi americani.

Preciso che non sono critiche, ma semplici ed umili osservazioni da ciò eh vedo pubblicato. Apprezzi che io glielo dica..perché sono convinto che altri lo pensano e non dicono nulla secondo me.

• veronicalu

Bartolomeo apprezzo la sua sincerità come pure le critiche costruttive...Sul fai da te ha sicuramente ragione per quanto riguarda il carattere mi permetta di dissentire,magari non ha uno stile definito,ma il carattere credo sia altra cosa...Grazie

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Forse mi sono espresso male..ma rispetto anche se non condivido ciò che dice..io volevo intendere il carattere come una mancanza di personalità..non che lei non abbia cercato di trasmettere un carattere alla casa..ma va bene..io ho espresso quello che mi trasmette la casa osservandola dalle foto da lei pubblicate..all fine l'importante che piace a lei..!

• Vincenzo Zimbardi
    veronica calu ho letto i suoi post è ho riscontrato un pensiero comune al mio modo di vedere .usare houzz x procacciarsi committenti .ma io vedo in modo diverso la situazione.a me è successo nel maggio/giugno2017 e non é cambiato nulla.continui con la sua linea e non si faccia condizionare da facili consigli.chi fa da se fa x tre.
    veronicalu ha ringraziato Vincenzo Zimbardi
  • veronicalu

Vincenzo capisco le sue parole e la ringrazio,però devo dire ad onor del vero che non tutti si comportano allo stesso modo,ci sono persone disponibili pur sapendo che non ti rivolgerai a loro,ma solo per il fatto di svolgere il proprio lavoro con passione ,cosa che prescinde dai meri interessi economici...Bisogna anche dire che per i professionisti, houzz rappresenta un luogo in cui avere visibilità ed anche questo deve essere rispettato,credo che in ogni situazione sia l'eccesso il vero problema

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

ognuno è libero di pensarla come crede..alla fine è nel caso specifico la casa deve piacere a chi la abiterà..ma il risparmiare i soldi o credendo che quei soldi siano un di più da versare ad una persona che forse ha le competenze e le esperienze per dare ordine e funzione ad una casa..beh posso dire che sarebbe come voler riparare il motore di un auto non avendo mai fatto il meccanico..! A tale proposito io rispetto come ho detto, se pur non condivido..!

• veronicalu

Ecco...

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

sarà perché io se devo fare qualcosa che non fa parte del mio lavoro preferisco sempre rivolgermi a chi sa ed ha le competenze per quella determinata cosa...e non c'entra nulla con il chi fa da se fa per tre..! Qui parliamo di cose che richiedono delle qualifiche e delle specifiche ben definite.

• veronicalu

Qui parliamo anche di persone che per svariati motivi decidono di fare da sole assumendosene la responsabilità...Chiedono consigli ...I professionisti decidono liberamente se offrirne oppure no,mostrando le proprie competenze e potenzialità alla rimanente utenza che decide di avvalersi di queste...In fondo chiedere e' lecito rispondere cortesia...Come già detto prima, credo che alla base debba esserci rispetto ed anche consentitemi maggiore leggerezza...Io in questa sede mi sto limitando a mostrare i risultati ...Dopo le tante indecisioni condivise...Mi auguro di ricevere critiche costruttive e non imbattermi più in sterili considerazioni che risultano stucchevoli ed eccessivamente polemiche...

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo

Ma infatti Veronica..io ho solo espresso una osservazione su chi fa da se..e che quello che poi si ritrova alla fine è il risultato di ciò che si è fatto da soli e che è una responsabilità propria..!

Quando dico certe cose, non lo faccio mai con l'intenzione di offendere...anzi diventa anche un consiglio per far capire che sicuramente con un professionista si riesce ad ottienere di più risparmiando anche..!

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

Ciao Veronica, hai decorato tu la vetrina? Hai fatto un buon lavoro!

Forse io avrei scelto un colore più deciso tipo questo

Квартира на Измайловском пр., 2015г. · Maggiori informazioni
    che mi sembra più fresco e allegro, oppure un turchese anche considerando i toni neutri che vedo hai scelto per gli ambienti e che trovo molto piacevoli

Aspetto il foto finish, considero adeguati i commenti dei PRO che stanno seguendo il tuo post (io stessa ti ho consigliato un Executive chef) ma considerato l'impegno che ci stai mettendo e le difficoltà che stai affrontando, trovo che, anche se con i tuoi limiti, il risultato è ancora in divenire e la strada mi sembra percorribile per la direzione che hai scelto.

Credo sia un po' presto per darti un parere sulla personalità degli ambienti, sicuramente ti rappresenteranno al meglio. Buona continuazione e saprai sicuramente prendere il meglio dai consigli che ti verranno suggeriti ;)

veronicalu ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • veronicalu

Officine io ho trovato la vetrina, per la decorazione mi ha aiutato una cara amica che si occupa di restauro per lavoro...Per il colore è stato fortemente in discussione per molti giorni...Accanto a questa vetrina si troverà un isola tortora di un tono più intenso rispetto alle pareti e non sapevo cosa abbinare ...abbiamo palleggiato il celeste polvere visto che in soggiorno ci saranno due bergere blu che a causa dello spazio sostituiranno il divano,il bianco ma ho lasciato perdere, sia per dare una pennellata di colore ,sia per il fatto che la gran parte degli elementi sono bianchi,porte,battiscopa etc...Ora sono indecisa per il colore da dare a quattro sedie francesi in paglia di vienna e rose intarsiate in legno,sempre di recupero ...Queste faranno parte della serra collegata sempre dello stesso ambiente e rappresenteranno la seduta di un tavolo in noce,qui sara' collocata una poltrona lampone...Non è semplice armonizzare il tutto senza risultare banali è un vero divertente rompicapo

• veronicalu

Questo il tavolo

Ripatinato a gomma lacca

• veronicalu

In questi giorni mi sto occupando del tinteggio dei battiscopa...L impegno sicuramente ce lo sto mettendo tutto,anche le braccia,le mani,non sono abituata ed oggi la mia spalla mi ha costretta al riposo...Ma presto riprenderò, devo...Ci aspettano due armadi , porte,camino,mensole,mio marito da solo impiegherebbe troppo tempo...

• PRO

Tu hai la visione d'insieme che a noi manca....buon lavoro!

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

mi sto domandando se siano pezzi originali o copie dell'inizi del secolo scorso. Le bergère, per esempio sono del '700? Inoltre scopro che c'è una "serra"...solo per curiosità quanto è grande la casa?

• PRO
    veronicalu ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • veronicalu

Allora la vetrina è una copia ed ecco perché ho deciso di tinteggiarla,il tavolo è originale ,ho dovuto infatti provvedere ad un trattamento anritarlo e conservativo...Le bergeres sono nuove ,sempre uno dei miei acquisti espositivi ma nuove...La casa misura circa 90 mq inclusa la serra (circa 16 mq),esclusi i terrazzi.

• veronicalu

Il comò del bagno originale ecco perché ho preferito non toccare il piano in legno

• veronicalu

Questa la serra

• veronicalu

Questa per fornire un'idea di quanto sia piccolo lo spazio soggiorno

• veronicalu

Questa la parete che separa il soggiornino dall'angolo cottura e proseguendo serra che ospiterà la zona pranzo

• Bil

Cara Veronica, secondo me, sarà una casa molto bella ed interessante! Brava!

veronicalu ha ringraziato Bil
  • veronicalu

Grazie infinite Bil...

• veronicalu

Buonasera, un piccolo intoppo si è presentato oggi...Avendo avuto i mobili in deposito per più di sette mesi ,non ricordavo esattamente l'altezza del credenzone da collocare in serra e questa mattina ho purtroppo constatato che è più alto rispetto alla soglia del parapetto,non mi piace sembra messo lì a caso...Ho pensato di tagliarne lo zoccolo oppure eliminare i cassetti e far appoggiare il piano all'altezza delle due ante così da farlo arrivare sotto la soglia,oppure tagliare il marmo- soglia al centro, in modo da permettergli un completo appoggio a parete e fare in modo che le due parti laterali sembrino soglie ,visto che il vetro centrale sopra il credenzone è fisso...Mi dispiace molto modificarlo perché pur non rispecchiando esattamente lo stile che mi piace è un bel pezzo ed è stato il primo mobile acquistato da me e mio marito 16 anni or sono,una riproduzione del 1200 di cui sono state mantenute alcune caratteristiche come i chiodi in legno...

• PRO

sembra che abbia difficoltà anche ad aprire l'anta della finestra...devi proprio collocarlo in quella posizione?

• PRO

non so se sia possibile ma forse togliere tutto lo zoccolo inferiore lo alleggerirebbe, se fosse possibile gli metterei delle piccole rotelle in stile, credo tu debba però sentire un falegname

• veronicalu

Non credo sia possibile eliminare tutto lo zoccolo,domani ho appuntamento con il falegname,lui potrà dirmi tecnicamente cosa si può fare...Ma non credo riesca a consigliarmi per un buon risultato estetico che rispetti anche il mobile

• veronicalu

Sara posto più a destra dove si trova un unico vetro fisso che lo sovrasta ,quindi per l'apertura della finestra non ci sono problemi

• PRO

Considerato che non crea problemi con la finestra, e se non cambi idea sulla sua collocazione, io non lo toccherei

Penserei di sfruttare la soglia in marmo per mettere dei piccoli vasetti con piante grasse, sul mobile dei candelabri, dei libri, magari una bella lampada in stile liberty oppure modernissima per creare contrasto, una scultura, anche un vecchio telaio da ricamo, ma tu saprai sicuramente come valorizzarlo......una volta che l'ambiente viene vissuto non credo che sarà più un problema...potresti anche tenerlo staccato dal muro, magari mettendolo un po' di sbieco e metterci dietro delle piante con qualcuna magari che scenda dal soffitto (visto che è una serra...)

• veronicalu

Grazie

• Myk

Ho seguito con molto molto interesse tutte le questioni del post davvero interessante ed istruttivo per l'apporto di tutti.

Mi permetto di esporre il mio pensiero sulla faccenda cassettone.

Sono talmente d'accordo con Maria Grazia Colombo che direi di più: alzerei il cassettone (visto che non disturba l'apertura della finestra). Per il come mi affiderei ad un mobiliere ma lo alzerei un tantino proprio perchè la poca differenza attuale continuerebbe a sembrarti una imprecisione e a disturbarti. Se invece aumenti il divario, sembrerà voluto. Fermo il resto (piante. libri, ecc.)

Insomma, se non puoi nasconderlo, evidenzialo.

veronicalu ha ringraziato Myk
  • veronicalu

Problema risolto!!!! L'idea del credenzone più alto rispetto alla soglia continuava a non piacermi...Questa mattina il falegname mi ha confermato che il tagliare lo zoccolo era concretizzabile,in più mi ha rassicurato il fatto che in qualunque momento voglia si può ricollocare nuovamente ritrovando l' identità originaria del mobile...Ovviamente non mancheranno piante etc...

• veronicalu

Ho appena finito di verniciare la mia porta a due ante...Sono soddisfatta!

• veronicalu

Arrivata la cucina,ora sono in attesa del piano...Tra il quarzo color panna e il granito nero,ho optato per il secondo,sia perché il panna sarebbe stato in un tono diverso da piastrelle e mobili,quindi troppe gradazioni di uno stesso colore,sia per il fatto che essendo in un ambiente estremamente luminoso,ho reputato di poter osare...

• Bil

Ma carina proprio!! E brava Veronica!!

veronicalu ha ringraziato Bil
  • veronicalu

Tutte le critiche, da cui imparo sempre sono ben accette...Questa cucina la sento mia totalmente ...L ho voluta in questo modo...Andando dai vari mobilieri tutti mi prospettavano una soluzione ad angolo,ma non amavo molto l'idea,visto che gli spazi restavano più o meno questi...Per lo spazio a disposizione i mobili ad angolo sarebbero stati difficilmente accessibili...Esteticamente poi mi piaceva molto di più l idea di un isola che fungesse anche da veloce zona pranzo...Ed allora mi sono rivolta al mio caro artigiano che ha interpretato il mio disegno alla lettera...E pur essendo piccolissima è ricca di particolari ...Gli elettrodomestici sono stati scelti freestanding...Resta comunque il fatto che non ho le competenze tecniche di un architetto e non possiedo capacità particolari,ma adoro mettermi alla prova e soprattutto imparare.

• veronicalu

Ah infine ringrazio l'architetto Pacciani,ho manifestato al marmista la sua preziosissima informazione ,riguardo al marmo del cassettone in bagno e visto che tra l'altro il lavoro presentava altri difetti ,ha deciso di rifare il tutto...Quindi ci sarà un'unica lastra non più alta di 3 cm,lui mi consigliava quest'altezza per realizzare il becco di civetta

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.